Elenco degli articoli

La selezione della piastrella [Articoli] dalla finestra principale o dal menu laterale comporta l’apertura dell’elenco degli articoli definiti nel sistema ERP e condivisi alla postazione POS.

Piastrella [Articoli]
Nota
Con l’applicazione vengono sincronizzate tutte le categorie di classificazione dei gruppi di articoli attive nel sistema ERP.

Elenco degli articoli

Gli articoli per cui sono state definite le proprietà (che hanno effetto sul lotto) vengono presentati come voci separate per ciascun lotto.

L’elenco è composto dalle seguenti colonne:

  • Miniatura dell’immagine dell’articolo
  • Nome
  • Codice
  • Tipo di articolo
  • Prezzo lordo – valore proveniente dal listino prezzi più recente del tipo ti prezzo impostato come predefinito per la postazione POS
  • Prezzo netto – valore proveniente dal listino prezzi più recente del tipo ti prezzo impostato come predefinito per la postazione POS
  • Valuta
  • Aliquota IVA
  • Quantità – totale delle risorse dell’articolo disponibili nei magazzini per la postazione POS
  • Prenotazioni (colonna nascosta per impostazione predefinita)

Nota
Nel caso del sistema Comarch ERP Enterprise, durante la realizzazione del completamento di un ordine di vendita, alla postazione POS succede che l’operatore decida di completare l’ordine utilizzando le merci che non sono ancora state ricevuto per consentire al cliente di ottenere l’ordine il prima possibile. Nel sistema ERP esiste il parametro: Include collected items in POS-reservation, dopo l’attivazione di cui, dopo la ricezione una parte di articoli completati verrà aggiunta alla quantità prenotata di articoli.

Colonna Prenotazioni nell’elenco degli articoli

È possibile anche modificare la visibilità delle colonne<link/> che corrispondono agli attributi degli articoli, a patto che tale opzione sia stata attivata per l’attributo nel sistema ERP.

Se per un articolo sono stati definiti attributi e proprietà (che hanno effetto sul lotto), questi verranno presentati sotto il nome dell’articolo.

Attributi e proprietà presentati sotto il nome dell’articolo

 

Il campo del filtro di testo consente di cercare/limitare gli articoli visibili nell’elenco in base a:

  • nome
  • codice
  • codici EAN
  • caratteristiche dell’articolo (attributo, proprietà)

Sotto il filtro di testo si trovano i filtri a discesa che consentono di cercare gli articoli in base alle loro proprietà o attributi (per es. colore, taglia, qualità) e alle categorie di raggruppamento dei gruppi di articoli (per es. assortimento)

Nella vista dell’elenco è possibile

  • controllare le risorse dell’articolo in altri magazzini premendo il pulsante [Risorse]
  • visualizzare le foto assegnate all’articolo premendo il pulsante [Immagini]
  • stampare le etichette dell’articolo utilizzando il pulsante [Stampa etichette] – lo stampato deve essere creato prima e allegato alla postazione POS nel sistema ERP

Gestione dei codici di peso e di valore (Enterprise)

Nota
La funzionalità di gestione dei codici EAN-128 è disponibile in collaborazione con Comarch ERP Enterprise

La gestione GS1-128 è stata sviluppata per garantire lo standard globale dello scambio dei dati tra aziende diverse. GS1-128 consente non solo di codificare I dati, come, per esempio, il codice a barre standard, ma garantisce anche un metodo di definizione del contrassegno dei dati. Questo è uno standard che definisce la formattazione di un tipo di dati specifico. Grazie a un simbolo speciale gli scanner possono identificare un codice scansionato come GS1-128.

La scansione del codice EAN-128 è possibile per i documenti MMI- in due casi:

  • il documento MMI- è stato creato manualmente dall’operatore alla postazione POS
  • il documento MM- è stato creato come risultato di un ordine interno

Oltre ai codici di peso, alla postazione POS è anche possibile gestire i codici di valore, cioè codici che durante la scansione di un articolo trasferiscono il valore nascosto nel codie. In base a tale codice alla postazione POS viene aggiunta un’adeguata quantità di questo articolo al documento.




