Contenuti
Nella finestra dell’anteprima del modulo di un articolo vengono presentati:
- nome dell’articolo
- codice EAN
- miniatura dell’immagine
- descrizione
- quantità disponibile
- prenotazioni
- scheda Proprietà
- scheda Gruppi
- scheda Listini prezzi: non visibile per articoli del tipo Set con il parametro Inserisci gli elementi nel documento selezionato
- scheda Elementi del set: visibile soltanto per gli articoli tipo Set
Nella finestra di anteprima è possibile:
- visualizzare le immagini dell’articolo premendo il pulsante [Immagini]
- controllare le risorse dell’articolo in altri negozi premendo il pulsante [Disponibilità in negozi]
- Aggiornare gli stati delle scorte generando il documento RI o RLI con il pulsante [Nuova correzione risorse]
- stampare etichette di un articolo utilizzando il pulsante [Stampa etichette]: lo stampato deve essere stato creato prima e allegato alla postazione POS nel sistema ERP.
- vedere gli articoli associati facendo clic sul pulsane [Anteprima] che è disponibile nella scheda Articoli associati
Proprietà
Nella scheda Proprietà vengono presentati:
- aliquota IVA: l’informazione non viene presentata per articoli tipo Set con il parametro Inserisci gli elementi nel documento attivato
- tipo di articolo: Articolo, Servizio, Set, Buono acquisto
- valori delle proprietà dell’articolo: riferimento commerciale
- inversione contabile: indicazione se l’articolo è soggetto all’inversione contabile: l’informazione non viene presentata per articoli tipo Set con il parametro Inserisci gli elementi nel documento attivato
- valori degli attributi dell’articolo
Risorse
La scheda Risorse contiene le seguenti colonne:
- Magazzino: nome del magazzino che è attivo e disponibile in un dato centro
- Quantità
- Prenotazioni
- Mancanze
- Ordinati: quantità di merce ordinata ma ancora non fornita
- Attesi: quantità di merce fornita al negozia ma ancora non disimballata
- Quantità disponibile: quantità della merce dopo la presa in considerazione delle prenotazioni e delle mancanze
Listini prezzi
La scheda Listini prezzi è composta dalle seguenti colonne:
- Listino prezzi : nome del listino prezzi da cui proviene il prezzo
- Tipo di prezzo
- Unità
- Valido dal (colonna nascosta per impostazione predefinita)
- Valido al (colonna nascosta per impostazione predefinita)
- Prezzo netto
- Prezzo lordo
- Valuta
Per un articolo è possibile definire più prezzi con diversi periodi di validità nello stesso listino prezzi, perciò il valore:
- Valido dal corrisponde alla data iniziale del listino prezzi, a meno che per l’elemento specificato del listino prezzi (articolo) non sia stato definito un altro periodo di validità.
- Valido dal corrisponde alla data iniziale dell’elemento specificato del listino prezzi (articolo), se tale data è stata definita in questo listino prezzi. La data iniziale dell’elemento specificato del listino prezzi è posteriore o uguale alla data iniziale del listino prezzi.
- Valido al corrisponde alla data di fine del listino prezzi, a meno che per l’elemento specificato del listino prezzi (articolo) non sia stato definito un altro periodo di validità.
- Valido al corrisponde alla data di fine dell’elemento specificato del listino prezzi (articolo), se tale data è stata definita in questo listino prezzi. La data di fine di un elemento del listino prezzi è anteriore o uguale alla data di fine del listino prezzi.
Nel sistema ERP è stato definito il listino prezzi X valido per l’intero mese di maggio (01.05.2019 – 31.05.2019). Nel listino prezzi X per l’articolo T-shirt grigio, maschile è stato definito il prezzo 45€ che è valido soltanto durante il primo weekend del mese (04.05.2019-05.05.2019). In tal caso alla postazione POS, nell’anteprima del modulo dell’articolo viene presentato il prezzo 45€ per il listino prezzi X con il periodo di validità: 04.05.2019-05.05.2019.
Priorità dei listini prezzi (Enterprise)
In relazione alla funzionalità della struttura multiaziendale e alle differenze nei listini prezzi validi in diversi negozi di un’unica azienda, è stata aggiunta la gestione delle priorità dei listini prezzi. Il prezzo viene scaricato dal listino prezzi con la priorità più alta.
- listino prezzi LP1 valido dal 01.10.2020 al 31.10.2020 con la priorità 800
- listino prezzi LP2 valido dal 01.03.2020 al 31.10.2020 con la priorità 100
Nel Sistema Comarch POS viene emesso uno scontrino con la data 10.10.2020 per l’articolo A1. Nonostante che il listino prezzi LP1 sia più aggiornato, il prezzo verrà scaricato dal listino prezzi LP2 perché questo listino prezzi ha priorità più altra.
Elementi del set
Nella scheda Elementi del set vengono presentate le informazioni riguardanti gli articoli che compongono il set:
- Miniatura dell’immagine
- Nome
- Tipo di articolo: Articolo, Servizio, Set, Buono acquisto
- Listino prezzi: nome del listino prezzi da cui è stato scaricato il prezzo
- Tipo di prezzo
- Prezzo netto
- Prezzo lordo
- Valuta
- Aliquota IVA
- Quantità
Gruppi
Nella scheda Gruppi vengono presentati i gruppi di articoli a cui appartiene l’articolo selezionato. L’elenco dei gruppi contiene le seguenti informazioni:
- Categoria
- Gruppo
- Percorso: definisce la localizzazione del gruppo di articoli nella struttura ad albero delle categorie di classificazione dei gruppi di articoli
Articoli associati
La scheda Articoli associati è disponibile quando un articolo possiede almeno un elemento associato. L’elenco degli articoli associati contiene le seguenti colonne:
- Nome
- Tipo di associazione: tipi di associazione possibili:
- Suggerito
- Accessorio
- Sostituto
- Articolo di base
- Gruppo di articoli: gruppo predefinito nel sistema ERP
- Prezzo di base: prezzo lordo