Elenco degli ordini di vendita

Alla postazione POS è possibile gestire le offerte e gli ordini di vendita, cioè:

  • emettere OV/OrV
  • realizzare gli ordini provenienti dal sistema ERP e Comarch e-Shop
  • realizzazione parziale o completa degli ordini di vendita
  • generare OV à OrV

Nota
Per poter gestire i documenti OV e OrV l’utente deve disporre delle autorizzazioni adeguate che vengono assegnate nel sistema ERP.

Piastrella [Ordini e offerte di vendita]
Per aprire l’elenco degli ordini e delle offerte di vendita bisogna selezionare la piastrella [Ordini e offerte di vendita] dal menu principale. Direttamente dal menu principale l’operatore può anche emettere OV/OrV grazie alle piastrelle nascoste per impostazione predefinita: [Nuova offerta]/[Nuovo ordine].

Elenco degli ordini e delle offerte di vendita

Nota
Alla postazione POS sono disponibili soltanto gli ordini di vendita (OrV) emessi nella valuta di sistema.

Nell’elenco degli ordini e offerte di vendita vengono presentati gli ordini emessi nel sistema ERP o a un’altra postazione POS, se:

  • il loro proprietario è il centro a cui appartiene la postazione POS e il loro stato è Approvato, Realizzato o In realizzazione
  • il loro punto di ritiro è il centro a cui appartiene la postazione POS e il loro stato è Approvato, Realizzato o In realizzazione

Invece gli ordini provenienti da Comarch e-Shop sono visibili nell’elenco degli ordini e offerte di vendita, se il loro stato è Approvato o Realizzato ed è stato indicato il negozio/centro a cui la postazione POS appartiene come punto di ritiro.

Anche le informazioni sulla modifica di un ordine scaricato dal sistema ERP o da un’altra postazione POS (per es. operazione di annullamento) vengono sincronizzate.

Nota
Nel sistema ERP è possibile definire il numero di giorni da cui vanno sincronizzati i documenti OrV con lo stato Realizzato, che non erano mai stai inviati a Comarch POS.

L’elenco è composto dalle seguenti colonne:

  • Numero
  • Stato: con i seguenti valori possibili: Approvato, In realizzazione, Annullato, Chiuso, Accettato, Rifiutato, Realizzato
  • Cliente
  • Indirizzo
  • Lordo
  • Data di emissione
  • Data di realizzazione
  • Documenti associati

 esistono anche le colonne nascoste per impostazione predefinita:

  • Transazione gestita da
  • Stato della realizzazione: assume uno dei valori definiti nel sistema ERP
  • Data validità
  • Netto
  • Stato del pagamento: assume uno dei valori definiti nel sistema ERP
  • Destinatario
  • Origine: assume uno dei valori definiti nel sistema ERP
  • Realizzazione dell’ordine nel punto di ritiro: ordini realizzati alla postazione POS possono utilizzare soltanto le risorse dei magazzini POS associati al centro a cui appartiene la postazione. Se nel sistema Comarch ERP Standard il centro POS o il suo magazzino è indicato come punto di ritiro per la realizzazione degli ordini, nella colonna viene presentata l’opzione Sì.

Nella parte superiore della vista si trova il campo del filtro di testo che consente di cercare documenti OV e OrV in base al numero di documento.

Nota
A seconda del parametro Metodo di ricerca documenti nella configurazione della postazione POS nel sistema ERP i documenti possono essere cercati:

  • localmente nel database della postazione POS
  • localmente e nel sistema ERP

La ricerca può essere limitata grazie ai filtri a discesa:

  • Valore
  • Valore netto
  • Data emissione
  • Data realizzazione
  • Origine
  • Data validità
  • Stato del pagamento
  • Stato della realizzazione
  • Tipo: valori disponibili: Offerta di vendita, Ordine di vendita
  • Stato

Nella vista dell’elenco degli ordini e offerte di vendita sono disponibili i seguenti pulsanti:

  • [Aggiungi] à [Offerta]/[Ordine]: aggiunge un nuovo documento OV/OrV
  • [Stampa]: stampa il documento
  • [Anteprima]: apre l’anteprima del documento OV/OrV
  • [Cambia stato]: cambia lo stato del documento
  • [Ritiro dal cliente]: pulsante disponibile soltanto quando lo stato di elaborazione del documento OrV selezionato e diverso da Ritirato. Cambia lo stato in Ritirato e causa la visualizzazione del messaggio „Lo stato di realizzazione dell’ordine è stato cambiato”.
  • [Annulla]: annulla un documento nello stato Approvato per cui non è stato generato alcun documento oppure il documento generato è stato annullato
  • [Chiudi]: equivale alla rinuncia alla realizzazione di un ordine di vendita nello stato Approvato o In realizzazione per cui non è stato generato alcun documento o il documento generato è stato annullato
  • [Apri]: apre un ordine di vendita nello stato Approvato che non possiede alcuni documenti associati oppure questi documenti sono stati annullati
  • [Genera documento]: genera un documento commerciale per un ordine di vendita nello stato Approvato o In realizzazione
  • [Fattura di acconto]: genera la fattura di acconto per un ordine nello stato Approvato o In realizzazione. Per eseguire l’operazione l’utente deve disporre dell’autorizzazione per l’oggetto Fattura di acconto che viene assegnata nel sistema ERP.
  • [Scontrino]: genera lo scontrino per un ordine nello stato Approvato o In realizzazione. Per eseguire l’operazione l’utente deve disporre dell’autorizzazione per l’oggetto Scontrino che viene assegnata nel sistema ERP. Non è possibile emettere lo scontrino per un ordine per cui è già stata emessa la fattura di acconto.
  • [Fattura]: genera la fattura per un ordine nello stato Approvato o In realizzazione. Per eseguire l’operazione l’utente deve disporre dell’autorizzazione per l’oggetto Fattura che viene assegnata nel sistema ERP.
  • [Documenti associati]: apre l’elenco di tutti i documenti associati a un dato documento

Nota
I documenti OV e OrV possono essere approvati anche quando il prezzo di un articolo aggiunto al documento o il totale dell’intero documento è pari a 0 EUR.

 




Aggiunta di un nuovo ordine di vendita

Per aggiungere un nuovo ordine di vendita (OrV) bisogna:

  • selezionare il pulsante [Aggiungi] → [Ordine] che si trova nella vista dell’elenco degli ordini e offerte di vendita
  • selezionare la piastrella [Nuovo ordine] dal menu principale ( nascosta per impostazione predefinita )

Piastrella [Nuovo ordine]
Nota
Per poter aggiungere un ordine di vendita l’utente deve disporre delle autorizzazioni adeguate che vengono assegnate nel sistema ERP.

Modulo dell’ordine di vendita

Nel modulo del documento OrV si trovano i seguenti campi (ciascun punto corrisponde a un elemento indicato nella cattura):

1. Numero di riferimento: campo modificabile

2. Campo Cerca articolo : consente di trovare e aggiungere un articolo al documento

3. Gestito da : dipendente che emette il documento

4. Elemento gestito da

5. Elenco delle voci composto dalle seguenti colonne:

  • Nome
  • Prezzo
  • Quantità
  • Valore

Nascoste per impostazione predefinita:

  • Prezzo di base
  • Prezzo iniziale
  • N.
  • Codice
  • Aliquota IVA 

6. Cliente: consente di indicare il cliente (acquirente, destinatario) del documento

7. Riepilogo: presenta il valore totale delle voci aggiunte al documento:

  • Totale per i documenti con la direzione di calcolo dell’IVA dal lordo
  • Totale netto per i documenti con la direzione di calcolo dell’IVA dal netto
  • Sconto
  • Mark up
  • Acconti
  • IVA per i documenti con la direzione di calcolo dell’IVA dal netto
  • Valore totale di vendita dopo la presa in considerazione dello sconto/mark up/IVA

Nota
La direzione di calcolo dell’IVA può essere definita nel sistema ERP.

8. Dettagli dell’elemento: presenta le informazioni dettagliate su articolo e consente di modificare la sua quantità, il prezzo iniziale ecc.

9.Stato della realizzazione: assume valori definiti nel sistema ERP. Per modificare lo stato della realizzazione l’utente deve possedere le autorizzazioni adeguate. È possibile cambiare lo stato degli ordini che si trovano in uno dei seguenti stati: Non approvato, Approvato e In realizzazione.

