Introduzione agli stampati (Standard, Enterprise, XL)
Introduzione agli stampati (ERP Standard, Enterprise, XL)
Nell’applicazione Comarch POS sono disponibili gli stampati standard che possono essere modificati o adatti alle esigenze del Cliente. Le definizioni degli stampati disponibili alla postazione POS si trovano normalmente nella seguente localizzazione: C:\Retail\POS2\Printouts.
La localizzazione predefinita degli stampati può essere cambiata tramite la modifica dell’inserzione:
<add key=”PrintoutsDirectory” value=”C:\Retail\POS2\2021_2\Printouts” /> che si trova nel file POS2.exe.config disponibile nella directory Comarch Retail POS.
Alla postazione POS normalmente sono disponibili i seguenti stampati:
Correzione della fattura di acconto
Fattura di acconto
Protocollo di ricezione del reso/reclamo
Nota di addebito
Movimento tra magazzini
Operazione di cassa
Chiusura del turno del cassiere
Protocollo delle discrepanze
Scontrino
Correzione di quantità dello scontrino
Fattura di vendita
Correzione di quantità della fattura di vendita
Ordine di vendita
Offerta di vendita
Tax Free
Ogni definizione si trova in una directory separata il cui nome è, allo stesso tempo, il nome della definizione. All’interno della directory devono essere inseriti almeno tre file che definiscono l’origine di dati, il layout dello stampato e il suo aspetto. Ogni file deve essere un file xml corretto con un nome specificato. Nella cartella di ogni definizione si trovano i seguenti file:
Data.xml
Layout.xml
logo.png
Styles.xm;
Aggiunta di una nuova definizione dello stampato del documento
Per aggiungere un nuovo stampato bisogna creare la sua definizione creando i file Data, Layout e Style e, in seguito, salvarli nel formato xml.
Esiste la possibilità di aggiungere più definizioni per lo stesso documento. Nuove definizioni si trovano anche nella cartella: C:\Retail\POS2\Printouts.
Dopo l’aggiunta delle definizioni aggiuntive dello stampato alla postazione POS, durante la stampa di un documento l’operatore può selezionare la definizione dello stampato:
Nel database POS esistono due tabelle importanti che riguardano gli stampati:
Printouts: contiene le informazioni riguardanti gli stampati allegati a una postazione POS e le attività do un dato stampato e il numero di copie che deve creare.
PrintoutAvailability: contiene le informazioni sulle definizioni degli stampati disponibili e la loro localizzazione nel sistema
L’applicazione consente di visualizzare lo stampato in base a un documento di esempio e applicare delle modifiche alle definizioni di stampati esistenti o di aggiungere nuove definizioni. L’applicazione si trova nella directory di installazione Comarch ERP Standard, percorso predefinito: C:\Comarch ERP Altum\Headquarters\PrintoutsEditor.
Nota
Se il file di installazione non c’è, bisogna contattare l’Assistenza Tecnica perché l’applicazione venga condivisa
Nel menu superiore sono disponibili i seguenti pulsanti nella sezione Database:
[Connessione]: apre la finestra con i dati per stabilire la connessione al database dove bisogna completare:
Nome del server: server SQL con il database POS
Nome dell’utente: nome dell’utente SQL
Password: password dell’utente SQL
Nome del database: nome del database registrato POS
Nella finestra, dopo la selezione del pulsante [Login], avviene la verifica dei dati inseriti. Dopo l’inserzione corretta dei dati, a destra vene visualizzato l’informazione sulla connessione al database inserito nella finestra di accesso.
[Carica database]: consente il caricamento diretto di un database dalla localizzazione selezionata. Bisogna selezionare un file con l’estensione .mdf
Nota
Il database selezionato non può essere ripristinato sul server.
Nella sezione Stampati:
[Nuovo]: consente di creare un nuovo stampato, dopo la selezione del pulsante viene aperto il formato standard dello stampato, composta da più schede
[Apri]: apre la definizione dello stampato selezionata per l’anteprima/modifica
[Salva]: salvataggio delle modifiche applicate allo stampato aperto
Anteprima della definizione dello stampato
Dopo l’inserimento dei dati di accesso per stabilire la connessione e dopo la selezione del pulsante [Apri] l’utente può selezionare la definizione dello stampato per visualizzare l’anteprima in base a un documento che esiste nel database.
Per esempio, l’utente seleziona dalla cartella C:\Retail\POS2\Printouts la definizione dello stampato denominata: POS20_PL_ReceiptDetails. Viene aperta la vista composta da più schede:
Data: vengono presentati i dati provenienti dal file Data.xml
Layout: vengono presentati i dati provenienti dal file Layout.xml
Style: vengono presentati i dati provenienti dal file Style.xml
Parameters: bisogna inserire il parametro dello stampato, cioè l’ID del documento appropriato che esiste nel database POS
Scheda Parametri
Dopo la prima apertura della definizione selezionata dello stampato, accanto alla scheda Parameters appare il simbolo di avviso con il punto di esclamazione che informa sulla mancanza di parametri dello stampato che rende impossibile la visualizzazione dello stampato.
