Articoli associati

La funzione degli articoli associati consente di creare associazioni tra gli articoli che spesso vengono venduti insieme.

Nota
La definizione delle associazioni tra articoli avviene nel sistema ERP.

Possibili tipi di associazioni tra articoli

  • Suggerito per la vendita
  • Accessorio
  • Sostituto
  • Articolo di base

Per ciascun articolo che possiede almeno un articolo associato, nella finestra dello scontrino e della fattura di vendita viene visualizzato il pannello con gli articoli associati.

Nota
Per la corretta visualizzazione dell’articolo associato nel documento è necessario aggiungere la l’immagine di quest’articolo.
Articolo associato presentato nello scontrino

 

Per gli articoli associati vengono presentati:

  • miniatura dell’immagine
  • nome
  • prezzo del gruppo di articolo
  • prezzo applicato: valore dell’articolo calcolato dopo la sua aggiunta al documento e dopo il calcolo degli sconti
  • prezzo di base: prezzo netto

La selezione dell’articolo associato comporta l’aggiunta di questo articolo al documento. Se tale articolo possiede lotti definiti o fa parte di un articolo modello, durante l’aggiunta di questo articolo al documento verrà visualizzata la finestra in cui sarà possibile selezionare le sue proprietà/qualità.

Finestra di selezione delle proprietà/qualità di un articolo associato

Nella finestra di selezione vengono presentati

  • nome
  • immagine
  • descrizione
  • tipo
  • aliquota IVA
  • valori di proprietà/attributi

Nell’area di lavoro degli articoli associati sono disponibili due pulsanti:

  • [Mostra tutti gli articoli associati]: a causa di uno spazio limitato, apre la finestra con tutti gli articoli associati che possono essere proposti al cliente. Gli articoli sono raggruppati secondo le sezioni correspondenti ai tipi di associazioni:
    • Accessorio
    • Sostituto 
    • Suggerito 
    • Articolo di base
  • [Mostra al cliente]: visualizza (sullo schermo dedicato al cliente) gli articoli associati che possono essere interessanti per il cliente
Nota
Nel sistema Comarch ERP Enterprise è possibile determinare se la selezione di un articolo associato deve causare la sua aggiunta direttamente al documento o solo la visualizzazione dell’anteprima di questo articolo.

Nella finestra è disponibile il pulsante [Mostra al cliente] che consente di presentare al cliente gli articoli associati disponibili per l’articolo da lui/lei acquistato.

Esempio
In un negozio di abbigliamento accanto alla postazione di cassa viene presentato un nuovo articolo. Durante ciascun acquisto i cassieri sono obbligati a invitare i clienti a comprare il nuovo articolo come accessorio. Per migliorare l’ergonomia di questo scenario il nuovo articolo è stato associato agli altri articoli tramite l’associazione del tipo Sufferito. 

L’operatore, quando scansiona i prodotti, vede il nuovo articolo nell’area di lavoro. Invita il cliente a comprare l’articolo suggerito. L’operatore non deve scansionare il nuovo articolo, basta che selezioni l’articolo associato nel documento.

Czy ten artykuł był pomocny?