Rapporti fiscali

La funzione dei rapporti fiscali consente di aprirli direttamente nell’applicazione Comarch POS. I rapporti fiscali si trovano in [Rapporti e liquidazioni] → [Rapporti fiscali].

Piastrelle dei rapporti fiscali

Sono disponibili due tipi di rapporti

  • Rapporto giornaliero – rapporto ottenuto dalla stampante fiscale effettuato alla fine del giorno di lavoro che causa la stampa dei dati sullo scontrino e il loro salvataggio nella memoria fiscale
  • Rapporto periodico – rapporto ottenuto dalla stampante fiscale che consente di stampare i dati provenienti da un periodo definito che si trovano nella memoria fiscale

Per stampare un rapporto periodico bisogna indicare l’intervallo di date per cui va generato il rapporto.

Selezione dell’intervallo di date per rapporto fiscale

 

 

 

 

 




Riepilogo della postazione

La finestra Riepilogo della postazione è disponibile dopo la selezione di [Rapporti e liquidazioni] → [Riepilogo della postazione] ed è divisa in quattro schede principali:

  • <<Flussi di cassa>>
  • <<Riepilogo del saldo di cassa>>
  • <<Riepilogo delle vendite>>
  • <<Vendita secondo la categoria di articolo>>

Nella finestra l’utente ha la possibilità di:

  • verificare i rapporti giornalieri chiusi nella valuta specificata
  • controllare il saldo nella sessione attuale
  • <<chiudere il giorno>> (possibile soltanto per l’anteprima della sessione aperta)
  • aprire <<l’elenco dei documenti VC/PC>>

Finestra Riepilogo della postazione

Nella parte superiore sinistra della finestra viene presentata la data del riepilogo della postazione attualmente aperto. Per impostazione predefinita questa data è la data corrente. Dopo la selezione del campo della data verrà visualizzato il calendario grazie a cui è possibile aprire il riepilogo per la data selezionata dall’utente.

Selezione dell’intervallo di tempo per le sessioni dell’operatore

Se alla postazione POS, nello stesso giorno, è stata creata più di una sessione dell’operatore, cioè è stata effettuata la chiusura del giorno e poi la sua riapertura, dopo la selezione di questo giorno verrà visualizzato l’elenco delle sessioni disponibili.

Finestra di selezione delle sessioni dell’operatore

 




Flussi di cassa

La scheda Flussi di cassa è disponibile nella finestra <<Riepilogo del giorno>> e presenta i flussi di cassa per la sessione attuale insieme alle seguenti informazioni:

  • Saldo iniziale cassa – importo inserito durante l’apertura del giorno
  • Differenza all’apertura del giorno – non è inclusa nel saldo della cassa
  • Versamento all’apertura del giorno
  • Versamenti – raggruppati in versamenti manuali e versamenti risultanti dalle vendite
  • Prelievi – raggruppati in prelievi manuali, prelievi risultanti dai resi e dal resto (quando è avviata <<la funzionalità della registrazione del resto>>)

Finestra Flussi di cassa

 

 

 

 

 

 




Riepilogo del saldo di cassa

La scheda Riepilogo del saldo cassa disponibile nella finestra Riepilogo del giorno presenta il riepilogo di tutte le vendite effettuate alla postazione POS. L’elenco presenta le relazioni tra i versamenti/prelievi per ciascuna modalità di pagamento utilizzata.

L’elenco è composto dalle seguenti colonne:

Modalità di pagamento:

  • Numero di pagamenti
  • Versamenti
  • Prelievi
  • Totale

Nascoste per impostazione predefinita:

  • Versamenti manuali
  • Prelievi manuali
  • Resi
  • Vendita

Finestra Riepilogo del saldo di cassa




Riepilogo delle vendite

La scheda Riepilogo delle vendite disponibile nella finestra <<Riepilogo della postazione>> presenta dati riguardanti transazioni commerciali eseguite durante una sessione.

Finestra Riepilogo vendite

Nella scheda sono disponibili le seguenti informazioni:

  • Vendita totale: valore degli scontrini e delle fatture emesse senza acconti e fatture generate per scontrini
  • Vendita a prezzo regolare: valore lordo calcolato nella valuta di sistema senza includere gli sconti concessi
  • Valore degli sconti concessi: differenza tra i valori dei campi Vendita totale e Vendita a prezzo regolare
  • Valore dei buoni acquisto venduti: non include LINK i buoni acquisto LINK rilasciati durante le correzioni e sotto forma del resto
  • Correzioni: valore delle correzioni di documenti emesse senza correzioni di acconti
  • Valore medio di vendita
  • Valore medio degli articoli venduti: il valore medio viene calcolato come il totale delle quantità di tutte le voci che si trovano in un documento commerciale a causa dell’utilizzo di unità di misure diverse
  • Numero di documenti commerciali emessi
  • Numero di articoli venduti: a causa dell’utilizzo di unità di misure diverse, viene calcolato il totale delle voci dei documenti commerciali
  • Percentuale degli sconti concessi: valore percentuale del quoziente tra gli sconti concessi e la vendita totale
  • Numero di buoni acquisto venduti
  • Numero di correzioni emesse
  • Numero di articoli restituiti: viene calcolato in base a ai CQS, CQFV e correzioni manuali (tranne le correzioni delle fatture generate per le correzioni di scontrini)
  • Numero medio di articoli per documento

Inoltre, se in POS sono state definite carte di fedeltà, nella finestra e visibile la sezione Programma di fedeltà con i seguenti campi:

  • Numero di carte di fedeltà emesse: numero di carte attivate
  • Numero di documenti con carta di fedeltà: numero di documenti commerciali emessi a cui sono stati aggiunti numeri di carte di fedeltà
  • Numero di documenti senza carta di fedeltà: numero di documenti commerciali emessi a cui non sono stati aggiunti alcuni numeri di carte di fedeltà

Sezione Programma di fedeltà

Se il servizio di contapersone è correttamente configurato, nella finestra è disponibile la sezione Contatore visite che contiene i seguenti dati

  • Numero di visite durante il giorno
  • Numero di visite nell’ultima ora

Sezione Contatore visite

 




Vendita di articoli per categoria

Nota
La presentazione dei dati relativi a questo riepilogo viene configurata nel sistema ERP.

La scheda Vendita di articoli per categoria disponibile nella finestra Riepilogo del giorno presenta la vendita nella sessione selezionata con divisione in gruppi di articoli secondo la classificazione predefinita. L’elenco contiene soltanto i gruppi di articoli per cui il valore delle vendite nella sessione selezionata è superiore a 0. La colonna Valore delle vendite contiene la somma finale lordo degli elementi dei documenti commerciali emessi nella sessione selezionata senza resi (correzioni).

Finestra Vendita di articoli per categoria

 




Elenco dei documenti VC/PC

Per aprire l’elenco dei documenti di cassa (VC/PC) bisogna:

  • selezionare [Rapporti e liquidazioni] → [Versamenti di cassa/Prelievi di cassa]
  • selezionare [Rapporti e liquidazioni] → [Rapporti e liquidazioni] → [Versamenti di cassa/Prelievi di cassa]

Piastrella [Versamenti di cassa/Prelievi di cassa]
L’elenco contiene i documenti di cassa emessi manualmente alla postazione POS. Nel sistema ERP è possibile specificare se i documenti emessi fuori la postazione POS:

  • devono essere presentati nell’applicazione
  • devono avere effetto sul saldo della cassa della postazione POS

 

Nota
Nell’elenco non sono visibili le transazioni di cassa/bancarie associate ai documenti commerciali, per es. agli scontrini o fatture di vendita.

 

Elenco dei documenti VC/PC

L’elenco è composto dalle seguenti colonne:

  • Numero
  • Tipo: uno dei valori possibili: Prelievo, Versamento
  • Valore
  • Data

Nella parte superiore della vista si trova il campo del LINK filtro di testo LINK che consente di cercare documenti in base al numero di sistema, anche secondo un frammento di questo numero. Per i documenti emessi ad altre postazioni bisogna inserire il numero completo.

La ricerca può essere limitata anche grazie ai filtri a discesa:

  • Tipo: uno dei valori possibili: Prelievo, Versamento
  • Valore
  • Data

Nella vista dell’elenco dei documenti VC/PC sono disponibili anche i seguenti pulsanti:

  • [Anteprima]: apre l’anteprima del documento
  • [PC]: LINK aggiunge il documento di prelievo dalla cassa (PC) LINK
  • [VC]: aggiunge il documento di versamento alla cassa (VC)

 




Aggiunta dei documenti VC/PC

L’aggiunta dei documenti VC/PC è possibile nella vista:

Aggiunta dei documenti VC/PC

Nel modulo del documento OV si trovano i seguenti campi (ciascun punto corrisponde a un elemento indicato nella cattura):

  1. Importo e Valuta: consente di introdurre l’importo in una delle valute disponibili per la postazione POS
  2. Modalità di pagamento: sono disponibili le modalità di pagamento tipo Contanti, Carta, Buono acquisto
  3. Pagatore: consente di indicare un cliente o dipendente. Dopo la selezione del pulsante [Cliente]/[Dipendente] viene aperto l’elenco LINK dei clienti/dipendenti
  4. Descrizione: consente di inserire le informazioni riguardanti il motivo dell’emissione del documento, per es. errore nella modalità di pagamento, pagamento per la scorta
  5. Operatore di cassa: dipendente che emette il documento
  6. Attributi: attributi assegnati al tipo di documento