Il parametro dello stampato è costituito dall’ID del documento dalla tabella Documents.TradeDocuments nel database POS, perché la visualizzazione dell’anteprima è possibile per un documento di esempio.
Nota
Bisogna ricordare che nella definizione selezionata dello stampato deve essere aperto un tipo adeguato di documento, per esempio per POS20_PL_ReceiptDetails questo deve essere lo scontrino.
Dopo il caricamento dei parametri dello stampato, su un documento specifico si può vedere i dati che vengono visualizzati nell’anteprima dello stampato. Qui l’utente è in grado di modificare i dati nelle schede Data, Layout e Style.
Documentazione tecnica degli stampati Comarch POS 2.0
Introduzione
Le definizioni degli stampati si trovano nella directory \Retail\POS2\Printouts\. Ogni definizione si trova in una directory separata il cui nome è, allo stesso tempo, il nome della definizione. All’interno della directory devono essere inseriti almeno tre file che definiscono l’origine di dati, il layout dello stampato e il suo aspetto. Ogni file deve essere un file xml corretto con un nome specificato. La struttura esatta di ogni file è descritta di seguito
Origine di dati
L’origine di dati di uno stampato deve essere inserito nel file denominato Data.xml L’elemento principale del file è la data all’interno di cui deve trovarsi esattamente un elemento setf. All’interno dell’elemento setf deve trovarsi uno o più elementi set.
Ogni elemento set rappresenta un dataset (risultato di una query SQL). Tale elemento deve contenere due elementi subordinati: name; che definisce il nome del gruppo e query che definisce la query SQL.
Esempio di un file Data.xml
<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
<data>
<setf>
<set>
<name>SummaryAmount</name>
<query>
SELECT
FORMAT(Value,'N2','pl-PL') as Amount, c.Symbol as Currency
from Configuration.Currencies c, [Documents].[TradeDocuments] ts
join Documents.Payments dp on dp.DocumentId = ts.Id
where ts.Id = {0} and c.IsSystem = 1
</query>
</set>
<set>
<name>DocumentRates</name>
<query>
SELECT cvr.Name as Name,
FORMAT(dva.NetValue,'N2','pl-PL') as NetValue,
FORMAT(dva.GrossValue,'N2','pl-PL') as GrossValue,
FORMAT(dva.VatValue,'N2','pl-PL') as Vat
FROM Documents.VATAggregates dva
JOIN Configuration.VATRates cvr ON cvr.id = dva.VATRateId
where DocumentId={0}
</query>
</set>
</setf>
</data>>
La query può essere una query SQL standard o un nome di una stored procedure che restituisce il risultato richiesto. Per utilizzare una stored procedure per un elemento query bisogna aggiungere l’attributo type con il valore StoredProcedure
Parametri dell’origine di dati
Durante l’esecuzione delle query dal file Data.xml vi vengono trasferiti i parametri a seconda del tipo e del contesto dello stampato. Nel suddetto esempio è stato utilizzato un parametro @DocumentId.
Layout dello stampato
Il contenuto e il layout dello stampato vengono definiti nel file Layout.xml. L’elemento principale del file è document. Tale elemento deve contenere almeno un elemento body che contiene la parte principale dello stampato. Inoltre, nell’elemento document può essere inserito l’elemento title e molti altri elementi header e footer. Il contenuto degli elementi body, header e footer può essere composto dagli elementi descritti nella sezione Layout. Tali elementi possono essere annidati.
Aspetto dello stampato
L’adattamento dell’aspetto dello stampato è possibile tramite il file Styles.xml. L’elemento principale del file è style che contiene gli elementi che definiscono gli aspetti di particolari elementi dello stampato definiti nel file Layout.xml.
Uno degli elementi subordinati dell’elemento style è l’elemento fonts che definisce tutti i caratteri che verranno utilizzati nello stampato. Tale elemento può contenere uno o più elementi font che definisce il tipo di carattere, la dimensione, l’aspetto e lo stile del carattere
style: stili del carattere. Può contenere una (o più valori separati con gli spazi) dei valori bold, italic, underline.
All’interno dell’elemento fonts dovrebbe trovarsi anche un elemento font con l’attributo name omesso. Tale carattere verrà utilizzato come il carattere predefinito per lo stampato.
Dove i selettori decidono se le regole che sono ad esso subordinate verranno utilizzate per un dato elemento. La maggioranza dei selettori ha lo stesso nome che stilizzano. Per es. per stilizzare un paragrafo (elemento p nel file Layout.xml) bisogna utilizzare il selettore p
<p>
<margin top="5"/>
</p>
Il suddetto esempio imposterà per tutti paragrafi dello stampato il margine superiore pari a 5 punti.
