Aggiunta di una nuova offerta di vendita

Per aggiungere una nuova offerta di vendita (OV) bisogna:

  • selezionare il pulsante [Aggiungi] à [Offerta] che si trova nella vista dell’elenco degli ordini e offerte di vendita
  • selezionare la piastrella [Nuova offerta] dal menu principale ( nascosta per impostazione predefinita )
Pulsante [Aggiungi] nella vista dell’elenco degli ordini e offerte di vendita
Nota
Per poter aggiungere un’offerta di vendita l’utente deve disporre delle autorizzazioni adeguate che vengono assegnate nel sistema ERP.
Modulo dell’offerta di vendita

Nel modulo del documento OV si trovano i seguenti campi (ciascun punto corrisponde a un elemento indicato nella cattura):

1.Elenco delle voci del documento composto dalle colonne:

  • Nome
  • Prezzo
  • Quanti
  • Importo

Nascoste per impostazione predefinita:

  • Prezzo di base
  • Prezzo iniziale
  • N.
  • Codice
  • Aliquota IVA

2.Modalità di pagamento: modalità di pagamento predefinita del cliente, se questa è disponibile alla postazione POS. Nella situazione in cui la modalità di pagamento impostata per il cliente non è disponibile alla postazione POS, viene impostata la modalità predefinita del centro a cui appartiene la postazione POS.

3.Termine di pagamento: termine di pagamento predefinito scaricato dalle impostazioni del cliente

Nota
La modalità di pagamento e il termine di pagamento predefiniti del cliente vengono impostati nel sistema ERP.

4.Data di scadenza: data di validità dell’offerta. Dopo il superamento di questa data non esiste la possibilità di realizzare l’offerta. Si può scegliere l’opzione Non definita.

5.Data di realizzazione – data trasferita all’ordine di vendita come data di realizzazione dell’ordine. Definisce il termine entro cui va emessa la fattura o lo scontrino per le voci del documento. Dopo la selezione dell’opzione Data realizzazione, grazie al pulsante [Numero di giorni dall’ordine] esiste la possibilità di specificare il termine di realizzazione includendo il numero di giorni lavorativi (la data di realizzazione equivale alla data di emissione + numero di giorni dall’ordine). La data di realizzazione non può essere posteriori alla data di validità.

6. Attributi – attributi assegnati al tipo di documento

Nel modulo di un nuovo documento OV sono disponibili anche i seguenti pulsanti:

  • [Parcheggia]: consente di salvare il documento perché sia possibile realizzarlo dopo o a un’altra postazione POS
  • [Approva]: approva il documento
  • [Stampa]: stampa il documento (pulsante nascosto per impostazione predefinita)
Nota
Il documento OV può essere approvato anche quando contiene una voce con un valore pari a zero.

L’offerta di vendita:

  • non prenota articoli
  • non genera pagamenti
  • non è soggetta alla gestione dei limiti di credito
Esempio
Un cliente del negozio di mobili è interessato all’acquisto di un intero set di mobili di cucina. Dopo brevi negoziazioni con il commesso al cliente viene offerto uno sconto del 15% per l’intero acquisto. Il cliente vuole ancora discutere l’eventuale acquisto con la famiglia e prendere la decisione finale entro 7 giorni. Per questo l’operatore alla postazione POS apre l’elenco degli ordini e offerte di vendita e seleziona il pulsante [Aggiungi] à [Offerta]. In seguito aggiunge gli articoli e utilizzando il pulsante [Sconto di testata] concede lo sconto del 15%. Dopo la selezione del cliente imposta la data di validità dell’offerta per il 23 aprile (cioè 7 giorni). Il documento approvato e stampato viene consegnato al cliente.  

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