Novità e cambiamenti Comarch POS 2023.5: QF del 29.09.2023

CAMBIAMENTI INTRODOTTI NELLA VERSIONE 2023.5

Nota
Per il funzionamento corretto dell’applicazione POS nella versione 2023.5 con il sistema Comarch ERP Standard nella versione 2024.01 è necessaria l’installazione del quick fix QF2023500.20230929.01 per Comarch POS e QF2023500.20230929.02 per Comarch POS Agent.

Nota
Per il funzionamento corretto dell’applicazione Comarch mPOS nella versione 2023.5 con il sistema Comarch ERP Standard nella versione 2024.01 è necessaria l’installazione del quick fix QF2023500.20230929.03 per Comarch mPOS e QF2023500.20230929.02 per Comarch POS Agent.

Comarch POS

Motivo di assegnazione dello sconto manuale (Comarch ERP: Standard)

In relazione alle esigenze del Cliente è stata aggiunta la possibilità di indicare il motivo di assegnazione dello sconto da parte dell’utente al documento commerciale dal livello della postazione POS. I motivi dello sconto assegnato a un articolo/articoli o alla testata del documento vengono definiti nel sistema ERP.

Nota
Nel sistema Comarch ERP Standard bisogna attivare il parametro: Richiedi il motivo di applicazione dello sconto manuale (deselezionato per impostazione predefinita) la cui selezione determina la necessità di specificare il motivo di applicazione dello sconto in Comarch POS. Il pulsante è disponibile dal livello della definizione del centro → scheda Postazioni POS.

Nuova finestra con i motivi dello sconto definiti nel sistema ERP

Dal livello della postazione Comarch POS è adesso possibile:

  • specificare il motivo dello sconto per particolari elementi che si trovano nel documento
  • specificare il motivo dello sconto per lo sconto assegnato alla testata del documento

Nuove sezioni con i motivi di applicazione degli sconti al documento commerciale

Nota
I valori dei motivi di assegnazione dello sconto vengono definiti nel sistema Comarch ERP Standard. La definizione dei valori avviene nei dizionari universali.

Valore percentuale massimo dello sconto sull’articolo (Comarch ERP: Standard)

La possibilità di impostare lo sconto massimo che potrà essere utilizzato per un dato articolo mira a evitare la vendita di articoli a un prezzo inferiore al prezzo che include il mark-up determinato dalla strategia commerciale o dalla legislazione di un dato paese (per es. prodotti alimentari).

Nota
Nel sistema Comarch ERP Standard bisogna attivare il parametro: Controlla il % massimo dello sconto sull’articolo per gli sconti utente in POS, che permette di attivare la funzione del percento massimo dello sconto applicato all’articolo in POS. Il parametro è disponibile dal livello della definizione del centro → scheda Postazioni POS.

In aggiunta, è disponibile anche la possibilità di specificare il valore percentuale massimo dello sconto assegnato alla postazione Comarch POS per tutti gli articoli dal listino prezzi.

Nota
Perché nel sistema Comarch POS esista il valore percentuale dello sconto specificato per tutti gli articoli del listino prezzi disponibile, nel modulo del listino prezzi nel sistema Comarch ERP Standard bisogna attivare il parametro Imposta il % massimo dello sconto in POS per articoli indicati. Dopo la selezione del parametro esiste la possibilità di determinale il valore percentuale massimo dello sconto alla postazione POS per gli articoli del listino prezzi indicati.

Modifica del prezzo componente del pacchetto (Comarch ERP: Standard)

È stata aggiunta la possibilità di modificare il prezzo componente della promozione pacchetto alla postazione Comarch POS.

Nota
Nel sistema Comarch ERP Standard bisogna attivare il parametro: Permetti di modificare il prezzo dell’elemento del pacchetto in POS, la cui selezione permette di modificare il prezzo di un elemento del pacchetto alla postazione POS. Il parametro è disponibile dal livello del modulo del pacchetto fisso.