Nella vista del modulo del documento VC/PC sono disponibili i seguenti pulsanti:

  • [VC]/[PC]: consente di cambiare tipo di documento (versamento/prelievo) senza la necessità di completare di nuovo i dati. Se è stata selezionata la modalità di pagamento tipo Buono acquisto, il cambiamento del tipo di documento comporterà la selezione della modalità di pagamento tipo Contanti
  • [Approva]: approva il documento
  • [Stampa]: stampa il documento. Il pulsante è disponibile soltanto nell’anteprima VC/PC

 

 




Elenco delle transazioni

La finestra Transazioni è disponibile dopo la selezione di [Rapporti e liquidazioni] → [Transazioni]

Nota
La funzionalità è disponibile soltanto per la collaborazione con il terminale di pagamento Ingenico (riguarda il database francese).

Piastrella Transazioni

Nella finestra è possibile gestire le situazioni, in conseguenza a un errore alla postazione POS, c’è bisogno di annullare una transazione:

  • dopo il riavvio della postazione POS
  • a un’altra postazione POS nell’ambito dello stesso centro

Elenco delle transazioni con carta

 

L’elenco è composto dalle seguenti colonne:

  • Data transazione
  • Codice cassiere
  • Importo
  • Valuta
  • Stato: uno dei valori possibili: Pagamento, Annullamento pagamento, Rimborso, Annullamento rimborso

Nella parte superiore della finestra si trova il LINK filtro di testo LINK che consente di cercare le transazioni in base all’importo e il codice del cassiere.

La ricerca può essere limitata anche grazie ai filtri a discesa:

  • Import
  • Cassiere
  • Valuta
  • Stato

Nella finestra dell’elenco un operatore che dispone delle autorizzazioni adeguate ha la possibilità di:

  • utilizzando il pulsante [Annulla]: annullare una transazione eseguita con l’utilizzo di carta di credito. L’annullamento è possibile a ciascuna postazione POS nell’ambito dello stesso centro
  • utilizzando il pulsante [Rimborso manuale]: annullare una transazione che non è disponibile/registrata nell’applicazione

Finestra di rimborso manuale

Nota
I dati provenienti dall’elenco delle transazioni realizzate con carta non vengono sincronizzati verso il sistema ERP. [\alert]

 

 




Riepilogo del negozio (Enterprise)

Nota
La funzionalità Riepilogo del negozio non è disponibile in collaborazione con Comarch ERP Standard.

La finestra Riepilogo del negozio è disponibile dopo la selezione di [Rapporti e liquidazioni] → [Riepilogo del negozio]. Consente di visualizzare l’anteprima del riepilogo delle vendite per i dati provenienti dalle postazioni POS assegnate allo stesso centro.

Nota
La piastrella [Riepilogo del negozio] è nascosta per impostazione predefinita. La visibilità della piastrella viene impostata nel sistema ERP.

Piastrella [Riepilogo del negozio] nella finestra Rapporti e liquidazioni
 

Nota
La funzionalità richiede il lavoro in modalità online.

Nella finestra Riepilogo del negozio sono disponibili due pulsanti:

  • [Giornaliero]: presenta riepilogo per il giorno corrente
  • [Periodico]: è possibile selezionare il periodo del riepilogo utilizzando i calendari: Data dal, Data al

Finestra Riepilogo del negozio

Nella finestra vengono presentati i dati riguardanti i documenti con lo stato Approvato e Stampato sulla stampante fiscale:

  • Vendita totale: valore lordo calcolato nella valuta di sistema in base a S, FB e NA (tranne le fatture generate per scontrini)
  • Vendita a prezzo regolare: valore lordo calcolato nella valuta di sistema senza inclusione degli sconti concessi
  • Valore degli sconti concessi: differenza tra i valori dei campi Vendita totale e Vendita a prezzo regolare
  • Valore dei buoni acquisto venduti: valore lordo calcolato nella valuta di sistema in base a S, FV e NA (tranne le fatture generate per scontrini e buoni acquisto rilasciati come resto o rimborso)
  • Correzioni: valore lordo calcolato nella valuta di sistema in base a CQS, CQFV e correzioni manuali (tranne le correzioni delle fatture generate per scontrini)
  • Valore medio delle vendite: valore medio calcolato nella valuta di sistema come prodotto tra la vendita totale e il numero di documenti commerciali emessi
  • Valore medio degli articoli venduti: valore lordo calcolato nella valuta di sistema come prodotto tra la vendita totale e il numero di articoli venduti (riguarda le voci dei documenti, non le quantità degli articoli in unità di misura nel documento)
  • Numero di documenti commerciali emessi: include i documenti S, FV e NA (tranne le fatture generate per scontrini)
  • Numero di articoli venduti: calcolato come numero di voci dei documenti (a causa della possibilità di utilizzare unità di misura diverse)
  • Percentuale degli sconti concessi: valore percentuale del prodotto tra l’importo degli sconti concessi e la vendita totale
  • Numero di buoni acquisto venduti include S, FV e NA (tranne le fatture generate per scontrini e i buoni acquisto rilasciati come resto o rimborso)
  • Numero di correzioni emesse: include CQS, CQFV e correzioni manuali (tranne le correzioni di fatture generate per correzioni di scontrini)
  • Numero di articoli restituiti: calcolato in base a CQS, CQFV e correzioni manuali (tranne le correzioni di fatture generate per correzioni di scontrini). Tra parentesi viene indicato il valore percentuale del prodotto tra il numero di articoli restituiti e il numero di quelli venduti.
  • Numero medio di articoli per documento: prodotto tra il numero di articoli venduti e il numero di documenti commerciali emessi espresso con due decimali

Inoltre, se alla postazione POS sono definite carte di fedeltà, nella finestra è disponibile la sezione Programma di fedeltà:

  • Numero di carte di fedeltà emesse: numero di carte attivate
  • Numero di documenti con carta di fedeltà: numero di documenti commerciali emessi a cui è stato aggiunto numero di carta di fedeltà. Tra parentesi viene indicato il valore percentuale del prodotto tra il numero di documenti commerciali emessi con numero di carta di fedeltà e il numero di documenti commerciali emessi
  • Numero di documenti senza carta di fedeltà: numero di documenti commerciali emessi a cui non è stato aggiunto il numero di carta di fedeltà. Tra parentesi viene indicato il valore percentuale del prodotto tra il numero di documenti commerciali emessi senza numero di carta di fedeltà e il numero di documenti commerciali emessi

Nella sezione Contatore visite vengono presentati i valori:

  • Tasso di conversione: valore percentuale del prodotto tra il numero di documenti commerciali emessi e il numero di visite dei clienti durante il giorno
  • Numero di visite durante il giorno
  • Numero di visite nell’ultima ora

 




Gestione dei buoni sociali (ERP Enterprise)

Gestione dei buoni sociali (ERP Enterprise)

Nota
La funzionalità Buono sociale disponibile in collaborazione con Comarch ERP Enterprise

Secondo le leggi francesi il buono sociale rappresenta una modalità di pagamento che può essere assegnata dalla città ai suoi cittadini come aiuto sociale. Le modalità di funzionamento dei buoni sociali sono simili a quelle dei buoni per ristoranti. La differenza principale riguarda il fatto che con un buono sociale è possibile pagare per ogni articolo e che tale buono non ha un limite di utilizzi.

Il buono sociale:

  • viene configurato nel sistema ERP tramite un buono esterno
  • ha la forma cartacea, uno schema di numerazione specifico, un periodo di validità parzialmente incluso nel numero (anno corrente e il numero specifico di giorni dopo la scadenza di un anno)
  • può essere utilizzato durante l’acquisto di qualsiasi articolo
  • non è soggetto all’erogazione del resto

Nel sistema ERP è stata introdotta la possibilità di configurare i buoni sociali, invece nel sistema Comarch POS la gestione del pagamento con tali buoni. Durante il pagamento con un buono sociale vengono verificate le condizioni che rendono possibile il suo utilizzo. Tale verifica avviene soltanto localmente (non è richiesta la connessione alla Centrale).

Nella finestra di pagamento, dopo la selezione del pulsante [Buono esterno], bisogna inserire il Numero di buono con limite.

Chiusura del giorno

Così come gli altri tipi di buoni esterni, i buoni sociali sono visibili nel riepilogo del giorno, se sono stati utilizzati per pagare per un acquisto.

Reso di un articolo pagato con buono sociale

Nel caso in cui un cliente restituisca un articolo per cui ha pagato con un buono sociale, riceve il rimborso dei contanti o il rimborso sulla carta. Non è possibile ricevere un altro buono sociale o ricaricare il buono precedente.

Elenco VC/PC

In caso di una generazione manuale del documento PC, la gestione dei buoni sociali a uguale alla gestione di tutti i buoni esterni. Dopo l’inserzione dell’importo, tipo di buono e dopo l’approvazione dell’operazione viene generato un documento VC e aggiornato il saldo della modalità di pagamento del tipo Buono esterno.

Per i documenti VC la modalità di pagamento Buono sociale è bloccata e per questo motivo alla postazione POS viene verrà visualizzato il messaggio: “Questo genere di buono acquisto non può essere utilizzato nel documento VC”.




Gestione della cassaforte (Enterprise)

Gestione della cassaforte

Nota
La funzionalità è disponibile in collaborazione con Comarch ERP Enterprise

La soluzione è dedicata ai negozi in cui i ricavi delle vendite vengono dati alla fine del giorno al manager e mantenuti in una cassaforte che si trova nel retro del negozio. Per questo motivo, durante la chiusura dei turni, gli eccessi dei contanti e dei pagamenti con buoni acquisto esterni e con gli assegni vengono automaticamente versati alla cassaforte e il saldo di cassa dell’operatore viene ridotto di questo importo.

Nota
La funzionalità viene avviata tramite l’attivazione del parametro Gestione della cassaforte nel sistema ERP.

Nota
Le autorizzazioni riguardanti l’attivazione del parametro Accesso al saldo della cassaforte operatori sono disponibili nel sistema ERP.

Nota
Nel sistema ERP è possibile impostare il limite di valore e il limite di tempo per il saldo della cassaforte, grazie a ciò verrà visualizzato un promemoria del versamento alla banca che va fatto alla fine o all’inizio del turno.

Se il limite minimo dell’importo verrà raggiunto, nel sistema POS verrà visualizzato il messaggio: “Il limite massimo del saldo della cassaforte è stato raggiunto. Il limite massimo dello stato della cassaforte è: [Importo impostato]. Saldo attuale della cassaforte: [Saldo attuale della cassaforte]. Bisogna effettuare il prelievo dalla cassaforte e il versamento bancario.

Cassaforte

La funzionalità Cassaforte è disponibile nel menu [Rapporti e liquidazioni] → [Cassaforte].

Piastrella [Cassaforte]
 

Nella finestra Cassaforte si trova il rendiconto delle transazioni effettuate nell’ambito della cassaforte. Dalla versione 2021.1 il saldo iniziale è presentato in ciascuna modalità di pagamento risultante dalle transazioni eseguite durante il giorno precedente. Qui è possibile effettuare un prelievo manuale o un versamento alla cassaforte e aprire l’elenco di tutte le transazioni.

Nota
Il cambiamento della presentazione del saldo della cassaforte richiede il prelievo di tutti i fondi dalla cassaforte prima di cominciare l’aggiornamento del sistema POS alla versione 2021.1. I clienti che utilizzano la funzionalità Cassaforte devono effettuare il prelievo dei fondi dalla cassaforte in ciascuna modalità di pagamento disponibile, perché il saldo della cassaforte alla fine del giorno sia pari a 0,00.

La finestra Cassaforte contiene le seguenti colonne:

  • Modalità di pagamento: modalità di pagamento disponibili alla postazione POS con divisione in tutte le valute disponibili
  • Numero di transazioni: numero di versamenti e prelievi alla/dalla cassaforte
  • Saldo iniziale: fornisce informazioni sul saldo iniziale per ciascuna modalità di pagamento nel negozio
  • Versamenti: totale dell’importo versato manualmente e dell’importo risultante dalle vendite a contanti
  • Prelievi: totale dell’importo prelevato manualmente e dell’importo risultante dal prelievo effettuato all’inizio del turno
  • Totale: differenza tra i versamenti e i prelievi in ciascuna modalità di pagamento
  • Saldo finale: totale dell’importo iniziale e di tutti i ricavi nel negozio per una data modalità di pagamento. Per ciascuna modalità di pagamento il saldo finale costituisce il saldo iniziale del giorno successivo.

Finestra della cassaforte

 

 

Pulsanti disponibili nella finestra Cassaforte:

  • [Elenco transazioni]: apre l’elenco di tutte le transazioni eseguiti nel negozio che riguardano la cassaforte
  • [Prelievo dalla cassaforte]: apre la finestra in cui è possibile effettuare il prelievo dalla cassaforte
  • [Versamento alla cassaforte]: apre la finestra in cui è possibile effettuare il versamento alla cassaforte
  • [Aggiorna]: aggiorna i dati in connessione con il servizio POS Agent
  • [Chiudi]: chiude la finestra della cassaforte

Elenco delle transazioni

L’elenco delle transazioni può essere aperto tramite il pulsante [Elenco transazioni] che si trova nella finestra Cassaforte.

Elenco delle transazioni eseguite per la cassaforte

Nell’Elenco delle transazioni viene presentato il Saldo iniziale della cassaforte e il Saldo attuale della cassaforte e le colonne:

  • Numero
  • Tipo: può contenere valori Versamento o Prelievo
  • Modalità di pagamento
  • Valore
  • Data
  • Cassiere
  • Attributo (nascosto per impostazione predefinita)

Nella parte superiore della finestra si trova il filtro di testo che consente di effettuare la ricerca nell’elenco in base al numero di sistema della transazione tramite l’inserzione di qualsiasi parte di tale numero.

La ricerca può essere limitata anche grazie ai filtri espandibili:

  • Tipo
  • Valore
  • Data
  • Modalità di pagamento
  • Cassiere
  • Attributo

La finestra Elenco delle transazioni contiene i seguenti pulsanti

  • [Aggiorna]: aggiornamento dei dati relativi al servizio POS Agent avviato dall’operatore
  • [Prelievo dalla cassaforte]: apre la finestra in cui è possibile effettuare il prelievo dalla cassaforte
  • [Versamento alla cassaforte]: apre la finestra in cui è possibile effettuare il versamento alla cassaforte

Versamento/prelievo alla/dalla cassaforte

L’effettuazione di un versamento/prelievo alla/dalla cassaforte è possibile:

  • direttamente nella finestra Cassaforte

Pulsante [Versamento alla cassaforte] nella finestra Cassaforte

  • nell’Elenco delle transazioni

Pulsante [Versamento alla cassaforte] nell’Elenco delle transazioni

Versamento alla cassaforte

Nel modulo di un versamento/prelievo si trovano i seguenti campi (ciascun punto corrisponde all’area contrassegnata sullo screenshot):

  1. Importo e Valuta: consentono di introdurre l’importo in una valuta disponibile per la postazione POS
  2. Modalità di pagamento
  3. Pagatore: consente di selezionare un cliente o dipendente. Dopo la selezione del pulsante [Cliente]/[Dipendente] viene aperto l’elenco dove è possibile scegliere clienti/dipendenti.

Nota
Se il pagatore è impostato come Cliente, i versamenti/prelievi hanno effetto soltanto sul saldo della cassaforte. Invece nel caso in cui il pagatore sia un Dipendente, i prelievi/versamenti hanno effetto sul saldo della cassa e automaticamente sul saldo del cassetto dell’operatore connesso.

Esempio
Il valore delle vendite durante il turno del cassiere era pari a 120 EUR. Alla postazione POS è apparsa l’informazione sul limite massimo del saldo della cassa che ammonta a 1000 EUR. Il cassiere aggiunge e approva il documento di versamento di 200 EUR alla cassaforte. Nel sistema vengono aggiunti i due documenti:

  • Documento di versamento di 200 EUR alla cassaforte
  • Documento PC generato automaticamente e presentato nell’elenco PC/VC, che diminuisce il saldo della cassa (prelievo presentato nel documento: -200 EUR).
  1. Descrizione: consente di inserire informazioni su quello che cosa riguarda il prelievo/versamento
  2. Gestito da: dipendente che emette il documento, campo disponibile durante il lavoro alla postazione

Nel modulo di versamento/prelievo si trovano i seguenti pulsanti:

  • [Prelievo dalla cassaforte]/[Versamento alla cassaforte]: consente di navigare tra il documento di prelievo e di versamento, senza la necessità di completare di nuovo i dati. In caso di lavoro alla postazione l’elenco degli assegni/buoni è limitato a quelli emessi alla data postazione.
  • [Approva]: approva il documento
  • [Conteggia la cassa]: apre la finestra Conteggio del saldo della cassa (analogica alla finestra che viene aperta per effettuare la chiusura del giorno) che presenta la modalità di pagamento e la valuta selezionate nel documento di prelievo/versamento

In caso di lavoro alla postazione è possibile chiudere automaticamente la sessione a un ora specifica. Per farlo bisogna attivare il parametro adeguato nel sistema ERP.

Configurazione delle modalità di pagamento incluse nella cassaforte (Enterprise)

Nota
La funzionalità è disponibile in collaborazione con Comarch ERP Enterprise

Nel sistema Comarch ERP Enterprise esiste la possibilità di configurare le modalità di pagamento che vanno custodite nella cassaforte. In riferimento alla gestione di diversi generi di buono acquisto esterni, per es. buoni sociali, buoni per ristoranti, buoni Sodexo, è possibile specificare quali buoni dovrebbero essere depositati nella cassaforte per poi essere trasferiti a un’azienda esterna che li liquiderà.

Nel sistema ERP, per le modalità di pagamento, esiste il parametro Includi nella cassaforte la cui attivazione imposta per una data modalità di pagamento la possibilità di mantenerla nella cassaforte.  Per i tipi di modalità di pagamento come: contanti, assegno e buoni acquisto esterni questo parametro è attivato per impostazione predefinita.

Nota
Prima di cambiare il valore del parametro Includi nella cassaforte bisogna effettuare il prelievo dalla cassaforte per cominciare un nuovo giorno di lavoro con un saldo pari a 0,00 per modalità di pagamento selezionata. Altrimenti l’utente avrà una differenza nel saldo della cassaforte.

Esempio
Nel sistema ERP ci sono tre generi di buoni acquisto esterni definiti: buoni Sodexo, buoni per ristorante e buoni sociali. Nella cassaforte dovrebbero essere mantenuti soltanto i buoni per ristorante e buoni sociali perché una volta al mese dovrebbero essere consegnati all’azienda di distribuzione. Per questo motivo per i buoni Sodexo il nuovo parametro Includi nella cassaforte dovrebbe essere disattivato e questo genere di buoni sconto non sarà presentato, né incluso nel riepilogo nella funzionalità Cassaforte.

 




Lavoro a turni (Enterprise)

Nota
La funzionalità è disponibile in collaborazione con Comarch ERP Enterprise

La gestione dei turni consente di registrare il saldo di cassa in modo individuale per ciascun dipendente. Contrariamente alla modalità di lavoro a postazioni, la modalità a turni rende possibile la registrazione di una vendita nel caso in cui il cassiere lavori a più postazioni POS durante lo stesso turno. Questa soluzione è particolarmente utile in negozi in cui i dipendenti possiedono i propri cassetti e fanno i conti alla fine dei loro turni. Il cassiere può aprire il cassetto a qualsiasi postazione POS e iniziare la vendita.

Nota
La funzionalità viene avviata tramite l’attivazione del parametro Lavoro a turni nel sistema ERP.

Nota
Le autorizzazioni riguardanti l’attivazione del parametro Apertura del turno in modalità offline sono disponibili nel sistema ERP.

La funzionalità viene attivata nel sistema ERP e il suo funzionamento è possibile grazie al servizio POS Agent in cui vengono raccolte le informazioni riguardanti i turni e le sessioni dell’operatore a tutte le postazioni POS. [/alert] Lo stato del servizio può essere controllato in base al colore dell’icona . In caso di mancata connessione al servizio, la continuazione del lavoro è sempre possibile alla postazione attualmente connessa.

Apertura del turno

Prima di cominciare la vendita alla postazione POS bisogna aprire il turno. La finestra Apertura del turno verrà visualizzata dopo la connessione dell’operatore. PODLINKOWAĆ

La finestra Apertura del turno contiene le seguenti colonne:

  • Valuta: valute disponibili per la postazione POS
  • Saldo iniziale: risulta dalle transazioni in contanti condotte per il turno che apre il giorno
  • Deposito: consente di specificare l’ammontare dei contanti depositati nella cassa. Per un versamento registrato, durante l’apertura del giorno viene automaticamente generato un documento con la descrizione “Versamento all’apertura del giorno” e nel campo Operatore di cassa si trovano i dati dell’operatore connesso.

Nella finestra si trovano i seguenti pulsanti:

  • [Chiudi]: chiude la finestra senza aprire il giorno, in conseguenza di ciò l’emissione di nuovi documenti commerciali non è possibile; finestra [Nuovo documento] non attiva. Per tornare alla finestra di apertura del giorno bisogna riaccedere all’applicazione.
  • [Conteggia la cassa]: rende possibile un conteggio più facile della cassa per i contanti.
  • [Approva]: apre il giorno

Se l’operatore non dispone delle autorizzazioni per aprire il turno in modalità offline con il servizio POS Agent alla postazione POS, verrà visualizzato il messaggio: L’utente non è autorizzato ad aprire il turno in modalità offline.

Elenco dei turni degli operatori

Nota
Le autorizzazioni riguardanti l’attivazione del parametro Chiusure dei turni di altri operatori sono disponibili nel sistema ERP.

Nota
La chiusura del turno effettuata da parte di un altro operatore, per es. dal manager, dovrebbe avvenire soltanto in casi particolari, quando l’utente non può chiuderlo d solo, per esempio durante il guasto dell’apparecchio.

L’elenco dei turni degli operatori è disponibile nel menu principale [Rapporti e liquidazioni] à [Turni degli operatori]

Piastrella [Turni degli operatori]

Elenco dei turni

La finestra Turni degli operatori contiene le seguenti colonne:

  • Numero
  • Data di inizio
  • Data di fine
  • Cassiere
  • Stato

Il campo del filtro di testo consente di cercare/limitare le modifiche visibili in base a:

  • numero
  • nome del cassiere

Nella finestra del turno dell’operatore è possibile:

  • aggiornare l’elenco utilizzando il pulsante [Aggiorna]
  • uscire dalla vista utilizzando il pulsante [Chiudi Esc]
  • chiudere il turno selezionandolo dall’elenco, se l’operatore dispone delle autorizzazioni adeguate

Nota
La chiusura del turno di un altro operatore è possibile soltanto in connessione con il servizio POS Agent.

Pulsante [Chiudi turno] nella finestra dei turni degli operatori
Dopo la selezione del pulsante [Chiudi turno] verrà aperta la finestra della chiusura autorizzata del turno.

Chiusura autorizzata del turno

Nella finestra è possibile specificare il saldo effettivo e il valore del prelievo per le modalità di pagamento disponibili alla postazione. Gli importi inseriti durante la chiusura del giorno sono vincolanti, l’utente il cui turno viene chiuso comincerà il turno successivo con quelli importi.

Chiusura del turno

Alla fine di lavoro alla postazione POS bisogna chiudere il turno. Per farlo bisogna aprire [Rapporti e liquidazioni] → [Riepilogo del turno] → [Chiudi turno]. La vista contiene il riepilogo di tutte le modalità di pagamenti disponibili in una valuta specifica, consente di conteggiare velocemente il saldo della cassa, effettuare il prelievo alla fine del giorno e stampare il rapporto.

Finestra Chiusura del turno

La finestra contiene le seguenti colonne:

  • Modalità di pagamento: modalità di pagamento disponibili alla postazione POS con divisione in tutte le valute disponibili
  • Saldo iniziale: saldo di cassa dopo l’apertura del giorno Per le modalità di pagamento diverse da Contanti questo saldo è sempre pari a 0,00.
  • Valore dei pagamenti: valore delle vendite in un dato giorno dall’apertura del giorno
  • Saldo finale: totale del saldo iniziale della casse e del valore dei pagamenti
  • Saldo effettivo: in questo campo bisogna inserire il valore effettivo dei contanti nel saldo di cassa della postazione POS. Il valore può essere inserito a mano o con l’utilizzo del pulsante [Conteggia la cassa]. Nel sistema ERP si può specificare se il completamento di questo campo è obbligatorio.
  • Prelievo: consente di specificare l’importo dei soldi prelevati dalla cassa per la valuta disponibile. Per un prelievo registrato, durante la chiusura del giorno, viene automaticamente generato un documento PC con la descrizione “Prelievo alla chiusura del giorno”.
  • Rimanente: differenza tra i valori dei campi Saldo finale e Prelievo

Nota
La chiusura del giorno con una differenza diversa da 0 richiede un’autorizzazione adeguata assegnata nel sistema ERP.

Nella finestra Chiusura del turno sono disponibili i seguenti pulsanti:

  • [Rapporto giornaliero]: consente di stampare il rapporto giornaliero sulla stampante fiscale. Il pulsante è visibile quando la stampante fiscale è configurata.
  • [Rapporto di spedizione]: genera il rapporto di spedizione dal terminale di pagamento e consente di approvare le transazioni con carta effettuate dall’ultimo rapporto di spedizione. Il pulsante è visibile quando il terminale di pagamento è configurato.
  • [Conteggia la cassa]: rende possibile un conteggio più facile della cassa
  • [Approva]: chiude il giorno
  • [Chiudi]: chiude la finestra senza chiudere il giorno

Conteggio obbligatorio del saldo della cassa

Per controllare il valore del denaro nel cassetto dalla cassa è possibile attivare l’appropriato parametro nel sistema ERP che obbliga ogni utente a conteggiare i contatni che si trovano nella cassa durante l’apertura e la chiusura del turno.

Nota
Per il saldo della cassa 0,00 conteggiato dal sistema, il conteggio non è richiesto.

Finestra di conteggio durante l’apertura del turno

Se il parametro è selezionato, la finestra viene aperta automaticamente per consentire di conteggiare la cassa per ciascuna modalità di pagamento (obbligatoriamente per i contanti). Questo avviene durante l’apertura e la chiusura del turno. La finestra per il conteggio si apre sia duranre l’apertura normale che l’apertura autorizzata del turno, anche in caso di mancata connessione al servizio POS Agent.

Se nella finestra non verrà inserito alcun valore per nessuna modalità di pagamento e il sistema rileverà che alla postazione POS ci sono importi versati in contanti, verrà visualizzato il messaggio: „Il conteggio del saldo della cassa è obbligatorio”

Nota
Il conteggio obbligatorio del saldo della cassa rende impossibile la modifica dei valori nella colonna Saldo effettivo nella finestra di apertura e chiusura del giorno.

Finestra di apertura del turno dopo l’inserzione dei valori nella finestra di conteggio