Il selettore può selezionare anche solo gli elementi selezionati di un dato tipo per stilizzare. Perché questo sia possibile, bisogna all’elemento nel file Layout.xml e al selettore nel file Styles.xml aggiungere l’attributo class. In tal caso il selettore selezionerà soltanto gli elementi che hanno lo stesso valore dell’attributo class
Il suddetto esempio imposterà il carattere di tutti i paragrafi su normal pero il carattere dei paragrafi con l’attributo class è title verrà impostato su title.
La descrizione dettagliata degli altri attributi di selettori e l’elenco delle regole dello stile si trovano nella sezione Aspetto. L’elenco dei selettori e delle regole che si possono utilizzare per un dato elemento si trova nelle descrizioni di particolari elementi, nella sezione Layout.
Le regole del file Styles.xml vengono utilizzate dall’alto verso il basso, cioè quando due selettori abbineranno lo stesso elemento e contengono le stesse regole che gli altri valori, verrà utilizzato il valore che occorrerà successivamente.
Layout dello stampato
Tutti gli elementi disponibili che possono essere utilizzati durante la creazione del layout di uno stampato sono stati descritti in questa sezione. La descrizione di ciascun elemento contiene le seguenti sezioni
Contenuto: descrive gli elementi secondari che possono essere messi all’interno di un dato elemento.
Parametri: descrive tutti gli attributi disponibili che possono essere aggiunti all’elemento e il loro significato.
Elementi stilizzanti: contiene l’elenco dei selettori che adattano un dato elemento nel file Styles.xml
Elementi secondari: sezione opzionale che descrive gli elementi che possono occorrere all’interno di un dato elemento. Per ogni elemento secondario viene mantenuto il layout di descrizione uguale a quello dell’elemento principale.
Esempio: contiene un frammento di codice con gli esempi di utilizzo dell’elemento descritto.
Elementi
Barcode
Descrizione
Codice a barre.
Contenuto
All’interno dell’elemento barcode si trovano i dati testuali che devono essere codificati da questo codice.
Elemento testuale che consente un layout di stampato dipendente da qualsiasi condizione.
Contenuto
Elemento test e almeno uno degli elementi true e false
Parametri
Nessuno
Elementi stilizzanti
Nessuno
Elementi secondari
Test
True
False
Test
Descrizione
Elemento che contiene una condizione che decide se allo stampato verranno aggiunti degli elementi dalla sezione true o false. La condizione può essere costituita da qualsiasi espressione logica che contiene operazioni matematiche di base, paragoni. Può contenere anche parentesi
Contenuto
Qualsiasi elemento non testuale.
Parametri
Nessuno
Elementi stilizzanti
Nessuno
6.9.2. True
Descrizione
L’elemento contiene gli elementi che rimarranno nel caso in cui la condiziona dalla sezione test verrà soddisfatto.
Contenuto
Qualsiasi elemento che possa essere inserito nel parente dell’elemento test
Parametri
Nessuno
Elementi stilizzanti
Nessuno
False
Descrizione
L’elemento contiene gli elementi che rimarranno nel caso in cui la condiziona dalla sezione test non verrà soddisfatto.
Contenuto
Qualsiasi elemento che possa essere inserito nel parente dell’elemento test
path: percorso per il file o per la directory principale della definizione dello stampato. Se il parametro path è impostato, gli altri parametri vengono ignorati.
set: Nome dell’origine di dati
var: Nome della colonna nell’origine di dati
index: Indice della riga nell’origine di dati
Tabella statica con un numero stabilito di colonne e righe
Contenuto
Elemento head e uno o più elementi row
Parametri
split: indica se la tabella può essere divisa in più pagine Il parametro può assumere il valore true o false.
Elementi stilizzanti
· StaticTable
Elementi secondari
· Head
· </column>
· Row
· Cell
Head
Descrizione
Elemento che definisce la testata della tabella.
Contenuto
Uno o più elementi column
Parametri
Nessuno
Elementi stilizzanti
Nessuno
Column
Descrizione
Elemento che definisce una colonna singolare della tabella.
Contenuto
Qualsiasi elemento non testuale.
Parametri
weight: peso di larghezza della colonna Valore predefinito 1
Elementi stilizzanti
· HeadCell
Row
Descrizione
Elemento che definisce una riga singolare della tabella.
Contenuto
Uno o più elementi cell
Parametri
Nessuno
Elementi stilizzanti
Nessuno
Cell
Descrizione
Elemento che definisce una cella singolare della riga della tabella.
Contenuto
Qualsiasi elemento non testuale.
Parametri
collspan: parametro che indica il numero di colonne che va occupato da una data cella (parametro che consente di unire le celle della tabella).
rowspan: parametro che indica il numero di righe che va occupato da una data cella (parametro che consente di unire le celle della tabella).
Tabella dinamica con un numero stabilito o dinamico di colonne.
Contenuto
Uno o più elementi:
· column
· dynamic-columns
· if (può contenere soltanto gli elementi column, dynamic-columns o if)
Parametri
split: indica se la tabella può essere divisa in più pagine Il parametro può assumere il valore true o false.
set : nome del set di dati.
