Nella parte superiore di ciascuna finestra viene presentato il suo nome.
Nelle viste di base dell’applicazione, accanto al nome della finestra si trova il pulsante che apre il menu di accesso rapido alle funzionalità principali dell’applicazione.
Nella parte destra della vista si trovano i seguenti elementi:
Simbolo della connessione (colore verde) o di una connessione mancata (colore rosso) al servizio di sincronizzazione dei dati tra la postazione POS e il sistema ERP. Se il punto verde pulsa, questo vuol dire che è la sincronizzazione dei dati è in corso.
Pulsante di minimizzazione dell’applicazione – la visibilità del pulsante dipende dalla configurazione della postazione POS nel sistema ERP e dalle autorizzazioni dell’operatore
Pulsante di chiusura dell’applicazione – la visibilità dipende dalle autorizzazioni dell’operatore (assegnate nel sistema ERP)
Nella finestra Sul programma si trovano le seguenti informazioni riguardanti l’azienda:
nome dell’azienda
indirizzo principale
IVA
REA
ATECO
e l’applicazione stessa
versione
numero compilazione
data produzione
codice postazione
nome database
Pulsanti standard
Nell’applicazione esistono alcuni pulsanti di base comuni per ciascun elenco.
Chiude un elenco
Aggiorna gli elementi di un elenco
Stampa un oggetto selezionato (per es. documento) dall’elenco. sulla stampante di sistema
Visualizza l’anteprima di un oggetto, per es. articolo, cliente o documento selezionato nell’elenco, senza la possibilità di modificare i dati.
Contiene i pulsanti per cui è mancato lo spazio nella finestra.
Visualizza la finestra dei documenti non approvati
Inoltre in molte finestre sono disponibili i pulsanti:
Approva le modifiche applicate dall’utente e le salva nel database della postazione POS.
Chiude una finestra o una vista senza salvare le modifiche.
Aggiunge un oggetto selezionato (per es. cliente, reclamo vendita)
Messaggi e notifiche
L’utente dell’applicazione riceve messaggi che riguardano eventi diversi e non bloccano il lavoro.
Tali messaggi vengono visualizzati sotto forma di una finestra (fumetto) nella parte destra superiore della vista e si dividono in tre tipi:
Informazione
Avviso
Informazioni sull’errore
Il tempo di visualizzazione dei messaggi può essere modificato nel file POS2.exe.config che si trova nella directory di installazione Comarch POS. Nel file, per il campo:
<add key=”NotificationTimeout” value=”3000″ />
cambiare il valore 3000 ms in tempo desiderato.
Nel caso di un errore o della necessità di un’approvazione aggiuntiva dell’azione eseguita dall’utente viene visualizzato un messaggio che blocca l’interfaccia.
Esempio
L’utente della postazione POS ha più finestre aperte: Pannello principale, Articoli.
Durante la disconnessione dall’applicazione viene visualizzata la domanda se l’utente vuole disconnettersi nonostante che ci siano più viste aperte.
La selezione dell’opzione Sì causa la chiusura di tutte le finestre aperte e la disconnessione dell’operatore. L’opzione No causa il ritorno alla vista aperta precedentemente.
Menu di accesso rapido
Da ogni finestra aperta esiste la possibilità di accedere rapidamente alle funzionalità principali del sistema.
La funzionalità è disponibile con l’utilizzo del:
pulsante [Menu] che si trova nella parte superiore sinistra di ciascuna vista (accanto al nome della finestra attualmente aperta)
tasto destro del mouse
tasto Menu sulla tastiera
L’elenco degli elementi del menu corrisponde all’elenco delle piastrelle visibili nella finestra principale.
Per chiudere il Menu di accesso rapido si può utilizzare:
tasto destro del mouse
tasto Esc sulla tastiera
Esempio
L’operatore emette lo scontrino alla postazione POS. Il cliente chiede le informazioni sulla disponibilità di un altro articolo. Premendo il pulsante [Menu], l’utente può controllare la disponibilità dell’articolo in un altro negozio ed eventualmente ordinarlo, non annullando la transazione in corso.
