L’aggiunta dell’indirizzo di un cliente può essere effettuata:
- nella scheda Indirizzi disponibile nella vista Dettagli cliente business/al dettaglio
- nella scheda Indirizzi disponibile nella vista Modifica cliente business/al dettaglio
Nota
L’aggiunta/modifica dell’indirizzo di un cliente richiede autorizzazioni appropriate (Aggiunta e modifica cliente) dell’operatore.
Nella vista Modifica cliente business/al dettaglio, nella scheda Indirizzi:
- viene presentato l’indirizzo predefinito tipo Principale
- viene visualizzato l’elenco degli altri indirizzi. A seconda del tipo, gli indirizzi vengono contrassegnati con le icone appropriate
Nella finestra Aggiungi indirizzo/Modifica indirizzo e per l’indirizzo predefinito presentato nella scheda Indirizzi sono disponibili i seguenti campi:
- Tipo di indirizzo: consente di selezionare una delle opzioni: Principale, Postale, Residenza, Consegna, Fatturazione, Filiale. Non riguarda l’indirizzo predefinito il cui tipo è sempre
- Paese
- Codice postale
- Città
- Altro nome luogo
- Via
- Numero civico
- Indirizzo continua 1
- Indirizzo continua 2
- Telefono: non è visibile per l’indirizzo per l’indirizzo predefinito nella scheda Indirizzi perché viene presentato nella scheda Dettagli cliente
- Consensi – – riguarda canale di comunicazione
E campi nascosti per impostazione predefinita:
- Tipo di indirizzo
- Numero appartamento
- Comune
- Provincia
- Ufficio postale
- Regione
Esempio
La signora Maria ha traslocato in un altro appartamento nella stessa città, perciò durante le spese nel negozio di mobili chiede al dipendente responsabile della transazione la modifica del suo indirizzo di consegna. L’operatore trova la signora Maria nell’elenco dei clienti e seleziona il pulsante [Modifica]. Poi passa alla scheda Indirizza e preme seleziona il vecchio indirizzo di consegna della cliente. Apporta le modifiche appropriate nel modulo.