Elementi stilizzanti
· Table
Elementi secondari
· Column
· Dynamic-columns
· If
· TableData
Column
Descrizione
Elemento che definisce la colonna della tabella.
Contenuto
Qualsiasi elemento non testuale.
Parametri
description: testata della colonna.
weight: peso di larghezza della colonna Valore predefinito 1
Elementi stilizzanti
· DataCell
· HeadCell
Dynamic-columns
Descrizione
Elemento che definisce la serie di colonne con un nome definito tramite l’espressione regolare.
Contenuto
Qualsiasi elemento non testuale.
Parametri
names: espressione regolare che seleziona colonne dall’origine di dati
Elementi stilizzanti
· DataCell
· HeadCell
If
Elemento condizionale che consente di mostrare o nascondere colonne selezionate.
Vedi elemento generico If
TableData
Descrizione
Elemento che contiene un valore testuale dal dataset che si basa sul gruppo di dati della tabella, della colonna indicata nel parametro var e nella riga corrente della tabella.
Titolo del documento utilizzato per denominare il file PDF.
Contenuto
Qualsiasi elemento testuale.
Parametri
Nessuno
Elementi stilizzanti
Nessuno
Aspetto dello stampato
Tutti gli elementi stilizzanti (selettori) e le regole stilizzanti sono descritti in questa sezione. La descrizione di ogni selettore contiene un elenco di elementi da esso stilizzati e l’elenco di regole che vi possono essere inserite.
La descrizione di ognuna regola contiene l’elenco di attributi che vi possono essere utilizzati.
Attributi limitanti
Ogni selettore può essere limitato dall’attributo class. Inoltre, i selettori degli elementi relativi alle tabelle possono essere limitati tramite l’attributo index che può contenere un numero intero o un’espressione An+B, dove A e B sono numeri interi. Tale selettore abbina un elemento se questo elemento è conforme all’indice della riga della tabella (le righe della tabella vengono numerati da 0, dall’alto verso il basso).
Esempi
index=”0″: abbina la prima riga nella tabella
index=”first”: abbina la prima riga nella tabella
index=”last”: abbina l’ultima riga nella tabella
index=”6″: abbina la sesta riga nella tabella
index=”2n”: abbina le righe pari della tabella, cioè con un indice pari a 0, 2, 4… cioè la riga prima, terza, quinta…
index=”3n+1″: abbina le righe con l’indice 1, 4, 7…
index=”3n+2″: abbina le righe con l’indice 2, 5, 8…
Selettori
Barcode
Descrizione
Selettore per il codice a barre
Elementi stilizzati
· Barcode
Parametri limitanti
· class
Regole
· fit
· margin
· text
· border
Body
Descrizione
Selettore per l’elemento principale dello stampato.
Elementi stilizzati
· Body
Parametri limitanti
· class
Regole
· page
· margin
Cell
Descrizione
Selettore per la cella nella tabella statica
Elementi stilizzati
· Cell
Parametri limitanti
· class
· index
Regole
· border
· background
· text
DataCell
Descrizione
Selettore per la cella nella tabella dinamica
Elementi stilizzati
· Column
Parametri limitanti
· class
· index
Regole
· border
· background
· text
Footer
Descrizione
Selettore per il piè del documento
Elementi stilizzati
· Footer
Parametri limitanti
· class
Regole
· margin
· text
· border
· background
HeadCell
Descrizione
Selettore per la testata nella tabella dinamica
Elementi stilizzati
· Column
Parametri limitanti
· class
Regole
· border
· background
· text
Header
Descrizione
Selettore per la testata della pagina
Elementi stilizzati
· Header
Parametri limitanti
· class
Regole
· margin
· text
· border
· background
Hr
Descrizione
Selettore per la riga orizzontale.
Elementi stilizzati
· Hr
Parametri limitanti
· class
Regole
· border
Image
Descrizione
Selettore per l’immagine.
Elementi stilizzati
· Image
Parametri limitanti
· class
Regole
· fit
P
Descrizione
Selettore per il paragrafo.
Elementi stilizzati
· P
Parametri limitanti
· class
Regole
· margin
· text
· border
· background
Section
Descrizione
Selettore per la sezione.
Elementi stilizzati
· Section
Parametri limitanti
· class
Regole
· border
· background
· text
StaticTable
Descrizione
Selettore per la tabella statica.
Elementi stilizzati
StaticTable
Parametri limitanti
· class
Regole
width
border
background
text
Table
Descrizione
Selettore per la tabella dinamica.
Elementi stilizzati
Table
Parametri limitanti
· class
Regole
width
border
background
text
Regole
Background
Regola che definisce lo sfondo dell’elemento
Attributi
color: colore dello sfondo dell’elemento. L’attributo può essere nel formato #RRGGBB o 0xRRGGBB o 0xAARRGGBB
Border
Regola che definisce i bordi dell’elemento
Attributi
left: larghezza del bordo sinistro.
right: larghezza del bordo destro.
top: larghezza del bordo superiore.
bottom: larghezza del bordo inferiore.
color: colore dei bordi dell’elemento. L’attributo può essere nel formato #RRGGBB o 0xRRGGBB o 0xAARRGGBB
borderStyle: stile dei bordi. Può assumere uno dei valori:
dashdot
dashdotdot
dashlargegap
dashsmallgap
dot
none
single
La larghezza dei bordi può essere espressa in unità diverse, per esempio in: cm, in, mm, pt. I punti sono l’unità predefinita.