10. Punto di ritiro: consente di selezionare il punto di ritiro dell’ordine, opzioni disponibili:

  • Consegna a domicilio: contiene gli indirizzi del cliente selezionato nel documento con la possibilità di aggiungerne un altro utilizzando il pulsante [Aggiungi indirizzo]. Nel caso in cui il destinatario selezionato nel documento sia diverso dall’acquirente, vengono visualizzati gli indirizzi provenienti dal modulo del destinatario. Dopo l’approvazione dei dati di indirizzo completati viene aperto il modulo dell’ordine e sul pulsante [Punto di ritiro] viene presentato il nome del cliente il cui indirizzo di destinazione è stato selezionato per l’ordine. Nel caso di cambiamento del cliente o dell’eliminazione del destinatario nell’ordine il pulsante [Punto di ritiro] verrà pulito.
  • Ritiro in magazzino: contiene gli indirizzi dei magazzini che sono definiti come punti di ritiro disponibili per la postazione POS. Come primi vengono presentati gli indirizzi assegnati al centro a cui appartiene la postazione POS.
  • Ritiro in negozio: contiene gli indirizzi dei negozi che sono definiti come punti di ritiro disponibili per la postazione POS. Come primi vengono presentati gli indirizzi assegnati al centro a cui appartiene la postazione POS.
  • Indirizzi di clienti definiti come punti di ritiro: dopo la selezione della piastrella verranno visualizzati gli indirizzi che sono definiti come punti ti ritiro disponibili per la postazione POS e sono collegati con il cliente presentato sulla piastrella

Finestra di selezione del punto di ritiro

 

Nota
I punti di ritiro vengono definiti nel sistema ERP.

Nella finestra Selezione punto di ritiro:

  • è disponibile il filtro che rende più facile la ricerca secondo il nome del punto di ritiro e l’indirizzo (città, via, codice postale)
  • nel campo Attualmente selezionato viene visualizzato il punto di ritiro attualmente selezionato
  • il pulsante [Pulisci] consente di cancellare il punto di ritiro selezionato

Il punto di ritiro può essere cambiato fino all’approvazione dell’ordine.

11.Stato del pagamento: assume valori definiti nel sistema ERP. La modifica dello stato può essere effettuata soltanto dagli utenti che dispongono delle autorizzazioni adeguate. È possibile cambiare soltanto lo stato dei documenti che si trovano in uno degli stati: Non approvato, Approvato e In realizzazione.

12. Modalità: viene suggerita la modalità di pagamento predefinita del cliente indicato nel documento con la possibilità di cambiarla. Se la modalità di pagamento predefinita non è disponibile alla postazione POS, verrà impostata la modalità di pagamento tipo Contanti assegnata alla postazione. Il campo è modificabile.

13. Termine di pagamento: termine di pagamento predefinito del cliente indicato nel documento, è modificabile

14. Data di realizzazione: data di realizzazione dell’ordine

15. Realizzazione nel punto di ritiro: informa se nel sistema ERP è stato attivato il parametro Realizzazione nel punto di ritiro. Sono disponibili le seguenti opzioni:

  • No: la realizzazione dell’ordine avverrà fuori del centro POS e il cliente ritirerà il pacco con la merce ordinata (insieme allo scontrino/fattura già generata) nel punto di ritiro POS.
  • : l’ordine verrà realizzato dal centro POS. In base agli articoli che si trovano nel magazzino che appartiene al centro POS, viene preparato l’ordine e gli appositi documenti di vendita saranno generati (la realizzazione dell’ordine diminuirà le scorte del magazzino)

Se il parametro Realizzazione nel punto di ritiro è attivo su un ordine di vendita è attivo, è possibile:

  • generare lo scontrino per l’OrV
  • generare la fattura per l’OrV
  • aprire o chiudere l’OrV
  • annullare l’OrV
  • utilizzare il buono acquisto
  • completare un ordine

Nota
La possibilità di generare la fattura di acconto di vendita e di cambiare lo stato della consegna e del pagamento non dipende dall’impostazione del parametro Realizzazione nel punto di ritiro. 

16. Magazzino dell’elemento: consente di cambiare il magazzino di un elemeno il sui elemento secondario proviene da un magazzino non disponibile nel dato centro

17. Attributi: attributi assegnati al tipo di documento

Nel modulo di un ordine di vendita aggiunto sono disponibili anche i seguenti pulsanti:

  • [Parcheggia]: consente di salvare il documento perché sia possibile realizzarlo dopo o a un’altra postazione POS
  • [Approva]: approva il documento
  • [Stampa]: stampa il documento (pulsante nascosto per impostazione predefinita)
  • [Buoni sconto]: consente di selezionare buono sconto
  • [Applica promozioni]/[Promozioni]: applica/elimina promozioni pacchetto
  • [Approva e genera FAV]: genera la fattura di acconto dopo l’approvazione dell’ordine

Esempio
Un cliente del negozio di mobili XYZ è interessato all’acquisto di un tavolo di cucina esposto in vetrina. Nel punto di vendita risulta che l’articolo non è disponibile nel magazzino. Il cliente non vuole comprare il tavolo esposto in vetrina e decide ordinarlo in un altro negozio. L’operatore, per emettere l’ordine di vendita, apre l’elenco degli ordini e offerte di vendita e seleziona il pulsante [Aggiungi] à [Ordine]. Poi aggiunge l’articolo Tavolo di cucina e il servizio di trasporto a domicilio. Visto che il cliente non possiede l’account nel negozio, l’operatore seleziona il pulsante [Punto di ritiro] à [Consegna a domicilio] à [Aggiungi indirizzo]. Dopo il completamento dell’indirizzo e il salvataggio delle modifiche l’operatore completa gli altri campi del documento non cambiando il cliente che rimane Non definito.

