Glossario

[A], [B], [C], [D], [E], [F], [G], [I], [L], [M], [N], [O], [P], [R], [S], [T], [V]

[A]

  • Acconto – una parte dell’importo dovuto pagata in anticipo per una consegna di merci o per un servizio previsti per garantire l’esecuzione del contratto. Nell’applicazione è possibile generare la fattura di acconto (FAV) per un ordine di vendita.
  • Acquirente – cliente che compra un articolo/servizio
  • Aggiornamento dati – sincronizzazione dei dati tra il sistema ERP e la postazione POS
  • Anonimizzazione – eliminazione o crittografia dei dati personali di un cliente/persona di contatto/membro di famiglia
  • Apertura del giorno – procedura di inizializzazione di lavoro dalla postazione POS in un dato giorno che consiste nel ricalcolare il saldo iniziale di cassa prima di procedere all’emissione dei documenti commerciali
  • Articoli associati – articoli associati che spesso vengono venduti insieme
  • Articoli modello –moduli di articoli associati uno con l’altro che si differenziano per una proprietà (per es. taglia, colore). A differenza delle proprietà/lotti questa funzionalità consente di presentare immagini, descrizioni e attributi separati per il modulo di ciascun articolo.
  • Articolo – merce o servizio venduto/acquistato
  • Attributi –informazioni aggiuntive sugli oggetti

[B]

  • BI Point – applicazione che consente di creare rapporti avanzati riguardanti l’attività del negozio/azienda
  • Buono acquisto – documento che consente al suo proprietario di acquisire senza contanti beni/servizi specificati in un periodo e da un’azienda specificati, per l’importo per cui è emesso il buono acquisto. Il buono acquisto può essere anche utilizzato come l’ID del cliente e della sua transazione.
  • Buono sconto – oggetto che consente di applicare lo sconto ad esso associato

[C]

  • Carta di fedeltà – carta o buono sconto che consente di riconoscere un cliente come cliente fisso/membro del programma di fedeltà
  • Cassetto – elemento della postazione di vendita dove vengono mantenuti i contanti
  • Chiusura del giorno – chiusura del giorno di vendita dopo il calcolo del saldo di cassa
  • Cliente – seconda parte della transazione
  • Combinazione di tasti – combinazione di tasti della tastiera che consente di effettuare un’azione nell’applicazione in modo più facile
  • Consensi – consensi riguardanti trattamento dei dati che possono essere espresse dal cliente. Possono riguardare un canale di comunicazione specificato (per es. telefono)
  • Contapersone – contatore dei clienti che visitano il negozio
  • Contatore visite – contatore di clienti che visitano il negozio
  • Conteggio cassa – verifica del saldo effettivo di cassa con l’inclusione di ciascun valore nominale
  • Correzione – documento di rettifica riguardante una quantità o un valore sbagliati (nell’applicazione vengono gestite soltanto le correzioni quantitative)
  • Correzione manuale – correzione di un documento commerciale a cui non è possibile accedere dal sistema
  • Cronologia stampa – cronologia della stampa del documento originale e delle sue copie
  • Cronologia transazioni – cronologia delle transazioni di un cliente specificato che contiene le informazioni riguardanti articoli acquistati, ordinati resi o reclamati

[D]

  • Destinatario – cliente che riceve merce/servizio
  • Documenti commerciali – documenti inseriti nel registro IVA che indicano quantità e valori e creano pagamento
  • Documenti di magazzino – documenti che indicano quantità e registrano tutte le attività relative ai movimenti delle merci nel magazzino
  • Documenti non approvati – documenti salvati con lo stato Non approvato nel buffer integrato con il servizio di sincronizzazione dei dati. La realizzazione dei documenti salvati in questo modo può essere continuata più tardi o a un’altra postazione POS.

