Rilascio delle merci: informazioni generali

Per rilasciare le merci per cui è stata presentata la richiesta nella centrale o in negozio bisogna selezionare la piastrella [Back office] che si trova nel menu principale e, in seguito, la piastrella [Rilascio merci].

 

Piastrella [Rilascio merci]
Nella finestra Rilascio merci sono disponibili le seguenti opzioni:

  • [Preparazione pacco] : consente di creare un documento MMI- in base a una richiesta presentata dal negozio o a un ordine interno dalla centrale
  • [Registro pacchi]: consente di visualizzare l’elenco delle lettere di vettura generate e le loro anteprime
  • [Generazione etichette] : consente di allegare il proprio stampato creato e allegato alla postazione POS nel sistema ERP (nascosta per impostazione predefinita)

Opzioni disponibili dopo la selezione della piastrella [Rilascio merci]




Preparazione del pacco

Informazioni generali

La piastrella [Preparazione pacco] che è disponibile da [Back office] → [Rilascio merci] consente di selezionare uno dei due processi:

  • L’imballaggio delle merci per la realizzazione di un ordine interno presentato dalla centrale tramite l’opzione [In base all’ordine interno]
  • Creazione della spedizione da parte del negozio tramite l’opzione [Movimenti manuali]

Piastrella [Preparazione pacco]

Finestra Preparazione pacco

Creazione del pacco in base a un ordine interno

Dopo la selezione del pulsante [In base all’ordine interno] viene visualizzato l’elenco degli ordini interni riguardanti la spedizione delle merci dal magazzino del negozio ai magazzini della centrale o di altri negozi.

Elenco degli ordini interni

Dopo la selezione del documento viene presentato l’elenco delle merci rimanenti da imballare insieme alle loro quantità.

Imballaggio delle merci dal documento dell’ordine esterno

Nella finestra di imballaggio delle merci provenienti da un ordine interno è possibile creare un pacco corrispondente al documento MMI-. Per questo viene utilizzato il pulsante [Nuovo pacco].

Creazione di un nuovo documento MMI- tramite il pulsante [Nuovo pacco]
Le merci possono essere selezionate tramite la loro scansione o la determinazione delle loro quantità o tramite la modifica manuale dall’elenco. Il sistema controlla la disponibilità degli stati delle scorte di magazzino delle merci rilasciate utilizzando il servizio POS Agent. Verifica anche che le quantità degli articoli imballati non superino le quantità effettivamente ordinate e che un articolo scansionato faccia parte dell’ordine realizzato.

Il processo di imballaggio può essere:

  • approvato, cioè la realizzazione di un ordine indicato può essere completata, tramite il pulsante [Approva]
  • interrotto con il pulsante [Parcheggia] e continuato più tardi

Un altro tipo di ordine è l’ordine di reso della collezione

Ordine del tipo Resa collezione

In tal caso l’operatore non è obbligato a rispettare alcuni limiti delle quantità degli articoli ordinati, grazie a ciò è possibile far spedire tutti gli articoli di un dato tipo disponibili nel negozio. In questo caso la quantità da realizzare viene soltanto suggerita.

Movimenti manuali

Dopo la selezione del pulsante [Movimento manuale] è possibile inizializzare la spedizione degli articoli provenienti dal negozio. Viene presentato l’elenco di tutti i movimenti di magazzino creati alla data postazione.

Elenco dei movimenti manuali

Durante le operazioni di movimento manuale l’operatore può selezionare il magazzino di destinazione e indicare da solo le merci imballate.

Nota
Nella configurazione del processo nel sistema ERP è disponibile l’opzione di impostazione del limite delle merci inviate per bloccare ai dipendenti la possibilità di spedire troppe merci alla volta.

Nella parte superiore della finestra si trova la casella del filtro di testo e i filtri a discesa:

  • Stato del documento: contiene le seguenti categorie:
    • Rivecuto dal magazzino di destinazione: per tutti i documenti per cui esiste l’infornazione su un (non annullato) documento MMI+ associato al dato documento MMI-
    • Non ricevuto dal magazzino di destinazione: per tutti gli altri documenti
  • Data
  • Stato
  • Magazzino di origine
  • Magazzino di destinazione

 

 

 

 




Generazione delle etichette

La piastrella [Generazione etichette] (nascosta per impostazione predefinita), disponibile dal livello di [Back office] → [Rilascio merci] consente di allegare la propria stampa creata e allegata alla postazione POS nel sistema ERP.

Piastrella [Generazione etichette]
Dopo la selezione della piastrella viene aperta la finestra in cui è possibile definire il numero delle etichette da stampare.

Finestra di generazione delle etichette




Registro dei pacchi

In menu [Back office] → [Rilascio merci] è disponibile la piastrella [Registro pacchi] che consente di visualizzare l’elenco delle lettere di vettura generate o dei documenti MMI- nel caso in cui la gestione delle lettere di vettura sia disattivata.

Piastrella [Registro pacchi]
Nella finestra del registro vengono presentati i documenti MMI- creati che sono ordinati secondo la data di emissione

Nella finestra è possibile:

  • visualizzare l’anteprima dei dettagli dei documenti MMI- utilizzando il pulsante [Anteprima]
  • stampare il documento MMI- utilizzando la piastrella [Stampa]