Stampante fiscale

L’applicazione collabora con i seguenti modelli di stampanti:

  • Elzab Mera
  • Elzab Omega
  • Emar Printo 57T
  • Epson TM-T801 FV
  • Innova Market
  • Novitus
  • Posnet Thermal

Nota
Nel sistema ERP bisogna definire la mappatura delle aliquote IVA per la postazione POS selezionata.

Per configurare la stampante fiscale bisogna premere il pulsante [Configurazione] che si trova nel menu principale e, in seguito, il pulsante [Stampante fiscale]

Piastrella Stampante fiscale

Vista Configurazione stampante fiscale

 

Nella sezione Impostazioni driver della vista bisogna completare i seguenti campi:

  • File driver: premendo il pulsante [Seleziona file] bisogna selezionare il file Comarch.B2.Printer2.dll che contiene i driver per le stampanti fiscali. Il file si trova nella directory bin\Drivers nella cartella di installazione Comarch POS e possiede l’implementazione della collaborazione con diversi modelli di stampanti fiscali
  • Stampanti disponibili: bisogna selezionare uno dei modelli di stampanti dall’elenco dei modelli disponibili per il file driver
  • Porta seriale: bisogna indicare la porta a cui è connessa la stampante fiscale

Nota
Per eseguire i test è possibile utilizzare il driver Comarch.B2.DummyPrinter.dll che imita una connessione corretta alla stampante.

Nella sezione Impostazioni aggiuntive si trovano i seguenti parametri opzionali:

  • Logga il cassiere all’avvio del sistema: stampa le informazioni sul numero della postazione e sul numero dell’operatore all’avvio della stampante
  • Stampa il numero dello scontrino/fattura: stampa il numero di sistema dello scontrino/fattura nel documento
  • Stampa l’EAN del documento come codice a barre: stampa il numero EAN del documento sotto forma di un codice a barre

Nota
La stampa del numero EAN di documento è disponibile soltanto per le stampanti Novitus e Postnet dotate di tale funzione.

  • Stampa lo sconto dell’elemento: stampa il valore dello sconto applicato a un elemento del documento
  • Stampa fatture fiscali: stampa fatture su una stampante fiscale dotata di tale funzione. Inoltre nella configurazione del sistema deve essere attivata la funzione Stampa fatture sulla stampante fiscale.

Nota
Nel caso della stampante fiscale POSNET Thermal HD, anche se i parametri Stampa fatture fiscali e Stampa lo sconto dell’elemento sono attivati, non esiste la possibilità di stampare le informazioni riguardanti lo sconto sulle fatture.

  • Stampa la nota di addebito: stampa tutte le note di addebito su una stampante fiscale dotata di tale funzione. Se la stampante non gestisce la stampa delle note di addebito, tale documento verrà stampato su una stampante normale. Per impostazione predefinita, il parametro viene attivato dopo l’installazione della stampante.
  • Stampa l’IVA del cliente: stampa il numero IVA del cliente indicato nel documento su una stampante fiscale dotata di tale funzione
  • Stampa partita IVA nella riga del cassiere: consente di stampare il numero di partita IVA del cliente nella riga del cassiere, dopo il numero di cassa e il simbolo del cassiere, nel caso in cui la stampante non supporti la stampa del numero di partita IVA.
  • Stampa il simbolo del cassiere e della postazione: stampa anche il simbolo del cassiere e della postazione. Il simbolo del cassiere viene definito nel sistema ERP.

Il pulsante [Verifica connessione] consente di verificare la connessione alla stampante fiscale.




Contapersone

L’applicazione Comarch POS consente di gestire il contapersone (conteggio di entrate e uscite dei clienti del negozio).

Il servizio è disponibile in [Configurazione] → [Contapersone].

Piastrella [Contapersone]
 

Nota
Il servizio di contapersone (servizio LS) può essere installato e avviato soltanto a una postazione POS nell’ambito dell’intero centro. Al database della postazione a cui è stato installato il servizio (LS) vengono importati i dati provenienti dal contapersone. In seguito, questi dati vengono sincronizzati al database del sistema ERP.

Configurazione del servizio dei contapersone

Tramite le opzioni disponibili nella finestra Configurazione servizio contapersone è possibile installare, avviare, fermare e disinstallare il servizio LS.

Azioni disponibili per il servizio LS

 

Dopo l’installazione del servizio bisogna:

  • specificare l’indirizzo IP e la porta su cui deve funzionare il servizio. Grazie a queste impostazioni altre postazioni nell’ambito dello stesso centro possono scaricare le informazioni sul numero di entrate/uscite.

Sezione Configurazione servizio contapersone

 

  • selezionare il file del driver premendo il pulsante [Seleziona file]. Il file POS.GateReader.dll che si trova nella directory bin\Drivers nella cartella di installazione Comarch POS è integrato con i contapersone del produttore Letronic.

Sezione Driver contapersone

 

Per completare la configurazione del driver, bisogna premere il pulsante [Config. driver] e inserire i dati del database del contapersone.

Configurazione del driver di contapersone

 

 

Presentazione dei dati provenienti dal contapersone

Le informazioni riguardanti il numero di entrate durante tutto il giorno e nell’ultima ora vengono presentate nella scheda Riepilogo delle vendite.

Presentazione dei dati provenienti dal contapersone nella scheda Riepilogo delle vendite

 

 

Presentazione dei dati ad altre postazioni POS

Per presentare i dati riguardanti il numero di entrate/uscite ad altre postazioni di vendita al dettaglio (nell’ambito dello stesso centro), bisogna a ciascuna di loro avviare e configurare la connessione al servizio LS tramite [Configurazione] [Configurazione servizi]

Configurazione della connessione al servizio LS ad altre postazioni POS nell’ambito dello stesso centro

Dopo la selezione del parametro Utilizza servizio di contapersone bisogna completare gli stessi dati che vengono completati alla postazione POS a cui il servizio LS è stato installato prima.

Configurazione del servizio

Esempio

In negozio esistono quattro postazioni di vendita al dettaglio con i seguenti codici: POS1, POS2, POS3, POS4. All’entrata al negozio è stato installato un contapersone del produttore Letronic.

Alla postazione POS3 installata al server PCPOSTAZIONEPOS3 è stato installato il servizio LS che si connette al database del contapersone. I dati importati al database della postazione vengono presentati alla postazione POS3 e vengono trasferiti durante la sincronizzazione al sistema ERP.

Perché i dati provenienti dal contapersone siano visibili a tutte le postazioni POS, alla postazione POS, nella sezione Configurazione servizio contapersone bisogna completare i il campo IndirizzoIP: localhost e Porta: 8919.

Per le altre postazioni: POS1, POS2, POS4 nella configurazione dei servizi bisogna attivare il parametro Utilizza servizio di contapersone e completare il campo Indirizzo: PCPOSTAZIONEPOS3 e Porta:8919.

Come risultato, i dati provenienti dal contapersone vengono trasferite alla postazione POS3, al sistema ERP e alle postazioni POS1, POS2, POS4.

 

 

 




Terminale di pagamento

Il terminale di pagamento viene utilizzato per l’accettazione di carte di pagamento durante le transazioni eseguite in punti commerciali. In Comarch POS è possibile configurare il terminale di pagamento con cui deve collaborare l’applicazione per consentire l’utilizzo della modalità di pagamento del tipo carta.

L’applicazione insieme ai terminali di pagamento gestisce i protocolli dei seguenti provider:

  • eService
  • Elavon
  • Polcard
  • PEKAO
  • Polskie ePłatności
  • Nepting
  • PayTel (ING) – integracja tylko we współpracy z XL

Piastrella [Terminale di pagamento]
Per configurare il terminale di pagamento bisogna passare a [Configurazione] → [Terminale di pagamento]

Configurazione del terminale di pagamento

Nella sezione Terminale di pagamento della finestra bisogna completare i seguenti campi:

  • File del driver: premendo il pulsante [Seleziona file] bisogna selezionare il file Comarch.B2.Terminal.NazwaDostawcyTerminala.dll. Il file si trova nella directory bin\Drivers nella cartella di installazione Comarch POS.
  • Tipo di connessione: consente di selezionare uno dei tipi di connessione: TCP/IP o Porta seriale

Nel caso del tipo di connessione TCP/IP per i campi:

  • IP terminale: bisogna inserire l’IP del terminale di pagamento
  • Porta: bisogna indicare la porta a cui è connesso il terminale. La porta è fornita dal produttore del terminale di pagamento.

Invece per il tipo di connessione Porta seriale per il campo:

  • Porta seriale del terminale: bisogna indicare la porta COM a cui è connesso il terminale

Nota
Per eseguire i test è possibile utilizzare il driver Comarch.B2.DummyTerminal.dll che imita una connessione corretta al terminale.

Nota
Il terminale di pagamento Verifone VX 520 del provider eService funziona tramite RS232 (USB).

Il pulsante [Verifica connessione] consente di verificare la connessione al terminale di pagamento.

Nella sezione Impostazioni aggiuntive si trovano i seguenti parametri opzionali:

  • Timeout dell’operazione (ms): valore predefinito 60000 ms (60 secondi): definisce il tempo previsto per l’esecuzione di pagamento con la modalità di pagamento tipo Carta
  • Invio del rapporto della chiusura del giorno: l’attivazione del parametro comporta che alla fine del giorno il terminale (a seconda del modello) invia l’approvazione di tutti i pagamenti.
  • Registrazione della comunicazione: l’attivazione del parametro comporta il salvataggio di tutti i log in un file specificato

Quando viene utilizzato il driver Comarch.B2.DummyTerminal.dll la transazione con la modalità di pagamento tipo Carta per l’impostazione predefinita finisce con un errore. L’utente può cambiare il risultato della transazione di test modificando il file POS2.exe.config che si trova nella directory di installazione dell’applicazione Comarch POS.

<applicationSettings>

<Comarch.B2.DummyTerminal.Properties.Settings>

<setting name=”TransactionSuccessful” serializeAs=”String”>

<value>False</value>

</setting>

</Comarch.B2.DummyTerminal.Properties.Settings>

</applicationSettings>

Bisogna cambiare il valore False in True e salvare il documento.

Configurazione in Comarch ERP Standrad

A partire dalla versione Comarch POS 2019.5.4, in Comarch ERP Standard, per il parametro Modalità di pagamento che richiedono validazione esterna, è necessario impostare la modalità di pagamento del tipo Carta.

Questo parametro si trova nella scheda Postazioni POS della scheda del centro, che è disponibile da Configurazione → Struttura dell’azienda → Struttura dei diritti.

Utilizzo del terminale di pagamento senza integrazione con Comarch POS

Nel caso in cui alla postazione POS venga utilizzato un terminale di pagamento che non possiede l’integrazione con Comarch POS, bisogna disattivare il modulo del terminale di pagamento.

Per disattivare il modulo nella directory di installazione POS bisogna trovare il file POS2.exe.config a poi, nella sezione <modules>, commentare l’inserzione riguardane il modula contrassegnato nella grafica sotto.

Dopo la disattivazione del modulo, nell’applicazione POS, durante la selezione del pagamento del tipo Carta, viene visualizzato il messaggio che va confermato seconda del risultato del pagamento sul terminale. Dopo la selezione dell’opzione il pagamento verrà correttamente elaborato dall’applicazione.

Messaggio visualizzato dopo la selezione del pagamento con carta

Configurazione con il terminale di pagamento PayTel (ING)

  1. La configurazione viene eseguita tramite la piastrella Configurazione → Terminale di pagamento
  2. Bisogna selezionare il file del driver: POS.Terminal.EcrEft16.dll dalla directory bin.
  3. Selezionare il tipo di connessione e completare i dati necessari.
  4. Verificare la connessione facendo clic sul pulsante [Verifica connessione].
  5. Per salvare la configurazione bisogna selezionare il pulsante [Approva].

 Nell’integrazione con PayTel viene gestito:

  • pagamento con carta
  • annullamento di un pagamento con carta
  • rimborso su carta

Nella finestra di chiusura del giorno, nella modifica della vista, è possibile rendere visibile il pulsante [Rapporto di transazione]. In questo rapporto si trovano tutte le informazioni riguardanti le transazioni eseguite.




Integrazione con Ignenico

Nota
La funzione riguarda la versione francese del database.

La collaborazione dell’applicazione Comarch POS con il terminale di pagamento del provider Ingenico è possibile dopo l’applicazione delle modifiche adeguate nel file testuale POS2.exe.config disponibile nella directory di installazione dell’applicazione. Nel file bisogna decommentare il modulo:

<module assemblyFile=”Comarch.POS.Terminal.IngenicoFR.dll” moduleType=”Comarch.POS.Terminal.IngenicoFR.Module, Comarch.POS.Terminal.IngenicoFR” moduleName=”Comarch.POS.Terminal.IngenicoFR” />

e commentare il modulo:

<!– <module assemblyFile=”Comarch.POS.Terminal.dll” moduleType=”Comarch.POS.Terminal.Module, Comarch.POS.Terminal” moduleName=”Comarch.POS.Terminal” /> –>

Per la corretta gestione del terminale di pagamento e la convalida del numero di assegno è necessario installare il componente C3 driver alla postazione.

Nota
Lo scaricamento del componente C3 driver è possibile per la versione francese del database.

Configurazione del terminale di pagamento

L’integrazione con i terminali di pagamento Ingenico consente di utilizzare il pagamento tipo Carta.

Per configurare il terminale di pagamento Ingenico bisogna selezionare la piastrella [Configurazione] e, in seguito, [Terminale di pagamento Ingenico]

Piastrella [Terminale di pagamento Ingenico]
Nella finestra Configurazione terminale di pagamento Ingenico bisogna completare i seguenti campi:

  • ID terminale di pagamento: codice del dispositivo fornito dal provider del terminale
  • Porta seriale terminale di pagamento: porta COM a cui è connesso il terminale
  • IP server transazioni #1, #2, #3: diversi IP utilizzati dal terminale per effettuare la connessione al server delle transazioni
  • Per ciascun indirizzo IP bisogna definire:
    • Porta: tramite cui il terminale si connette al server di transazioni

Configurazione del terminale Ingenico

Premendo il pulsante [Verifica connessione] l’utente può controllare la connessione al terminale

Nella sezione Impostazioni aggiuntive esiste la possibilità di impostare i seguenti parametri:

  • Timeout operazione (ms): tempo previsto per l’esecuzione dell’operazione di pagamento con la carta, il valore predefinito è: 60000 ms (60 secondi)
  • Lunghezza massima stampato: valore predefinito: 24
  • Registrazione della comunicazione: se il parametro è attivato, i log vengono salvati nel file selezionato

 




Apertura del cassetto

La piastrella [Apertura cassetto] rende possibile la diretta apertura del cassetto di cassa nell’applicazione Comarch POS.

Nota
Per poter effettuare l’apertura manuale del cassetto l’operatore deve disporre delle autorizzazioni adeguate che vengono assegnate nel sistema ERP.

Per poter utilizzare la funzione, bisogna definire un dispositivo esterno tipo Cassetto e indicarlo durante la definizione della postazione POS nel sistema ERP.

Nel sistema ERP è possibile specificare i parametri dell’apertura automatica del cassetto:

  • per le modalità di pagamento selezionati con cui si è pagato per un documento
  • prima o dopo la registrazione di un pagamento per documenti fiscali
  • prima o dopo la registrazione di un pagamento per documenti non fiscali
  • durante la chiusura del giorno
  • durante il conteggio della cassa
  • per i documenti VC/PC

 




Stampanti predefinite per stampe di sistema/OPOS

Per impostare le stampanti predefinite per le stampe pdf di diversi tipi di documenti bisogna selezionare Configurazione → Mappatura stampati

Piastrella [Mappatura stampati]
Nella finestra Mappatura stampati bisogna:

  • scegliere il tipo di stampa tra le due opzioni possibili:
  • Standard
  • OPOS – dla prawidłowego działania wymagane jest zainstalowanie komponentu Micorosoft Point Of Service .NET v1.14
  • OPOS – per il funzionamento corretto è necessaria l’installazione del componente Micorosoft Point Of Service .NET v1.14
  • Scegliere la stampante

Le modifiche inserite vanno approvate.

Finestra Mappatura stampati