Navigazione tra finestre aperte
L’utente ha la possibilità di passare da una finestra aperta ad altra utilizzando:
Se l’operatore ha più finestre aperte, la selezione del pulsante [Navigazione] causerà la visualizzazione di tutte le finestre attualmente aperte. Dopo la selezione di una delle finestre si passa automaticamente a questa finestra.
Nota
La possibilità di aprire più finestre relative ai documenti commerciali viene configurata nel sistema ERP.
Filtri e ordinamento
Negli elenchi degli oggetti (per es. degli articoli), nella parte superiore, si trova il campo del filtro di testo che consente di cercare un oggetto specifico.
La ricerca:
ignora la distinzione tra maiuscole e minuscole
presenta i risultati che contengono la frase inserita
Esempio
L’operatore inserisce nel filtro dell’elenco degli articoli la frase: a ro: Dopo la ricerca vengono presentati, tra l’altro, i seguenti articoli:
Camicia rossa
Gonna rossa
Po l’operatore elimina la frase inserita e inserisce la frase: marron Dopo la ricerca vengono presentati, tra l’altro, i seguenti articoli:
Scarpe marroni 36
Cintura marrone
Borsa uomo marrone
Sotto il filtro di testo si trovano i filtri espandibili che consentono di cercare gli oggetti (per es. un documento secondo la data di emissione)
Dopo la selezione di un filtro viene visualizzata la finestra con i suoi valori La slezione di valori specifici limita l’elenco degli oggetti cercati.
I valori selezionati di un filtro vengono puliti tramite il pulsante “x” che si trova:
sul pulsante di un filtro: pulisce questo filtro
a destra di tutti i filtri: pulisce tutti i filtri
Esempio
Nel negozio di scarpe XYZ il cliente chiede alla cassiera se sono disponibili altri modelli di scarpe basse nere con il numero 41 dalla collezione invernale. L’utente limita la ricerca nell’elenco con l’utilizzo dei filtri: Tipo: Articolo, Collezione (attributo) Autunno, Numero: 41, Colore (attributo): Nero e Genere: Scarpe basse.
Poi ordina secondo la colonna Quantità. Come risultato l’operatore riceve un elenco degli articoli, limitato e ordinato in modo decrescente secondo la colonna Quantità.
In caso di un elevato numero di filtri, l’elenco viene compresso per impostazione predefinito. Si può espandere l’elenco premendo sul pulsante con la freccia collocato a destra.
Ordinamento
Gli elenchi degli oggetti possono essere ordinati secondo le colonne visibili di un dato elenco.
Per ordinare un elenco secondo una colonna, bisogna premere l’intestazione di questa colonna. Per impostazione predefinita l’elenco è ordinato in modo crescente, il che conferma il simbolo della freccia diretta in alto. Dopo un’altra selezione dell’intestazione di una colonna l’ordinamento cambia in decrescente (freccia in basso)
L’ordinamento può essere effettuato secondo una sola colonna.
Esempio
La libreria XYZ possiede punti di vendita tradizionali e il negozio online. Gli articoli ordinati via Internet possono essere ritirati (senza pagare i costi di trasporto) in un negozio tradizionale selezionato. Ogni giorno lavorativo, prima dell’apertura, i dipendenti dei negozi preparano i pacchi ordinati e li mettono sullo scaffale dietro la cassa, ordinandoli secondo la data di realizzazione: gli ultimi 7 giorni. I pacchi con una data di realizzazione diversa rimangono nel magazzino.
L’operatore nell’applicazione limita l’elenco degli ordini di vendita, selezionando: TipoOrdine di vendita e Data di realizzazione15.01.2021–01.09.2021. Poi, per poter ordinare meglio i pacchi sullo scaffale, ordina la lista in modo decrescente secondo la colonna Data di realizzazione.
