Elenco dei clienti

La selezione della piastrella [Clienti] dal menu principale o dal menu laterale comporta la visualizzazione dell’elenco dei clienti attivi:

  • definiti nell’applicazione
  • definiti nel sistema ERP
  • condivisi nel sistema ERP alla postazione POS

Nota
Nell’applicazione vengono sincronizzati soltanto i clienti che nel sistema ERP hanno il parametro Cliente attivato.

Elenco dei clienti

L’elenco è composto dalle seguenti colonne:

  • Icona che rappresenta il tipo del cliente (business, al dettaglio)
  • Nome
  • Partita IVA
  • Paese
  • Codice postale
  • Città
  • Via

E colonne nascoste per impostazione predefinita:

  • Codice
  • REA
  • E-mail
  • Documento d’identità
  • Telefono
  • colonne corrispondenti agli attributi assegnati all’oggetto Cliente/Fornitore

che corrispondono agli attributi assegnati all’oggetto Cliente

Il campo del filtro di testo consente di cercare/limitare i clienti presentati nell’elenco in base alle colonne visibili. In caso di ricerca secondo i valori degli attributi la visibilità della colonna non è necessaria (possibile quando l’opzione Tutto è selezionata).

Filtro di testo dell’elenco dei clienti e opzione Tutto

 

Esiste la possibilità di selezionare una colonna specificata secondo cui verrà effettuata la ricerca del cliente. Per questo serve il campo con l’impostazione predefinita Tutto. Dopo la selezione di questo campo viene visualizzata la finestra di selezione.

Selezione della colonna secondo cui deve essere cercato il cliente

Sotto il filtro di testo si trovano i filtri a discesa che consentono di cercare clienti in base a:

  • Attributi
  • Tipo di cliente: opzioni disponibili:
    • Cliente al dettaglio
    • Cliente business
  • Genere: opzioni disponibili:
    • Acquirente
    • Fornitore (non può essere selezionato per i seguenti documenti: scontrino, fattura di vendita, ordine di vendita, fattura di acconto, offerta di vendita, correzione manuale, Tax Free)
  • Paese
  • Categoria di classificazione dei gruppi di clienti

Nella finestra dell’elenco è possibile




Anteprima del cliente

Dopo la selezione del pulsante [Anteprima] che si trova nella finestra dell’elenco dei clienti viene visualizzata la finestra Dettagli cliente business/al dettaglio.

Finestra Dettagli cliente business

La vista è divisa in quattro sezioni:

  • Dati di base del cliente: presenta informazioni di base riguardanti il cliente, per es. l’icona che simbolizza il tipo di cliente (al dettaglio, business), nome, indirizzo principale. Da questa sezione l’operatore può passare alla finestra Modifica cliente business/al dettaglio.
  • Indirizzi/Attributi: nella prima scheda vengono presentati gli indirizzi del cliente. Esiste anche la possibilità di controllare i dettagli dell’indirizzo e di modificarli. In questa sezione l’operatore può aggiungere altri indirizzi. Nella seconda scheda vengono presentati attributi
  • Descrizione: contiene informazioni sul cliente inserite nel sistema ERP. I dati vengono visualizzati in modalità di sola lettura e non è possibile modificarle.
  • Gruppi: presenta gruppi definiti nel sistema ERP assegnati al cliente. Grazie ai gruppi il cliente può ottenere sconti/bonus speciali.

Nota
La scheda Gruppi è disponibile soltanto in collaborazione con il sistema Comarch ERP Enterprise.

  • Limite di credito/Dettagli carta: nella prima scheda viene presentato l’importo del limite di credito rimasto da utilizzare. La seconda scheda contiene le informazioni sulla carta di fedeltà disponibile per il cliente. Esiste anche la possibilità di bloccare la carta e di associare la carta al cliente, se il cliente non la possiede.
  • Buoni sconto/Statistiche/Persone di contatto/Membri famiglia: nella prima scheda vengono visualizzati buoni sconto attivi e attuali del cliente. Da qui l’operatore può passare all’elenco completo dei buoni sconto. La seconda scheda contiene le statistiche di base del cliente. Le ultime due schede presentano le persone di contatto/membri della famiglia del cliente.

Nota
Se nel sistema ERP alla postazione POS non è stata assegnata l’autorizzazione per modificare un cliente (nonostante che l’operatore possieda tale autorizzazione), durante il tentativo di modificare questo cliente verrà visualizzato il messaggio: “Mancanza di autorizzazioni per modificare il cliente [Nome cliente]”.

 




Aggiunta di un nuovo cliente

Un nuovo cliente può essere aggiunto nella finestra dell’elenco dei clienti grazie all’opzione [Aggiungi]→[Cliente al dettaglio]/[Cliente business].

Pulsante [Aggiungi] nell’elenco dei clienti
Nota
L’aggiunta di un nuovo cliente richiede le autorizzazioni appropriate (Aggiunta e modifica cliente) dell’operatore.

La finestra di definizione di un nuovo cliente contiene la scheda Dettagli cliente in cui si trovano i seguenti campi:

  • Codice: campo obbligatorio
  • Titolo: riguarda clienti al dettaglio
  • Titolo accademico: per es. professore, dottore
  • Nome: campo obbligatorio. Riguarda clienti al dettaglio.
  • Cognome: campo obbligatorio. Riguarda clienti al dettaglio.
  • Nome: campo obbligatorio. Riguarda clienti business.
  • Ricezione di fatture da KSeF: se nel sistema ERP è attivata la gestione del sistema KSeF. Questa opzione riguarda i clienti business.
  • Data di nascita: riguarda clienti al dettaglio
  • Partita IVA: riguarda clienti business. Per il codice di paese IT selezionato, l’applicazione verifica la somma di controllo e l’unicità del numero. Se nel database esiste un cliente con lo stesso numero di partita IVA, l’utente ne verrà informato e dovrà decidere se, nonostante ciò, salvare il cliente nell’elenco.
  • Prefisso: riguarda i clienti business
  • Autorità emittente: riguarda cliente business
  • Telefono
  • Telefono aggiuntivo

Nota
In caso di utilizzo di un numero del cellulare aggiuntivo, bisogna includere le modifiche nei consensi al trattamento dai dati personali (RGPD).

E campi nascosti per impostazione predefinita:

  • Codice paese
  • Codice fiscale: per il codice di paese IT selezionato l’applicazione controlla numero di cifre inserite e la correttezza della cifra di controllo del numero
  • REA
  • Documento d’identità: questo campo è obbligatorio nel caso in cui venga generato il documento <<Tax Free>>.
  • Descrizione: contiene informazioni aggiuntive riguardanti il cliente

Nella scheda Indirizzi sono disponibili i seguenti campi:

  • Paese
  • Codice postale
  • Città
  • Nome locale
  • Via
  • Numero civico
  • Indirizzo continua 1
  • Indirizzo continua 2

E campi nascosti per impostazione predefinita:

  • Tipo di indirizzo
  • Comune
  • Provincia
  • Regione
  • Numero di appartamento
  • Posta

La scheda Gruppi presenta gruppi di clienti assegnati. Quando l’operatore è in possesso delle autorizzazioni adeguate, può assegnare gruppi specifici nella finestra di aggiunta del cliente. Gli sconti e bonus speciali vengono assegnati nel sistema Comarch ERP Enterprise ai gruppi di clienti. Nel sistema ERP bisogna specificare quali classificazioni e gruppi di clienti potranno essere scelti alla postazione POS. La possibilità di aggiungere un cliente a un gruppo tramite la postazione POS viene attivata con il parametro Assign customer groups to customers. Il parametro è disponibile nell’applicazione Comarch Retail POS: Operator rights → scheda POS Permissions → sezione Data access and modification.