Stilizzazione di un elemento di bordi selezionato
Esiste la possibilità di stilizzare soltanto una parte selezionata dei bordi, per esempio soltanto il bordo sinistro dell’elemento. Per farlo bisogna utilizzare uno dei selettori selezionati:
borderLeft
borderRight
borderTop
borderBottom
Ognuno di questi selettori può contenere le seguenti regole:
bottom: larghezza del bordo
color: colore dei bordi
borderStyle: stile dei bordi
Fit
Regola che specifica la dimensione dell’elemento.
Attributi
bottom: larghezza dell’elemento
height: altezza dell’elemento
La larghezza e l’altezza possono essere espresse in unità diverse, per esempio in: cm, in, mm, pt. L’elemento stilizzato manterrà le sue proporzioni assumendo una dimensione minore tra le dimensioni indicate.
Margin
Regola che definisce i margini dell’elemento.
Attributi
left: margine sinistro
right: margine destro
top: margine superiore
bottom: margine inferiore
La larghezza del margine può essere espressa in unità diverse, per esempio in: cm, in, mm, pt.
Page
Regole speciali per la pagina.
Attributi
orientation : orientamento della pagina
size: dimensione della pagina
bottom: larghezza della pagina
footer-distance : distanza tra il piè e la parte inferiore della pagina
header-distance : distanza tra la testata e la parte superiore della pagina
Text
Regola che definisce lo stile del testo.
Attributi
align: allineamento del testo. Può assumere uno dei valori:
right: allineamento a destra
left: allineamento a sinistra
justify: giustificazione del testo
center: centratura del testo
indent: rientro della prima riga del testo.
leftIndent: rientro del testo da sinistra.
rightIndent: rientro del testo da destra.
font: nome del carattere definito precedentemente nella sezione fonts.
color: colore del testo. L’attributo può essere nel formato #RRGGBB o 0xRRGGBB o 0xAARRGGBB
Width
Regola che definisce la larghezza dell’elemento
Attributi
percentage: larghezza percentuale dell’elemento che si basa sulla larghezza dell’elemento-parente.
Condivisione dello stampato alla postazione POS (Comarch ERP Standard)
Dopo la creazione del proprio stampato bisogna importarlo in Comarch ERP Standard. Per farlo, bisogna aprire la finestra di configurazione degli stampati (Configurazione → Strumenti → Stampati). Trovare la localizzazione in cui si vuole allegare lo stampato.
L’elenco delle localizzazioni dove si può allegare uno stampato disponibile alla postazione POS:
Dettali della fattura di vendita
Dettagli dello scontrino
Dettagli dell’operazione di cassa/bancaria
Dettagli della correzione di quantità della fattura di vendita
Dettagli della correzione di quantità dello scontrino
Dettagli del turno cassiere
Rapporto giornaliero
Dettagli del reclamo di vendita
Dettagli del documento MMI-
Dettagli del documento DRM
In ognuna delle suddette localizzazioni lo stampato verrà avviato dopo la conferma / salvataggio del documento di un dato tipo.
Dopo aver trovato la localizzazione adeguata bisogna fare clic su Aggiungi.
Bisogna inserire il nome dello stampato e cambiare il formato in POS 2.0.
Poi bisogna fare clic sul pulsante Costruisci definizione che si trova nel gruppo di pulsanti Rapporto POS 2.0 Viene aperta la finestra dove si possono selezionare i file cha faranno parte dello stampato e l’utente deve fare clic su Apri.
Dopo l’importazione dello stampato nel database viene visualizzato il messaggio:
Bisogna salvare lo stampato.
Poi bisogna passare alla configurazione della postazione POS, alla scheda degli stampati (Configurazione → Struttura delle autorizzazioni → modifica delle proprietà del centro → scheda Postazioni POS → modifica della postazione POS selezionata → scheda Stampati). All’elenco delle localizzazioni disponibili va allegato lo stampato aggiunto prima.
Nella finestra delle definizioni degli stampati si trova il parametro Stampa sulla stampante predefinita di sistema. Dopo la selezione del parametro la stampa verrà eseguita sulla stampante di sistema predefinita e la possibilità di scegliere la stampante verrà omessa.
Adesso bisogna aprire la postazione POS e avviare l’aggiornamento dei dati. Dopo l’aggiornamento dei dati il nuovo stampato viene sincronizzato nella cartella indicata in POS.exe.config, nella chiave denominata PrintoutsDirectory (per impostazione predefinita: \Retail\POS2\Printouts\).
Dopo la sincronizzazione dello stampato vi viene assegnato un nome unico (guid).
Nel database aziendale è possibile controllare quali stampati e con quali nomi soni stati sincronizzati alla cartella con un dato nome. Per farlo bisogna utilizzare lo script:
SELECT Name, InternalName FROM [Reports].[ReportData]
Condivisione dello stampato per la postazione POS in CEE
L’applicazione Comarch Retail POS: Printouts consente di assegnare gli stampati a particolari tipi di documenti.Questo vuol dire che gli stampati per un dato documento possono essere definiti globalmente per uno o tutti canali di vendita (una o più postazioni POS a cui è assegnato un dato canale di vendita).
Nota
Il layout e il contenuto dello stampato può essere successivamente individualmente adattato e assegnato a particolari canali di vendita.
L’applicazione è composta dalla testata e dall’area di lavoro.
Testata dell’applicazione
Nella testata dell’applicazione si trova il campo Code. Per definire un nuovo stampato bisogna inserirvi un codice unico. Per visualizzare uno stampato già esistente bisogna selezionare il pulsante [Value assistant]. Dopo la selezione del pulsante viene aperta la finestra in cui è possibile trovare un’adeguata configurazione di stampato per il codice indicato.
Dopo la selezione del pulsante [Start] viene visualizzato l’elenco con la possibilità di selezionare un dato codice. Esiste la possibilità di visualizzare un elenco filtrato secondo un codice indicato (contrassegno dello stampato). Dopo la selezione di una configurazione selezionata tale configurazione viene visualizzata nella testata dell’applicazione.
Nella testata dell’applicazione l’utente ha la possibilità di definire una nuova configurazione e modificare le impostazioni per un dato codice o eliminare impostazioni già esistenti.
Per definire un nuovo codice bisogna fare clic su [New] o [Duplicate] nel caso si volesse copiare un codice già esistente.
Dopo la selezione del pulsante [New] nella testata del documento viene mostrata una nuova scheda in cui è possibile specificare alcuni valori nei campi:
Code (campo obbligatorio): contrassegno unico dello stampato
Name: nome dello stampato, la lunghezza massima del nome è 255 caratteri
Organization: organizzazione a cui verrà assegnato lo stampato
Sales channel: canale di vendita per cui lo stampato sarà disponibile
Esempio
Per il canale di vendita POS_DK l’utente vuole definire uno stampato dedicato alla fattura di vendita. Per farlo, seleziona il parametro Active e completa:
Code: FV
Name: Stampati commerciali: fattura di vendita
Organzation: 00000
Sales channel: DK
KStore – Documents à POS à Printouts (percorso nel deposito di conoscenze in cui vengono mantenuti gli stampati)
Number of copies: 1
Area di lavoro
Dopo la selezione del pulsante [New] nella tabella del documento viene mostrata una nuova riga in cui è possibile specificare alcuni valori nelle colonne:
App view type: consente di indicare la vista dell’applicazione che corrisponda a una data area della postazione POS in cui lo stampato sarà utilizzato.
Suggerimento
Se l’utente indica la vista Dettagli della fattura di vendita, lo stampato definito potrà essere utilizzato per il documento della fattura di vendita.
For digital or paper printout: consente di decidere se lo stampato deve essere cartaceo o digitale, uno stampato può essere aggiunto sia come digitale che come cartaceo
Default: lo stampato sarà considerato come predefinito per il canale di vendita o l’organizzazione indicati
Available at confirmation: se il parametro è selezionato, lo stampato è disponibile durante la conferma del documento alla postazione POS. Se più stampati sono disponibili per una vista, l’utente deve selezionare quello da stampare.
Dopo l’introduzione delle impostazioni bisogna salvarli cliccando su [Save].
Per condividere i dati alla postazione POS bisogna avviare l’applicazione Comarch Retail POS Transfer metadata.
Avviamento della stampa alla postazione POS
Per impostazione predefinita, lo stampato viene avviato dopo la conferma / il salvataggio del documento. L’eccezione è la stampa dello scontrino (dove, per impostazione predefinita, viene avviata la stampa sulla stampante fiscale invece che su una stampante normale).
L’opzione di ristampare il documento è disponibile nella vista dell’elenco dei documenti o nell’anteprima del documento.
Avviamento della stampa alla postazione POS è possibile nelle seguenti viste:
Elenco dei documenti di vendita: è possibile stampare lo scontrino, la fattura di vendita, correzione della quantità dello scontrino, correzione della quantità della fattura
Anteprima del documento aperta dal livello dell’elenco dei documenti commerciali: è possibile stampare il documento che è attualmente visualizzato, lo scontrino, la fattura di venndita, correzione della quantità dello scontrino, correzione della quantità della fattura
Approvazione di un documento commerciale A seconda da quello che l’installazione è polacca o non polacca (per esempio in Francia o Germania non bisogna stampare i documenti sulla stampante fiscale), viene intrapresa la seguente azione:
Nel caso in cui venga confermata la stampa sull’installazione polacca, la stampa verrà’ avviata o sulla stampante fiscale (per lo scontrino) o su una stampante normale (per la fattura)
In caso di conferma di uno scontrino / una fattura su un’istallazione diversa da quella polacca, la stampa dello scontrino e della fattura viene avviata su una stampante normale.
