Per un ordine di vendita:
- è possibile emettere fatture di acconto (FAV)
- è possibile aggiungere qualsiasi numero di acconti, però il totale degli acconti non può superare il valore lordo dell’ordine
I pagamenti delle fatture di acconto possono essere effettuati con qualsiasi modalità di pagamento disponibile per la postazione POS e per l’operatore. La direzione dell’IVA delle fatture di acconto è sempre dal valore lordo del documento.
Per generare la fattura di acconto bisogna nell’elenco degli ordini e offerte di vendita selezionare l’ordine di vendita e premere il pulsante [Genera documento] à [Fattura di acconto].
Nel modulo della fattura di acconto si trovano i seguenti campi (ciascun punto corrisponde a un elemento indicato nella cattura):
- Ordine: numero dell’ordine a cui viene aggiunta la fattura di acconto. Il campo non è modificabile.
- Importo ordine: importo dell’ordine a cui viene aggiunta la fattura di acconto. Il campo non è modificabile.
- Acconti precedenti: totale degli acconti già aggiunti all’ordine a cui viene aggiunta la fattura di acconto. Il campo non è modificabile.
- 4. Gestito da : dipendente che emette il documento
- Elenco delle voci composto dalle colonne:
- Nome
- Prezzo
- Quantità
- Valore
- Cliente : consente di indicare il cliente (acquirente, destinatario) del documento
- Acconto: bisogna inserire il valore dell’acconto sotto forma di:
- percentuale
- importo
Dopo l’approvazione del documento verrà visualizzata la finestra di pagamento .
Nel documento stampato OrV viene presentata l’informazione riguardante gli acconti versati (per questo documento) nella sezione Modalità di pagamento.
Nel sistema ERP è possibile definire il metodo di liquidazione degli acconti grazie al parametro Detrazione degli acconti al 100%:
- quando il parametro è attivato: nella fattura di vendita generata per il documento OrV associato alla FV l’importo dell’acconto viene presentato sotto il totale di tutte le voci del documento nel campo Nel caso in cui i clienti indicati nell’OrV e quelli indicati nella FAV per esso generata non siano conformi, durante il tentativo di generare la fattura di vendita verrà visualizzato il messaggio: “Esistono acconti non liquidati associati all’ordine. Controlla la conformità dei dati del cliente indicati nella fattura di acconto e nella fattura definitiva”.
- quando il parametro è disattivato: l’utente ha la possibilità di detrarre manualmente gli acconti nella fattura di vendita generata, se per il documento di ordine di vendita associato è emessa almeno una FAV allo stesso cliente che è stato selezionato nella fattura di vendita.
Con l’utilizzo del pulsante [Fatture di acconto] è possibile passare all’elenco dei documenti FAV ridotto ai documenti FAV che sono associati all’ordine per cui viene generata la fattura.
Nell’elenco delle fatture di acconto si trovano i seguenti campi (ciascun punto corrisponde a un elemento indicato nella cattura):
- Informazioni sul valore di:
- fattura
- acconti disponibili
- acconti detratti
- fattura dopo la detrazione degli acconti
- Elenco dei documenti composto dalle seguenti colonne:
- Numero
- Data creazione
- Acconto
- Importo massimo
- Importo detratto
- % dell’acconto
- Detrazione acconti: campo in cui è possibile inserire i valori degli acconti detratti sotto forma di percentuale o di importo.
Nella parte superiore della vista si trova il campo del filtro di testo che consente di cercare documenti FAV in base al numero di documento.
La ricerca può essere limitata anche grazie ai filtri a discesa:
- Valore
- Data emissione
Dopo una settimana il cliente viene nel negozio per pagare l’acconto. L’operatore cerca nell’elenco degli ordini e offerte di vendita il documento presentato dal cliente e seleziona il pulsante [Genera documento] à [Fattura di acconto]. Nel modulo generato il cliente è stato correttamente copiato dal documento OrV. L’operatore inserisce nel campo Acconto il valore 15%. Dopo l’approvazione del documento l’operatore riceve il pagamento dal cliente.
In caso di mancata connessione al servizio di sincronizzazione dati ( modalità di lavoro offline) la generazione del documento OrV causerà la visualizzazione del messaggio: “Mancata connessione al servizio dati. Il documento non verrà associato all’ordine e gli acconti non verranno detratti. Vuoi continuare?” L’operatore può emettere il documento commerciale però questo documento non verrà associato all’OrV e non vi verranno incluse le fatture di acconto. Nel campo Numero di riferimento di un documento generato in questo modo si trova il numero dell’ordine.