Nota
La scheda Gruppi è disponibile soltanto in collaborazione con il sistema Comarch ERP Enterprise.

Esempio

L’azienda ha preparato una promozione speciale per i clienti che fanno parte del gruppo Gold-20% per la nuova collezione. Invece per i clienti del gruppo VIP  è disponibile lo sconto -50% per tutto l’assortimento. Nel sistema ERP l’azienda decide che il gruppo VIP sarà gestito soltanto dalla centrale e i dipendenti dei negozi potranno assegnare i clienti soltanto al gruppo Gold. Il gruppo VIP è disponibile soltanto per l’anteprima.

Esempio di un’azienda in cui sono definiti 3 gruppi di clienti

N. Nome del gruppo di clienti Bonus
1 Standard Nessuno
2 Gold -20% per la nuova collezione
3 VIP -50% per tutto l’assortimento

Modulo di aggiunta di un nuovo cliente

 

Nella finestra Aggiungi cliente business/Aggiungi cliente al dettaglio sono disponibili i pulsanti:

  • [Cerca in GUS] (disponibile per i clienti business): consente di verificare il cliente in base al numero di identificazione fiscale e scaricare i dati riguardanti l’indirizzo dal registro GUS.
  • [Cerca in VIES] (disponibile per i clienti business): consente di verificare il cliente in base al numero di identificazione fiscale e scaricare i dati riguardanti l’indirizzo dal database dell’Unione Europea VIES

Nota
I pulsanti [Cerca in GUS] e [Cerca in VIES] sono disponibili soltanto in collaborazione con Comarch ERP Standard.

  • [Aggiungi carta di fedeltà]: consente di aggiungere il numero della carta di fedeltà del cliente
  • [Stampa modulo]: stampa il modulo dei consensi
  • [Salva]: dopo il completamento di tutti i campi obbligatori il sistema salva il cliente appena creato

Nell’applicazione non è possibile attivare/disattivare il parametro Prezzo minimo per il cliente. Il valore predefinito del parametro dipende dal tipo del cliente aggiunto (business, al dettaglio) e dai parametri definiti nel sistema ERP per il centro:

  • Prezzo minimo per un nuovo cliente business
  • Prezzo minimo per un nuovo cliente al dettaglio

Nota
La possibilità di definire il valore predefinito del parametro Prezzo minimo per il cliente per i clienti registrati alla postazione POS non è disponibile in collaborazione con Comarch ERP Standard.

Nel caso in cui l’operatore non completi uno dei campi obbligatori o nel sistema esiste un cliente con lo stesso codice, verrà visualizzata un’informazione adeguata e il campo verrà segnalato in rosso.

Dopo l’approvazione dei dati inseriti il cliente viene aggiunto all’elenco.

Esempio
Nell’applicazione non esiste la possibilità di approvare una FV se nel documento non è stato indicato alcun cliente.

Nel negozio XYZ un cliente vuole ricevere la fattura di vendita per gli acquisti. L’operatore controlla nell’elenco dei clienti se tale cliente esiste già nel sistema. Dato che tale cliente non esiste, l’operatore seleziona il pulsante [Aggiungi] → [Aggiungi cliente al dettaglio]. Completa i campi secondo i dati ricevuti dal cliente e approva. Il nuovo cliente appare nell’elenco e possibile selezionarlo per emettere la FV.

Se un cliente con un codice che esiste già nel database del sistema ERP verrà aggiunto in modalità di lavoro offline, dopo il riacquisto della connessione al servizio di sincronizzazione di dati, al codice del cliente verrà aggiunto il prefisso (serie della postazione POS).

 

 

 

 




Modifica del cliente

La modifica dei dati di un cliente può essere effettuata:

Pulsante [Modifica cliente] nell’elenco dei clienti
 

La modifica dei dati di un cliente richiede:

  • autorizzazioni appropriate (Aggiunta e modifica cliente) dell’operatore
  • centro a cui è collegata una postazione POS che possieda autorizzazioni per modificare il cliente specificato

Nota
La cronologia dettagliata delle modifiche del cliente è mantenuta nel database e viene sincronizzata verso il sistema ERP.

La finestra Modifica cliente business/al dettaglio è divisa in due schede:

  • Dettagli cliente
  • Indirizzi
  • Gruppi

Nota
La scheda Gruppi è disponibile soltanto in collaborazione con Comarch ERP Enterprise.

Scheda Dettagli cliente nella finestra Modifica cliente al dettaglio

Nella scheda Dettagli cliente si trovano i seguenti campi:

  • Codice: campo obbligatorio
  • Titolo: riguarda clienti al dettaglio
  • Nome: campo obbligatorio. Riguarda clienti al dettaglio.
  • Cognome: campo obbligatorio. Riguarda clienti al dettaglio.
  • Nome: campo obbligatorio. Riguarda clienti business.
  • Ricezione di fatture da KSeF: se nel sistema ERP è attivata la gestione del sistema KSeF. Questa opzione riguarda i clienti business.
  • Data di nascita: riguarda clienti al dettaglio
  • Partita IVA: riguarda clienti business. Per il codice di paese IT selezionato, l’applicazione verifica la somma di controllo e l’unicità del numero. Se nel database esiste un cliente con lo stesso numero di partita IVA, l’utente ne verrà informato e dovrà decidere se, nonostante ciò, salvare il cliente nell’elenco.
  • Autorità emittente: riguarda cliente business
  • Telefono
  • Indirizzo e-mail
  • Attributi
  • Consensi
  • Inversione contabile: campo disponibile quando la funzione è attivata nel sistema ERP

E campi nascosti per impostazione predefinita:

  • Codice paese
  • Codice fiscale: per il codice di paese IT selezionato l’applicazione controlla numero di cifre inserite e la correttezza della cifra di controllo del numero
  • REA
  • Documento d’identità: questo campo è obbligatorio nel caso in cui venga generato il documento Tax Free.
  • Descrizione

Scheda Indirizzi nella finestra di modifica del cliente business

Nella scheda Indirizzi si trovano i seguenti campi

  • Paese
  • Codice postale
  • Città
  • Altro nome luogo
  • Via
  • Numero civico
  • Indirizzo continua 1
  • Indirizzo continua 2
  • Altri indirizzi
  • Consensi: riguarda canale di comunicazione

E campi nascosti per impostazione predefinita:

  • Tipo di indirizzo
  • Numero appartamento
  • Comune
  • Provincia
  • Ufficio postale
  • Regione

Esempio

La signora Maria ha traslocato in un altro appartamento nella stessa città, perciò durante le spese nel negozio di mobili chiede al dipendente responsabile della transazione la modifica del suo indirizzo di consegna. L’operatore trova la signora Maria nell’elenco dei clienti e seleziona il pulsante [Modifica]. Poi passa alla scheda Indirizza e preme seleziona il vecchio indirizzo di consegna della cliente. Apporta le modifiche appropriate nel modulo

La scheda Gruppi presenta gruppi di clienti assegnati. Quando l’operatore è in possesso delle autorizzazioni adeguate, può assegnare gruppi specifici nella finestra di aggiunta del cliente. Gli sconti e bonus speciali vengono assegnati nel sistema Comarch ERP Enterprise ai gruppi di clienti. Nel sistema ERP bisogna specificare quali classificazioni e gruppi di clienti potranno essere scelti alla postazione POS. La possibilità di aggiungere un cliente a un gruppo tramite la postazione POS viene attivata con il parametro Assign customer groups to customers. Il parametro è disponibile nell’applicazione Comarch Retail POS: Operator rights  → scheda POS Permissions  → sezione Data access and modification.