Approvazione di un documento di reclamo In aggiunta, lo stampato dei documenti di reclamo è disponibile nell’elenco dei reclami e dal livello dell’anteprima di un documento.
Chiusura del giorno. Durante la chiusura del giorno, dopo l’approvazione della chiusura, viene avviata la stampa
Riepilogo del giorno in caso di selezione di un giorno già chiuso.
Approvazione di un documento PC/DC In aggiunta, la stampa è possibile dal livello dell’anteprima del documento.
Conferma di modifica del documento MMI-. In aggiunta, la stampa è possibile dal livello dell’anteprima del documento.
Ricezione della merce con il documento MMI-. In aggiunta, la stampa è possibile dal livello dell’anteprima del documento.
Condivisione dello stampato alla postazione POS (Comarch ERP Standard)
Dopo la creazione del proprio stampato bisogna importarlo in Comarch ERP Standard. Per farlo, bisogna aprire la finestra di configurazione degli stampati (Configurazione → Strumenti → Stampati). Trovare la localizzazione in cui si vuole allegare lo stampato.
L’elenco delle localizzazioni dove si può allegare uno stampato disponibile alla postazione POS:
Dettali della fattura di vendita
Dettagli dello scontrino
Dettagli dell’operazione di cassa/bancaria
Dettagli della correzione di quantità della fattura di vendita
Dettagli della correzione di quantità dello scontrino
Dettagli del turno cassiere
Rapporto giornaliero
Dettagli del reclamo di vendita
Dettagli del documento MMI-
Dettagli del documento DRM
In ognuna delle suddette localizzazioni lo stampato verrà avviato dopo la conferma / salvataggio del documento di un dato tipo.
Dopo aver trovato la localizzazione adeguata bisogna fare clic su Aggiungi.
Bisogna inserire il nome dello stampato e cambiare il formato in POS 2.0.
Poi bisogna fare clic sul pulsante Costruisci definizione che si trova nel gruppo di pulsanti Rapporto POS 2.0 Viene aperta la finestra dove si possono selezionare i file cha faranno parte dello stampato e l’utente deve fare clic su Apri.
Dopo l’importazione dello stampato nel database viene visualizzata l’informazione sull’importazione corretta della definizione. Bisogna salvare lo stampato.
Poi bisogna passare alla configurazione della postazione POS, alla scheda degli stampati (Configurazione → Struttura dei diritti → modifica delle proprietà del centro → scheda Postazioni POS → modifica della postazione POS selezionata → scheda Stampati). All’elenco delle localizzazioni disponibili va allegato lo stampato aggiunto prima.
Nella finestra delle definizioni degli stampati si trova il parametro Stampa sulla stampante predefinita di sistema. Dopo la selezione del parametro la stampa verrà eseguita sulla stampante di sistema predefinita e la possibilità di scegliere la stampante verrà omessa.
Adesso bisogna aprire la postazione POS e avviare l’aggiornamento dei dati. Dopo l’aggiornamento dei dati il nuovo stampato viene sincronizzato nella cartella indicata in POS.exe.config, nella chiave denominata PrintoutsDirectory (per impostazione predefinita: \Retail\POS2\Printouts\).
Dopo la sincronizzazione dello stampato vi viene assegnato un nome unico (guid).
Nel database aziendale è possibile controllare quali stampati e con quali nomi soni stati sincronizzati alla cartella con un dato nome. Per farlo bisogna utilizzare lo script:
Condivisione dello stampato alla postazione POS (Comarch ERP Enterprise)
L’applicazione Comarch Retail POS: Printouts consente di assegnare gli stampati a particolari tipi di documenti.Questo vuol dire che gli stampati per un dato documento possono essere definiti globalmente per uno o tutti canali di vendita (una o più postazioni POS a cui è assegnato un dato canale di vendita).
Nota
Il layout e il contenuto dello stampato può essere successivamente individualmente adattato e assegnato a particolari canali di vendita.
L’applicazione è composta dalla testata e dall’area di lavoro.
Testata dell’applicazione
Nella testata dell’applicazione si trova il campo Code. Per definire un nuovo stampato bisogna inserirvi un codice unico. Per visualizzare uno stampato già esistente bisogna selezionare il pulsante [Value assistant]. Dopo la selezione del pulsante viene aperta la finestra in cui è possibile trovare un’adeguata configurazione di stampato per il codice indicato.
Funzione di ricerca della configurazione per un codice di stampato indicato nell’applicazione Comarch Retail POS: Printouts
Dopo la selezione del pulsante [Start] viene visualizzato l’elenco con la possibilità di selezionare un dato codice. Esiste la possibilità di visualizzare un elenco filtrato secondo un codice indicato (contrassegno dello stampato). Dopo la selezione di una configurazione selezionata tale configurazione viene visualizzata nella testata dell’applicazione.