Anteprima del modulo di articolo (ERP Standard, Enterprise)

Nella finestra dell’anteprima del modulo di un articolo vengono presentati:

  • nome dell’articolo
  • codice EAN
  • miniatura dell’immagine
  • descrizione
  • quantità disponibile
  • prenotazioni
  • scheda Proprietà
  • scheda Gruppi
  • scheda Listini prezzi: non visibile per articoli del tipo Set con il parametro Inserisci gli elementi nel documento selezionato
  • scheda Elementi del set: visibile soltanto per gli articoli tipo Set

Anteprima del modulo dell’articolo

Nella finestra di anteprima è possibile:

  • visualizzare le immagini dell’articolo premendo il pulsante [Immagini]
  • controllare le risorse dell’articolo in altri negozi premendo il pulsante [Disponibilità in negozi]
  • Aggiornare gli stati delle scorte generando il documento RI o RLI con il pulsante [Nuova correzione risorse]
  • stampare etichette di un articolo utilizzando il pulsante [Stampa etichette]: lo stampato deve essere stato creato prima e allegato alla postazione POS nel sistema ERP.
  • vedere gli articoli associati facendo clic sul pulsane [Anteprima] che è disponibile nella scheda Articoli associati

Proprietà

Scheda Proprietà   

Nella scheda Proprietà vengono presentati:

  • aliquota IVA: l’informazione non viene presentata per articoli tipo Set con il parametro Inserisci gli elementi nel documento attivato
  • tipo di articolo: Articolo, Servizio, Set, Buono acquisto
  • valori delle proprietà dell’articolo: riferimento commerciale
  • inversione contabile: indicazione se l’articolo è soggetto all’inversione contabile: l’informazione non viene presentata per articoli tipo Set con il parametro Inserisci gli elementi nel documento attivato
  • valori degli attributi dell’articolo

Risorse

Scheda Risorse

La scheda Risorse contiene le seguenti colonne:

  • Magazzino: nome del magazzino che è attivo e disponibile in un dato centro
  • Quantità
  • Prenotazioni
  • Mancanze
  • Ordinati: quantità di merce ordinata ma ancora non fornita
  • Attesi: quantità di merce fornita al negozia ma ancora non disimballata
  • Quantità disponibile: quantità della merce dopo la presa in considerazione delle prenotazioni e delle mancanze

Listini prezzi

Scheda listini prezzi

La scheda Listini prezzi è composta dalle seguenti colonne:

  • Listino prezzi : nome del listino prezzi da cui proviene il prezzo
  • Tipo di prezzo
  • Unità
  • Valido dal (colonna nascosta per impostazione predefinita)
  • Valido al (colonna nascosta per impostazione predefinita)
  • Prezzo netto
  • Prezzo lordo
  • Valuta

Nota
La definizione della data di validità del prezzo e del listino prezzi viene effettuata nel sistema ERP.

Nota
L’opzione di definizione di diversi prezzi con diversi periodi di validità per lo stesso listino prezzi è disponibile nel sistema Comarch ERP Standard.

Per un articolo è possibile definire più prezzi con diversi periodi di validità nello stesso listino prezzi, perciò il valore:

  • Valido dal corrisponde alla data iniziale del listino prezzi, a meno che per l’elemento specificato del listino prezzi (articolo) non sia stato definito un altro periodo di validità.
  • Valido dal corrisponde alla data iniziale dell’elemento specificato del listino prezzi (articolo), se tale data è stata definita in questo listino prezzi. La data iniziale dell’elemento specificato del listino prezzi è posteriore o uguale alla data iniziale del listino prezzi.
  • Valido al corrisponde alla data di fine del listino prezzi, a meno che per l’elemento specificato del listino prezzi (articolo) non sia stato definito un altro periodo di validità.
  • Valido al corrisponde alla data di fine dell’elemento specificato del listino prezzi (articolo), se tale data è stata definita in questo listino prezzi. La data di fine di un elemento del listino prezzi è anteriore o uguale alla data di fine del listino prezzi.

Nota
La data di fine di un listino prezzi o di un elemento del listino prezzi non deve essere definita. In tal caso il campo Valido al nell’anteprima del modulo dell’articolo contiene il valore “—-“

Esempio

Nel sistema ERP è stato definito il listino prezzi X valido per l’intero mese di maggio (01.05.2019 – 31.05.2019). Nel listino prezzi X per l’articolo T-shirt grigio, maschile è stato definito il prezzo 45€ che è valido soltanto durante il primo weekend del mese (04.05.2019-05.05.2019). In tal caso alla postazione POS, nell’anteprima del modulo dell’articolo viene presentato il prezzo 45€ per il listino prezzi X con il periodo di validità: 04.05.2019-05.05.2019.