Nota
La scheda Gruppi è disponibile soltanto in collaborazione con il sistema Comarch ERP Enterprise.

Esempio

L’azienda ha preparato una promozione speciale per i clienti che fanno parte del gruppo Gold-20% per la nuova collezione. Invece per i clienti del gruppo VIP  è disponibile lo sconto -50% per tutto l’assortimento. Nel sistema ERP l’azienda decide che il gruppo VIP sarà gestito soltanto dalla centrale e i dipendenti dei negozi potranno assegnare i clienti soltanto al gruppo Gold. Il gruppo VIP è disponibile soltanto per l’anteprima.

Esempio di un’azienda in cui sono definiti 3 gruppi di clienti

N. Nome del gruppo di clienti Bonus
1 Standard Nessuno
2 Gold -20% per la nuova collezione
3 VIP -50% per tutto l’assortimento

 Nella finestra Aggiungi cliente business/Aggiungi cliente al dettaglio sono disponibili i pulsanti:

  • [Cerca in GUS] (disponibile per i clienti business): consente di verificare il cliente in base al numero di identificazione fiscale e scaricare i dati riguardanti l’indirizzo dal registro GUS.
  • [Cerca in VIES] (disponibile per i clienti business): consente di verificare il cliente in base al numero di identificazione fiscale e scaricare i dati riguardanti l’indirizzo dal database dell’Unione Europea VIES
  • Nota
    I pulsanti [Cerca in GUS] e [Cerca in VIES] sono disponibili soltanto in collaborazione con Comarch ERP Standard.
  • [Aggiungi carta di fedeltà]: consente di aggiungere il numero della carta di fedeltà del cliente
  • [Stampa modulo]: stampa il modulo dei consensi
  • [Salva]: dopo il completamento di tutti i campi obbligatori il sistema salva il cliente appena creato

 

 

 

 




Cliente predefinito (ERP Standard)

Il cliente predefinito è un cliente inserito automaticamente nei documenti aggiunti nell’applicazione Comarch POS. Esiste la possibilità di impostare un cliente predefinito specifico per un dato centro POS. Tale cliente viene impostato nel sistema Comarch ERP Standard, nella scheda Disponibilità del modulo del cliente. La scheda è disponibile nel centro che è proprietario del cliente selezionato o possiede autorizzazioni per il cliente selezionato.

Cliente predefinito selezionato per il centro

Il cliente predefinito viene inserito automaticamente nei seguenti tipi di documenti originali (cioè documenti non generati da altri documenti):

  • Scontrino
  • Fattura di vendita
  • Ordine di vendita
  • Offerta di vendita
  • Correzione manuale fattura di vendita
  • Correzione manuale scontrino
  • Reclamo
  • Documenti manuali PC/DC

Cliente predefinito inserito nei documenti alla postazione POS

Il modulo del cliente predefinito può essere modificato soltanto nel sistema Comarch ERP Standard. Non è possibile modificare il modulo del cliente predefinito alla postazione POS.




Aggiunta e modifica dell’indirizzo

L’aggiunta dell’indirizzo di un cliente può essere effettuata:

Scheda Indirizzi nella finestra Dettagli cliente business

 

Nota
L’aggiunta/modifica dell’indirizzo di un cliente richiede autorizzazioni appropriate (Aggiunta e modifica cliente) dell’operatore.

Nella vista Modifica cliente business/al dettaglio, nella scheda Indirizzi:

  • viene presentato l’indirizzo predefinito tipo Principale
  • viene visualizzato l’elenco degli altri indirizzi. A seconda del tipo, gli indirizzi vengono contrassegnati con le icone appropriate

Scheda Indirizzi nella finestra Modifica cliente business

 Nella finestra Aggiungi indirizzo/Modifica indirizzo e per l’indirizzo predefinito presentato nella scheda Indirizzi sono disponibili i seguenti campi:

  • Tipo di indirizzo: consente di selezionare una delle opzioni: Principale, Postale, Residenza, Consegna, Fatturazione, Filiale. Non riguarda l’indirizzo predefinito il cui tipo è sempre
  • Paese
  • Codice postale
  • Città
  • Altro nome luogo
  • Via
  • Numero civico
  • Indirizzo continua 1
  • Indirizzo continua 2
  • Telefono: non è visibile per l’indirizzo per l’indirizzo predefinito nella scheda Indirizzi perché viene presentato nella scheda Dettagli cliente
  • Consensi– riguarda canale di comunicazione

E campi nascosti per impostazione predefinita:

  • Tipo di indirizzo
  • Numero appartamento
  • Comune
  • Provincia
  • Ufficio postale
  • Regione

Esempio
La signora Maria ha traslocato in un altro appartamento nella stessa città, perciò durante le spese nel negozio di mobili chiede al dipendente responsabile della transazione la modifica del suo indirizzo di consegna. L’operatore trova la signora Maria nell’elenco dei clienti e seleziona il pulsante [Modifica]. Poi passa alla scheda Indirizza e preme seleziona il vecchio indirizzo di consegna della cliente. Apporta le modifiche appropriate nel modulo.

 

 




Persona di contatto/membro di famiglia

Nella finestra Dettagli cliente business/al dettaglio, nella scheda Membri di famiglia/Persone di contatto (a seconda del tipo di cliente) oppure nella finestra Modifica cliente business/al dettaglio (sezione nascosta per impostazione predefinita) esiste la possibilità di:

  • Visualizzare le informazioni dettagliate riguardanti il membro di famiglia/persona di contatto
  • Modificare i dati (anche i consensi) del membro di famiglia/persona di contatto
  • Aggiungere un nuovo membro di famiglia/persona di contatto

Scheda Persone di contatto nella finestra Dettagli cliente al dettaglio

Nella finestra di aggiunta/modifica del membro di famiglia/persona di contatto sono disponibili i seguenti campi:

  • Titolo
  • Nome: obbligatorio per impostazione predefinita
  • Cognome: obbligatorio per impostazione predefinita
  • Tipo di parentela: consente di selezionare una delle opzioni definite nel sistema ERP (per es. Padre, Madre, Figlio, Figlia). Riguarda membri di famiglia.
  • Posizione ricoperta: consente di selezionare una delle opzioni definite nel sistema ERP (per es. Amministratore, Direttore, Dipendente, Manager). Riguarda persone di contatto
  • Data di nascita: contiene i campi: Giorno, Mese (con la possibilità di selezionare dall’elenco a discesa), Riguarda membri di famiglia.
  • Telefono
  • Telefono aggiuntivo

Nota
In caso di utilizzo di un numero del cellulare aggiuntivo, bisogna includere le modifiche nei consensi al trattamento dai dati personali (RGPD).

Finestra Modifica membro famiglia

Nota
Nella gestione viste è possibile indicare i campi obbligatori da completare durante l’aggiunta di una nuova persona di contatto/membro di famiglia.

Nella finestra Modifica membro di famiglia/persona di contatto è possibile anche eliminare le persone di contatto/membri di famiglia.