Promozioni pacchetto con set (Comarch ERP: Standard)

Alla postazione Comarch POS è possibile possedere promozioni pacchetto definite con i set, che vengono definite nel sistema Comarch ERP Standard.

Nota
Nel sistema Comarch ERP Standard bisogna attivare il parametro: Permetti di aggiungere il set allo sconto del pacchetto in POS, che è disponibile da selezionare per le merci del tipo set con il parametro Inserisci i componenti nel documento selezionato. Il parametro è disponibile dal livello del modulo dell’articolo.

Generazione del documento RLI per le confezioni (Comarch ERP: Standard)

In risposta alle esigenze segnalate dai clienti, è stata introdotta la possibilità di rilasciare confezioni gratuite durante l’emissione del documento commerciale (S/FV).

Nota
Nel sistema Comarch ERP Standard bisogna attivare il parametro: Visualizza la finestra di selezione di confezione (gratis) durante la conferma S/FV Il parametro è disponibile dal livello della definizione del centro → scheda Postazioni POS.

Alla postazione POS, durante la generazione del documento S o FV, verrà visualizzato un nuovo messaggio.

Messaggio visualizzato quando nella configurazione del centro è attivato il parametro Visualizza la finestra di selezione di confezione (gratis) durante la conferma S/FV

Alla postazione POS viene presentata una domanda aggiuntiva riguardante il rilascio della confezione. In caso della risposta positiva, viene visualizzato l’elenco delle confezioni gratuite disponibili. Dopo la selezione di una delle confezioni questa confezione viene aggiunta al documento commerciale con un prezzo pari a 0 e vi viene associato il documento RLI.

Il nuovo pulsante [RLI] per confezione è disponibile per i documenti:

  • S generati nel sistema ERP e alla postazione POS
  • FV generati nel sistema ERP e alla postazione POS, non associati a S

Nuovo pulsante [RLI per confezione]
Dopo la selezione del pulsante [RLI per confezione] viene visualizzato il modulo del documento di rilascio interno in cui come motivo della correzione è stata selezionata l’opzione: Rilascio di una confezione libera e nel documento si trova l’articolo che è stato aggiunto al documento commerciale come confezione.

Documento RLI creato per la confezione gratuita

Funzionalità dell’inventario (Comarch ERP: Standard)

Nell’applicazione Comarch POS in collaborazione con Comarch ERP Standard adesso è possibile eseguire un inventario, cioè fare una lista delle scorte di magazzino effettive per controllare se ci sono delle discrepanze tra le scorte rilevate durante l’inventario (stato effettivo) e le scorte risultanti dal registro di magazzino.

Nella finestra che si apre dopo la selezione della piastrella Back office e poi della piastrella [Inventario] viene presentato l’elenco degli inventari.

Nota
Nel sistema Comarch ERP Standard bisogna attivare il parametro: Gestione di inventario in POS Il parametro è disponibile dal livello della testata del modulo del Centro con la possibilità di selezionare l’opzione Disponibile.

Finestra dell’elenco degli inventari

 

 




Comarch POS

Comarch POS

Gestione dei punti di ritiro della consegna (Comarch ERP: Enterprise)

La gestione dei punti di ritiro riguarda l’estensione della funzionalità Ordini di vendita. Alla postazione Comarch POS, è stata aggiunta la possibilità di:

  • scegliere il corriere per la consegna sull’ordine di vendita. L’utente può selezionare il servizio di spedizione dopo la selezione del nuovo pulsante [Punto di ritiro].

Nuovo pulsante [Punto di ritiro] disponibile nella finestra Seleziona il luogo di ritiro

  • scegliere il corriere e il tipo di consegna dopo la selezione dell’opzione [Consegna a domicilio]

Nella nuova finestra Seleziona operatore viene presentato l’elenco degli operatori disponibili insieme alle seguenti colonne:

  • Icona dell’azienda
  • Nome
  • Codice
  • Costo totale
  • Tempo di consegna

Dopo la selezione di un dato operatore viene aperta la finestra Seleziona punto di ritiro con l’elenco degli indirizzi che possono essere filtrati secondo:

  • Nome
  • Città
  • Via
  • Codice postale

In aggiunta, nel modulo del nuovo ordine di vendita è stato aggiunto il campo Data di consegna. Il campo è disponibile, quando come luogo di ritiro è selezionata l’opzione:  Consegna a domicilio o Punto di ritiro. Il campo include il tempo massimo necessario perché un dato operatore possa effettuare la consegna.

Dopo la selezione di un dato corriere, al documento vengono automaticamente aggiunti i costi di trasporto.

Nota
Nel sistema Comarch ERP Enterprise bisogna attivare il parametro Enable external collection points per attivare la piastrella [Punto di ritiro] alla postazione Comarch POS. Il parametro è disponibile nell’applicazione Comarch Retail POS Terminals → scheda General → sezione Document processing.

Nota
Nel sistema Comarch ERP Enterprise bisogna attivare il parametro Enable courier parcel per definire le condizioni di spedizione nel sistema Comarch ERP Enterprise e sincronizzarle verso la postazione Comarch POS. Il parametro è disponibile nell’applicazione Comarch Retail POS Terminals → scheda General → sezione Document processing.

Visibilità del numero associato dell’ordine di vendita sull’ordine di acquisto ed entrata merce (Comarch ERP: Enterprise)

Finora non era possibile mantenere le associazioni tra i documenti commerciali e i documenti di magazzino nel database Comarch POS. Per poter presentare all’utente Comarch POS i documenti di ordine di vendita associati all’ordine di acquisto ricevuto, è stata introdotta la nuova sezione Dettagli ordine associato nell’anteprima dell’ordine di acquisto. La sezione è disponibile sull’ordine di acquisto da cui verrà generata la ricezione e presenta gli ordini di vendita associati da cui è stato generato l’ordine di acquisto.

Nella sezione Dettagli ordine associato viene presentato il numero dell’ordine di vendita da cui nel sistema Comarch ERP Enterprise è stato generato l’ordine di acquisto.

Grazie all’introduzione della funzionalità, nella colonna Documenti associati vengono presentati per i documenti di ordini di vendita le associazioni con i documenti di entrate merce e di ordini di acquisto.

Possibilità di accettare più ordini di acquisto allo stesso tempo tramite unica entrata merce (Comarch ERP: Enterprise)

Nota
Nel sistema Comarch ERP Enterprise bisogna attivare il parametro Per attivare la funzionalità alla postazione POS bisogna attivare il parametro Enable receipting several purchase orders at once. Il parametro è disponibile nell’applicazione Canali vendita → scheda Comarch Retail POS → sezione Documenti di magazzino.

Per migliorare il lavoro alla postazione POS, è stata aggiunta la possibilità di accettare più pacchi consegnati al negozio allo stesso tempo. In tale situazione l’utente può ricevere tutti i pacchi in una vola e non è obbligato a cercare ogni documento di ordine di acquisto separatamente. Dal livello della postazione Comarch POS è adesso possibile:

  • selezionare più ordini di acquisto tramite il pulsante [Ricevi tanti ordini di acquisto], disponibile nell’elenco delle consegne.

Pulsante [Ricevi più ordini di acquisto]

  • avviare il processo di ricezione degli ordini di acquisto selezionati: dopo la selezione del pulsante [Ricevi tanti ordini di acquisto], viene presentato l’elenco degli ordini di acquisto da cui è possibile selezionare documenti specifici per creare il documento di ricezione.

Creare un documento di entrata merce associato agli ordini di acquisto selezionati; per generare un documento di entrata merce dagli ordini di acquisto, le seguenti proprietà devono essere conformi:

  • informazioni sul cliente
  • informazioni sul fornitore
  • magazzino di destinazione
  • tipo di transazione

Se le proprietà richieste degli ordini di acquisto non saranno uguali, il sistema genererà più documenti di entrata merce. I documenti verranno generati, se nel sistema Comarch ERP Enterprise è attivato il parametro Simultaneous reception of purchase orders.

Nota
Nel sistema Comarch ERP Enterprise, il parametro Simultaneous reception of purchase orders è disponibile nell’applicazione Sales channels → sezione Warehouse documents dopo l’attivazione del parametro Enable receipting serveral purchase orders at once. L’attivazione della funzionalità rende possibile la ricezione di ordini di acquisto con proprietà diverse allo stesso tempo e la creazione di più di un documento di entrata merce.

Motivo di assegnazione dello sconto manuale (Comarch ERP: Enterprise)

In relazione alle esigenze del Cliente è stata aggiunta la possibilità di indicare il motivo di assegnazione dello sconto da parte dell’utente al documento commerciale dal livello della postazione POS. I motivi dello sconto assegnato a un articolo/articoli o alla testata del documento vengono definiti nel sistema ERP.

Dal livello della postazione Comarch POS è adesso possibile:

  • specificare il motivo dello sconto per particolari elementi che si trovano nel documento
  • specificare il motivo dello sconto per lo sconto assegnato alla testata del documento

Nuove sezioni dei motivi di assegnazione degli sconti ai documenti commerciali

Nota
Nel sistema Comarch ERP Enterprise bisogna attivare il parametro User discount reason per attivare la funzionalità alla postazione POS bisogna attivare il parametro: Il parametro è disponibile nell’applicazione Sales channels→ scheda Comarch Retail POS → sezione General.

Rilevazione dei duplicati di clienti (Comarch ERP: Enterprise)

È stata aggiunta una nuova funzionalità che, durante la creazione o l’aggiornamento dei dati del cliente alla postazione Comarch POS, verifica che non esista un cliente duplicato con gli stessi dati che devono essere verificati nel sistema.

Nota
Nel sistema Comarch ERP Enterprise bisogna attivare il parametro: Activate duplicate detection per attivare la funzionalità alla postazione POS. Il parametro è disponibile nell’applicazione Sales channels→ scheda Comarch Retail POS → sezione General.

Nel sistema ERP bisogna specificare quali campi devono essere convalidati durante la rilevazione dei duplicati dei clienti e se devono essere creati gli avvisi o i blocchi di aggiunta/aggiornamento del cliente.

  • Per i clienti al dettaglio è possibile selezionare i campi:
    • Nome
    • Cognome
    • Telefono
    • E-mail
  • Per i clienti business è possibile selezionare il campo:
    • IVA

Attivazione di più carte regalo esterne sullo stesso documento (Comarch ERP: Enterprise)

La carta regalo nell’integrazione con Ingenico è un tipo di carta di pagamento che consente di effettuare pagamenti con l’utilizzo di fondi disponibili. Finora durante l’unica transazione alla postazione POS era possibile attivare una delle carte regalo caricate tramite il terminale di pagamento con l’utilizzo del protocollo di pagamento. In relazione alle esigenze del mercato è stata aggiunta la possibilità di:

  • aggiungere più carte regalo allo stesso documento commerciale
  • attivazione delle carte dopo l’effettuazione del pagamento

Gestione degli attributi nel processo di inventario (Comarch ERP: Enterprise)

Gli attributi servono per la manutenzione delle informazioni addizionali sugli oggetti. Alla postazione Comarch POS, è stata aggiunta la gestione degli attributi per i documenti provenienti dal processo di inventario. Alcuni negozi durante l’inventario dividono i negozi in aree specifiche il che aiuta a pianificare il processo di inventario perché è possibile assegnare un dipendente specifico a un’area grazie a ciò i negozi evitano calcoli doppi dei prodotti. La gestione degli attributi nel processo di inventario permette ai negozi un’identificazione addizionale e la classificazione dei documenti. La funzionalità Inventario è stata estesa con la possibilità di:

  • aggiungere attributi ai documenti di inventario, fogli di inventario, rapporti di inventario e posizioni del rapporto di inventario
  • disattivare la visibilità degli attributi per i documenti di inventario, fogli di inventario e rapporti di inventario