Registrazione di informazioni aggiuntive sulle prenotazioni

Se in un ordine di vendita si trovano elementi secondari provenienti da un magazzino esterno, cioè non disponibile per un dato centro che possiede il servizio POS Agent, vengono registrate informazioni aggiuntive durante:

  • l’apertura e la modifica di un ordine di vendita: se almeno un elemento secodniario proviene da un magazzino non disponibile in un dato centro, alla postazione POS viene visualizzato il messaggio: Attenzione! Alcuni elementi hanno magazzini definiti che non sono disponibili in questo centro. Il salvataggio delle modifiche dopo l’apertura dell’ordine comporterà il cambiamento automatico dei magazzini indicati in magazzini che sono disponibili nel negozio.
  • l’annullamento o la chiusura di un ordine di vendita: verranno sbloccate tutte le prenotazioni di elementi secondari che si trovano in un magazzino disponibile in questo centro e che erano salvate da POS Agent.
  • la geneazione di uno scontrino/fattura di vendita per un ordine di vendita: se in un documento si trova almeno un elemento secondario non disponibile per il dato centro, alla postazione POS verrà visualizzato il messaggio: Prima di iniziare la realizzazione dell’ordine bisogna impostare magazzini disponibili per tutti i suoi elementi. Vuoi farlo adesso?



Realizzazione dell’ordine di vendita

L’elenco degli ordini e offerte di vendita contiene i seguenti pulsanti:

  • [Anteprima]: visualizza l’anteprima del documento OrV
  • [Cambia stato]: cambia lo stato del documento
  • [Annulla] – annulla un documento nello stato Approvato per cui non è stato generato alcun documento oppure il documento generato è stato annullato
  • [Chiudi]: equivale alla rinuncia alla realizzazione di un ordine di vendita con lo stato Approvato o In realizzazione per cui non è stato generato alcun documento o il documento generato è stato annullato
  • [Apri]: apre un ordine di vendita nello stato Approvato che non possiede alcuni documenti associati oppure questi documenti sono stati annullati
  • [Genera documento]: genera un documento commerciale per un ordine di vendita nello stato Approvato o In realizzazione
  • [Fattura di acconto]: genera la fattura di acconto per un ordine nello stato Approvato o In realizzazione. Per eseguire l’operazione l’utente deve disporre dell’autorizzazione per l’oggetto Fattura di acconto.
  • [Scontrino]: genera lo scontrino per un ordine nello stato Approvato o In realizzazione. Per eseguire l’operazione l’utente deve disporre dell’autorizzazione per l’oggetto Non è possibile emettere lo scontrino per un ordine per cui è già stata emessa la fattura di acconto.
  • [Fattura]: genera la fattura per un ordine nello stato Approvato o In realizzazione. Per eseguire l’operazione l’utente deve disporre dell’autorizzazione per l’oggetto

Un ordine di vendita può essere convertito in:

  • fattura di vendita
  • scontrino, se per l’ordine non è stata generata la fattura di acconto

La generazione di un documento per OrV è possibile per gli ordini:

  • approvati
  • in realizzazione

Nota
L’utente ha la possibilità di generare più documenti commerciali per gli ordini realizzati parzialmente.

Pulsante [Copia la quantità da OrV] sullo scontrino
A seconda dell’impostazione del parametro Copia la quantità dall’ordine di vendita nel sistema ERP al documento creato verranno trasferite tutte le voci non realizzate e:

  • Quando il parametro è attivato: con le quantità rimanenti da realizzare. L’utente ha la possibilità di aggiungere altri articoli al documento. Gli articoli aggiunti sono segnalati in verde.
  • Quando il parametro è disattivato: con le quantità pari a zero. Perché sia possibile approvare il documento FV/S questo documento deve contenere almeno una voce con quantità diversa da zero. Nel modulo del documento di ordine è disponibile il pulsante [Copia quantità da OrV] che rende possibile il trasferimento delle quantità non realizzate dall’ordine. L’utente ha la possibilità di aggiungere gli articoli, grazie a ciò le quantità delle voci cambieranno. Gli articoli aggiunti, che non si trovano nel documento, sono segnalati in verde.