 

 

 




Carta di fedeltà (ERP, Enterprise)

Nota
La funzionalità di carta di fedeltà (che non è un buono acquisto) non è disponibile in collaborazione con il sistema Comarch ERP Standard.

La carta di fedeltà può essere gestita tramite:

  • Carta di fedeltà: la carta è divisa in due tipi: Carta fisica, Carta virtuale
  • Buono acquisto con l’opzione Programma di fedeltà

La postazione POS gestisce il numero di carta che è una sequenza alfanumerica di caratteri senza limiti di lunghezza. La stessa carta di fedeltà non è in grado di applicare alcuni sconti al documento ma serve soltanto all’identificazione del cliente. Le promozioni o omaggi che risultano dal programma di fedeltà spettano al cliente a cui è assegnata la carta di fedeltà.

Nota
I vantaggi della partecipazione al programma di fedeltà vengono definiti nel sistema ERP o in un sistema di fedeltà esterno.

Assegnazione della carta di fedeltà

L’operatore può assegnare la carta di fedeltà al cliente nella finestra di anteprima, aggiunta/modifica del cliente o durante l’emissione di un documento.

Possibilità di assegnare la carta di fedeltà nella vista di anteprima del cliente

 

Possibilità di assegnare la carta di fedeltà con l’utilizzo del pulsante [Aggiungi carta di fedeltà]
Possibilità di assegnare la carta di fedeltà con l’utilizzo del pulsante [Aggiungi carta di fedeltà]
 
Nota
Al cliente può essere assegnata soltanto una carta di fedeltà attiva.

Nota
L’obbligo di completare i dati aggiuntivi del cliente durante l’emissione della carta di fedeltà non è disponibile in collaborazione con Comarch ERP Standard.

Per emettere la carta di fedeltà bisogna completare i seguenti dati nel modulo del cliente:

  • Nome: riguarda clienti al dettaglio
  • Cognome: riguarda clienti al dettaglio
  • Codice: riguarda clienti business
  • Nome: riguarda clienti business
  • Data di nascita: riguarda clienti al dettaglio
  • Telefono
  • Indirizzo e-mail
  • Codice postale

Perché sia possibile definire un buono acquisto come carta di fedeltà:

  • il buono acquisto deve essere ricaricabile
  • il buono acquisto non può essere collegato a un cliente
  • il valore di un buono acquisto non attivo deve essere pari a 0,00 (un buono acquisto può avere un valore assegnato)

Nel sistema ERP è possibile definire la visibilità dei tipi di carte di fedeltà generate, se:

  • nessun tipo di carta è stato impostato come visibile, dopo la selezione del pulsante [Aggiungi carta di fedeltà] verrà visualizzato il messaggio: Impossibile associare la carta di fedeltà al cliente. Non esiste alcun tipo di carta di fedeltà da associare.
  • solo un tipo di carta è impostato come visibile, dopo la selezione del pulsante [Aggiungi carta di fedeltà], non verrà visualizzata la finestra di selezione del tipo di carta generata
  • almeno due tipi di carta di fedeltà sono impostati come visibili, dopo la selezione del pulsante [Aggiungi carta di fedeltà] verrà visualizzata la finestra di selezione del tipo di carta generata (l’opzione non è disponibile per un buono acquisto con il parametro Programma di fedeltà attivato), per esempio:
    • Fisica
    • Virtuale

Selezione del tipo di carta di fedeltà, esempio

Selezione del tipo fisico della carta di fedeltà

Dopo la selezione del tipo Fisica verrà visualizzata la finestra in cui sarà possibile inserire o leggere il numero di carta.

Finestra di inesrimento/lettura del numero di carta di fedeltà

Il numero di carta può

  • essere definito prima nel sistema ERP
  • aggiunto al sistema soltanto durante l’assegnazione della carta al cliente (l’opzione non disponibile per i buoni acquisto con l’opzione Programma di fedeltà attivata)

Nota
Nel sistema ERP è possibile specificare se durante l’emissione della carta di fedeltà (che non è un buono acquisto) al cliente dovrà avvenire la verifica della sua correttezza (attività e mancanza di assegnazione a un altro cliente).

Per il campo Numero l’applicazione controlla se il numero di carta letto non è già assegnato a un altro cliente. La verifica avviene in base ai dati disponibili nel database locale della postazione POS. Se dalla verifica risulterà che la carta è già assegnata a un altro cliente, il campo verrà segnalato in rosso e verrà visualizzato il messaggio: “La carta di fedeltà viene già utilizzata.”

Selezione del tipo virtuale della carta di fedeltà

Nel caso in cui fosse stata selezionato il tipo virtuale di carta di fedeltà, al sistema ERP verrà inviato il comando di generazione e di invio via e-mail della carta. Dopo la selezione della carta alla postazione POS verrà visualizzato il messaggio Il numero della carta di fedeltà verrà generato e inviato al cliente”.

Se l’applicazione funziona in modalità online, il numero della carta virtuale verrà immediatamente importato alla postazione. In modalità offline il collegamento verrà creato soltanto dopo il recupero della connessione dal sistema ERP.

Presentazione di una carta associata

Nell’anteprima del modulo del cliente viene presentato il numero della sua carta di fedeltà e il numero di punti di fedeltà raccolti (per il buono acquisto viene presentato il valore 0).

Dettagli della carta di fedeltà nell’anteprima del modulo di un cliente business

Dato che l’applicazione può funzionare in due modalità, cioè online e offline, alla postazione POS non sempre sono disponibili le informazioni complete sulle carte di fedeltà attualmente collegate ai clienti. Per evitare la perdita delle informazioni nel momento di assegnazione dei punti di fedeltà la lettura del numero di carta nel documento emesso sempre comporta il salvataggio di questo numero nel documento.

Informazione sulla carta di fedeltà nel documento

Blocco della carta di fedeltà

Il blocco della carta di fedeltà viene effettuata dopo la selezione del campo Dettagli carta nell’anteprima del modulo del cliente.

Campo Dettagli carta di fedeltà nell’anteprima del modulo del cliente

Finestra di blocco della carta di fedeltà

Nota
In modalità offline la carta può essere bloccata soltanto quando il cliente a cui è assegnata la carta è registrato nel database locale della postazione POS.

Per poter approvare il blocco della carta bisogna indicare il motivo del blocco.

Nota
I motivi di blocco di carta vengono definiti nel sistema ERP.

Inoltre, utilizzando il parametro Crea nuova carta durante il blocco della carta, l’operatore può assegnare subito una nuova carta al cliente.

Nel caso in cui un buono sconto fosse utilizzato come carta di fedeltà nel campo Numero bisogna inserire il numero di un buono acquisto che sia:

  • ricaricabile
  • attivo, approvato o ricevuto in magazzino
  • non assegnato a nessun cliente

Esempio

Nella gioielleria XYZ è stato creato un programma di fedeltà a tre tappe:

  1. Nella prima tappa il cliente riceve la carta di fedeltà Rossa che gli consente di beneficiare di uno sconto del 5% durante ogni spesa in uno dei negozi tradizionali. Per ricevere la carta Rossa bisogna effettuare acquisti di qualsiasi importo nel negozio tradizionale.
  2. Nella seconda tappa il cliente riceve la carta di fedeltà Arancio che gli consente di beneficiare di uno sconto del 10% per ogni spesa in uno dei negozi tradizionali. Per ricevere la carta Arancio il cliente deve possedere la carta rossa e aver raccolto almeno 10 000 punti di fedeltà nel corso di un anno di calendario.
  3. Nella terza tappa il cliente riceve la carta di fedeltà Oro che gli consente di beneficiare di uno sconto del 15% per ogni spesa in uno dei negozi tradizionali. Per ricevere la carta Oro il cliente deve possedere la carta Arancio e aver raccolto almeno 25 000 punti di fedeltà nel corso di un anno di calendario.

