Funzionamento del parcheggio

La funzionalità del parcheggio consente di lavorare su un documento a più postazioni POS che fanno parte dello stesso centro.

Pulsante [Parcheggia] sull’offerta di vendita
Il pulsante [Parcheggia] permette di salvare un documento non salvato nel buffer integrato con il servizio di sincronizzazione dei dati. Nell LINK elenco dei documenti non approvati LINK vengono presentati i documenti:

  • salvati localmente alla postazione POS
  • aggiunti e salvati a un’altra postazione POS

La gestione dei documenti non approvati non è disponibile per:

  • FV/S generati da OrV
  • FV generate da S
  • LINK fatture di acconto LINK
  • LINK correzioni LINK
  • LINK OrV che sono stati salvati localmente prima o sono stati aperti
  • TF generati da S LINK
  • documenti RV LINK

La funzionalità richiede LINK la modalità di lavoro online LINK. Altrimenti:

  • dopo la selezione del pulsante [Parcheggia] verrà visualizzato il messaggio: “Mancata connessione al servizio dati. Il documento è stato salvato localmente e sarà inaccessibile ad altre postazioni POS fino al ripristino della connessione”.
  • non sarà possibile scaricare i dati necessari per la visualizzazione corretta del documento proveniente dal parcheggio e verrà visualizzato il messaggio: “Attualmente non è possibile modificare il documento. Mancano i dati necessari per la corretta visualizzazione del documento. Riprova più tardi”.

Un documento può essere modificato soltanto a una postazione POS alla volta.

Per modificare, eliminare o approvare un documento creato da un altro operatore l’utente deve disporre dell’autorizzazione Modifica dei documenti emessi da altri operatori che viene assegnata nel sistema ERP.

Dopo l’approvazione di un documento dal parcheggio:

  • il documento verrà rimosso dal buffer
  • il documento rimarrà nel database locale della postazione
  • al documento verrà assegnato un numero che contiene la serie della postazione POS a cui il documento è stato approvato

 




Parcheggio (elenco dei documenti non approvati)

L’utente può passare al parcheggio (l’elenco dei documenti non approvati):

  • dal menu principale, selezionando la piastrella [Continua emissione documento] ( nascosta per impostazione predefinita ) che apre l’elenco di tutti i tipi di documenti
  • dall’elenco dei documenti di un dato tipo, selezionando il pulsante [P] che apre l’elenco dei documenti non approvati di un dato tipo:
    • documenti commerciali
    • documenti di magazzino
    • ordini e offerte di vendita

Piastrella [Continua emissione documento]
Nella parte superiore della vista dell’elenco dei documenti non approvati si trovano i seguenti filtri a discesa :

  • Tipo
  • Data emissione
  • Operatore di cassa: visualizza l’elenco degli operatori disponibili nel database della postazione POS
  • Codice postazione: elenco delle postazioni POS disponibili

Parcheggio di tutti i tipi di documenti

Nella parte superiore della finestra del parcheggio di ciascun tipo di documenti si trovano:

  • campo del filtro di testo
  • filtri a discesa analogici a quelli che si trovano sopra l’elenco dei documenti del tipo specificato

Parcheggio degli ordini e delle offerte di vendita

 

L’elenco di tutti i tipi di documenti non approvati contiene le seguenti colonne:

  • Tipo
  • Numero: numero EAN del documento. Per una ricezione di magazzino viene presentato anche il numero originale del documento.
  • Data modifica
  • Lordo
  • Operatore di cassa: l’utente che ha apportato l’ultima modifica al documento
  • Codice postazione: codice della postazione a cui l’utente ha apportato l’ultima modifica al documento
  • Netto (nascosta per impostazione predefinita)

Le colonne del parcheggio dei documenti di un dato tipo sono uguali alle colonne dell’elenco dei documenti di questo tipo.

Durante la modifica di un documento alla postazione POS la sua modifica ad altre postazioni è bloccata dal sistema e viene visualizzato il messaggio di blocco.

