Novità e cambiamenti nella versione 2024.0: QF2024000.20240417.01

Nota
Per il funzionamento corretto dell’applicazione POS nella versione 2024.0 con il quick fix QF2024000.20240417.01 e con il sistema Comarch ERP Standard nella versione 2024.1 bisogna:

  • aggiornare il componente Comarch POS Agent Broker nella versione 2024.0.1
  • installare il quick fix per il sistema Comarch ERP Standard QF2024100.20240417.01 o più recente
  • installare il quick fix per l’applicazione Comarch POS Agent QF2024000.20240417.02 o più recente
  • installare il quick fix per l’applicazione Comarch mPOS QF2024000.20240417.03 o più recente (se l’applicazione viene utilizzata)

POS Agent gestione della modalità offline nel sistema ERP

In relazione alle esigenze del mercato è stata introdotta la funzionalità che facilita il funzionamento dei sistemi ERP che utilizzano il servizio Comarch POS Agent Broker per la comunicazione con il POS Agent, quando la connessione Internet non disponibile.

La soluzione precedente consisteva nella necessità di mantenere una connessione online fissa con il servizio POS Agent il che permetteva di eliminare certi errori nella sincronizzazione dei documenti emessi alla postazione Comarch POS. Comunque questa soluzione richiedeva un funzionamento ininterrotto della macchina su cui era avviato il servizio POS Agent per i documenti emessi per i magazzini POS nel sistema ERP.

Per rendere possibile l’esecuzione del processo di emissione di documenti di magazzino nel sistema ERP, anche quando il servizio POS Agent/POS Agent Broker non è disponibile, è stato introdotto un approccio alternativo. Grazie a questo cambiamento gli utenti possono sempre generare ed elaborare i documenti di magazzino nel sistema ERP, nonostante lo stato di disponibilità del servizio POS Agent/POS Agent Broker.

Adesso, se il servizio POS Agent/POS Agent Broker non è disponibile a causa della disconnessione dei computer nei negozi o instabilità della rete, è possibile continuare il lavoro nel sistema sui documenti di magazzino. Il sistema determina l’ordine delle operazioni di magazzino che vengono trasferite automaticamente in POS Agent per l’elaborazione subito dopo il ripristino della connessione. Grazie a tutto ciò, nonostante gli ostacoli tecnici, è possibile mantenere la continuità di lavoro del sistema ERP e la gestione efficace delle operazioni di magazzino.

In riferimento alla nuova funzionalità è stata introdotta:

  • la gestione delle scorte negative nel servizio POS Agent
  • la gestione delle prenotazioni delle risorse/prenotazioni delle risorse quantitative nel caso in cui queste superino le scorte di magazzino
  • la modifica dei meccanismi attuali della convalida delle scorte di magazzino

Le modifiche sopracitate sono state introdotte per evitare i problemi relativi al potenziale ritardo dell’arrivo di alcune informazioni (documenti) nel sistema Comarch ERP Standard. Quando il sistema funzion correttamente, dopo l’invio di tutti i dati nel database non ci saranno le scorte di magazzino negative o prenotazioni eccedenti il livello di magazzino.

Nel sistema Comarch ERP Standard è stata aggiunta la parametrizzazione di lavoro di POS Agent. Per poter eseguire le operazioni nel magazzino allegato a POS Agent dal livello del sistema ERP, quando il servizio POS Agent/POS Agent Broker è disattivato o non disponibile, bisogna attivare il parametro: POS Agent → Gestione modalità offline. Il parametro è disponibile nel sistema Comarch ERP Standard dal livello di Sistema → Configurazione → POS.

Nota
Il tentativo di inviare la richiesta di cambiamento delle scorte di magazzino dopo il ripristino della connessione a POS Agent Broker viene fatto automaticamente ogni 15 minuti. Questo tempo può essere cambiato tramite l’aggiunta nel file Altum.exe.config del parametro <add key=”ResendStockLevelIntervalInMinutes” value=”15″ /> con il valore numerico preferito. Dopo l’introduzione di questa modifica bisogna riavviare il servizio DS.

Cambiamenti nel processo di prenotazione

Il meccanismo di creazione delle prenotazioni è stato cambiato per il caso in cui è attivata la Gestione della modalità offline del POS Agent. Dopo la selezione di questo parametro i documenti di magazzino possono essere creati nel sistema ERP e creare prenotazioni successive. Perché questo sia possibile è stato adattato il meccanismo del processo di prenotazione così che POS Agent possa incrementare le prenotazioni delle risorse, anche quando non ci sono quantità sufficienti. Lo scopo di questo tipo di utilizzo è quello di evitare la perdita delle informazioni sulle prenotazioni nella situazione in cui il POS Agent non ha ancora ricevuto dal sistema ERP i dati relativi a tutte le consegne.

Cambiamenti relativi al meccanismo di verifica della disponibilità

Nel caso in cui lo stato delle scorte sul POS Agent sia temporaneamente inferiore allo zero, nell’UI di Comarch POS non saranno presentati valori negativi per evitare la confusione tra gli utenti. In questa situazione il POS Agent restituisce il valore 0 invece di un valore negativo..

Cambiamenti nell’elenco degli articoli e nell’anteprima dell’articolo

L’elenco degli articoli e l’anteprima dell’articolo contengono le informazioni riguardanti le quantità di articoli. Dopo i cambiamenti riguardanti il POS Agent le colonne riguardanti le quantità presentano:

  • Quantità disponibile: quantità delle risorse di magazzino disponibili per la postazione Comarch POS, quando:
    • Quantità > Prenotazioni delle risorse, viene presentata la differenza tra la quantità e le prenotazioni delle risorse
    • Quantità Prenotazioni delle risorse, viene presentato il valore 0
  • Quantità totale (nascosta per impostazione predefinita): quantità totale che può presentare valori negativi, se tali esistono

Cambiamenti nel processo di inventario

In riferimento alle modifiche riguardanti il POS Agent nel database del POS Agent le quantità di articoli possono essere negative. Per ora non è possibile conteggiare valori negativi delle scorte di magazzino nel processo di inventario. In questo processo la quantità Attesa degli articoli viene scaricata dal database POS Agent. Nel caso in cui la quantità di un dato articolo nel database del POS Agent sia negativa, nel processo di inventario la quantità Attesa verrà attualizzata per il valore 0.