Inoltre ogni euro speso per gli acquisti in uno dei negozi tradizionali viene calcolato come un punto di fedeltà: 1 € = 1 punto di fedeltà. Alla fine di ciascun anno di calendario i punti raccolti vengono cancellati da ogni tipo di cara di fedeltà. I punti di fedeltà non vengono calcolati per la carta Oro.

La cliente Maria Rossi possiede la carta Rossa. Nell’anno 2018 ha raccolto 11 860 punti. Il 12.11.2018, durante le spese, chiede al cassiere se possa ricevere la carta Arancio. L’operatore trova nel sistema la carta della cliente. Passa a Clienti à Maria Rossi à Dettagli carta di fedeltà. Nei dettagli della carta viene presentata la seguente informazione: 11 860 punti. In tale situazione la carta Rossa può essere sostituita dalla carta Arancio. Per effettuarlo l’operatore seleziona il campo Dettagli carta di fedeltà e seleziona il motivo di blocco della carta: Passaggio a una tappa superiore del programma di fedeltà. In seguito seleziona il parametro Crea nuova carta e approva. Per l’opzione [Emetti carta di fedeltà] scannerizza la nuova carta Arancio. Dopo l’approvazione dell’assegnazione dà la carta alla cliente Maria Rossi.

Sconto collegato alla carta di fedeltà

Nota
Gli sconti con il parametro Carta di fedeltà attivato vengono definiti nel sistema ERP.

Uno sconto collegato alla carta di fedeltà può essere calcolato nel documento:

  • dopo l’inserimento del numero della carta di fedeltà del cliente
  • dopo la selezione di un cliente a cui è assegnata la carta di fedeltà

Esempio

Nel sistema ERP è stato definito uno sconto del tipo Sconto gruppo clienti su gruppo articoli. Lo sconto riguarda tutti i clienti e causa l’applicazione di uno sconto del 10% sull’acquisto di prodotti cosmetici. Per ottenere lo sconto il cliente deve presentare la carta di fedeltà, perciò nella definizione dello sconto viene attivato il parametro Carta di fedeltà.

Alla postazione POS l’operatore emette lo scontrino a cui:

  • aggiunge l’articolo Profumo Butterfly
  • seleziona il cliente Cora Bruno; non viene applicato alcuno sconto perché al cliente non è assegnata alcuna carta di fedeltà
  • per il cliente seleziona l’opzione [Aggiungi carta di fedeltà]. dopo la lettura e l’approvazione della carta emessa al documento verrà applicato uno sconto del 10%

sconto collegato alla carta di fedeltà

Se al documento è stato applicato uno sconto con il parametro Carta di fedeltà attivato, il cambio del cliente nel documento o la scansione (per la scansione contestuale) di un’altra carta di fedeltà causerà la visualizzazione del messaggio sul ricalcolo del documento con le seguenti opzioni da selezionare:

  • : gli sconti nel documento verranno ricalcolati
  • No: gli sconti non verranno ricalcolati e rimarranno senza modifiche

Verifica online durante l’associazione del cliente con la carta di fedeltà (ERP: Standard)

Visto che esiste la possibilità di associare più di un client e con la stessa carta di fedeltà, durante il tentativo di assegnare la carta di fedeltà a un cliente è possibile verificare questa carta online. Prima di associare la carta con il cliente il sistema controlla lo stato della carta nel sistema ERP e la blocca per il tempo di esecuzione dell’associazione perché non sia possibile utilizzarla a un’altra postazione POS.




Elenco dei buoni sconto

Nella finestra Dettagli cliente business/al dettaglio, nella scheda Buoni sconto, vengono presentati buoni sconto attivi e attuali del cliente specificato.

Nota
La definizione dei buoni sconto e la generazione dei codici vengono effettuate nel sistema ERP.

Scheda Buoni sconto disponibili nella finestra dei dettagli del cliente

Utilizzando l’opzione Vedi tutti i buoni sconto l’operatore può passare all’elenco completo dei buoni sconto del cliente.

Elenco dei buoni sconto

Nota
Perché sia possibile utilizzare l’opzione Vedi tutti i buoni sconto l’applicazione deve funzionare in modalità online.

Nell’elenco vengono presentate le seguenti colonne:

  • Nome
  • Promozione: corrisponde al valore dello sconto associato o al valore del campo Etichetta (campo definito nel sistema ERP)
  • Valido al
  • Valido dal
  • Codice
  • Stato: uno dei valori: Attivo, Non attivo, Utilizzato, Bloccato, Scaduto
  • Documenti associati: nascosta per impostazione predefinita, presenta il numero del documento in cui è stato utilizzato il codice del buono sconto specificato

 L’elenco può essere filtrato secondo la data di validità o lo stato del buono. Per impostazione predefinita vengono presentati i buoni sconto con lo stato Attivo in ordine crescente secondo la data di validità.

Il campo di filtro di testo> consente di cercare i buoni in base a:

  • nome
  • codice

Nella vista dell’elenco dei buoni sconto e nella scheda Buoni sconto nella finestra Dettagli cliente business/al dettaglio l’operatore può visualizzare i dettagli del buono sconto.

Dettagli del buono sconto




Gestione del limite di credito

La funzionalità del limite di credito consente all’utente di emettere documenti commerciali a un cliente con limite di credito specificato senza la necessità di ricevere il pagamento.

L’informazione sul limite di credito del cliente viene presentata:

  • nella scheda Limite di credito nella finestra Dettagli cliente business/al dettaglio: limite massimo disponibile
  • nel documento: a seconda della configurazione nel sistema ERP, il limite disponibile può essere presentato con o senza la presa in considerazione del valore del documento oppure non essere presentato affatto
  • nella finestra di pagamento: limite disponibile

Scheda Limite di credito nella finestra Dettagli cliente al dettaglio

Per il corretto funzionamento dell’opzione nelle impostazioni riguardanti la postazione POS nel sistema ERP bisogna

  • mettere a disposizione almeno una modalità di pagamento tipo Banca o Assegno
  • definire le modalità di pagamento senza ricezione del pagamento

Al cliente è possibile:

  • concedere un limite di credito specificato e attuale con l’opzione Limitato In tal caso come limite disponibile viene presentato l’importo diminuito del valore di debiti non liquidati
  • non concedere un limite di credito attuale con l’opzione Limitato In tal caso invece al posto del limite di credito viene presentata l’informazione: Non è stato concesso alcun limite di credito.
  • concedere un limite di credito aperto (opzione Aperto). In tal caso al posto del limite di credito viene presentata l’informazione:

Nota
La definizione dell’importo del limite di credito e il periodo della sua validità viene effettuata nel sistema ERP.

Nota
Indipendentemente alla configurazione nel sistema ERP, i clienti <<aggiunti>> alla postazione POS non hanno assegnato un limite di credito con l’opzione Limitato.

Il limite di credito viene utilizzato nei seguenti documenti:

  • S
  • FV
  • OrV

Nota
Perché sia possibile gestire il limite di credito alla postazione POS l’applicazione deve funzionare in modalità online. Nel sistema ERP è anche possibile indicare dopo quanto tempo dall’ultima connessione al servizio di sincronizzazione di dati la gestione del limite di credito deve essere bloccata.

Nel sistema ERP, per i documenti P, FV e OrV è possibile definire il tipo di controllo in caso di superamento del limite di credito:

  • Nessun controllo: nonostante la connessione al servizio di sincronizzazione di dati è sempre possibile approvare il documento o selezionare una modalità di pagamento senza ricezione del pagamento nella finestra di pagamento
  • Avviso: in caso di superamento del limite di credito, dopo l’approvazione del documento OrV o dopo la selezione di una modalità di pagamento senza ricezione del pagamento, nella finestra di pagamento verrà visualizzato un messaggio adeguato
  • Blocco: in caso di superamento del limite di credito l’applicazione renderà impossibile l’approvazione del documento OrV o la selezione di una modalità di pagamento senza ricezione del pagamento nella finestra di pagamento.

Limite di credito che include il valore dell’ordine di vendita

Il salvataggio del documento OrV non diminuisce il limite di credito del cliente. Il limite diminuisce soltanto dopo l’approvazione la finestra di pagamento per una modalità di pagamento senza ricezione del pagamento.

Nella finestra di pagamento:

  • Se la gestione di limiti di credito è attivata, le modalità di pagamento senza ricezione del pagamento vengono presentate per un cliente a cui è assegnato un limite di credito. Invece per un cliente senza limite di credito definito (mancanza di un limite attuale con l’opzione Limitato attivata) tali modalità di pagamento non vengono presentate.
  • Se la gestione di limiti di credito non è attivata, le modalità di pagamento senza ricezione del pagamento vengono presentate per ciascun cliente

Nel caso delle correzioni CQS/CQFV nella finestra di pagamento il valore del limite di credito viene maggiorato

Se la postazione POS non è connessa al servizio di sincronizzazione dati e non è possibile controllare il limite di credito del cliente, viene presentata un’informazione aggiuntiva sul tempo passato dall’ultimo aggiornamento.

Informazione sull’aggiornamento recente del limite di credito

 

Esempio

Nell’azienda XYZ, alle postazioni POS, è attivata la gestione dei limiti di credito. I clienti a cui è concesso il limite di credito sono obbligati e regolare i loro pagamenti entro due mesi dalla data in cui è sorto il debito.

Per i documenti commerciali è selezionato il tipo di controllo: Avviso

Al punto di vendita viene un cliente regolare a cui è concesso un limite di credito mensile di 1000€. L’operatore emette la fattura di 1250€. Nella finestra di pagamento viene selezionata la modalità di pagamento Bonifico senza ricezione del pagamento. Dopo l’assegnazione alla modalità di pagamento dell’importo 1250€ viene visualizzata l’informazione da cui risulta che il cliente ha superato il limite di credito disponibile. L’operatore chiede il consiglio al suo capo. Il manager del negozio può decidere se tutto l’importo della fattura o soltanto l’importo corrispondente al limite concesso (1000€) deve essere pagato con una modalità di pagamento senza ricezione del pagamento

 

 

 

 

 

 




Statistiche

Nella scheda Statistiche disponibile nella finestra Dettagli cliente business/al dettaglio vengono presentate le statistiche di base riguardanti il cliente specificato:

  • Cronologia: corrisponde alla data dell’ultima transazione registrata tramite un documento S, FV o NA alla postazione POS o nel sistema ERP
  • Frequenza: corrisponde al numero di transazioni registrate tramite un documento S, FV o NA alla postazione POS e nel sistema ERP nel corso dell’ultimo anno
  • Acquisti: valore calcolato in base ai documenti: FV, S, NA e alle correzioni emesse alla postazione POS o nel sistema ERP nel corso dell’ultimo anno.

Scheda Statistiche nella finestra Dettagli cliente business

Esempio

Nel negozio XYZ è stata introdotta una strategia che consiste nell’assegnazione delle carte di fedeltà in due tappe:

  1. Carta blu: consente di beneficiare di uno sconto del 5% durante ogni spesa in uno dei negozi tradizionali. Per ricevere la carta il cliente deve spendere in totale almeno 500€ in negozi tradizionali o online nel corso di un anno di calendario.
  2. Carta verde: consente di beneficiare di uno sconto del 10% durante ogni spesa in uno dei negozi tradizionali. Per ricevere la carta il cliente deve possedere la Carta blu e spendere in totale almeno 1000€ in negozi tradizionali o online nel corso di un anno di calendario

Durante le spese nel negozio XYZ, il cliente chiede se soddisfi i criteri richiesti per ricevere la Carta blu. L’operatore cerca il cliente nell’elenco dei clienti e seleziona il pulsante [Anteprima]. In seguito, passa alla scheda Statistiche. Nell’ultima colonna della scheda viene presentato il valore,560,99€. Il cassiere può emettere la Carta blu al cliente.

 




Consensi (ERP Standard, Enterprise)

Consensi (ERP Standard, Enterprise)

I consensi al trattamento dei dati (per es. newsletter) vengono presentati

  • nelle seguenti schede della finestra Modifica cliente business/al dettaglio
    • Dettagli cliente: per impostazione predefinita vengono presentati i consensi che non riguardano il canale di comunicazione
    • Indirizzi: per impostazione predefinita vengono presentati i consensi che riguardano un canale di comunicazione
  • nella finestra Modifica persona di contatto/membro di famiglia

Nota
La definizione dei consensi viene effettuata nel sistema ERP.

Visibilità del consenso nella finestra Modifica cliente al dettaglio

Quando viene aggiunto un nuovo cliente in consensi in entrambe le schede sono disattivati per impostazione predefinita.

Nell’applicazione l’utente ha la possibilità di:

  • Registrare l’espressione o la revoca di consensi di diversi tipi (per es. al trattamento dei dati, marketing)
  • Visualizzare tutto il contenuto del consenso spostando il cursore sul consenso o premendo il pulsante [dettagli consenso]
  • Stampare il modulo di consensi utilizzando il pulsante [Stampa modulo]

Nota
La possibilità di registrare i consensi alla postazione POS dipende dalle autorizzazioni dell’operatore connesso all’oggetto Consensi al trattamento dei dati personali.

Nel caso dei consensi riguardanti un canale di comunicazione è necessario completare anche i campi riguardanti questo canale. Per esempio, per il canale di comunicazione E-mail è necessario completare anche il campo Indirizzo e-mail nei dati del cliente/persona di contatto/membro di famiglia.

Obbligo di completare il campo Indirizzo e-mail per esprimere un consenso riguardante il canale di comunicazione E-mail

Esempio
Nell’azienda XYZ esiste la possibilità di inviare le fatture ai clienti per via elettronica. Tale possibilità riguarda soltanto i clienti per cui è stato creato l’account dall’azienda e che hanno espresso il consenso appropriato.

Una cliente possiede l’account nell’azienda XYZ e riceve periodicamente le fatture elettroniche. Non sempre ha il tempo per controllare la casella postale, perciò suo marito viene al punto di vendita ed esprime il consenso di ricevere le fattura per via elettronica. L’operatore trova la signora Maria nell’elenco dei clienti, apre la finestra Modifica cliente al dettaglio e passa alla scheda Membri di famiglia. Seleziona il marito e attiva il consenso appropriato. Adesso l’azienda XYZ potrà inviare le fatture per via elettronica a un indirizzo e-mail aggiuntivo. 

Nota
I consensi definiti nel sistema ERP sono visibili per impostazione predefinita alla postazione POS. La modifica del contenitore con i consensi in Modifica viste → <link>Gestione viste</link> (che consiste per es. nel nascondere uno dei consensi) comporta la mancanza di una visibilità predefinita dei nuovi consensi definiti nel sistema ERP.

RGDPL gestione dello stato sconosciuto dei consensi e della firma, cambiamenti per la Francia (Enterprise)

Nota
La funzionalità della gestione dello stato sconosciuto dei consensi e della registrazione della firma del cliente è disponibile in collaborazione con Comarch ERP Enterprise.

È stata implementata la gestione dello stato sconosciuto dei consensi in Francia. Lo scopo della gestione degli stati sconosciuto è quello di differenziare gli stati dei consensi: non definito e deciso (consensi accettati/rifiutati) il che è richiesto dal mercato francese. Grazie a questo è possibile differenziare un rifiuto consapevole di un consenso da parte di un cliente dalla situazione a un cliente non è ancora stato richiesto il consenso.

Firma di consenso registrata in un sistema esterno (Enterprise)

Comarch POS gestisce un parametro che comunica che la firma del cliente che conferma lo stato dei consensi al trattamento dei dati era stata registrata tramite un sistema esterno. Grazie a questa soluzione, in tal caso, l’applicazione POS non presenta il messaggio sulla mancanza della firma del cliente richiesta.




Cronologia delle transazioni

Nella finestra Dettagli cliente business/al dettaglio, grazie al pulsante [Cronologia transazioni], l’utente ha la possibilità di passare alla cronologia delle transazioni del cliente specificato.

Pulsante [Cronologia transazioni] nella finestra Dettagli cliente business
Nota
La funzione di anteprima della cronologia delle transazioni del cliente richiede la connessione al servizio di sincronizzazioni dati con il sistema ERP (lavoro in modalità online)

Cronologia delle transazioni di un cliente

Nell’elenco vengono presentate le informazioni riguardanti articoli acquistati, resi, ordinati e reclamati:

  • Articolo: nome dell’articolo, informazioni sulle proprietà, sugli attributi e sul codice EAN
  • Numero documento: numero del documento in cui si trova l’articolo e del documento di origine da cui proviene. Per esempio, per un articolo verrà presentato il numero dello scontrino e della fattura generata per questo scontrino.
  • Data creazione
  • Stato: una delle opzioni: Venduto, Reso, Reclamo in corso, Ordinato, In attesa del ritiro
  • Quantità: quantità dell’articolo nel documento
  • Prezzo regolare: prezzo lordo per una singola unità dell’articolo (indipendentemente dal valore nella colonna Quantità)
  • Sconto: valore lordo dello sconto per una singola unità dell’articolo (indipendentemente dal nella colonna Quantità)
  • Prezzo finale: prezzo lordo per una singola unità dell’articolo (indipendentemente dal valore nella colonna Quantità)

Nota
Le transazioni non vengono raggruppate secondo le promozioni pacchetto o i set. Tale informazione viene presentata nell’anteprima di un documento specificato.

Nota
Le correzioni positive non vengono sincronizzate alla postazione POS.

Il campo del filtro di testo consente di cercare articoli in base a:

  • nome
  • codice EAN
  • numero del documento
  • codice dell’articolo
  • proprietà
  • attributo
  • codice a barre del documento

L’elenco può essere limitato anche con l’utilizzo dei filtri:

  • Stato: che può assumere i seguenti valori:
    • In attesa del ritiro
    • Ordinato
    • Reclamo in corso
    • Reso
    • Venduto
  • Prezzo finale
  • Data di creazione
  • Valore documento
  • Articolo difettoso
  • Valori delle proprietà e degli attributi disponibili, per es. Taglia, Numero di riferimento

Nella cronologia delle transazioni vengono inclusi gli articoli provenienti dai seguenti tipi di documenti approvati:

  • scontrini
  • fatture di vendita
  • ordini (tranne quelli realizzati e chiusi)
  • correzioni
  • reclami

Nota
Nella cronologia delle transazioni non vengono inclusi documenti: non approvati, inizializzati, annullati e rifiutati.

Nell’elenco è possibile:

  • Aprire l’anteprima di un documento associato a ciascuna voce nell’elenco, utilizzando il pulsante [Anteprima]
  • generare il reclamo o la correzione per gli elementi con lo stato Venduto
  • generare la correzione (a patto che un documento S/FV sia associato al documento di reclamo di vendita) per gli elementi con lo stato Reclamo in corso
  • generare un documento per gli elementi con lo stato In attesa del ritiro provenienti da un ordine di vendita disponibile in un dato centro (l’azione è analogica all’azione inizializzata con lo stesso pulsante nell’elenco degli ordini di vendita)



Anonimizzazione dei dati personali

L’anonimizzazione dei dati personali consiste nell’eliminare o crittografare i dati personali di un cliente o persona di contatto/membro di famiglia specificati.

Nell’applicazione non esiste la possibilità di anonimizzare i dati personali di un cliente/persona di contatto. Tale operazione può essere eseguita soltanto nel sistema ERP. In seguito all’anonimizzazione il cliente viene disattivato e vengono eliminati tutti i suoi dati, inclusi i dati relativi all’indirizzo e i dati di contatto. L’informazione sull’anonimizzazione viene sincronizzata alla postazione POS il che comporta la mancanza di:

  • visibilità del cliente nell’elenco dei clienti
  • visibilità dei dati del cliente (questi dati sono anonimizzati) nei documenti già emessi a questo cliente
  • possibilità di emettere documenti a questo cliente
  • possibilità di generare nuovi documenti in base a un documento di origine emesso al cliente anonimizzato
  • possibilità di collegare reclamo a un documento commerciale in cui si trova il cliente anonimizzato: nel reclamo verrà impostato il cliente Non definito e verrà presentato il messaggio: “Impossibile salvare il cliente nel reclamo. I dati del cliente sono stati anonimizzati.”



Sincronizzazione dei clienti

Nell’applicazione è possibile

  • sincronizzare dal sistema ERP tutti i clienti attivi e disponibili per la postazione POS con il parametro Cliente
  • gestire soltanto i clienti aggiunti localmente al database della postazione POS con la possibilità di scaricare i dati mancanti dal sistema ERP (ricerca dei clienti in modalità offline

Nota
L’avvio della ricerca dei clienti in modalità online viene effettuato nel sistema ERP.

Quando la ricerca dei clienti in modalità di lavoro online è avviata, dopo la ricerca di un cliente nel database locale della postazione POS, l’operatore può inizializzare la ricerca nel database del sistema ERP utilizzando il pulsante [Cerca].

Pulsante [Cerca] per cercare cliente nel sistema ERP
 
Nota
La funzione di ricerca dei clienti in modalità di lavoro online richiede la connessione al servizio di sincronizzazione dati con il sistema ERP.

Nel caso di mancanza di risultati di ricerca del cliente nel database POS locale, viene visualizzato il messaggio: “Mancanza di risultati di ricerca. Vuoi continuare la ricerca anche nel sistema ERP?” e il pulsante [Cerca] attivo.

Nel caso in cui, dopo un’ulteriore modifica dei criteri di ricerca del cliente nel database locale POS, nell’elenco vengono presentati fino a 6 resultati, nella parte inferiore dell’elenco viene visualizzato il messaggio “Mancanza di risultati di ricerca precisi. Vuoi continuare la ricerca anche nel sistema ERP?” e il pulsante [Cerca] attivo.

In entrambi i casi, dopo la selezione del pulsante [Cerca], viene effettuata la ricerca nel database del sistema ERP con l’inclusione delle frasi inserite nel campo di ricerca testuale e dei filtri selezionati:

  • Quando la connessione al servizio di sincronizzazione dati non è attiva, nell’elenco vengono presentati i risultati trovati nel database locale della postazione POS e il messaggio: “La ricerca nel sistema ERP non è riuscita. Mancata connessione al servizio dati.”
  • Quando la connessione al servizio di sincronizzazione dati è attiva, se il numero di risultati di ricerca nel database del sistema ERP non supera 6, i risultati vengono presentati nell’elenco.
  • Quando la connessione al servizio di sincronizzazione dati è attiva, se il numero di risultati di ricerca nel database del sistema ERP supera 6, nell’elenco vengono presentati i risultati provenienti dal database locale del sistema ERP e il messaggio: “Nel sistema ERP sono stati trovati tanti risultati di ricerca. Inserisci altri dati e riprova la ricerca.”

Nel caso di mancanza di risultati di ricerca nel sistema ERP viene visualizzato il messaggio: “Nessun risultato trovato nel sistema ERP”

I risultati trovati nel sistema ERP non vengono salvati nel database della postazione POS. La selezione di un cliente in un documento o la modifica o la visualizzazione del suo modulo comporta il salvataggio di questi dati nel database locale.

Nota
La disponibilità e la possibilità di modificare il modulo di cliente scaricato dipende dalle impostazioni nel sistema ERP.

Se durante la selezione, la modifica o la visualizzazione dell’anteprima di un cliente sarà persa la connessione al servizio di sincronizzazione dati, l’elenco dei risultati provenienti dal sistema ERP verrà pulito e verrà visualizzato il messaggio: “Impossibile salvare il cliente. Mancata connessione al servizio dati.”

L’operazione di ricerca del cliente in modalità di lavoro può richiedere più tempo rispetto alla ricerca nel database locale. Qualora la durata dell’operazione sia significamente lunga, viene visualizzata la finestra con l’opzione di annullare l’attività.

 




Gestione GUS e VIES E

In Comarch POS esiste la possibilità di verificare il cliente business in base al numero di partita IVA specificato e scaricare i dati riguardanti l’indirizzo dal registro GUS e il database dell’UE VIES. Questa funzionalità migliora il processo di registrazione dei nuovi clienti grazie allo scaricamento automatico dei dati dai servizi GUS/VIES. In aggiunta, la funzionalità elimina gli errori che di solito vengono commessi durante la compilazione manuale del modulo del cliente.

Nota
La verifica in GUS e VIES è possibile soltanto quando c’è la connessione all’Internet. Il servizio è disponibile soltanto per gli utenti che possiedono la chiave di licenza attuale.

Pulsanti [Cerca in GUS] e [Cerca in VIES] sono disponibili nelle seguenti viste:

  • elenco dei clienti

Pulsanti [Cerca in GUS] e [Cerca in VIES] disponibili nella vista dell’elenco dei clienti

  • di aggiunta di un nuovo cliente business

Pulsanti [Cerca in GUS] e [Cerca in VIES] disponibili nella finestra di aggiunta del cliente business
Pulsanti [Cerca in GUS] e [Cerca in VIES] disponibili nella vista di aggiunta di un nuovo cliente business

Se la chiave di licenza del servizio non è attiva alla postazione POS, viene visualizzato il messaggio adeguato.

I dati provenienti da GUS i VIES possono essere verificati soltanto quando è attiva la connessione Internet, indipendentemente dalla connessione al servizio di sincronizzazione con il sistema ERP. In caso di mancanza di connessione Internet viene visualizzato il messaggio bloccante.

Verifica GUS

Dopo la selezione del pulsante [Cerca in GUS], disponibile nell’elenco dei clienti o della finestra di aggiunta di un nuovo cliente business, viene aperta la finestra con la possibilità di inserire il numero di partita IVA polacco. Nel database GUS è possibile verificare i clienti polacchi. Il prefisso predefinito e impossibile da modificare nella finestra Cerca in GUS è PL.

Pulsanti disponibili nella finestra Cerca in GUS:

  • [Chiudi]: chiude la finestra e torna all’elenco dei clienti/finestra di aggiunta del cliente business
  • [Approva]: trasferisce i dati al servizio GUS

Dopo l’inserimento di un numero di partita IVA polacco e selezione del pulsante [Approva] i dati inseriti vengono verificati e il sistema visualizza la finestra dei risultati della ricerca.

Pulsanti disponibili nella finestra:

  • [Chiudi]: chiude la finestra della ricerca in GUS
  • [Aggiorna dati]: i dati vengono aggiornati e automaticamente trasferiti nella finestra di aggiunta del cliente

La finestra del risultato della ricerca in GUS contiene i seguenti dati:

  • Data di ricerca: data della ricerca nel servizio GUS
  • Nome
  • Prefisso
  • IVA
  • REA

 

  • Sezione Indirizzo con i seguenti campi:
    • Paese
    • Codice postale
    • Città
    • Regione
    • Provincia
    • Via
    • Numero civico
    • Numero di appartamento

Se un cliente con lo stesso numero di partita IVA polacco esiste nel database  POS, alla postazione POS viene visualizzato il messaggio:

Dopo la selezione dell’opzione [] viene aperta la finestra di modifica del cliente con il numero di partita IVA polacco cercata. Dopo la selezione del pulsante [No] di nuovo viene visualizzato l’elenco dei clienti.

Verifica VIES

Dopo la selezione del pulsante [Cerca in VIES], disponibile nell’elenco dei clienti o della finestra di aggiunta di un nuovo cliente business, viene aperta la finestra con la possibilità di inserire il numero di partita IVA. Nel database VIES è possibile verificare i clienti provenienti dall’Unione Europea. Nella finestra Cerca in VIES bisogna selezionare il prefisso disponibile nell’elenco a discesa ce viene definita nel sistema ERP e, in seguito, inserire il numero di partita IVA.

Pulsanti disponibili nella finestra Cerca in VIES:

  • [Chiudi]: chiude la finestra e torna all’elenco dei clienti/finestra di aggiunta del cliente business
  • [Approva]: trasferisce i dati al servizio VIES

Dopo l’inserimento di un numero di partita IVA e selezione del pulsante [Approva] i dati inseriti vengono verificati e il sistema visualizza la finestra dei risultati della ricerca.

Pulsanti disponibili nella finestra:

  • [Chiudi]: chiude la finestra della ricerca in VIES
  • [Aggiorna dati]: i dati vengono aggiornati e automaticamente trasferiti nella finestra di aggiunta del cliente

La finestra del risultato della ricerca in VIES contiene i seguenti dati:

  • Data di ricerca: data della ricerca nel servizio VIES
  • Nome
  • Prefisso
  • IVA

 

  • Sezione Indirizzo con i seguenti campi:
    • Paese
    • Codice postale
    • Città
    • Via
    • Numero civico
    • Numero di appartamento

 

In caso di mancanza di paesi europei nel database POS viene visualizzato il messaggio: