Introduzione agli stampati (Standard, Enterprise, XL)

Introduzione agli stampati (ERP Standard, Enterprise, XL)

Nell’applicazione Comarch POS sono disponibili gli stampati standard che possono essere modificati o adatti alle esigenze del Cliente. Le definizioni degli stampati disponibili alla postazione POS si trovano normalmente nella seguente localizzazione: C:\Retail\POS2\Printouts.

Cartella con gli stampati Comarch POS

La localizzazione predefinita degli stampati può essere cambiata tramite la modifica dell’inserzione:

<add key=”PrintoutsDirectory” value=”C:\Retail\POS2\2021_2\Printouts” /> che si trova nel file POS2.exe.config disponibile nella directory Comarch Retail POS.

Percorso agli stampati nel file POS2.exe.config

Alla postazione POS normalmente sono disponibili i seguenti stampati:

  • Correzione della fattura di acconto
  • Fattura di acconto
  • Protocollo di ricezione del reso/reclamo
  • Nota di addebito
  • Movimento tra magazzini
  • Operazione di cassa
  • Chiusura del turno del cassiere
  • Protocollo delle discrepanze
  • Scontrino
  • Correzione di quantità dello scontrino
  • Fattura di vendita
  • Correzione di quantità della fattura di vendita
  • Ordine di vendita
  • Offerta di vendita
  • Tax Free

Ogni definizione si trova in una directory separata il cui nome è, allo stesso tempo, il nome della definizione. All’interno della directory devono essere inseriti almeno tre file che definiscono l’origine di dati, il layout dello stampato e il suo aspetto. Ogni file deve essere un file xml corretto con un nome specificato. Nella cartella di ogni definizione si trovano i seguenti file:

  • Data.xml
  • Layout.xml
  • logo.png
  • Styles.xm;

Cartella dello stampato dello scontrino

Aggiunta di una nuova definizione dello stampato del documento

Per aggiungere un nuovo stampato bisogna creare la sua definizione creando i file Data, Layout e Style e, in seguito, salvarli nel formato xml.

Esiste la possibilità di aggiungere più definizioni per lo stesso documento. Nuove definizioni si trovano anche nella cartella: C:\Retail\POS2\Printouts.

Dopo l’aggiunta delle definizioni aggiuntive dello stampato alla postazione POS, durante la stampa di un documento l’operatore può selezionare la definizione dello stampato:

Nel database POS esistono due tabelle importanti che riguardano gli stampati:

  • Printouts: contiene le informazioni riguardanti gli stampati allegati a una postazione POS e le attività do un dato stampato e il numero di copie che deve creare.
  • PrintoutAvailability: contiene le informazioni sulle definizioni degli stampati disponibili e la loro localizzazione nel sistema

L’applicazione consente di visualizzare lo stampato in base a un documento di esempio e applicare delle modifiche alle definizioni di stampati esistenti o di aggiungere nuove definizioni. L’applicazione si trova nella directory di installazione Comarch ERP Standard, percorso predefinito: C:\Comarch ERP Altum\Headquarters\PrintoutsEditor.

Nota
Se il file di installazione non c’è, bisogna contattare l’Assistenza Tecnica perché l’applicazione venga condivisa

Nel menu superiore sono disponibili i seguenti pulsanti nella sezione Database:

  • [Connessione]: apre la finestra con i dati per stabilire la connessione al database dove bisogna completare:
    • Nome del server: server SQL con il database POS
    • Nome dell’utente: nome dell’utente SQL
    • Password: password dell’utente SQL
    • Nome del database: nome del database registrato POS

Nella finestra, dopo la selezione del pulsante [Login], avviene la verifica dei dati inseriti. Dopo l’inserzione corretta dei dati, a destra vene visualizzato l’informazione sulla connessione al database inserito nella finestra di accesso.

  • [Carica database]: consente il caricamento diretto di un database dalla localizzazione selezionata. Bisogna selezionare un file con l’estensione .mdf

Nota
Il database selezionato non può essere ripristinato sul server.

Nella sezione Stampati:

  • [Nuovo]: consente di creare un nuovo stampato, dopo la selezione del pulsante viene aperto il formato standard dello stampato, composta da più schede
  • [Apri]: apre la definizione dello stampato selezionata per l’anteprima/modifica
  • [Salva]: salvataggio delle modifiche applicate allo stampato aperto

Anteprima della definizione dello stampato

Dopo l’inserimento dei dati di accesso per stabilire la connessione e dopo la selezione del pulsante [Apri] l’utente può selezionare la definizione dello stampato per visualizzare l’anteprima in base a un documento che esiste nel database.

Per esempio, l’utente seleziona dalla cartella C:\Retail\POS2\Printouts la definizione dello stampato denominata: POS20_PL_ReceiptDetails. Viene aperta la vista composta da più schede:

  • Data: vengono presentati i dati provenienti dal file Data.xml
  • Layout: vengono presentati i dati provenienti dal file Layout.xml
  • Style: vengono presentati i dati provenienti dal file Style.xml
  • Parameters: bisogna inserire il parametro dello stampato, cioè l’ID del documento appropriato che esiste nel database POS

Scheda Parametri

Dopo la prima apertura della definizione selezionata dello stampato, accanto alla scheda Parameters appare il simbolo di avviso con il punto di esclamazione che informa sulla mancanza di parametri dello stampato che rende impossibile la visualizzazione dello stampato.

Il parametro dello stampato è costituito dall’ID del documento dalla tabella Documents.TradeDocuments nel database POS, perché la visualizzazione dell’anteprima è possibile per un documento di esempio.

Nota
Bisogna ricordare che nella definizione selezionata dello stampato deve essere aperto un tipo adeguato di documento, per esempio per POS20_PL_ReceiptDetails questo deve essere lo scontrino.

Dopo il caricamento dei parametri dello stampato, su un documento specifico si può vedere i dati che vengono visualizzati nell’anteprima dello stampato. Qui l’utente è in grado di modificare i dati nelle schede Data, Layout e Style.

 




Documentazione tecnica degli stampati Comarch POS 2.0

Introduzione

Le definizioni degli stampati si trovano nella directory \Retail\POS2\Printouts\. Ogni definizione si trova in una directory separata il cui nome è, allo stesso tempo, il nome della definizione. All’interno della directory devono essere inseriti almeno tre file che definiscono l’origine di dati, il layout dello stampato e il suo aspetto. Ogni file deve essere un file xml corretto con un nome specificato. La struttura esatta di ogni file è descritta di seguito

Origine di dati

L’origine di dati di uno stampato deve essere inserito nel file denominato Data.xml L’elemento principale del file è la data all’interno di cui deve trovarsi esattamente un elemento setf. All’interno dell’elemento setf deve trovarsi uno o più elementi set.

Ogni elemento set rappresenta un dataset (risultato di una query SQL). Tale elemento deve contenere due elementi subordinati: name; che definisce il nome del gruppo e query che definisce la query SQL.

Esempio di un file Data.xml

<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
<data>
  <setf>
    <set>
      <name>SummaryAmount</name>
      <query>
        SELECT
        FORMAT(Value,'N2','pl-PL') as Amount, c.Symbol as Currency
        from Configuration.Currencies c, [Documents].[TradeDocuments] ts
        join Documents.Payments dp on dp.DocumentId = ts.Id
        where ts.Id = {0} and c.IsSystem = 1
      </query>
    </set>      
    <set>
      <name>DocumentRates</name>
      <query>
        SELECT cvr.Name as Name,
        FORMAT(dva.NetValue,'N2','pl-PL') as NetValue,
        FORMAT(dva.GrossValue,'N2','pl-PL') as GrossValue,
        FORMAT(dva.VatValue,'N2','pl-PL') as Vat
        FROM Documents.VATAggregates dva
        JOIN Configuration.VATRates cvr ON cvr.id = dva.VATRateId
        where DocumentId={0}
      </query>
    </set>
  </setf>
</data>>

La query può essere una query SQL standard o un nome di una stored procedure che restituisce il risultato richiesto. Per utilizzare una stored procedure per un elemento query bisogna aggiungere l’attributo type con il valore StoredProcedure

Parametri dell’origine di dati

Durante l’esecuzione delle query dal file Data.xml vi vengono trasferiti i parametri a seconda del tipo e del contesto dello stampato. Nel suddetto esempio è stato utilizzato un parametro @DocumentId.

Layout dello stampato

Il contenuto e il layout dello stampato vengono definiti nel file Layout.xml. L’elemento principale del file è document. Tale elemento deve contenere almeno un elemento body che contiene la parte principale dello stampato. Inoltre, nell’elemento document può essere inserito l’elemento title e molti altri elementi header e footer. Il contenuto degli elementi body, header e footer può essere composto dagli elementi descritti nella sezione Layout. Tali elementi possono essere annidati.

Aspetto dello stampato

L’adattamento dell’aspetto dello stampato è possibile tramite il file Styles.xml. L’elemento principale del file è style che contiene gli elementi che definiscono gli aspetti di particolari elementi dello stampato definiti nel file Layout.xml.

Uno degli elementi subordinati dell’elemento style è l’elemento fonts che definisce tutti i caratteri che verranno utilizzati nello stampato. Tale elemento può contenere uno o più elementi font che definisce il tipo di carattere, la dimensione, l’aspetto e lo stile del carattere

<font name="title" face="Arial" size="20" color="#9fc54c"/>

Attributi dell’elemento font:

  • name: specifica il nome del carattere
  • face: nome del tipo di carattere
  • size: dimensione in punti
  • color: colore
  • style: stili del carattere. Può contenere una (o più valori separati con gli spazi) dei valori bold, italic, underline.

All’interno dell’elemento fonts dovrebbe trovarsi anche un elemento font con l’attributo name omesso. Tale carattere verrà utilizzato come il carattere predefinito per lo stampato.

<fonts>
        <font face="Trebuchet MS" size="10"/>
        <font name="title" face="Arial" size="20" color="#9fc54c"/>
        <font name="header" face="Tahoma" size="8" color="#999999"/>
        <font name="summary_value" face="Trebuchet MS" size="15" color="#9fc54c" style="bold"/>
</fonts>

Oltre all’elemento fonts nel file Styles.xml possono trovarsi gli elementi nello schema.

<selettore>
        <regola/>
        <regola/>
        [...]
</selettore>

Dove i selettori decidono se le regole che sono ad esso subordinate verranno utilizzate per un dato elemento. La maggioranza dei selettori ha lo stesso nome che stilizzano. Per es. per stilizzare un paragrafo (elemento p nel file Layout.xml) bisogna utilizzare il selettore p

<p>
        <margin top="5"/>
</p>

Il suddetto esempio imposterà per tutti paragrafi dello stampato il margine superiore pari a 5 punti.
Il selettore può selezionare anche solo gli elementi selezionati di un dato tipo per stilizzare. Perché questo sia possibile, bisogna all’elemento nel file Layout.xml e al selettore nel file Styles.xml aggiungere l’attributo class. In tal caso il selettore selezionerà soltanto gli elementi che hanno lo stesso valore dell’attributo class

<p>
        <text font="normal"/>
</p>
<p class="title">
        <text font="title"/>
</p>

Il suddetto esempio imposterà il carattere di tutti i paragrafi su normal pero il carattere dei paragrafi con l’attributo class è title verrà impostato su title.

La descrizione dettagliata degli altri attributi di selettori e l’elenco delle regole dello stile si trovano nella sezione Aspetto. L’elenco dei selettori e delle regole che si possono utilizzare per un dato elemento si trova nelle descrizioni di particolari elementi, nella sezione Layout.
Le regole del file Styles.xml vengono utilizzate dall’alto verso il basso, cioè quando due selettori abbineranno lo stesso elemento e contengono le stesse regole che gli altri valori, verrà utilizzato il valore che occorrerà successivamente.

Layout dello stampato

Tutti gli elementi disponibili che possono essere utilizzati durante la creazione del layout di uno stampato sono stati descritti in questa sezione. La descrizione di ciascun elemento contiene le seguenti sezioni

  • Contenuto: descrive gli elementi secondari che possono essere messi all’interno di un dato elemento.
  • Parametri: descrive tutti gli attributi disponibili che possono essere aggiunti all’elemento e il loro significato.
  • Elementi stilizzanti: contiene l’elenco dei selettori che adattano un dato elemento nel file Styles.xml
  • Elementi secondari: sezione opzionale che descrive gli elementi che possono occorrere all’interno di un dato elemento. Per ogni elemento secondario viene mantenuto il layout di descrizione uguale a quello dell’elemento principale.
  • Esempio: contiene un frammento di codice con gli esempi di utilizzo dell’elemento descritto.

Elementi

Barcode

Descrizione Codice a barre.
Contenuto All’interno dell’elemento barcode si trovano i dati testuali che devono essere codificati da questo codice.
Parametri type: specifica il tipo del codice a barre

Valori possibili:

·                  upc-a

·                  upc-e

·                  upc 2 digit ext.

·                  upc 5 digit ext.

·                  ean-13

·                  ean-13

·                  ean-8

·                  itf-14

·                  codabar

·                  postnet

·                  bookland/isbn

·                  code 11

·                  code 39

·                  code 39 extended

·                  code 39 mod 43

·                  code 93

·                  logmars

·                  msi

·                  interleaved 2 of 5

·                  standard 2 of 5

·                  code 128

·                  code 128-a

·                  code 128-b

·                  code 128-c

·                  telepen

·                  fim

·                  pharmacode

Elementi stilizzanti ·                  Barcode
Esempio
<barcode type="Code 93"><data set="DocumentHeader" var="EAN" /></barcode>

Body

Descrizione Sezione principale dello stampato
Contenuto Qualsiasi elemento non testuale.
Parametri Nessuno
Elementi stilizzanti ·                  Body
Esempio
<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
<document>
        <title><data set="DocumentHeader" var="NumberString" /></title>
        <body>
                 [contenuto dello stampato]
        </body>
</document>

Br

Descrizione Interruzione di riga nel testo
Contenuto L’elemento non può contenere alcuni elementi
Parametri Nessuno
Elementi stilizzanti Nessuno
Esempio
<p>Testo<br/> in più<br/>righe</p>

Data

Descrizione Elemento che restituisce i dati dell’origine di dati nella forma testuale.
Contenuto L’elemento non può contenere alcuni elementi
Parametri set : nome del set di dati
var : nome della colonna
index : indice della riga dall’origine di dati (valore predefinito: 0)
format : todo
Elementi stilizzanti Nessuno
Esempio
<barcode type="Code 93"><data set="DocumentHeader" var="EAN" /></barcode>

Footer

Descrizione Piè dello stampato
Contenuto Qualsiasi elemento non testuale.
Parametri page: pagina dello stampato Se questo parametro non viene specificato, il piè viene considerato come il piè principale.

Valori possibili:

·                  first: prima pagina

·                  last: ultima pagina

even: pagina pari

Elementi stilizzanti ·                  Footer
Esempio
<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
<document>
        <footer page="last">
                 <p>Piè dell'ultima pagina</p>
       </footer>

Header

Descrizione Testata dello stampato
Contenuto Qualsiasi elemento non testuale.
Parametri page: pagina dello stampato Se questo parametro non viene specificato, la testata viene considerata come la testata principale.

Valori possibili:

·                  first: prima pagina

·                  even: pagina pari

Elementi stilizzanti ·                  Header
Esempio
<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
<document>
       <header>
                 <p>Testata</p>
        </header>
        <body>
[...]

Horizontal e Section

Horizontal

Descrizione Divisone in sezioni collocate orizzontalmente
Contenuto Uno o più elementi section
Parametri Nessuno
Elementi stilizzanti ·                  Header
Elementi secondari ·                  Section

 

Section

Descrizione sezione
Contenuto Qualsiasi elemento non testuale.
Parametri Nessuno
Elementi stilizzanti weight: peso di larghezza della colonna Valore predefinito 1
Elementi secondari ·                  Section

 

Esempio per Horizontal e Section

Esempio
<horizontal>
        <section><p class="sign">Documento emesso da</p></section>
        <section weight="0,1"></section>
        <section><p class="sign">Merce rilasciata da</p></section>
        <section weight="0,1"></section>
        <section><p class="sign">Data di ricezione</p></section>
        <section weight="0,1"></section>
        <section><p class="sign">Merce ricevuta da</p>
<p class="footer">Pagina <pageNumber/> di <numOfPages/></p></section>

</horizontal>

Hr

Descrizione Riga orizzontale
Contenuto L’elemento non può contenere alcuni elementi
Parametri Nessuno
Elementi stilizzanti ·                  Hr
Esempio
<p>testo1</p>
<hr />
<p>testo2</p>

If

Descrizione Elemento testuale che consente un layout di stampato dipendente da qualsiasi condizione.
Contenuto Elemento test e almeno uno degli elementi  true e false
Parametri Nessuno
Elementi stilizzanti Nessuno
Elementi secondari
  • Test
  • True
  • False

Test

Descrizione Elemento che contiene una condizione che decide se allo stampato verranno aggiunti degli elementi dalla sezione true o false. La condizione può essere costituita da qualsiasi espressione logica che contiene operazioni matematiche di base, paragoni. Può contenere anche parentesi
Contenuto Qualsiasi elemento non testuale.
Parametri Nessuno
Elementi stilizzanti Nessuno

6.9.2.  True

Descrizione L’elemento contiene gli elementi che rimarranno nel caso in cui la condiziona dalla sezione  test verrà soddisfatto.
Contenuto Qualsiasi elemento che possa essere inserito nel parente dell’elemento test
Parametri Nessuno
Elementi stilizzanti Nessuno

False

Descrizione L’elemento contiene gli elementi che rimarranno nel caso in cui la condiziona dalla sezione  test non verrà soddisfatto.
Contenuto Qualsiasi elemento che possa essere inserito nel parente dell’elemento test
Parametri Nessuno
Elementi stilizzanti Nessuno

Esempio per If

<if>
        <test><data set="DocumentsPositions" var="Id" /> &lt; 3123</test>
        <true>
                 <horizontal>
                         <section weight="2">
                                  <p><data set="DocumentsPositions" var="Name" /></p>
                                  <p><data set="DocumentsPositions" var="Barcode" /></p>
                         </section>                         <section weight="3">
                                  <p><data set="DocumentsPositions" var="Name" /></p>
                                  <p><data set="DocumentsPositions" var="Barcode" /></p>
                         </section>                 </horizontal>        
</true>        
<false>
                 <p><data set="Header" var="CompanyName" /></p>
        </false>
</if>

Image

Descrizione Immagine dal database o dal disco.
Contenuto L’elemento non può contenere alcuni elementi
Parametri path: percorso per il file o per la directory principale della definizione dello stampato. Se il parametro path è impostato, gli altri parametri vengono ignorati.
set: Nome dell’origine di dati
var: Nome della colonna nell’origine di dati
index: Indice della riga nell’origine di dati
Elementi stilizzanti ·                  Image
Esempio
<image path="logowms.png" />
<image set="Header" var="Logo" />

PageNumber

Descrizione Numero della pagina corrente.
Contenuto L’elemento non può contenere alcuni elementi
Parametri Nessuno
Elementi stilizzanti Nessuno

 

Esempio
<footer>        <p class=”footer”>Pagina <pageNumber/> di <numOfPages/></p></footer>

P

Descrizione Paragrafo.
Contenuto Qualsiasi elemento testuale.
Parametri Nessuno
Elementi stilizzanti ·                  P
Esempio
<p class="date">Data di emissione: <data set="DocumentHeader" 
var="DocumentCreationDate" /></p>

RowNumber

Descrizione Numero della riga corrente della tabella.
Contenuto L’elemento non può contenere alcuni elementi
Parametri Nessuno
Elementi stilizzanti Nessuno
Esempio
<table set="DocumentPositions">
        <column weight="2" description=”N." class="number">
                 <rowNumber />
        </column>
        <column weight="12" description=”[Codcice] Nome merce">
                 [<tableData var="Code" />] <tableData var="Name" />
        </column></table>

StaticTable

Descrizione Tabella statica con un numero stabilito di colonne e righe
Contenuto Elemento head e uno o più elementi row
Parametri split: indica se la tabella può essere divisa in più pagine Il parametro può assumere il valore true o false.
Elementi stilizzanti ·                  StaticTable
Elementi secondari ·                  Head

·                  </column>

·                  Row

·                  Cell

Head

Descrizione Elemento che definisce la testata della tabella.
Contenuto Uno o più elementi column
Parametri Nessuno
Elementi stilizzanti Nessuno

Column

Descrizione Elemento che definisce una colonna singolare della tabella.
Contenuto Qualsiasi elemento non testuale.
Parametri weight: peso di larghezza della colonna Valore predefinito 1
Elementi stilizzanti ·                  HeadCell

Row

Descrizione Elemento che definisce una riga singolare della tabella.
Contenuto Uno o più elementi cell
Parametri Nessuno
Elementi stilizzanti Nessuno

Cell

Descrizione Elemento che definisce una cella singolare della riga della tabella.
Contenuto Qualsiasi elemento non testuale.
Parametri collspan: parametro che indica il numero di colonne che va occupato da una data cella (parametro che consente di unire le celle della tabella).
rowspan: parametro che indica il numero di righe che va occupato da una data cella (parametro che consente di unire le celle della tabella).
Elementi stilizzanti ·                  Cell

Esempio

<staticTable class="customer">
        <head>
                 <column weight="1"><p class="tableHead">Destinatario</p></column>
                 <column weight="1"><p class="tableHead">Acquirente</p></column>
        </head>
        <row>
                 <cell>
                         <p class="customer"><data set="DocumentHeader" var="CustomerName" /><br/>
                         <data set="DocumentHeader" var="Street" /><br/>
                         <data set="DocumentHeader" var="ZipCode" /> <data set="DocumentHeader" var="City" /><br/>
                         IVA: <data set="DocumentHeader" var="Tin" /><br/>
                         </p>
                 </cell>
                 <cell>
                        <p class="customer"><data set="DocumentHeader2" var="CustomerName" /><br/>
                         <data set="DocumentHeader2" var="Street" /><br/>
                         <data set="DocumentHeader2" var="ZipCode" /> <data set="DocumentHeader2" var="City" /><br/>
                         IVA: <data set="DocumentHeader2" var="Tin" /><br/>
                         </p>
                 </cell>
        </row>
        <row>
                <cell collspan="2">
                         <p>...</p>
                 </cell>
        </row>
</staticTable>

Table

Descrizione Tabella dinamica con un numero stabilito o dinamico di colonne.
Contenuto Uno o più elementi:

·                  column

·                  dynamic-columns

·                  if (può contenere soltanto gli elementi column, dynamic-columns o if)

Parametri split: indica se la tabella può essere divisa in più pagine Il parametro può assumere il valore true o false.
set : nome del set di dati.
Elementi stilizzanti ·                  Table

 

Elementi secondari ·                  Column

·                  Dynamic-columns

·                  If

·                  TableData

Column

Descrizione Elemento che definisce la colonna della tabella.
Contenuto Qualsiasi elemento non testuale.
Parametri description: testata della colonna.
weight: peso di larghezza della colonna Valore predefinito 1
Elementi stilizzanti ·                  DataCell

·                  HeadCell

Dynamic-columns

Descrizione Elemento che definisce la serie di colonne con un nome definito tramite l’espressione regolare.
Contenuto Qualsiasi elemento non testuale.
Parametri names: espressione regolare che seleziona colonne dall’origine di dati
Elementi stilizzanti ·                  DataCell

·                  HeadCell

If

Elemento condizionale che consente di mostrare o nascondere colonne selezionate.

Vedi elemento generico If

TableData

Descrizione Elemento che contiene un valore testuale dal dataset che si basa sul gruppo di dati della tabella, della colonna indicata nel parametro var e nella riga corrente della tabella.
Contenuto L’elemento non può contenere alcuni elementi
Parametri var : nome della colonna dal dataset.
Elementi stilizzanti Nessuno

Esempio1: Colonne statiche e condizionali

<table set="DocumentPositions">
        <column weight="2" description="N." class="number">
                 <rowNumber />
        </column>
        <column weight="12" description="[Codice] Nome merce">
                 [<tableData var="Code" />] <tableData var="Name" />
        </column>
                 <if>
                         <test>
                                  <hasColumn var="Column15" /> = 1
                         </test>
                         <true>
                                  <column weight="2" description="Test" class="number">
                                          <tableData var="Column15" />
                                  </column>
                         </true>
                 </if>
        <column weight="4" description="Quantità" class="number">
                 <tableData var="RealizedQuantity" />
        </column>
        <column weight="4" description="Um. (base)">
                 <tableData var="BasicUnitSymbol" />
        </column>
        <column weight="4" description="Ilość" class="number">
                 <tableData var="SecondaryQuantityRealized" />
        </column>
        <column weight="4" description="Um. (secondaria)">
                 <tableData var="SecondaryUnitSymbol" />
        </column>
</table>

Esempio2: Colonne dinamiche

<table set="DocumentPositions">
        <column weight="2" description="N." class="number">
                <rowNumber />
        </column>
        <column weight="12" description="[Codice] Nome merce">
                 [<tableData var="Code" />] <tableData var="Name" />
        </column>
        <dynamic-columns weight="4" description="Valuta {{1}}" names="Currency(.+)">
                 <tableData var="{{0}}" /> {{1}}
</dynamic-columns>
</table>

Title

Descrizione Titolo del documento utilizzato per denominare il file PDF.
Contenuto Qualsiasi elemento testuale.
Parametri Nessuno
Elementi stilizzanti Nessuno

 

 

Aspetto dello stampato

Tutti gli elementi stilizzanti (selettori) e le regole stilizzanti sono descritti in questa sezione. La descrizione di ogni selettore contiene un elenco di elementi da esso stilizzati e l’elenco di regole che vi possono essere inserite.
La descrizione di ognuna regola contiene l’elenco di attributi che vi possono essere utilizzati.

Attributi limitanti

Ogni selettore può essere limitato dall’attributo class. Inoltre, i selettori degli elementi relativi alle tabelle possono essere limitati tramite l’attributo index che può contenere un numero intero o un’espressione An+B, dove A e B sono numeri interi. Tale selettore abbina un elemento se questo elemento è conforme all’indice della riga della tabella (le righe della tabella vengono numerati da 0, dall’alto verso il basso).

Esempi

  • index=”0″: abbina la prima riga nella tabella
  • index=”first”: abbina la prima riga nella tabella
  • index=”last”: abbina l’ultima riga nella tabella
  • index=”6″: abbina la sesta riga nella tabella
  • index=”2n”: abbina le righe pari della tabella, cioè con un indice pari a 0, 2, 4… cioè la riga prima, terza, quinta…
  • index=”3n+1″: abbina le righe con l’indice 1, 4, 7…
  • index=”3n+2″: abbina le righe con l’indice 2, 5, 8…

Selettori

Barcode

Descrizione Selettore per il codice a barre
Elementi stilizzati ·                  Barcode
Parametri limitanti ·                  class
Regole ·                  fit

·                  margin

·                  text

·                  border

Body

Descrizione Selettore per l’elemento principale dello stampato.
Elementi stilizzati ·                  Body
Parametri limitanti ·                  class
Regole ·                  page

·                  margin

Cell

Descrizione Selettore per la cella nella tabella statica
Elementi stilizzati ·                  Cell
Parametri limitanti ·                  class

·                  index

Regole ·                  border

·                  background

·                  text

DataCell

Descrizione Selettore per la cella nella tabella dinamica
Elementi stilizzati ·                  Column
Parametri limitanti ·                  class

·                  index

Regole ·                  border

·                  background

·                  text

Footer

Descrizione Selettore per il piè del documento
Elementi stilizzati ·                  Footer
Parametri limitanti ·                  class
Regole ·                  margin

·                  text

·                  border

·                  background

HeadCell

Descrizione Selettore per la testata nella tabella dinamica
Elementi stilizzati ·                  Column
Parametri limitanti ·                  class
Regole ·                  border

·                  background

·                  text

Header

Descrizione Selettore per la testata della pagina
Elementi stilizzati ·                  Header
Parametri limitanti ·                  class
Regole ·                  margin

·                  text

·                  border

·                  background

Hr

Descrizione Selettore per la riga orizzontale.
Elementi stilizzati ·                  Hr
Parametri limitanti ·                  class
Regole ·                  border

Image

Descrizione Selettore per l’immagine.
Elementi stilizzati ·                  Image
Parametri limitanti ·                  class
Regole ·                  fit

P

Descrizione Selettore per il paragrafo.
Elementi stilizzati ·                  P
Parametri limitanti ·                  class
Regole ·                  margin

·                  text

·                  border

·                  background

Section

Descrizione Selettore per la sezione.
Elementi stilizzati ·                  Section
Parametri limitanti ·                  class
Regole ·                  border

·                  background

·                  text

StaticTable

Descrizione Selettore per la tabella statica.
Elementi stilizzati
  • StaticTable
Parametri limitanti ·                  class
Regole
  • width
  • border
  • background
  • text

Table

Descrizione Selettore per la tabella dinamica.
Elementi stilizzati
  • Table
Parametri limitanti ·                  class
Regole
  • width
  • border
  • background
  • text

Regole

Background

Regola che definisce lo sfondo dell’elemento

Attributi

  • color: colore dello sfondo dell’elemento. L’attributo può essere nel formato #RRGGBB o 0xRRGGBB o 0xAARRGGBB

Border

Regola che definisce i bordi dell’elemento

Attributi

  • left: larghezza del bordo sinistro.
  • right: larghezza del bordo destro.
  • top: larghezza del bordo superiore.
  • bottom: larghezza del bordo inferiore.
  • color: colore dei bordi dell’elemento. L’attributo può essere nel formato #RRGGBB o 0xRRGGBB o 0xAARRGGBB
  • borderStyle: stile dei bordi. Può assumere uno dei valori:
    • dashdot
    • dashdotdot
    • dashlargegap
    • dashsmallgap
    • dot
    • none
    • single

La larghezza dei bordi può essere espressa in unità diverse, per esempio in: cm, in, mm, pt. I punti sono l’unità predefinita.

Stilizzazione di un elemento di bordi selezionato

Esiste la possibilità di stilizzare soltanto una parte selezionata dei bordi, per esempio soltanto il bordo sinistro dell’elemento. Per farlo bisogna utilizzare uno dei selettori selezionati:

  • borderLeft
  • borderRight
  • borderTop
  • borderBottom

Ognuno di questi selettori può contenere le seguenti regole:

  • bottom: larghezza del bordo
  • color: colore dei bordi
  • borderStyle: stile dei bordi

Fit

Regola che specifica la dimensione dell’elemento.

Attributi

  • bottom: larghezza dell’elemento
  • height: altezza dell’elemento

La larghezza e l’altezza possono essere espresse in unità diverse, per esempio in: cm, in, mm, pt. L’elemento stilizzato manterrà le sue proporzioni assumendo una dimensione minore tra le dimensioni indicate.

Margin

Regola che definisce i margini dell’elemento.

Attributi

  • left: margine sinistro
  • right: margine destro
  • top: margine superiore
  • bottom: margine inferiore

La larghezza del margine può essere espressa in unità diverse, per esempio in: cm, in, mm, pt.

Page

Regole speciali per la pagina.

Attributi

  • orientation : orientamento della pagina
  • size: dimensione della pagina
  • bottom: larghezza della pagina
  • footer-distance : distanza tra il piè e la parte inferiore della pagina
  • header-distance : distanza tra la testata e la parte superiore della pagina

Text

Regola che definisce lo stile del testo.