Priorità dei listini prezzi (Enterprise)

Nota
La funzionalità è disponibile soltanto in collaborazione con  Comarch ERP Enterprise.

In relazione alla funzionalità della struttura multiaziendale e alle differenze nei listini prezzi validi in diversi negozi di un’unica azienda, è stata aggiunta la gestione delle priorità dei listini prezzi. Il prezzo viene scaricato dal listino prezzi con la priorità più alta.

Esempio
Nel Sistema ERP esiste l’articolo A1 che possiede due listini prezzi definiti per il tipo di prezzo Standard

  • listino prezzi LP1 valido dal 01.10.2020 al 31.10.2020 con la priorità 800
  • listino prezzi LP2 valido dal 01.03.2020 al 31.10.2020 con la priorità 100

Nel Sistema Comarch POS viene emesso uno scontrino con la data 10.10.2020 per l’articolo A1. Nonostante che il listino prezzi LP1 sia più aggiornato, il prezzo verrà scaricato dal listino prezzi LP2 perché questo listino prezzi ha priorità più altra.

Elementi del set

Scheda Elementi del set per un articolo senza il parametro Inserisci gli elementi nel documento attivato

Nella scheda Elementi del set vengono presentate le informazioni riguardanti gli articoli che compongono il set:

  • Miniatura dell’immagine
  • Nome
  • Tipo di articolo: Articolo, Servizio, Set, Buono acquisto
  • Listino prezzi: nome del listino prezzi da cui è stato scaricato il prezzo
  • Tipo di prezzo
  • Prezzo netto
  • Prezzo lordo
  • Valuta
  • Aliquota IVA
  • Quantità

Gruppi

Scheda Gruppi

Nella scheda Gruppi vengono presentati i gruppi di articoli a cui appartiene l’articolo selezionato. L’elenco dei gruppi contiene le seguenti informazioni:

  • Categoria
  • Gruppo
  • Percorso: definisce la localizzazione del gruppo di articoli nella struttura ad albero delle categorie di classificazione dei gruppi di articoli

Articoli associati

Scheda Articoli associati

La scheda Articoli associati è disponibile quando un articolo possiede almeno un elemento associato. L’elenco degli articoli associati contiene le seguenti colonne:

  • Nome
  • Tipo di associazione: tipi di associazione possibili:
    • Suggerito
    • Accessorio
    • Sostituto 
    • Articolo di base
  • Gruppo di articoli: gruppo predefinito nel sistema ERP
  • Prezzo di base: prezzo lordo



 Immagini degli articoli

Nell’applicazione è possibile presentare le immagini degli articoli sotto forma di miniature:

Nota
La generazione delle miniature è possibile soltanto per le immagini che nel sistema ERP sono state impostate come predefinite per la postazione POS, altrimenti viene presentata l’icona della macchina fotografica.

Miniatura dell’immagine nell’elenco degli articoli

L’operatore può visualizzare tutte le immagini dell’articolo selezionato premendo il pulsante [Immagini] che si trova

  • sotto l’elenco degli articoli
  • nell’anteprima del modulo dell’articolo

Pulsante [Immagini] nella finestra di anteprima del modulo dell’articolo
 

Nota
La configurazione della visibilità delle immagini alla postazione POS viene effettuata nel sistema ERP.

Nell’anteprima dell’immagine dell’articolo vengono presentati:

  • nome dell’articolo
  • numero dell’immagine attualmente visualizzata sul numero delle immagini disponibili
  • immagine

La navigazione tra le immagini è possibile grazie ai pulsanti della freccia destra e della freccia sinistra

Anteprima delle immagini dell’articolo




Disponibilità in negozi

La verifica della disponibilità di un articolo in altri negozi è possibile dopo la selezione del pulsante [Disponibilità in negozi] che si trova:

Pulsante [Disponibilità in negozi] nell’anteprima del modulo di un articolo
Nella finestra aperta vengono presentati i magazzini dei negozi in cui un dato articolo è disponibile e l’informazione riguardante la sua quantità

Anteprima delle risorse in altri negozi

L’elenco viene ordinato in modo decrescente secondo la quantità. La casella di ricerca consente di limitare l’elenco dei negozi visualizzati e di trovare un magazzino di una filiale/negozio specificati.