[E]

  • Elementi generali – elementi standard dell’applicazione, per es. pulsanti di base, piastrelle, campi radio button, campi tooltip

[F]

  • Fattura di acconto – una parte dell’importo dovuto pagata in anticipo per una consegna di merci o per un servizio previsti per garantire l’esecuzione del contratto. Nell’applicazione è possibile generare la fattura di acconto (FAV) per un ordine di vendita.
  • Fattura di vendita – documento di vendita che contiene informazioni dettagliate sulla transazione realizzata
  • Filtri – riducono l’elenco di oggetti visualizzato a quelli che soddisfanno una condizione specificata
  • Finestra di pagamento – finestra in cui si riceve/da soldi per una modalità di pagamento specificata
  • Firma digitale – verifica l’autenticità dei documenti/messaggi

[G]

  • Gestione viste – funzionalità che consente di modificare le impostazioni delle viste
  • Griglia – rete regolare che corrisponde al posizionamento degli elementi nell’interfaccia

[I]

  • Immagini – presentazione grafica delle merci
  • Interfaccia – area visuale in cui avvengono le interazioni tra l’utente e l’applicazione
  • Inversione contabile – trasferimento della responsabilità per la liquidazione dell’imposta sulla transazione dal venditore all’acquirente

[L]

  • Limite del saldo di cassa – controllo del saldo di cassa per la modalità di pagamento Contanti nella valuta di sistema
  • Limite di credito – credito commerciale, esiste quando il fornitore di merci/servizi accetta il rinvio del termine di pagamento. In tale rapporto i clienti/fornitori si concedono il credito reciprocamente senza partecipazione della banca.

[M]

  • Mappatura stampati – impostazione delle stampanti predefinite per gli stampati PDF per tipi di documenti specificati
  • Messaggio – messaggio che blocca l’interfaccia visualizzato nel caso di un errore e del bisogno di una conferma aggiuntiva dell’azione eseguita dall’utente
  • Modalità online/offline – due modalità di lavoro dell’applicazione possibili: connessione al servizio di sincronizzazione dei dati con il sistema ERP e mancata connessione
  • Movimento tra magazzini – documento riguardante i movimenti di merci tra i magazzini dell’azienda

[N]

  • Nota di addebito – documento che registra importi da pagare associati alle transazioni non soggette all’IVA
  • Notifica – messaggio che non blocca l’interfaccia, visualizzato nella parte destra della finestra, contiene informazioni su diversi tipi di eventi

[O]

  • Offerta di vendita – documento tramite cui una delle parti esprime la volontà di vendere merci/servizi, conformemente alle condizioni specificate, alla seconda parte che può accettare tale offerta
  • Ordinamento – ordinamento degli elementi dell’elenco secondo una proprietà/valore specificati
  • Ordine di vendita – documento che consente di ordinare articoli mancanti (in un negozio specificato)

[P]

  • Parcheggio – elenco dei documenti non approvati
  • PC – (prelievo di cassa) documento che conferma il prelievo dei soldi dalla cassa
  • Personalizzazione – adattamento dell’interfaccia dell’applicazione alle esigenze dell’utente
  • Pianificazione – pianificazione di validità di sconti durante le ore, giorni di settimana, giorni di mese e mesi selezionati
  • Prenotazioni – risorse di merce protette dal rilascio tramite un altro documento (per es. di vendita)
  • Prezzo di base – prezzo non modificabile di un’unità di articolo prima dell’applicazione degli sconti
  • Prezzo iniziale – prezzo modificabile di un’unità di articolo prima dell’applicazione degli sconti
  • Profilo – tema dell’interfaccia dell’applicazione dedicato all’utente
  • Promozione pacchetto – sconto che consiste nella vendita di articoli in set, dove l’importo dello sconto applicato al documento al documento dipende dalla quantità o dal valore di articoli venduti
  • Ricezione consegna – documento che conferma la ricezione delle merci spostate tra i magazzini dell’azienda

[R]

  • Radio button – elemento grafico che può assumere due stati: attivato e non attivato, con la possibilità di aggiungere più opzioni. La selezione di una delle opzioni disattiva le altre opzioni.
  • Rapporti Grand Totals – rapporti che registrano un periodo specificato. Consentono di verificare la conformità tra un rapporto archiviato e quello nell’applicazione.
  • Reclamo – documento che consente di comunicare un difetto o imperfezione del servizio o articolo acquistato
  • Riacquisto – acquisizione di prodotti (anche utilizzati) dal cliente da parte dell’operatore della postazione POS a un prezzo specificato
  • Riepilogo del giorno – presenta le informazioni di base riguardanti il saldo attuale di cassa, vendita e flussi di contanti

[S]

  • Sconto – riduzione del prezzo mirato a incoraggiare il cliente all’acquisto
  • Sconto di testata – sconto concesso dall’utente applicato all’intero documento (tutte le voci del documento)
  • Sconto di testata in base al valore della transazione – sconto definito nel sistema ERP applicato a tutte le voci del documento dopo il raggiungimento di un importo specificato del documento
  • Sconto utente – sconto concesso dall’utente
  • Scontrino – documento che conferma acquisto
  • Servizio di sincronizzazione dati – servizio responsabile per la sincronizzazione dei dati della postazione POS verso il sistema ERP
  • Servizio LS – servizio di sincronizzazione dei dati dei contapersone (contatori di visite)
  • Set – set di due o più articoli venduti al cliente come l’unico prodotto
  • Sincronizzazione – aggiornamento dei dati scambiati tra il sistema ERP e la postazione POS
  • Sostituzione – processo che rende più veloce la restituzione di un articolo e la sua sostituzione con un altro articolo. Il commesso non deve creare un documento di correzione o un nuovo documento commerciale perché questi verranno creati automaticamente nel processo di sostituzione.
  • Stampa sulla stampante fiscale – registrazione delle vendite tramite dispositivi fiscali
  • Stampante fiscale – dispositivo che registra i ricavi provenienti dalla vendita al dettaglio per lo scopo di regolare le imposte (sul reddito e IVA)

[T]

  • TAX FREE – documento che autorizza i viaggiatori a richiedere il rimborso dell’imposta IVA
  • Tema – aspetto grafico dell’applicazione
  • Terminale di pagamento – dispositivo che serve per gestire i pagamenti con carta di credito
  • Tooltip – visualizzato dopo lo spostamento del cursore del mouse sull’elemento associato al tooltip

[V]

  • VC – (versamento di cassa) documento che conferma il versamento dei soldi alla cassa
  • Visibilità delle colonne – impostazione che consente di visualizzare o nascondere le colonne degli elenchi di oggetti ed elenchi delle voci di documenti
  • Visibilità delle piastrelle – impostazione che consente di visualizzare o nascondere le piastrelle in finestre

 

 




Primo avvio

Durante il primo avvio dell’applicazione Comarch POS bisogna effettuare i seguenti passi della configurazione iniziale

  1. Completare:
  • Il codice della postazione POS − codice della postazione POS definito durante l’aggiunta della nuova postazione nel sistema ERP.
  • L’indirizzo e la porta del servizio dati POS − dati riguardanti il computer e la porta su cui viene eseguito il servizio di sincronizzazione dei dati (tra l’applicazione Comarch POS e il sistema ERP).

Configurazione iniziale durante il primo avvio dell’applicazione

  1. Selezionare la lingua dell’interfaccia della postazione: polacco, inglese (Stati Uniti), tedesco, francese o italiano.
  2. Premere il tasto [Configurazione database], verificare i dati di accesso al database della postazione POS e completare i dati mancanti.

Configurazione del database durante il primo avvio dell’applicazione

  1. Dopo l’approvazione dei dati nelle finestre Configurazione database e Configurazione iniziale viene inizializzato il processo di sincronizzazione dei dati tra il sistema ERP e l’applicazione Comarch POS. Lo scambio di dati verrà effettuato soltanto se il servizio di sincronizzazione dati funzionerà in modo corretto.

Nota
Durante il primo avvio dell’applicazione Comarch POS il servizio deve essere attivo. La configurazione del servizio di sincronizzazione dei dati viene eseguita dal sistema ERP. Prima di approvare la Configurazione iniziale bisogna controllare la connessione al servizio di sincronizzazione dei dati utilizzando il pulsante [Controlla la connessione].