Attributi

  • align: allineamento del testo. Può assumere uno dei valori:
    • right: allineamento a destra
    • left: allineamento a sinistra
    • justify: giustificazione del testo
    • center: centratura del testo
  • indent: rientro della prima riga del testo.
  • leftIndent: rientro del testo da sinistra.
  • rightIndent: rientro del testo da destra.
  • font: nome del carattere definito precedentemente nella sezione fonts.
  • color: colore del testo. L’attributo può essere nel formato #RRGGBB o 0xRRGGBB o 0xAARRGGBB

Width

Regola che definisce la larghezza dell’elemento

Attributi

  • percentage: larghezza percentuale dell’elemento che si basa sulla larghezza dell’elemento-parente.

Condivisione dello stampato alla postazione POS (Comarch ERP Standard)

Dopo la creazione del proprio stampato bisogna importarlo in Comarch ERP Standard. Per farlo, bisogna aprire la finestra di configurazione degli stampati (Configurazione → Strumenti → Stampati). Trovare la localizzazione in cui si vuole allegare lo stampato.

L’elenco delle localizzazioni dove si può allegare uno stampato disponibile alla postazione POS:

  • Dettali della fattura di vendita
  • Dettagli dello scontrino
  • Dettagli dell’operazione di cassa/bancaria
  • Dettagli della correzione di quantità della fattura di vendita
  • Dettagli della correzione di quantità dello scontrino
  • Dettagli del turno cassiere
  • Rapporto giornaliero
  • Dettagli del reclamo di vendita
  • Dettagli del documento MMI-
  • Dettagli del documento DRM

In ognuna delle suddette localizzazioni lo stampato verrà avviato dopo la conferma / salvataggio del documento di un dato tipo.

Dopo aver trovato la localizzazione adeguata bisogna fare clic su Aggiungi.

Elenco degli stampati

 

Bisogna inserire il nome dello stampato e cambiare il formato in POS 2.0.

Poi bisogna fare clic sul pulsante Costruisci definizione che si trova nel gruppo di pulsanti Rapporto POS 2.0 Viene aperta la finestra dove si possono selezionare i file cha faranno parte dello stampato e l’utente deve fare clic su Apri.

Aggiunta dello stampato alla postazione POS

Dopo l’importazione dello stampato nel database viene visualizzato il messaggio:

Bisogna salvare lo stampato.

Poi bisogna passare alla configurazione della postazione POS, alla scheda degli stampati (Configurazione → Struttura delle autorizzazioni → modifica delle proprietà del centro → scheda Postazioni POS → modifica della postazione POS selezionata → scheda Stampati). All’elenco delle localizzazioni disponibili va allegato lo stampato aggiunto prima.

Nella finestra delle definizioni degli stampati si trova il parametro Stampa sulla stampante predefinita di sistema. Dopo la selezione del parametro la stampa verrà eseguita sulla stampante di sistema predefinita e la possibilità di scegliere la stampante verrà omessa.

Allegamento di un nuovo stampato

Finestra di configurazione della postazione POS, scheda Stampati

Adesso bisogna aprire la postazione POS e avviare l’aggiornamento dei dati. Dopo l’aggiornamento dei dati il nuovo stampato viene sincronizzato nella cartella indicata in POS.exe.config, nella chiave denominata PrintoutsDirectory (per impostazione predefinita: \Retail\POS2\Printouts\).

Dopo la sincronizzazione dello stampato vi viene assegnato un nome unico (guid).

Nel database aziendale è possibile controllare quali stampati e con quali nomi soni stati sincronizzati alla cartella con un dato nome. Per farlo bisogna utilizzare lo script:

SELECT Name, InternalName  FROM [Reports].[ReportData]

Condivisione dello stampato per la postazione POS in CEE

L’applicazione Comarch Retail POS: Printouts consente di assegnare gli stampati a particolari tipi di documenti. Questo vuol dire che gli stampati per un dato documento possono essere definiti globalmente per uno o tutti canali di vendita (una o più postazioni POS a cui è assegnato un dato canale di vendita).

Nota
Il layout e il contenuto dello stampato può essere successivamente individualmente adattato e assegnato a particolari canali di vendita.

L’applicazione è composta dalla testata e dall’area di lavoro.

L’applicazione Comarch Retail POS: Printouts

Testata dell’applicazione

Nella testata dell’applicazione si trova il campo Code.  Per definire un nuovo stampato bisogna inserirvi un codice unico. Per visualizzare uno stampato già esistente bisogna selezionare il pulsante [Value assistant]. Dopo la selezione del pulsante viene aperta la finestra in cui è possibile trovare un’adeguata configurazione di stampato per il codice indicato.

Funzione di ricerca della configurazione per un codice di stampato indicato nell’applicazione Comarch Retail POS: Printouts

Dopo la selezione del pulsante [Start] viene visualizzato l’elenco con la possibilità di selezionare un dato codice. Esiste la possibilità di visualizzare un elenco filtrato secondo un codice indicato (contrassegno dello stampato). Dopo la selezione di una configurazione selezionata tale configurazione viene visualizzata nella testata dell’applicazione.

Nella testata dell’applicazione l’utente ha la possibilità di definire una nuova configurazione e modificare le impostazioni per un dato codice o eliminare impostazioni già esistenti.

Per definire un nuovo codice bisogna fare clic su [New] o [Duplicate] nel caso si volesse copiare un codice già esistente.

Definizione di un nuovo stampato nell’applicazione Comarch Retail POS: Printouts

Dopo la selezione del pulsante [New] nella testata del documento viene mostrata una nuova scheda in cui è possibile specificare alcuni valori nei campi:

  • Code (campo obbligatorio): contrassegno unico dello stampato
  • Name: nome dello stampato, la lunghezza massima del nome è 255 caratteri
  • Organization: organizzazione a cui verrà assegnato lo stampato
  • Sales channel: canale di vendita per cui lo stampato sarà disponibile

Esempio

Per il canale di vendita POS_DK l’utente vuole definire uno stampato dedicato alla fattura di vendita. Per farlo, seleziona il parametro Active e completa:

  • Code: FV
  • Name: Stampati commerciali: fattura di vendita
  • Organzation: 00000
  • Sales channel: DK
  • KStore – Documents à POS à Printouts (percorso nel deposito di conoscenze in cui vengono mantenuti gli stampati)
  • Number of copies: 1

Stampato definito nell’applicazione Comarch Retail POS Printouts

Area di lavoro

Dopo la selezione del pulsante [New] nella tabella del documento viene mostrata una nuova riga in cui è possibile specificare alcuni valori nelle colonne:

  • App view type: consente di indicare la vista dell’applicazione che corrisponda a una data area della postazione POS in cui lo stampato sarà utilizzato.

Suggerimento
Se l’utente indica la vista Dettagli della fattura di vendita, lo stampato definito potrà essere utilizzato per il documento della fattura di vendita.

  • For digital or paper printout: consente di decidere se lo stampato deve essere cartaceo o digitale, uno stampato può essere aggiunto sia come digitale che come cartaceo
  • Default: lo stampato sarà considerato come predefinito per il canale di vendita o l’organizzazione indicati
  • Available at confirmation: se il parametro è selezionato, lo stampato è disponibile durante la conferma del documento alla postazione POS. Se più stampati sono disponibili per una vista, l’utente deve selezionare quello da stampare.

Dopo l’introduzione delle impostazioni bisogna salvarli cliccando su [Save].
Per condividere i dati alla postazione POS bisogna avviare l’applicazione Comarch Retail POS Transfer metadata.

Avviamento della stampa alla postazione POS

Per impostazione predefinita, lo stampato viene avviato dopo la conferma / il salvataggio del documento. L’eccezione è la stampa dello scontrino (dove, per impostazione predefinita, viene avviata la stampa sulla stampante fiscale invece che su una stampante normale).

L’opzione di ristampare il documento è disponibile nella vista dell’elenco dei documenti o nell’anteprima del documento.

Avviamento della stampa alla postazione POS è possibile nelle seguenti viste:

  • Elenco dei documenti di vendita: è possibile stampare lo scontrino, la fattura di vendita, correzione della quantità dello scontrino, correzione della quantità della fattura
  • Anteprima del documento aperta dal livello dell’elenco dei documenti commerciali: è possibile stampare il documento che è attualmente visualizzato, lo scontrino, la fattura di venndita, correzione della quantità dello scontrino, correzione della quantità della fattura
  • Approvazione di un documento commerciale A seconda da quello che l’installazione è polacca o non polacca (per esempio in Francia o Germania non bisogna stampare i documenti sulla stampante fiscale), viene intrapresa la seguente azione:
    • Nel caso in cui venga confermata la stampa sull’installazione polacca, la stampa verrà’ avviata o sulla stampante fiscale (per lo scontrino) o su una stampante normale (per la fattura)
    • In caso di conferma di uno scontrino / una fattura su un’istallazione diversa da quella polacca, la stampa dello scontrino e della fattura viene avviata su una stampante normale.
  • Approvazione di un documento di reclamo In aggiunta, lo stampato dei documenti di reclamo è disponibile nell’elenco dei reclami e dal livello dell’anteprima di un documento.
  • Chiusura del giorno. Durante la chiusura del giorno, dopo l’approvazione della chiusura, viene avviata la stampa
  • Riepilogo del giorno in caso di selezione di un giorno già chiuso.
  • Approvazione di un documento PC/DC In aggiunta, la stampa è possibile dal livello dell’anteprima del documento.
  • Conferma di modifica del documento MMI-. In aggiunta, la stampa è possibile dal livello dell’anteprima del documento.
  • Ricezione della merce con il documento MMI-. In aggiunta, la stampa è possibile dal livello dell’anteprima del documento.

 




Condivisione dello stampato alla postazione POS (Comarch ERP Standard)

Dopo la creazione del proprio stampato bisogna importarlo in Comarch ERP Standard. Per farlo, bisogna aprire la finestra di configurazione degli stampati (Configurazione → Strumenti → Stampati). Trovare la localizzazione in cui si vuole allegare lo stampato.

L’elenco delle localizzazioni dove si può allegare uno stampato disponibile alla postazione POS:

  • Dettali della fattura di vendita
  • Dettagli dello scontrino
  • Dettagli dell’operazione di cassa/bancaria
  • Dettagli della correzione di quantità della fattura di vendita
  • Dettagli della correzione di quantità dello scontrino
  • Dettagli del turno cassiere
  • Rapporto giornaliero
  • Dettagli del reclamo di vendita
  • Dettagli del documento MMI-
  • Dettagli del documento DRM

In ognuna delle suddette localizzazioni lo stampato verrà avviato dopo la conferma / salvataggio del documento di un dato tipo.

Dopo aver trovato la localizzazione adeguata bisogna fare clic su Aggiungi.

Elenco degli stampati

Bisogna inserire il nome dello stampato e cambiare il formato in POS 2.0.

Aggiunta di un nuovo stampato

Poi bisogna fare clic sul pulsante Costruisci definizione che si trova nel gruppo di pulsanti Rapporto POS 2.0 Viene aperta la finestra dove si possono selezionare i file cha faranno parte dello stampato e l’utente deve fare clic su Apri.

Creazione della definizione dello stampato

Dopo l’importazione dello stampato nel database viene visualizzata l’informazione sull’importazione corretta della definizione. Bisogna salvare lo stampato.

Poi bisogna passare alla configurazione della postazione POS, alla scheda degli stampati (Configurazione → Struttura dei diritti → modifica delle proprietà del centro → scheda Postazioni POS → modifica della postazione POS selezionata → scheda Stampati). All’elenco delle localizzazioni disponibili va allegato lo stampato aggiunto prima.

Nella finestra delle definizioni degli stampati si trova il parametro Stampa sulla stampante predefinita di sistema. Dopo la selezione del parametro la stampa verrà eseguita sulla stampante di sistema predefinita e la possibilità di scegliere la stampante verrà omessa.

Allegamento di un nuovo stampato

Finestra di configurazione della postazione POS, scheda Stampati

Adesso bisogna aprire la postazione POS e avviare l’aggiornamento dei dati. Dopo l’aggiornamento dei dati il nuovo stampato viene sincronizzato nella cartella indicata in POS.exe.config, nella chiave denominata PrintoutsDirectory (per impostazione predefinita: \Retail\POS2\Printouts\).

Cartella con gli stampati Comarch POS

Dopo la sincronizzazione dello stampato vi viene assegnato un nome unico (guid).

Nel database aziendale è possibile controllare quali stampati e con quali nomi soni stati sincronizzati alla cartella con un dato nome. Per farlo bisogna utilizzare lo script:




Condivisione dello stampato alla postazione POS (Comarch ERP Enterprise)

L’applicazione Comarch Retail POS: Printouts consente di assegnare gli stampati a particolari tipi di documenti. Questo vuol dire che gli stampati per un dato documento possono essere definiti globalmente per uno o tutti canali di vendita (una o più postazioni POS a cui è assegnato un dato canale di vendita).

Nota
Il layout e il contenuto dello stampato può essere successivamente individualmente adattato e assegnato a particolari canali di vendita.

L’applicazione è composta dalla testata e dall’area di lavoro.

Applicazione Comarch Retail POS: Printouts

Testata dell’applicazione

Nella testata dell’applicazione si trova il campo Code.  Per definire un nuovo stampato bisogna inserirvi un codice unico. Per visualizzare uno stampato già esistente bisogna selezionare il pulsante [Value assistant]. Dopo la selezione del pulsante viene aperta la finestra in cui è possibile trovare un’adeguata configurazione di stampato per il codice indicato.

Funzione di ricerca della configurazione per un codice di stampato indicato nell’applicazione Comarch Retail POS: Printouts

Dopo la selezione del pulsante [Start] viene visualizzato l’elenco con la possibilità di selezionare un dato codice. Esiste la possibilità di visualizzare un elenco filtrato secondo un codice indicato (contrassegno dello stampato). Dopo la selezione di una configurazione selezionata tale configurazione viene visualizzata nella testata dell’applicazione.

Esempio di risultato di ricerca per il codice Receipt nell’applicazione Comarch Retail POS Printouts

Nella testata dell’applicazione l’utente ha la possibilità di definire una nuova configurazione e modificare le impostazioni per un dato codice o eliminare impostazioni già esistenti.

Per definire un nuovo codice bisogna fare clic su [New] o [Duplicate] nel caso si volesse copiare un codice già esistente.

Definizione di un nuovo stampato nell’applicazione Comarch Retail POS: Printouts

Dopo la selezione del pulsante [New] nella testata del documento viene mostrata una nuova scheda in cui è possibile specificare alcuni valori nei campi:

  • Code (campo obbligatorio): contrassegno unico dello stampato
  • Name: nome dello stampato, la lunghezza massima del nome è 255 caratteri
  • Organization: organizzazione a cui verrà assegnato lo stampato
  • Sales channel: canale di vendita per cui lo stampato sarà disponibile

Esempio

Per il canale di vendita POS_DK l’utente vuole definire uno stampato dedicato alla fattura di vendita. Per farlo, seleziona il parametro Active e completa:

  • Code: FV
  • Name: Stampati commerciali: fattura di vendita
  • Organzation: 00000
  • Sales channel: DK
  • KStore – Documents à POS à Printouts (percorso nel deposito di conoscenze in cui vengono mantenuti gli stampati)
  • Number of copies: 1

Stampato definito nell’applicazione Comarch Retail POS Printouts

Area di lavoro

Dopo la selezione del pulsante [New] nella tabella del documento viene mostrata una nuova riga in cui è possibile specificare alcuni valori nelle colonne:

  • App view type: consente di indicare la vista dell’applicazione che corrisponda a una data area della postazione POS in cui lo stampato sarà utilizzato.

Suggerimento
Se l’utente indica la vista Dettali della fattura di vendita, lo stampato definito potrà essere utilizzato per il documento della fattura di vendita.

  • For digital or paper printout: consente di decidere se lo stampato deve essere cartaceo o digitale, uno stampato può essere aggiunto sia come digitale che come cartaceo
  • Default: lo stampato sarà considerato come predefinito per il canale di vendita o l’organizzazione indicati
  • Available at confirmation: se il parametro è selezionato, lo stampato è disponibile durante la conferma del documento alla postazione POS. Se più stampati sono disponibili per una vista, l’utente deve selezionare quello da stampare.

Dopo l’introduzione delle impostazioni bisogna salvarli cliccando su [Save].
Per condividere i dati alla postazione POS bisogna avviare l’applicazione Comarch Retail POS Transfer metadata.

 




Condivisione dello stampato alla postazione POS (Comarch ERP XL)

Per aggiungere uno stampato POS in Comarch ERP XL bisogna nell’elenco degli allegati aggiungere un allegato del tipo Stampato POS e segnare la casella grazie a cui lo stampato sarà disponibile nell’applicazione POS. In seguito bisogna aggiungere/modificare la postazione POS nell’elenco delle filiali Comarch POS. Dopo questa operazione lo stampato POS vi verrà allegato e sullo stampato bisogna selezionare l’opzione di invio a POS.




Avviamento della stampa

Per impostazione predefinita, lo stampato viene avviato dopo la conferma / il salvataggio del documento. L’eccezione è la stampa dello scontrino (dove, per impostazione predefinita, viene avviata la stampa sulla stampante fiscale invece che su una stampante normale).

L’opzione di ristampare il documento è disponibile nella vista dell’elenco dei documenti o nell’anteprima del documento.

Avviamento della stampa alla postazione POS è possibile nelle seguenti viste:

  • Elenco dei documenti di vendita: è possibile stampare lo scontrino, la fattura di vendita, correzione della quantità dello scontrino, correzione della quantità della fattura
  • Anteprima del documento aperta dal livello dell’elenco dei documenti commerciali: è possibile stampare il documento che è attualmente visualizzato, lo scontrino, la fattura di vendita, correzione della quantità dello scontrino, correzione della quantità della fattura
  • Approvazione di un documento commerciale A seconda da quello che l’installazione è polacca o non polacca (.e.g. in Francia o Germania non bisogna stampare i documenti sulla stampante fiscale), viene intrapresa la seguente azione:
    • Nel caso in cui venga confermata la stampa sull’installazione polacca, la stampa verrà’ avviata o sulla stampante fiscale (per lo scontrino) o su una stampante normale (per la fattura).
    • In caso di conferma di uno scontrino / una fattura su un’istallazione diversa da quella polacca, la stampa dello scontrino e della fattura viene avviata su una stampante normale.
  • Approvazione di un documento di reclamo In aggiunta, lo stampato dei documenti di reclamo è disponibile nell’elenco dei reclami e dal livello dell’anteprima di un documento.
  • Chiusura del giorno. Durante la chiusura del giorno, dopo l’approvazione della chiusura, viene avviata la stampa
  • Riepilogo del giorno in caso di selezione di un giorno già chiuso.
  • Approvazione di un documento PC/DC In aggiunta, la stampa è possibile dal livello dell’anteprima del documento.
  • Conferma di modifica del documento MMI-. In aggiunta, la stampa è possibile dal livello dell’anteprima del documento.
  • Ricezione della merce con il documento MMI-. In aggiunta, la stampa è possibile dal livello dell’anteprima del documento.