Nella vista dell’elenco dei documenti non approvati sono disponibili i seguenti pulsanti:

  • [Elimina]: elimina il documento dal parcheggio (buffer)
  • [Seleziona]/[Continua]: apre il documento per la modifica

Nota
Nei database francesi, oltre al numero EAN, ai documenti viene assegnato anche un numero temporaneo con un prefisso conforme alla definizione del numeratore. Se il documento viene approvato o eliminato dal parcheggio, il documento successivo riceve il numero susseguente. Il numero temporaneo cambia dopo l’approvazione del documento.

 

 

 




Continuazione dei documenti parcheggiati

La funzione di continuazione dei documenti parcheggiati è accessibile nella vista dell’elenco dei documenti non approvati .

Direzione dell’IVA nei documenti

La direzione dell’IVA dei documenti:

  • non può essere cambiata in documenti commerciali che sono stati salvati (inviati al parcheggio )
  • può essere cambiata in un documento OrV se nel sistema ERP è stata attivata l’opzione Direzione IVA: In base allo stato del cliente/fornitore. Durante la modifica del cliente di un tale ordine l’applicazione chiederà se ricalcolare il documento.

Sconti

Durante la modifica del documento salvati gli sconti non vengono ricalcolati o aggiornati. Durante la modifica del documento da parte di un operatore:

  • che non dispone delle autorizzazioni allo sconto concesso lo sconto nel documento non cambia
  • che dispone delle autorizzazioni a concedere sconti esiste la possibilità di ridurre gli sconti:
    • da zero all’importo dello sconto concesso: riguarda gli sconti utente
    • da zero all’importo dell’ultimo sconto salvato: riguarda gli sconti percentuali di testata

Per le promozioni pacchetto gli sconti vengono applicati conformemente alla modalità di applicazione sconti selezionata (manualmente o all’approvazione del documento).

Attributi

Durante il salvataggio (parcheggio) del documento non viene verificato se gli attributi assegnati al tipo specificato di documento sono obbligatori. Tale verifica avviene:

  • durante l’approvazione del documento
  • e riguarda gli attributi che sono obbligatori alla postazione POS a cui il documento viene approvato

Esempio

Nel negozio XYZ che vende gli elettrodomestici esistono quattro postazioni di vendita: MLCASSA1, MLPOS2, MLPOS3, MLPOS4. Soltanto alla postazione MLCASSA1 vengono emesse le fatture o scontrini. La maggioranza di merci viene rilasciata nel magazzino che si trova all’interno del negozio o nel cortile del negozio quando la merce acquisita è di grandi dimensioni.

Il cliente va dal consulente nel reparto dei robot di cucina. L’operatore alla postazione MLPOS3 emette il documento OrV e vi aggiunge l’articolo Frullatore a mano. In seguito stampa il documento per il cliente e lo salva nel buffer. Il numero EAN del documento è: 54211618651307882572.

Il cliente, oltre al frullatore, vuole comprare anche un ventilatore. Si reca al reparto adeguato e chiede il consiglio a un altro consulente. L’operatore alla postazione MLPOS2 scansiona il numero EAN del documento per trovarlo nell’elenco dei documenti on approvati. Seleziona il documento e preme il pulsante [Continua]. Aggiunge al documento l’articolo Ventilatore da terra medio. Stampa il documento e lo salva nel buffer.

Il cliente è pronto a pagare per gli articoli e prelevarli dal magazzino. Va alla postazione CASSA (cioè quella con il codice MLCASSA1). L’operatore scansiona il numero EAN del documento per trovarlo nell’elenco dei documenti non approvati. Seleziona il documento e preme il pulsante [Continua]. Dagli attributi delle voci del documento risulta che gli articoli vengono rilasciati all’interno del negozio. Chiede a un altro consulente di rilasciare i prodotti al Cliente. Alla fine approva il documento OrV e genera lo scontrino per questo documento.