Segnalazione in verde degli articoli aggiuntivi sullo scontrino generato da un ordine di vendita

Nel documento generato:

  • vengono trasferite le promozioni pacchetto . Quando al documento generato vengono aggiunti altri articoli, le promozioni pacchetto vengono applicate soltanto a quelli articoli. La modifica della quantità o l’eliminazione di un articolo a cui è stata applicata la promozione proveniente dall’ordine di vendita causa la visualizzazione del messaggio: “La modifica comporterà l’eliminazione della promozione pacchetto. Vuoi continuare?”. La selezione dell’opzione comporterà una nuova applicazione delle promozioni pacchetto con l’inclusione di tutte le voci del documento commerciale e delle loro quantità. Invece la selezione dell’opzione No non comporterà alcune modifiche (mancanza dell’applicazione delle promozioni pacchetto, mancanza della modifica delle quantità).
  • la realizzazione della vendita di un articolo non attivo è possibile soltanto alla voce (quantità) trasferita dall’ordine
  • di fattura di vendita: la direzione IVA viene trasferita dal documento di ordine di vendita
  • di scontrino; la direzione IVA viene indicata nella definizione del tipo di documento Scontrino nel sistema ERP
  • in base a un ordine che contiene voci modificate dopo l’approvazione o che è in corso della realizzazione gli sconti non vengono ricalcolati
  • i valori degli attributi trasferiti dal documento di origine non saranno modificabili. La possibilità di definire i valori degli attributi è disponibili soltanto per gli attributi attaccati al documento commerciale o a una voce del documento.

Esempio
Nel negozio XYZ viene un cliente per ritirare il suo ordine. L’operatore cerca il documento nell’elenco degli ordini e offerte di vendita e seleziona il pulsante [Genera documento] à [Scontrino]. Le quantità degli articoli sono state automaticamente trasferite al documento dal documento OrV. L’operatore approva il documento, riceve il pagamento e rilascia la merce al cliente.

Dopo l’approvazione della finestra di pagamento dello scontrino lo stato dell’ordine di vendita diventerà Realizzato.

Nell’anteprima del documento di ordine di vendita viene presentata una colonna aggiuntiva Quantità da rilasciare che presenta la differenza tra la quantità attuale proveniente dall’ordine di vendita e le quantità riportate nei documenti generati per l’ordine di vendita (S/FV).

Anteprima del documento OrV

Alla postazione POS non esiste la possibilità di escludere una voce dell’ordine dalla realizzazione, però è possibile continuare nell’applicazione un documento modificato così. Le modifiche apportate nel sistema ERP relative all’esclusione di una voce o alle modifiche apportate a un documento OrV approvato vengono inviate all’applicazione.




Fatture di acconto

Per un ordine di vendita:

  • è possibile emettere fatture di acconto (FAV)
  • è possibile aggiungere qualsiasi numero di acconti, però il totale degli acconti non può superare il valore lordo dell’ordine

I pagamenti delle fatture di acconto possono essere effettuati con qualsiasi modalità di pagamento disponibile per la postazione POS e per l’operatore. La direzione dell’IVA delle fatture di acconto è sempre dal valore lordo del documento.

 

Per generare la fattura di acconto bisogna nell’elenco degli ordini e offerte di vendita selezionare l’ordine di vendita e premere il pulsante [Genera documento] à [Fattura di acconto].

Nota
Durante il tentativo di generare una FAV per un documento OrV per cui nel sistema ERP già stato generato un acconto per l’intero valore, verrà visualizzato il messaggio: “Impossibile creare la fattura di acconto. Sono stati emessi gli acconti per l’intero importo dell’ordine.”

Modulo di una nuova fattura di acconto

Nel modulo della fattura di acconto si trovano i seguenti campi (ciascun punto corrisponde a un elemento indicato nella cattura):

  1. Ordine: numero dell’ordine a cui viene aggiunta la fattura di acconto. Il campo non è modificabile.
  2. Importo ordine: importo dell’ordine a cui viene aggiunta la fattura di acconto. Il campo non è modificabile.
  3. Acconti precedenti: totale degli acconti già aggiunti all’ordine a cui viene aggiunta la fattura di acconto. Il campo non è modificabile.
  4. 4. Gestito da : dipendente che emette il documento
  5. Elenco delle voci composto dalle colonne:
  • Nome
  • Prezzo
  • Quantità
  • Valore
  1. Cliente : consente di indicare il cliente (acquirente, destinatario) del documento
  2. Acconto: bisogna inserire il valore dell’acconto sotto forma di:
  • percentuale
  • importo

Dopo l’approvazione del documento verrà visualizzata la finestra di pagamento .

Nel documento stampato OrV viene presentata l’informazione riguardante gli acconti versati (per questo documento) nella sezione Modalità di pagamento.