Nella testata dell’applicazione l’utente ha la possibilità di definire una nuova configurazione e modificare le impostazioni per un dato codice o eliminare impostazioni già esistenti.
Per definire un nuovo codice bisogna fare clic su [New] o [Duplicate] nel caso si volesse copiare un codice già esistente.
Dopo la selezione del pulsante [New] nella testata del documento viene mostrata una nuova scheda in cui è possibile specificare alcuni valori nei campi:
Code (campo obbligatorio): contrassegno unico dello stampato
Name: nome dello stampato, la lunghezza massima del nome è 255 caratteri
Organization: organizzazione a cui verrà assegnato lo stampato
Sales channel: canale di vendita per cui lo stampato sarà disponibile
Esempio
Per il canale di vendita POS_DK l’utente vuole definire uno stampato dedicato alla fattura di vendita. Per farlo, seleziona il parametro Active e completa:
Code: FV
Name: Stampati commerciali: fattura di vendita
Organzation: 00000
Sales channel: DK
KStore – Documents à POS à Printouts (percorso nel deposito di conoscenze in cui vengono mantenuti gli stampati)
Number of copies: 1
Area di lavoro
Dopo la selezione del pulsante [New] nella tabella del documento viene mostrata una nuova riga in cui è possibile specificare alcuni valori nelle colonne:
App view type: consente di indicare la vista dell’applicazione che corrisponda a una data area della postazione POS in cui lo stampato sarà utilizzato.
Suggerimento
Se l’utente indica la vista Dettali della fattura di vendita, lo stampato definito potrà essere utilizzato per il documento della fattura di vendita.
For digital or paper printout: consente di decidere se lo stampato deve essere cartaceo o digitale, uno stampato può essere aggiunto sia come digitale che come cartaceo
Default: lo stampato sarà considerato come predefinito per il canale di vendita o l’organizzazione indicati
Available at confirmation: se il parametro è selezionato, lo stampato è disponibile durante la conferma del documento alla postazione POS. Se più stampati sono disponibili per una vista, l’utente deve selezionare quello da stampare.
Dopo l’introduzione delle impostazioni bisogna salvarli cliccando su [Save].
Per condividere i dati alla postazione POS bisogna avviare l’applicazione Comarch Retail POS Transfer metadata.
Condivisione dello stampato alla postazione POS (Comarch ERP XL)
Per aggiungere uno stampato POS in Comarch ERP XL bisogna nell’elenco degli allegati aggiungere un allegato del tipo Stampato POS e segnare la casella grazie a cui lo stampato sarà disponibile nell’applicazione POS. In seguito bisogna aggiungere/modificare la postazione POS nell’elenco delle filiali Comarch POS. Dopo questa operazione lo stampato POS vi verrà allegato e sullo stampato bisogna selezionare l’opzione di invio a POS.
Avviamento della stampa
Per impostazione predefinita, lo stampato viene avviato dopo la conferma / il salvataggio del documento. L’eccezione è la stampa dello scontrino (dove, per impostazione predefinita, viene avviata la stampa sulla stampante fiscale invece che su una stampante normale).
L’opzione di ristampare il documento è disponibile nella vista dell’elenco dei documenti o nell’anteprima del documento.
Avviamento della stampa alla postazione POS è possibile nelle seguenti viste:
Elenco dei documenti di vendita: è possibile stampare lo scontrino, la fattura di vendita, correzione della quantità dello scontrino, correzione della quantità della fattura
Anteprima del documento aperta dal livello dell’elenco dei documenti commerciali: è possibile stampare il documento che è attualmente visualizzato, lo scontrino, la fattura di vendita, correzione della quantità dello scontrino, correzione della quantità della fattura
Approvazione di un documento commerciale A seconda da quello che l’installazione è polacca o non polacca (.e.g. in Francia o Germania non bisogna stampare i documenti sulla stampante fiscale), viene intrapresa la seguente azione:
Nel caso in cui venga confermata la stampa sull’installazione polacca, la stampa verrà’ avviata o sulla stampante fiscale (per lo scontrino) o su una stampante normale (per la fattura).
In caso di conferma di uno scontrino / una fattura su un’istallazione diversa da quella polacca, la stampa dello scontrino e della fattura viene avviata su una stampante normale.
Approvazione di un documento di reclamo In aggiunta, lo stampato dei documenti di reclamo è disponibile nell’elenco dei reclami e dal livello dell’anteprima di un documento.
Chiusura del giorno. Durante la chiusura del giorno, dopo l’approvazione della chiusura, viene avviata la stampa
Riepilogo del giorno in caso di selezione di un giorno già chiuso.
Approvazione di un documento PC/DC In aggiunta, la stampa è possibile dal livello dell’anteprima del documento.
Conferma di modifica del documento MMI-. In aggiunta, la stampa è possibile dal livello dell’anteprima del documento.
Ricezione della merce con il documento MMI-. In aggiunta, la stampa è possibile dal livello dell’anteprima del documento.