In caso di mancata connessione o una configurazione non corretta del servizio di sincronizzazione verrà visualizzato il messaggio:

Ulteriori informazioni riguardanti gli eventi verificatisi alla postazione POS vengono registrate nei log. Il percorso predefinito dei log per la postazione POS è: C:\Retail\POS2\Logs.

 




Registro eventi

Le informazioni dettagliate riguardanti gli eventi avvenuti alla postazione POS vengono registrate in file txt (log). Il percorso di salvataggio predefinito per i log della postazione POS è: C:\Retail\POS2\Logs.

Il file può essere aperto nel programma tramite il pulsante  e, in seguito, tramite l’opzione Apri file di log.

Opzione Apri file di log

Nota
La funzione è disponibile soltanto per gli operatori che dispongono dell’autorizzazione Configurazione interfaccia. Tale autorizzazione viene assegnata nel sistema ERP.

Esempio
Il cliente restituisce la maglia (codice articolo: MGL001BLU38). Presenta al commesso lo scontrino S/2019/00010/CB_POS2. L’operatore trova lo scontrino nell’elenco dei documenti commerciali e genera la correzione. CQS/2019/00004/CB_POS2. I passi effettuati dall’operatore verranno registrati nel file di log sotto forma delle seguenti registrazioni:

11:36:44.8077 INFO DocumentsListView: Focus set on document S/2019/00010/CB_POS2

11:36:45.6856 INFO DocumentsListView: Create correction button was clicked

11:36:47.5977 INFO SalesOrderView: Selected product MGL001BLU38(ordinal number 1)

11:36:47.6157 INFO SalesOrderView: Selected product MGL001BLU38(ordinal number 1)

11:36:47.6157 INFO Document assistant set to 5

11:36:52.2768 INFO Closing view ComboBox2View

11:36:52.3078 INFO Reason of correction selected: Return

11:36:53.3271 INFO DocumentView: Current document state:(Document GUID:363c9dcd-790b-434e-ab76-272673f02833; Document type:Correzione scontrino; Assistant:5; Header percentage discount:0; Header value discount:0; Customer:Non definito; Customer address:56

11:36:53.3271 INFO Correction: Openning payment view

11:36:54.8282 INFO Payment: Adding payment: Type:Expense; currency:1; value:89,99

11:36:55.3086 INFO Payment for document was confirmed. Payments:(Contanti:89,99; )

11:36:55.6926 INFO CQS/2019/00004/CB_POS2 attributes: []

11:36:55.6926 INFO [NOTIFICATION] Il documento CQS/2019/00004/CB_POS2 è stato approvato con successo.

Eliminazione automatica dei log della sincronizzazione dal database (Enterprise)

A causa di una memoria limitata dei dischi, esiste la possibilità di configurare l’automazione di eliminazione dei vecchi log importati dalla tabella Synchronization.PackagesProcessingLogs.

Per automatizzare l’eliminazione dei log nel sistema Comarch ERP Enterprise bisogna aprire l’applicazione Customizing → funzione Comarch Retail POS → campo Packages processing logs: Packages processing logs storage period in days Nel campo bisogna introdurre il valore desiderato:

  • 0: significa che i log non vengono salvati
  • Valore da 1 a n: significa che vengono mantenuti i log provenienti dagli ultimi x giorni
  • Valore vuoto: i log non vengono eliminati

 

 

 




Accesso all’applicazione

Accesso standard

Dopo l’avvio dell’applicazione Comarch POS viene visualizzata la finestra di accesso in cui bisogna immettere:

  • Nome utente – nome dell’operatore che può essere inserito manualmente o selezionato dall’elenco a discesa. L’elenco contiene i nomi degli operatori esterni e universali assegnati alla postazione POS specificata.
  • Password – password associata all’account dell’operatore

Nota
L’aggiunta dell’operatore e l’assegnazione della password esterna viene effettuata nel sistema ERP.

Finestra di accesso

Prima di accedere all’applicazione si può selezionare la lingua dell’interfaccia tra le lingue disponibili: polacco, inglese (Stati Uniti), tedesco, francese, italiano.

Nota
Durante l’avvio dell’applicazione Comarch POS viene verificata la compatibilità tra la versione dell’applicazione e il servizio di sincronizzazione dei dati. In caso di mancata compatibilità viene visualizzato il seguente messaggio: Mancanza di compatibilità tra la versione Comarch POS e la versione del servizio dati. Alcune funzioni dell’applicazione non saranno disponibili.

Accesso con l’utilizzo del badge

L’operatore ha la possibilità di accesere al sistema POS utilizzando un badge magnetico, senza la necessità di utilizzare il nome utente e la password. Questa funzionalità è disponibile dopo l’attivazione del parametro Consenti di accedere con il badge dell’operatore nel sistema ERP.

Nota
I numeri dei badge devono essere unici, cioè un numero può essere assegnato soltanto a un operatore.

Finestra di accesso con l’utilizzo del badge magnetico




Blocco dell’applicazione in caso di mancata attività

Per aumentare la sicurezza di accesso ai dati, nell’applicazione è possibile impostare il blocco automatico della postazione dopo un tempo specificato di inattività dell’operatore.

Nota
L’impostazione del blocco automatico e la configurazione del tempo dopo cui la postazione POS verrà bloccata in caso di inattività è possibile nel sistema ERP.

Finestra di blocco della postazione POS

Dopo un tempo specificato di inattività l’operatore viene automaticamente disconnesso dalla postazione POS. La continuazione del lavoro è possibile soltanto dopo la ripetizione dell’accesso. Grazie al pulsante [Cambia utente] è possibile effettuare l’accesso utilizzando l’account di un altro utente.




Cambiamento della password

Per Cambiare la password bisogna selezionare l’icona e, in seguito, l’opzione Cambia password.

Opzione Cambia password

Nella finestra Cambia password bisogna completare i seguenti campi:

  • Password attuale
  • Nuova password
  • Ripeti la nuova password

Finestra Cambia password

Finestra Cambia password

I valori inseriti vengono verificati secondo i criteri delle password definiti nel sistema ERP, per es. l’obbligo di utilizzare un carattere speciale o almeno un maiuscolo.

La selezione del pulsante [Chiudi] nella finestra Cambia password comporta il ritorno alla vista precedente.

Imposizione del cambiamento della password

Tramite il sistema ERP è possibile definire il periodo di validità della password dell’operatore che accede alla postazione POS. Durante ogni accesso al sistema verrà visualizzata una notifica con l’informazione sul numero di giorni tra cui scadrà la password dell’utente. Dopo la scadenza di questo periodo l’accesso all’applicazione sarà possibile soltanto dopo il cambiamento della password.

Finestra di modifica della password nel caso della sua scadenza

Nella finestra Cambia password bisogna completare i seguenti campi:

  • Password attuale
  • Nuova password
  • Ripeti la nuova password

I valori inseriti vengono verificati secondo i criteri delle password definiti nel sistema ERP, per es. l’obbligo di utilizzare un carattere speciale o almeno un maiuscolo.

Dopo la corretta impostazione della nuova password verrà visualizzato il messaggio: La password è stata cambiata.




Estensione della politica di configurazione delle password (Enterprise)

La funzionalità è disponibile in collaborazione con Comarch ERP Enterprise [/alert]

Comarch POS in collaborazione con Comarch ERP Enterprise consente di gestire una politica estesa delle password. Si può specificare il numero consentito dei tentativi di accedere all’applicazione e impostare il blocco della postazione POS in caso di superamento di tale numero, fino allo sblocco della postazione effettuato dal manager (utente autorizzato). Le nuove funzionalità della configurazione relative alla politica delle password hanno l’obiettivo di ridurre il rischio che una persona non autorizzata accedi al sistema.

Nota
Un utente autorizzato dovrebbe disporre dell’autorizzazione Sblocco dell’account utente dopo tentativi non riusciti che viene attivata nel sistema ERP.

Numero dei tentativi consentiti

Nel sistema ERP è disponibile il parametro che definisce il numero possibile dei tentativi non riusciti di accedere al sistema o di cambiare la password, dopo di cui l’applicazione sarà bloccata.

In base al numero impostato dei tentativi di accesso non riusciti il sistema controlla il numero di password non corrette inserite per un dato utente, nella finestra di:

  • accesso
  • blocco dello schermo
  • autorizzazione
  • modifica della password

Dopo l’inserimento di una password scorretta viene visualizzato il messaggio: La password inserita non è valida. Tentativi rimanenti: (dove x rappresenta il numero impostato dei tentativi possibili ridotto dal numero dei tentativi non riusciti già effettuati).

Nota
Il numero dei tentativi successivi non riusciti di inserire la password corretta viene azzerato ogni volta quando l’utente inserisce i dati di accesso corretti.

Se il numero dei tentativi di inserire la password corretta viene superato, l’applicazione viene bloccata e viene visualizzata la finestra del blocco che deve essere sbloccata da una persona autorizzata.

Un altro inserimento dei dati in questa finestra comporterà un blocco temporaneo di 2 minuti con la possibilità di ripetere l’inserimento dei dati (il contatore sullo schermo calcola il tempo rimanente del blocco).




Licenze dei prodotti (Standard, Enterprise)

In seguito allo sviluppo delle applicazioni POS e mPOS e all’aggiunta di nuovi moduli, è stata introdotta la divisione delle licenze in tipi separati, a seconda del sistema ERP.

  • POS (Enterprise):
    • Front office
    • Back office
    • Front office + Back office
  • POS (Standard):
    • Front office + Back office
  • mPOS (Standard, Enterprise):
    • Front office
    • Back office
    • Front office + Back office

Durante ciascun avvio dell’applicazione, i tipi delle licenze vengono automaticamente verificati. Da questi tipi dipende la visibilità di particolari moduli funzionali nel sistema POS o mPOS Nel sistema ERP bisogna specificare se una data postazione corrisponde a Comarch POS o Comarch mPOS e quali licenze verranno gestite nell’ambito dell’applicazione indicata. La licenza sarà controllata durante ogni avvio dell’applicazione, e in caso di lavoro in modalità offline, verrà utilizzata la recente licenza corretta.

Nota
La suddetta configurazione deve essere eseguita anche per le postazioni già esistenti. 

Dal tipo di licenza specificato per una data postazione dipende la disponibilità delle funzioni dei singoli moduli dell’applicazione:

  • Back office (funzionalità relativa ai magazzini)
  • Front office (funzionalità relativa alle vendite)

Nel caso in cui venga impostata una licenza non valide nel sistema ERP, per esempio per l’applicazione Comarch POS è stata selezionata la licenza mPOS, il messaggio adeguato viene visualizzato alla postazione POS.

Nota
Durante ciascun avvio, le applicazioni POS e mPOS verificano la correttezza della licenza. Grazie a questa soluzione, in ogni momento è possibile, per esempio, aggiungere un nuovo modulo alla licenza.  

L’accesso alle seguenti funzionalità viene verificato sotto l’aspetto della licenza attiva:

  • Front office:
    • Nuovo documento (Fattura/Scontrino)
    • Documenti commerciali
    • Ordini e offerte di vendita
    • Reclami
    • Rapporti e liquidazioni
    • Apri cassetto
  • Back office:
    • Ricezione della consegna
    • Rilascio delle merci
    • Completamento dell’ordine
    • Movimenti interni
    • Correzioni delle risorse
    • Inventario

Se viene selezionato un documento di un tipo non disponibile per la licenza posseduto in caso di tentativo di accedere a una delle funzionalità sopracitate senza un tipo adeguato di licenza, l’azione viene bloccata e viene visualizzato il messaggio: Impossibile eseguire l’azione. Mancanza di licenza per il modulo richiesto.