Comarch POS
Riepilogo dei sistemi con cui collabora Comarch POS nella versione 2022.5
Sistema ERP | Versione |
Comarch ERP Standard | 2022.5 |
Comarch ERP Enterprise | 6.0, 6.1, 6.2, 6.3 |
Comarch ERP XL | 2022.1 |
Processo di ricezione dell’ordine di acquisto (ERP: Standard, Enterprise)
Alla postazione POS è stata aggiunta la possibilità di gestire i documenti di ordini di acquisto e di entrate merce. Ordine di acquisto è un documento commerciale che contiene le merci o i servizi ordinati dai fornitori/venditori. Un documento che conferma la ricezione della merce nel magazzino dal fornitore con condizioni di acquisto specifiche è il documento di entrata merce. Questo documento causa l’incremento delle risorse nel magazzino.
Nel sistema Comarch ERP Enterprise sono state implementate le impostazioni che consentono di gestire questa funzionalità. Nell’applicazione Customizing → Multi-channel sales → Comarch Retail POS: sono stati aggiunti:
- campo Reception: Send purchase order con lo stato:
- Order status: Ordered
- Status: Released without order document
Il campo specifica la configurazione con cui l’ordine di acquisto deve essere inviato alla postazione POS.
- parametro Receipt all Purchasing reception
L’attivazione del parametro consente di visualizzare alla postazione POS il pulsante [Ricevi tutti] che permette di ricevere tutti gli elementi dell’ordine.
In caso di creazione dell’ordine di acquisto nel sistema Comarch ERP Enterprise bisogna ricordare di eseguire l’esportazione con l’utilizzo dell’applicazione: POS update warehouse documents perché il documento venga trasferito alla postazione POS.
Nel sistema Comarch ERP Standard sono stati introdotti parametri di configurazione che vengono sincronizzati verso il sistema Comarch POS. Nel modulo del centro → scheda Postazioni POS, è stata aggiunta la sezione Entrate merce che contiene i seguenti parametri:
- Aggiunta di nuovi elementi a EM generati da OrA (Selezionato per impostazione predefinita)
- (Deselezionato per impostazione predefinita)
Le impostazioni dei parametri possono essere cambiate in ogni momento del lavoro con il sistema. Durante la creazione di un nuovo centro subordinato i valori vengono scaricati dal centro principale.
Perché un ordine di acquisto emesso nel sistema Comarch ERP Standard possa essere realizzato alla postazione POS, devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:
- nel modulo dell’ordine di acquisto deve essere contrassegnato il parametro Realizza in POS
- tipo di transazione: nazionale
- direzione IVA: da netto
- parametro deselezionato: Inversione contabile
In relazione all’introduzione della gestione del processo di ricezione dell’ordine di acquisto, alla postazione POS è possibile:
- vedere nell’elenco delle entrate merce il documento di ordine di acquisto (OrA) generato nel sistema ERP
Elenco dei documenti di entrate merce
- filtraggio delle entrate merce secondo:
- stato della ricezione: opzioni disponibili:
- Da ricevere
- Annullato
- Ricevuto
- data di ricezione del documento
- stato: opzioni disponibili:
- Annullato
- In realizzazione
- Chiuso
- Approvato
- Realizzato
- magazzino di origine
- magazzino di origine
- stato della ricezione: opzioni disponibili:
- anteprima dell‘elenco dei documenti associati
- ricezione del documento di ordine di acquisto
- parcheggio del documento di entrata merce
- ricezione di tutti gli articoli dell’ordine di acquisto tramite il pulsante [Ricevi tutto]
- visualizzazione dei dettagli di una voce
Presentazione degli articoli raccolti nel processo di completamento come prenotazione (ERP: Enterprise)
In caso di realizzazione del completamento di un ordine di vendita, alla postazione POS succede che l’operatore decida di completare l’ordine utilizzando le merci che non sono ancora state ricevuto per consentire al cliente di ottenere l’ordine il prima possibile.
Nel sistema Comarch ERP Enterprise è stato aggiunto il parametro Include collected items in POS-reservation. Il parametro può essere attivato nell’applicazione Customizing → funzione Comarch POS. Se il parametro viene disattivato, la dopo la ricezione della consegna nel magazzino POS una parte delle merci completate (non disponibili per vendita perché aspettano il ritiro da parte del cliente) verrà aggiunta alla quantità di articoli prenotati. Gli articoli prenotati vengono visualizzati nell’elenco degli articoli nella colonna Prenotazioni.
La colonna viene aggiornata in caso di:
- preparazione del completamento di un ordine di vendita
- annullamento del completamento di un ordine di vendita
- rilascio di un ordine di vendita (generazione dello scontrino o della fattura di vendita per un ordine di vendita)
Dati disponibili alla postazione POS 2: Dati disponibili alla postazione POS 1: Nel passo successivo:
Eliminazione automatica dei log della sincronizzazione dal database (ERP: Enterprise)
A causa di una memoria limitata dei dischi, è stata introdotta la soluzione che consiste nell’automazione di eliminazione dei vecchi log importati dalla tabella Synchronization.PackagesProcessingLogs. Nel sistema Comarch ERP Enterprise è adesso disponibile il campo Packages processing logs storage period in days
Il campo è disponibile nell’applicazione Customizing → funzione Comarch POS. Nel campo bisogna introdurre il valore desiderato:
- 0: significa che i log non vengono salvati
- Valore da 1 a n: significa che vengono mantenuti i log provenienti dagli ultimi x giorni
- Valore vuoto: i log non vengono eliminati
Miglioramento del funzionamento dello strumento di configurazione del servizio POS Agent (ERP: Standard, Enterprise, XL)
Ill funzionamento dello strumento di configurazione del servizio POS Agent è stato migliorato tramite:
- l’aggiunta della vista di caricamento dei parametri durante l’avvio dello strumento di configurazione e durante l’aggiornamento
- l’aggiunta di nuove viste contenenti l’informazione sull’attività eseguita per:
- Installazione
- Registrazione
- Disinstallazione
- Verifica della correttezza dei dati inseriti
- disattivazione del campo POS Agent Code dopo la registrazione del servizio
In aggiunta, è stata introdotta la possibilità di registrare Comarch POS Agent tramite lo strumento di riga di comando del sistema Windows. Comandi disponibili:
- –register
- –install
- –uninstall
- –setaddress –agentIP:127.0.0.1 –port:8098 (impostazione dell’indirizzo IP e della porta per il servizio POS Agent)
- –seterpaddress –indirizzo:http://example.com (impostazione dell’indirizzo del server OMS)
- –stop
- –start
- –help
- –status
- –waitforstatus
Modifica del funzionamento delle colonne negli elenchi (ERP: Standard, Enterprise)
Finora, quando si diminuiva la larghezza di una colonna standard che conteneva, per esempio, la date a l’ora di emissione di un documento, le informazioni venivano tagliate. Alla postazione POS, nella modifica della vista, è stato aggiunto il parametro Disposizione del testo per le colonne. Il parametro può assumere i seguenti valori:
- Non disporre
- Disponi: consente di disporre il testo manualmente in qualsiasi posto
- Disponi testo con overflow: Consente di disporre manualmente valori completi del testo
Invio di un nuovo tipo di attributo (ERP: Enterprise)
È stata estesa la configurazione dei tipi di attributi tramite l’aggiunta della possibilità’ di modificare il formato per gli attributi del tipo Date. Il formato è possibile da configurate come nuovo tipo di attributo: DateAndTime. Grazie a questo, è possibile inviare le informazioni sulla data e ora dal sistema Comarch ERP Enterprise.
Condizioni di verifica online durante la generazione delle correzioni e delle fatture (ERP: Standard)
Sono state introdotte delle regole parametrizzate che incrementano il controllo della generazione delle correzioni e delle fatture per i documenti commerciali. Lo scopo di questa funzione è la protezione completa, per es. da un’emissione multipla della fattura per lo stesso scontrino in caso di esecuzione parallela delle operazioni a postazioni diverse o dal livello di sistemi diversi.
Nel sistema Comarch ERP Standard, nella configurazione della postazione POS, è stata aggiunta la sezione Modalità di verifica dei documenti. Sono disponibili tre modalità, separatamente per le fatture generate per scontrini e per le correzioni generete per documenti di vendita:
- Offline: nessun controllo aggiuntivo
- Online quando possibile: controllo online, se possibile
- Sempre online: attivazione di un controllo obbligatorio online con il blocco dell’operazione in modalità di lavoro offline
Condizioni iniziali: esistono due postazioni POS che possiedono la connessione con i due servizi Alla prima postazione POS è stato generato lo scontrino e correttamente sincronizzato verso il sistema ERP. Alla seconda postazione POS l’operatore scarica lo scontrino per creare la correzione per una parte degli elementi. Durante il tentativo di generare un’altra correzione alla prima postazione POS l’utente riceverà l’informazione sul blocco della possibilità di generare la correzione perché il documento è bloccato da un altro utente.