La funzione richiede:

  • la modalità di lavoro online
  • assegnazione di una postazione POS nel sistema ERP a un centro che non è del tipo Azienda
  • un’appropriata configurazione della visibilità degli stati delle scorte di magazzino di altre filiali/centri per la postazione POS che viene effettuata nel sistema ERP

Nota
La funzione non riguarda i magazzini che sono disponibili per la postazione POS.

Esempio
L’azienda XYZ possiede due negozi con scarpe.
Il cliente di uno dei negozi vuole comprare un paio di scarpe del numero 38 e chiede se è disponibile. L’operatore cerca questo modello di scarpe nell’elenco degli articoli. Nella colonna Quantità si trova il valore 0, il che vuol dire che tale numero non è disponibile nel negozio. L’operatore seleziona l’articolo nell’elenco e preme il pulsante [Disponibilità in negozi]. Nella finestra aperta viene presentata la quantità di 3 paia di scarpe del numero 38 disponibile nel magazzino del secondo negozio.




Articoli associati

La funzione degli articoli associati consente di creare associazioni tra gli articoli che spesso vengono venduti insieme.

Nota
La definizione delle associazioni tra articoli avviene nel sistema ERP.

Possibili tipi di associazioni tra articoli

  • Suggerito per la vendita
  • Accessorio
  • Sostituto
  • Articolo di base

Per ciascun articolo che possiede almeno un articolo associato, nella finestra dello scontrino e della fattura di vendita viene visualizzato il pannello con gli articoli associati.

Nota
Per la corretta visualizzazione dell’articolo associato nel documento è necessario aggiungere la l’immagine di quest’articolo.

Articolo associato presentato nello scontrino

 

Per gli articoli associati vengono presentati:

  • miniatura dell’immagine
  • nome
  • prezzo del gruppo di articolo
  • prezzo applicato: valore dell’articolo calcolato dopo la sua aggiunta al documento e dopo il calcolo degli sconti
  • prezzo di base: prezzo netto

La selezione dell’articolo associato comporta l’aggiunta di questo articolo al documento. Se tale articolo possiede lotti definiti o fa parte di un articolo modello, durante l’aggiunta di questo articolo al documento verrà visualizzata la finestra in cui sarà possibile selezionare le sue proprietà/qualità.

Finestra di selezione delle proprietà/qualità di un articolo associato

Nella finestra di selezione vengono presentati

  • nome
  • immagine
  • descrizione
  • tipo
  • aliquota IVA
  • valori di proprietà/attributi

Nell’area di lavoro degli articoli associati sono disponibili due pulsanti:

  • [Mostra tutti gli articoli associati]: a causa di uno spazio limitato, apre la finestra con tutti gli articoli associati che possono essere proposti al cliente. Gli articoli sono raggruppati secondo le sezioni correspondenti ai tipi di associazioni:
    • Accessorio
    • Sostituto 
    • Suggerito 
    • Articolo di base
  • [Mostra al cliente]: visualizza (sullo schermo dedicato al cliente) gli articoli associati che possono essere interessanti per il cliente

Nota
Nel sistema Comarch ERP Enterprise è possibile determinare se la selezione di un articolo associato deve causare la sua aggiunta direttamente al documento o solo la visualizzazione dell’anteprima di questo articolo.

Nella finestra è disponibile il pulsante [Mostra al cliente] che consente di presentare al cliente gli articoli associati disponibili per l’articolo da lui/lei acquistato.

Esempio
In un negozio di abbigliamento accanto alla postazione di cassa viene presentato un nuovo articolo. Durante ciascun acquisto i cassieri sono obbligati a invitare i clienti a comprare il nuovo articolo come accessorio. Per migliorare l’ergonomia di questo scenario il nuovo articolo è stato associato agli altri articoli tramite l’associazione del tipo Sufferito. 

L’operatore, quando scansiona i prodotti, vede il nuovo articolo nell’area di lavoro. Invita il cliente a comprare l’articolo suggerito. L’operatore non deve scansionare il nuovo articolo, basta che selezioni l’articolo associato nel documento.




Articoli modello

Gli articoli modello sono moduli di articoli associati tra di loro che hanno proprietà diverse (per es. taglia, colore). La funzione, a differenza di proprietà/lotti di articoli rendono possibile la presentazione di immagini, descrizioni e attributi separati per un modulo di articolo specificato. Consente anche di definire gli sconti soltanto per il valore di attributo selezionato di un articolo.

Nota
La definizione degli attributi raggruppanti e delle associazioni tra articoli vengono effettuate nel sistema ERP.

Gli articoli modello, come gli articoli associati, vengono presentati nell’area di lavoro di un documento.

Articolo modello presentato sullo scontrino

Perché si possa configurare in modo corretto un articolo modello bisogna che:

  • Agli articoli (elementi dell’articolo modello) sia aggiunto un attributo con il parametro Raggruppante e la visibilità alla postazione POS attivati
  • Gli articoli con la proprietà/valore specificati dell’attributo raggruppante siano associati uno con l’altro tramite la proprietà Articolo principale. L’articolo definito in questo modo diventa principale per gli articoli associati a esso. Soltanto un articolo nel gruppo può essere principale per gli altri articoli. Un articolo che possiede già l’articolo principale non può diventare articolo principale.
  • Un articolo senza proprietà/valore dell’attributo specificati sia associato (non come Articolo principale) all’articolo principale
  • Gli elementi dell’articolo modello abbiano le immagini

 L’attributo raggruppante, cioè l’attributo che porta la proprietà che differenzia gli articoli nel gruppo (per es. numero di scarpa) può essere dei seguenti tipi:

  • Elenco
  • Testo

Nota
Il primo attributo raggruppante dovrebbe essere l’attributo che porta la proprietà che differenzia gli articoli nel gruppo. Questo attributo determina la selezione degli ulteriori attributi raggruppanti.

La selezione dell’articolo modello nell’area di lavoro del documento comporta la visualizzazione della finestra di selezione dei valori degli attributi raggruppanti.

Finestra di selezione dei valori per l’articolo modello

Nella finestra di selezione vengono presentati:

  • nome
  • immagine
  • descrizione
  • tipo
  • aliquota IVA
  • valori degli attributi

Esempio

L’azienda XYZ si occupa della vendita di camicie da uomo a maniche corte in diversi colori. A seconda del colore selezionato viene applicato uno sconto specificato.

Nel sistema ERP è stato definito l’attributo Colore del tipo Testo con i parametri Raggruppante e Anteprima per la postazione POS attivati.

Nel sistema è disponibile l’articolo Camicia a maniche corte/M e gli articoli a cui è stato aggiunto l’attributo Colore.

Camicia a maniche corte/M: Azzurra, Colore: Azzurro

Camicia a maniche corte/M: Nera, Colore: Nero

Camicia a maniche corte/M: Blu scuro, Colore: Blu scuro

L’articolo Camicia a maniche corte/M: Azzurra è associata agli altri articoli (camicia nera, blu scuro) tramite l’associazione tipo Articolo principale.

L’articolo Camicia a maniche corte/M è associata all’articolo Camicia a maniche corte/M: Azzurra tramite l’associazione tipo Suggerito per vendita.

Per l’articolo Camicia a maniche corte/M: Nera è stato definito lo sconto del 15%.

Dopo l’aggiunta allo scontrino dell’articolo Camicia a maniche corte/M l’operatore vede nell’area di lavoro del documento l’articolo Camicia a maniche corte/M – Blu. Dopo la selezione dell’articolo modello e dopo la selezione del valore Nera per l’attributo Colore al documento viene aggiunto l’articolo Camicia a maniche corte/M – Nera e applicato lo sconto del 15%.

Elemento dell’articolo modello sullo scontrino con lo sconto incluso

 

 

 




Proprietà obbligatoria di un articolo

Se un articolo possiede almeno una proprietà definita nel sistema ERP, in tal caso, durante il processo di acquisto, bisogna indicare la proprietà selezionata. Non sarà possibile incrementare gli stati delle scorte di un articolo senza specificare la sua proprietà. Questo riguarda i seguenti documenti:

  • correzione dello scontrino e la sua correzione manuale
  • correzione della fattura e la sua correzione manuale
  • ricezione interna (manuale e generata automaticamente)

Nel momento in cui un articolo viene scansionato con una proprietà specifica o viene inserito manualmente in un documento CQS, prima di aprire la finestra per immettere il valore della correzione, viene aperta una finestra in cui bisogna indicare la proprietà.

Finestra di selezione della proprietà