Operatore di cassa
In diverse finestre dell’applicazione è disponibile il campo Operatore di cassa. Se è selezionata l’opzione del suggerimento automatico dell’operatore di cassa, per impostazione predefinita nel campo viene presentato il nome e cognome del dipendete associato all’account dell’operatore attualmente connesso. Se la funzione non è attivata, accanto al campo viene presentato il pulsante con tre punti che consente di selezionare un dipendente dall’elenco.
Nota
La configurazione dell’opzione del suggerimento automatico dell’operatore di cassa è disponibile nel sistema ERP.
Selezionando il campo con il nome, è possibile cambiare il dipendente che segue l’azione (per es. emissione di un documento, chiusura del giorno) nell’applicazione.
Sono disponibili due metodi di inserzione/cambiamento dell’operatore di cassa:
Scheda ed elenco dei dipendenti: selezione del dipendente dall’elenco dei dipendenti disponibili o inserzione/lettura del numero della scheda a cui il dipendente è associato e l’approvazione tramite il pulsante [Enter]
Solo la scheda del dipendente: inserzione/lettura del numero della scheda a cui è associato il dipendente e l’approvazione tramite il pulsante [Enter]
Nota
La configurazione del metodo di inserzione dell’operatore di cassa avviene nel sistema ERP.
Esempio
Nel negozio di elettrodomestici XYZ, alla postazione POS è connesso Mario Rossi. In una delle finestre ha aperto il modulo di un nuovo scontrino.
Alla cassa viene un altro dipendente, Maria Fabbri insieme a un cliente a cui ha consigliato l’acquisto di una radio. Mario rossi scansiona il prodotto e poi cambia l’operatore di cassa. Maria Fabbri scansiona la sua scheda del dipendente. Nel campo Operatore di cassa è indicata Maria Fabbri. Tale informazione può essere poi utilizzata nel rapporto di vendita e avere effetto sulla promozione del dipendente.
Finestra di autorizzazione
Per accedere agli oggetti o eseguire azioni l’utente deve disporre delle autorizzazioni adeguate, altrimenti verrà visualizzata la finestra di autorizzazione.
Nella finestra di autorizzazione bisogna completare i campi:
Nome utente: nel campo viene suggerito l’elenco degli operatori assegnati alla postazione POS e degli operatori universali. L’elenco presenta 4 operatori al massimo, è ordinato alfabeticamente con la possibilità di scorrere e limitare a seconda delle espressioni inserite nel campo
Password
L’operatore che autorizza deve
essere in possesso delle autorizzazioni adeguate per l’oggetto modificato o per l’esecuzione dell’azione
avere la possibilità di accedere alla postazione POS selezionata
L’autorizzazione è un’operazione singola. Un’ulteriore prova di eseguire un’azione con autorizzazioni di accesso limitate richiede un’altra autorizzazione da parte di un operatore con autorizzazioni superiore.
Nota
L’assegnazione delle autorizzazioni agli oggetti viene effettuata nel sistema ERP.
Esempio
Nell’azienda XYZ esiste la procedura secondo sui l’emissione dei documenti di reclamo deve essere approvata da parte del manager o del suo sostituto.
Alla postazione di vendita un cliente vuole reclamare un paio di scarpe con tacco rotto. Il cassiere seleziona dalla vista dell’elenco dei reclami il pulsante [Aggiungi]. Visto che il cassiere è autorizzato soltanto a visualizzare le anteprime di reclami, viene visualizzata la finestra di autorizzazione. Il cassiere chiama il manager del negozio. Il manager completa i campi richiesti e approva la finestra di autorizzazione. Nell’applicazione viene visualizzato il modulo di aggiunta di un nuovo reclamo di vendita. Adesso il cassiere può continuare il processo.
Tastiera a schermo
L’applicazione è adatta alla collaborazione con gli schermi tattili. Per questo motivo, alla postazione POS esiste la possibilità di attivare la tastiera su schermo.
Per attivarla bisogna aprire la directory di installazione dell’applicazione e apportare la seguente modifica nella sezione <appSettings> del file POS2.exe.config: