Finestre

Nella parte superiore di ciascuna finestra viene presentato il suo nome.

Nome della finestra Ordini e offerte di vendita

Nelle viste di base dell’applicazione, accanto al nome della finestra si trova il pulsante che apre il menu di accesso rapido alle funzionalità principali dell’applicazione.

Pulsante [Menu]
Nella parte destra della vista si trovano i seguenti elementi:

  • Pulsante di navigazione
  • Ora corrente
  • Simbolo della connessione (colore verde) o di una connessione mancata (colore rosso) al servizio di sincronizzazione dei dati tra la postazione POS e il sistema ERP. Se il punto verde pulsa, questo vuol dire che è la sincronizzazione dei dati è in corso.
  • Dati dell’operatore connesso
  • Pulsante con le seguenti opzioni:
  • Pulsante di accesso alla configurazione dell’interfaccia, alla modifica delle viste, ai log dell’applicazione e alle informazioni sul programma
  • Pulsante di minimizzazione dell’applicazione – la visibilità del pulsante dipende dalla configurazione della postazione POS nel sistema ERP e dalle autorizzazioni dell’operatore
  • Pulsante di chiusura dell’applicazione – la visibilità dipende dalle autorizzazioni dell’operatore (assegnate nel sistema ERP)

Angolo destro superiore della finestra

Opzione informazioni sul programma

Nella finestra Sul programma si trovano le seguenti informazioni riguardanti l’azienda:

  • nome dell’azienda
  • indirizzo principale
  • IVA
  • REA
  • ATECO

e l’applicazione stessa

  • versione
  • numero compilazione
  • data produzione
  • codice postazione
  • nome database

Finestra Informazioni sul programma




Pulsanti standard

Nell’applicazione esistono alcuni pulsanti di base comuni per ciascun elenco.


    Chiude un elenco


 

   Aggiorna gli elementi di un elenco


 

Stampa un oggetto selezionato (per es. documento) dall’elenco. sulla stampante di sistema


 

  Visualizza l’anteprima di un oggetto, per es. articolo, cliente o documento selezionato nell’elenco, senza la possibilità di modificare i dati.


 

  Contiene i pulsanti per cui è mancato lo spazio nella finestra.


 

  Visualizza la finestra dei documenti non approvati

Inoltre in molte finestre sono disponibili i pulsanti:

  Approva le modifiche applicate dall’utente e le salva nel database della postazione POS.


 

Chiude una finestra o una vista senza salvare le modifiche.


 

Aggiunge un oggetto selezionato (per es. cliente, reclamo vendita)




Messaggi e notifiche

L’utente dell’applicazione riceve messaggi che riguardano eventi diversi e non bloccano il lavoro.

Messaggio sull’approvazione di uno scontrino

Tali messaggi vengono visualizzati sotto forma di una finestra (fumetto) nella parte destra superiore della vista e si dividono in tre tipi:

  • Informazione
  • Avviso
  • Informazioni sull’errore

Il tempo di visualizzazione dei messaggi può essere modificato nel file POS2.exe.config che si trova nella directory di installazione Comarch POS. Nel file, per il campo:

<add key=”NotificationTimeout” value=”3000″ />

cambiare il valore 3000 ms in tempo desiderato.

Nel caso di un errore o della necessità di un’approvazione aggiuntiva dell’azione eseguita dall’utente viene visualizzato un messaggio che blocca l’interfaccia.

Messaggio riguardante il ricalcolo di un documento dopo la modifica del cliente

Esempio

L’utente della postazione POS ha più finestre aperte: Pannello principale, Articoli.

Più finestre aperte

Durante la disconnessione dall’applicazione viene visualizzata la domanda se l’utente vuole disconnettersi nonostante che ci siano più viste aperte.

Messaggio riguardante la disconnessione quando ci sono più finestre aperte

La selezione dell’opzione causa la chiusura di tutte le finestre aperte e la disconnessione dell’operatore. L’opzione No causa il ritorno alla vista aperta precedentemente.

 




Menu di accesso rapido

Da ogni finestra aperta esiste la possibilità di accedere rapidamente alle funzionalità principali del sistema.

La funzionalità è disponibile con l’utilizzo del:

  • pulsante [Menu] che si trova nella parte superiore sinistra di ciascuna vista (accanto al nome della finestra attualmente aperta)
  • tasto destro del mouse
  • tasto Menu sulla tastiera

Pulsante [Menu]
L’elenco degli elementi del menu corrisponde all’elenco delle piastrelle visibili nella finestra principale.

Menu di accesso rapido

Per chiudere il Menu di accesso rapido si può utilizzare:

  • tasto destro del mouse
  • tasto Esc sulla tastiera

Esempio
L’operatore emette lo scontrino alla postazione POS. Il cliente chiede le informazioni sulla disponibilità di un altro articolo. Premendo il pulsante [Menu], l’utente può controllare la disponibilità dell’articolo in un altro negozio ed eventualmente ordinarlo, non annullando la transazione in corso.

 




Navigazione tra finestre aperte

L’utente ha la possibilità di passare da una finestra aperta ad altra utilizzando:

Pulsante [Navigazione]
Se l’operatore ha più finestre aperte, la selezione del pulsante [Navigazione] causerà la visualizzazione di tutte le finestre attualmente aperte. Dopo la selezione di una delle finestre si passa automaticamente a questa finestra.

Nota
La possibilità di aprire più finestre relative ai documenti commerciali viene configurata nel sistema ERP.

Finestra con le viste attualmente aperte

 




Filtri e ordinamento

Negli elenchi degli oggetti (per es. degli articoli), nella parte superiore, si trova il campo del filtro di testo che consente di cercare un oggetto specifico.

Campo del filtro di testo nell’elenco dei documenti MM-

 

La ricerca:

  • ignora la distinzione tra maiuscole e minuscole
  • presenta i risultati che contengono la frase inserita

Esempio

L’operatore inserisce nel filtro dell’elenco degli articoli la frase: a ro: Dopo la ricerca vengono presentati, tra l’altro, i seguenti articoli:

  • Camicia rossa
  • Gonna rossa

Po l’operatore elimina la frase inserita e inserisce la frase: marron Dopo la ricerca vengono presentati, tra l’altro, i seguenti articoli:

  • Scarpe marroni 36
  • Cintura marrone
  • Borsa uomo marrone

Risultati per la frase inserita nel filtro di testo

Sotto il filtro di testo si trovano i filtri espandibili che consentono di cercare gli oggetti (per es. un documento secondo la data di emissione)

Filtri nell’elenco dei documenti commerciali

 

Dopo la selezione di un filtro viene visualizzata la finestra con i suoi valori La slezione di valori specifici limita l’elenco degli oggetti cercati.

Valori del filtro Stato nell’elenco dei documenti commerciali

 

I valori selezionati di un filtro vengono puliti tramite il pulsante “x” che si trova:

  • sul pulsante di un filtro: pulisce questo filtro
  • a destra di tutti i filtri: pulisce tutti i filtri

Pulizia dei filtri

Esempio

Nel negozio di scarpe XYZ il cliente chiede alla cassiera se sono disponibili altri modelli di scarpe basse nere con il numero 41 dalla collezione invernale. L’utente limita la ricerca nell’elenco con l’utilizzo dei filtri: Tipo: Articolo, Collezione (attributo) Autunno, Numero: 41, Colore (attributo): Nero e Genere: Scarpe basse.

Valori di filtri selezionati per scarbe basse nere

Poi ordina secondo la colonna Quantità. Come risultato l’operatore riceve un elenco degli articoli, limitato e ordinato in modo decrescente secondo la colonna Quantità.

La visibilità dei filtri negli elenchi è stata descritta in un altro articolo.

In caso di un elevato numero di filtri, l’elenco viene compresso per impostazione predefinito. Si può espandere l’elenco premendo sul pulsante con la freccia collocato a destra.

Espansione/compressione dei filtri

 

Ordinamento

Gli elenchi degli oggetti possono essere ordinati secondo le colonne visibili di un dato elenco.

Ordinamento per la colonna Data di realizzazione nell’elenco degli ordini e offerte di vendita

Per ordinare un elenco secondo una colonna, bisogna premere l’intestazione di questa colonna. Per impostazione predefinita l’elenco è ordinato in modo crescente, il che conferma il simbolo della freccia diretta in alto. Dopo un’altra selezione dell’intestazione di una colonna l’ordinamento cambia in decrescente (freccia in basso)

L’ordinamento può essere effettuato secondo una sola colonna.

Esempio

La libreria XYZ possiede punti di vendita tradizionali e il negozio online. Gli articoli ordinati via Internet possono essere ritirati (senza pagare i costi di trasporto) in un negozio tradizionale selezionato. Ogni giorno lavorativo, prima dell’apertura, i dipendenti dei negozi preparano i pacchi ordinati e li mettono sullo scaffale dietro la cassa, ordinandoli secondo la data di realizzazione: gli ultimi 7 giorni. I pacchi con una data di realizzazione diversa rimangono nel magazzino.

L’operatore nell’applicazione limita l’elenco degli ordini di vendita, selezionando: Tipo Ordine di vendita e Data di realizzazione 15.01.2021–01.09.2021. Poi, per poter ordinare meglio i pacchi sullo scaffale, ordina la lista in modo decrescente secondo la colonna Data di realizzazione.

Selezione dei valori dei filtri Tipo e Data di realizzazione nell’elenco degli ordini e offerte di vendita




Operatore di cassa

In diverse finestre dell’applicazione è disponibile il campo Operatore di cassa. Se è selezionata l’opzione del suggerimento automatico dell’operatore di cassa, per impostazione predefinita nel campo viene presentato il nome e cognome del dipendete associato all’account dell’operatore attualmente connesso. Se la funzione non è attivata, accanto al campo viene presentato il pulsante con tre punti che consente di selezionare un dipendente dall’elenco.

Nota
La configurazione dell’opzione del suggerimento automatico dell’operatore di cassa è disponibile nel sistema ERP.

Selezionando il campo con il nome, è possibile cambiare il dipendente che segue l’azione (per es. emissione di un documento, chiusura del giorno) nell’applicazione.

Campo Operatore di cassa

Sono disponibili due metodi di inserzione/cambiamento dell’operatore di cassa:

  • Scheda ed elenco dei dipendenti: selezione del dipendente dall’elenco dei dipendenti disponibili o inserzione/lettura del numero della scheda a cui il dipendente è associato e l’approvazione tramite il pulsante [Enter]

Finestra di selezione del dipendente che gestirà la transazione

  • Solo la scheda del dipendente: inserzione/lettura del numero della scheda a cui è associato il dipendente e l’approvazione tramite il pulsante [Enter]

Finestra di lettura del badge del dipendente che gestirà la transazione

Nota
La configurazione del metodo di inserzione dell’operatore di cassa avviene nel sistema ERP.

Esempio
Nel negozio di elettrodomestici XYZ, alla postazione POS è connesso Mario Rossi. In una delle finestre ha aperto il modulo di un nuovo scontrino.

Alla cassa viene un altro dipendente, Maria Fabbri insieme a un cliente a cui ha consigliato l’acquisto di una radio. Mario rossi scansiona il prodotto e poi cambia l’operatore di cassa. Maria Fabbri scansiona la sua scheda del dipendente. Nel campo Operatore di cassa è indicata Maria Fabbri. Tale informazione può essere poi utilizzata nel rapporto di vendita e avere effetto sulla promozione del dipendente.

 




Finestra di autorizzazione

Per accedere agli oggetti o eseguire azioni l’utente deve disporre delle autorizzazioni adeguate, altrimenti verrà visualizzata la finestra di autorizzazione.

Finestra di autorizzazione

Nella finestra di autorizzazione bisogna completare i campi:

  • Nome utente: nel campo viene suggerito l’elenco degli operatori assegnati alla postazione POS e degli operatori universali. L’elenco presenta 4 operatori al massimo, è ordinato alfabeticamente con la possibilità di scorrere e limitare a seconda delle espressioni inserite nel campo
  • Password

L’operatore che autorizza deve

  • essere in possesso delle autorizzazioni adeguate per l’oggetto modificato o per l’esecuzione dell’azione
  • avere la possibilità di accedere alla postazione POS selezionata

L’autorizzazione è un’operazione singola. Un’ulteriore prova di eseguire un’azione con autorizzazioni di accesso limitate richiede un’altra autorizzazione da parte di un operatore con autorizzazioni superiore.

Nota
L’assegnazione delle autorizzazioni agli oggetti viene effettuata nel sistema ERP.

Esempio
Nell’azienda XYZ esiste la procedura secondo sui l’emissione dei documenti di reclamo deve essere approvata da parte del manager o del suo sostituto.

Alla postazione di vendita un cliente vuole reclamare un paio di scarpe con tacco rotto. Il cassiere seleziona dalla vista dell’elenco dei reclami il pulsante [Aggiungi]. Visto che il cassiere è autorizzato soltanto a visualizzare le anteprime di reclami, viene visualizzata la finestra di autorizzazione. Il cassiere chiama il manager del negozio. Il manager completa i campi richiesti e approva la finestra di autorizzazione. Nell’applicazione viene visualizzato il modulo di aggiunta di un nuovo reclamo di vendita. Adesso il cassiere può continuare il processo.

 




Tastiera a schermo

L’applicazione è adatta alla collaborazione con gli schermi tattili. Per questo motivo, alla postazione POS esiste la possibilità di attivare la tastiera su schermo.

Tastiera a schermo

Per attivarla bisogna aprire la directory di installazione dell’applicazione e apportare la seguente modifica nella sezione <appSettings> del file POS2.exe.config:

<add key=”OnScreenKeyboardEnabled” value=”true” />

Dopo il salvataggio delle modifiche e il riavvio dell’applicazione la tastiera tattile apparirà per i campi testuali.