Nel sistema ERP è possibile definire il metodo di liquidazione degli acconti grazie al parametro Detrazione degli acconti al 100%:

  • quando il parametro è attivato: nella fattura di vendita generata per il documento OrV associato alla FV l’importo dell’acconto viene presentato sotto il totale di tutte le voci del documento nel campo Nel caso in cui i clienti indicati nell’OrV e quelli indicati nella FAV per esso generata non siano conformi, durante il tentativo di generare la fattura di vendita verrà visualizzato il messaggio: “Esistono acconti non liquidati associati all’ordine. Controlla la conformità dei dati del cliente indicati nella fattura di acconto e nella fattura definitiva”.
  • quando il parametro è disattivato: l’utente ha la possibilità di detrarre manualmente gli acconti nella fattura di vendita generata, se per il documento di ordine di vendita associato è emessa almeno una FAV allo stesso cliente che è stato selezionato nella fattura di vendita.

Pulsante [Fatture di acconto]
 

Con l’utilizzo del pulsante [Fatture di acconto] è possibile passare all’elenco dei documenti FAV ridotto ai documenti FAV che sono associati all’ordine per cui viene generata la fattura.

Elenco delle fatture di acconto

Nell’elenco delle fatture di acconto si trovano i seguenti campi (ciascun punto corrisponde a un elemento indicato nella cattura):

  1. Informazioni sul valore di:
  • fattura
  • acconti disponibili
  • acconti detratti
  • fattura dopo la detrazione degli acconti
  1. Elenco dei documenti composto dalle seguenti colonne:
  • Numero
  • Data creazione
  • Acconto
  • Importo massimo
  • Importo detratto
  • % dell’acconto
  1. Detrazione acconti: campo in cui è possibile inserire i valori degli acconti detratti sotto forma di percentuale o di importo.

Nella parte superiore della vista si trova il campo del filtro di testo che consente di cercare documenti FAV in base al numero di documento.

La ricerca può essere limitata anche grazie ai filtri a discesa:

  • Valore
  • Data emissione

Esempio
Un cliente ha ordinato nel negozio XYZ un set di mobili di cucina su misura. Secondo la politica del negozio il cliente è obbligato a pagare un acconto del 15% entro due settimane dalla data dell’ordine.

Dopo una settimana il cliente viene nel negozio per pagare l’acconto. L’operatore cerca nell’elenco degli ordini e offerte di vendita il documento presentato dal cliente e seleziona il pulsante [Genera documento] à [Fattura di acconto]. Nel modulo generato il cliente è stato correttamente copiato dal documento OrV. L’operatore inserisce nel campo Acconto il valore 15%. Dopo l’approvazione del documento l’operatore riceve il pagamento dal cliente. 

In caso di mancata connessione al servizio di sincronizzazione dati ( modalità di lavoro offline) la generazione del documento OrV causerà la visualizzazione del messaggio: “Mancata connessione al servizio dati. Il documento non verrà associato all’ordine e gli acconti non verranno detratti. Vuoi continuare?” L’operatore può emettere il documento commerciale però questo documento non verrà associato all’OrV e non vi verranno incluse le fatture di acconto. Nel campo Numero di riferimento di un documento generato in questo modo si trova il numero dell’ordine.

 




Ordini di vendita online

Operazioni eseguite su

  • ordini emessi alla postazione POS e sincronizzati dal sistema ERP
  • ordini emessi nel sistema ERP e inviati alla postazione POS
  • ordini sincronizzati emessi ad altre postazioni POS

richiedono la connessione al servizio di dati ( lavoro in modalità online). Per tali documenti durante il tentativo di:

  • cambiare lo stato
  • aprire
  • chiudere
  • annullare
  • generare scontrino, fattura di vendita, fattura di acconto

avviene la connessione online con il sistema ERP per verificare la possibilità di eseguire l’operazione selezionata, porre il blocco e scaricare la versione attuale dell’ordine.

In caso di blocco (posto a un’altra postazione e nel sistema ERP) dell’ordine di vendita, durante il tentativo di eseguire una delle operazioni sopracitate, verrà visualizzato il messaggio: “Impossibile eseguire l’azione selezionata. Il documento viene modificato a un’altra postazione”.

Per la gestione online la versione dell’ordine nel sistema ERP deve essere la più attuale possibile. Grazie al blocco dell’ordine per il tempo della sua realizzazione si può evitare una modifica contemporanea di quest’ordine in un’altra localizzazione (per es. nel sistema ERP o a un’altra postazione POS). Dopo il completamento dell’operazione il blocco viene rilasciato in modo automatico.

In caso di mancata connessione esiste sempre la possibilità di:

  • emettere un nuovo ordine e generarvi un documento commerciale e modificarlo
  • emettere documenti commerciali per un ordine che prima è stato sincronizzato dal sistema ERP. Questi documenti non saranno associati all’ordine e gli acconti non verranno detratti. In tale situazione esiste la possibilità di inserire il numero dell’ordine nello scontrino o nella fattura grazie a ciò poi sarà più facile identificare i documenti associati.

Numero OrV presentato in un documento generato in caso di mancata connessione al servizio

 

In caso di mancata connessione al servizio di sincronizzazione dati, durante la generazione dei documenti commerciali per un ordine di vendita sincronizzato verrà visualizzato il messaggio: “Mancata connessione al servizio dati. Il documento non verrà associato all’ordine e gli acconti non verranno detratti. Vuoi continuare?”. Dopo la selezione dell’opzione nel documento generato viene presentato il numero del documento OrV perché poi gli operatori possano creare le associazioni tra i documenti in modo più facile.

 




Elenco dei compiti (Enterprise)

Nota
La funzionalità è disponibile in collaborazione con Comarch ERP Enterprise

L’elenco dei compiti consente di inviare ai dipendenti che lavorano alle postazioni POS dei promemoria riguardanti gli ordini di vendita da realizzare scaricati dal sistema ERP. L’informazione riguardante il numero dei compiti è presentata in base agli ordini di vendita aggiornati durante la sincronizzazione.

Quando alla postazione POS appare un nuovo ordine di vendita con un adeguato stato della realizzazione dell’ordine proveniente dal dizionario dedicato nel sistema ERP, accanto all’orologio dell’applicazione verrà visualizzata l’icona con il numero di nuovi ordini da realizzare.

Elenco dei compiti nel menu superiore

Dopo l’apertura dell’elenco l’icona cambia il colore in bianco e il numero di ordini è sempre visibile. Il colore dell’icona indica se alla postazione POS c’è un nuovo compito.

Dopo la selezione dell’icona viene aperto l’elenco dei compiti che contiene le informazioni riguardanti:

  • l’oggetto a cui si riferisce il compito (per es. uno stato specifico di ordine)
  • numero di oggetti/azioni con tale stato (per es. il numero di ordini con uno stato specifico)

 

 

 




Completamento degli ordini di vendita (Enterprise)

Nota
La funzionalità di completamento degli ordini è disponibile in collaborazione con Comarch ERP Enterprise

Nell’applicazione Comarch POS è stata introdotta la possibilità di preparare ordini di vendita direttamente nel negozio tramite la raccolta degli articoli dalle risorse disponibili. Questa soluzione è stata implementata per migliorare il lavoro nel negozio; il commesso/la commessa può in ogni momento aprire l’elenco dei compiti e completare un ordine di vendita selezionato che attende la realizzazione.

Nota
La funzionalità è disponibile dopo l’attivazione nel sistema ERP del parametro responsabile per la preparazione degli ordini di vendita.

Dopo la preparazione dell’ordine il suo stato viene aggiornato automaticamente e su questa base al cliente viene inviata l’informazione sulla possibilità di ritirare il pacco. Tale informazione è inviata al cliente dal sistema ERP. Esiste la possibilità di una chiusura automatica di un ordine dopo la sua parziale realizzazione, se un parametro adeguato è attivato nel sistema ERP.

Alla postazione POS, nel menu [Ordini e offerte di vendita] è disponibile il pulsante [Completa] che apre la finestra di modifica di un ordine.

Pulsante [Completa] nell’elenco degli ordini e offerte di vendita

Stati nell’elenco degli ordini di vendita

Nell’anteprima o nella colonna Stato della realizzazione sono disponibili nuovi stati della realizzazione degli ordini:

  • Da completare: indica la possibilità di iniziare la preparazione dell’ordine
  • Pronto: indica il pieno completamento dell’ordine
  • Parzialmente preparato: indica un completamento parziale dell’ordine

Unità di misura di tolleranza

Nel sistema ERP è possibile definire la tolleranza di un’unità di misura come valore o valore percentuale che viene inviato al sistema POS insieme agli articoli sincronizzati. La tolleranza indica un intervallo consentito di valori in una data unità di misura, per es. la tolleranza ±0,1 per l’unità chilogrammo significa che il sistema considererà anche i seguenti valori come corretti: 0,9; 1 i 1,1. Se nel documento è indicata una quantità superiore rispetto a quella ordinata dal cliente, il sistema visualizza il seguente messaggio alla postazione POS: La quantità inserita è superiore a quella ordinata dal Cliente. La quantità raccolta non è stata incrementata.

Esempio
La tolleranza nel sistema ERP è impostata su ±0,1. Il cliente aveva ordinato 1kg di mele, l’utente ha preparato nel negozio mele che pesavano 0,9814kg. L’articolo è considerato interamente preparato, conformemente alla tolleranza impostata per 1kg per l’articolo.

Completamento

Dopo la selezione del pulsante [Completa] viene aperta la finestra Completamento ordine con le colonne:

  • Nome articolo con il codice EAN
  • Quantità da rilasciare
  • Quantità raccolta: valore visualizzato per impostazione predefinita è 0,00, nella stessa unità di misura che quella della quantità da rilasciare. Quando il parametro responsabile per il controllo della quantità durante il completamento è disattivato nel sistema ERP, non è possibile superare la quantità da rilasciare e solo la tolleranza impostata è presa in considerazione.
  • Codice (colonna nascosta per impostazione predefinita)

Nella parte superiore della finestra si trova il filtro di testo che consente di effettuare la ricerca nell’elenco degli articoli in base a:

  • Nome articolo
  • Codice EAN
  • Codice (quando la colonna è disponibile)

Dopo la selezione con il mouse di una voce di completamento ordine i seguenti pulsanti diventano disponibili:

  • [Quantità]: pulsante standard con la stessa unità di misura che quella della quantità da rilasciare
  • [Elimina]: pulsante standard che elimina soltanto voci appena aggiunte che non erano disponibili nell’ordine di vendita
  • [Seleziona proprietà]: se un articolo possiede più di un lotto e la gestione del metodo FEFO è attivata, dopo la selezione del pulsante viene aperta la finestra con le proprietà che consente di selezionare un’altra proprietà dell’articolo

Le proprietà di un articolo selezionato contengono:

  • Nome
  • Codice EAN
  • Caratteristiche dell’articolo
  • Attributi dell’articolo
  • Immagine

In caso di realizzazione del completamento di un ordine di vendita, alla postazione POS succede che l’operatore decida di completare l’ordine utilizzando le merci che non sono ancora state ricevuto per consentire al cliente di ottenere l’ordine il prima possibile. Nel sistema Comarch ERP Enterprise è stato aggiunto il parametro Include collected items in POS-reservation. Il parametro può essere attivato nell’applicazione Customizing → funzione Comarch POS. Se il parametro viene disattivato, la dopo la ricezione della consegna nel magazzino POS una parte delle merci completate (non disponibili per vendita perché aspettano il ritiro da parte del cliente) verrà aggiunta alla quantità di articoli prenotati.  Gli articoli prenotati vengono visualizzati nell’elenco degli articoli nella colonna Prenotazioni.

Colonna Prenotazioni nell’elenco degli articoli

La colonna viene aggiornata in caso di:

  • preparazione del completamento di un ordine di vendita
  • annullamento del completamento di un ordine di vendita
  • rilascio di un ordine di vendita (generazione dello scontrino o della fattura di vendita per un ordine di vendita)

Esempio del meccanismo di aggiornamento del servizio POS Agent da più postazioni POS:

  • POS1 completa l’ordine di vendita 1 e aggiorna il valore nella nuova colonna per 5 pezzi dell’articolo A
  • POS1 completa l’ordine di vendita 2 e aggiorna il valore nella nuova colonna per 10 pezzi dell’articolo A

Dati disponibili alla postazione POS 2:

  • sono stati completati 10 pezzi dell’articolo A

Dati disponibili alla postazione POS 1:

  • sono stati completati 5 pezzi dell’articolo A

Nel passo successivo:

  • entrambe le informazioni vengono elaborate dal servizio POS agent che salva la quantità dell’articolo completato A come 15 pezzi
  • l’operatore apre l’elenco degli articoli e vede che la quantità nella colonna Prenotazioni è aumentata di 15 pezzi

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Discrepanze nella finestra di completamento

Nel caso in cui si verifichino delle discrepanze durante il completamento di un ordine alla postazione POS, vengono visualizzati adeguati messaggi. Il sistema controlla se esistono articoli la cui quantità raccolta sia diversa da quella ordinata (vengono inclusi anche gli articoli appena aggiunti). Se all’elenco dell’ordine verrà aggiunto un articolo che non era ordinato dal cliente, appare il seguente messaggio:

Messaggio visualizzato dopo l’aggiunta di un articolo non ordinato

Tale messaggio viene visualizzato invece quando la quantità raccolta di un articolo è superiore a quella ordinata:

Messaggio visualizzato quando la quantità raccolta di un articolo è superiore alla quantità ordinata

In caso di un ordine che non è stato interamente completato, durante la sua approvazione nella finestra appare il messaggio:

Messaggio visualizzato per un ordine non interamente completato