Gli attributi servono per mantenere le informazioni aggiuntive sui seguenti oggetti esistenti nell’applicazione Comarch POS:
- articoli
- clienti
- documenti commerciali
- correzioni
- TAX FREE
- documenti di magazzino
- ordini di vendita
- offerte di vendita
- reclami
- documenti VC/PC
- centro (non sono visibili nell’interfaccia)
La definizione degli attributi e la configurazione della loro visibilità alla postazione POS avvengono nel sistema ERP.
Alla postazione POS vengono gestiti i seguenti tipi di attributi:
- Testo
- Numero
- Elenco
- Data
- Valore logico
- Dizionario
A seconda della configurazione nel sistema ERP gli attributi possono essere modificabili o non modificabili. I valori degli attributi sincronizzati verso il sistema ERP sono visibili nell’anteprima dell’oggetto.
Nel caso di utilizzo su un oggetto di attributi contrassegnati come obbligatori, bisogna definire i loro valori. Altrimenti non sarà possibile approvare l’aggiunta dell’oggetto e verrà visualizzato uno dei seguenti messaggi:
- “Completa il campo “[nome_attributo]”
- “Il campo “[nome_attributo]” è obbligatorio”
L’obbligatorietà di un attributo può essere impostata nella modifica della vista.
Nel sistema ERP è possibile definire se un attributo (tipo: Testo, Numero, Dizionario, Valore logico, Data) deve essere visibile nell’elenco degli oggetto come colonna.
Articolo
Gli attributi vengono presentati nell’anteprima del modulo di un articolo, nella scheda Proprietà.
Non è possibile modificare gli attributi nel modulo dell’articolo.
Cliente
Gli articoli vengono presentati in due localizzazioni:
- Nell’anteprima del modulo del cliente – soltanto gli attributi con un valore definito che sono assegnati all’oggetto Cliente. Non è possibile modificare i valori degli attributi.
- Durante l’aggiunta/modifica del cliente – tutti gli attributi assegnati all’oggetto Cliente. Esiste la possibilità di modificare i valori degli attributi.
Grazie agli attributi polivalenti è possibile specificare, per esempio, le preferenze del cliente durante la sua aggiunta. Nel modulo di aggiunta o modifica di un cliente è disponibile la finestra con la possibilità di selezione molteplica dei valori di attributi.
I valori degli attributi selezionati nella finestra sono visibili nell’elenco dei clienti, nella colonna degli attributi.
Filtraggio di attributi polivalenti (ERP Enterprise)
È stata aggiunta la possibilità di filtrare gli attributi polivalenti negli elenchi di articoli e di clienti con l’utilizzo della condizione “o” ed “e”.
Attributi del cliente:
- Uova
- Soia
- Miele
- Glutine
- Noci
Cliente 1: valori del cliente: Uova, Soia, Miele
Cliente 2: valori del cliente: Soia, Miele, Glutine
Cliente 3: valori del cliente: Uova, Noci, Glutine
A seconda delle impostazioni di filtraggio, cioè dell’attivazione e della disattivazione del parametro Richiedi tutti, l’utente della postazione POS otterrà risultati di filtraggio diversi.
Rapporto tra il filtraggio e l’impostazione del parametro Richiedi tutti
Parametro Richiedi tutti
Filtro selezionato |
Attivato |
Disattivato |
Uova + Glutine + Noci | Cliente 3
|
Cliente 1, Cliente 2, Cliente 3 |
Uova + Soia | Cliente 1 | Cliente 1, Cliente 2, Cliente 3 |
Miele + Noci | nessuno | Cliente 1, Cliente 2, Cliente 3 |
Noci + Glutine | Cliente 3 | Cliente 2, Cliente 3 |
Documento
Gli attributi vengono presentati nella finestra dell’anteprima/aggiunta del documento.
Per gli attributi tipo Elenco è possibile la ricerca dei loro valori. I valori sono modificabili:
- se il valore inserito corrisponde ai valori già esistenti nell’elenco, verrà impostato il valore più corrispondente
- se il valore inserito non è conforme ai valori già esistenti nell’elenco (l’utente aggiungerà un altro carattere che non corrisponde a nessun valore), tutto il contenuto del campo verrà pulito
Nel sistema ERP è stato definito un nuovo attributo tipo Elenco denominato Assistente cliente con i seguenti valori:
- Ferri
- Ferrara
- Rossi
- …
L’attributo è stato assegnato allo scontrino.
Alla postazione POS, sullo scontrino, dopo l’inserzione dell’espressione “Ferr” per l’attributo Assistente cliente, il campo viene completato con il valore più adatto, cioè Ferri. Il cursore di testo si trova sempre dopo la lettera “r”: Ferr|i. Dopo l’inserzione di un’altra lettera „d”, l’espressione inserita (“Ferrd”) verrà cancellata
Trasferimento dei valori degli attributi dal modulo del cliente al documento
Nel sistema ERP bisogna assegnare le stesse classi di attributi sia al modulo del cliente che al documento. La riscrittura del valore definito per l’attributo nel modulo del cliente avverrà dopo l’indicazione del cliente nel documento. Nel caso in cui l’utente abbia già completato i valori degli attributi nel documento, poi cambierà il cliente e deciderà di aggiornare i dati, i valori degli attributi comuni verranno cambiati in quelli definiti nel modulo del cliente. Gli altri valori degli attributi del documento non verranno cambiati.
Nel sistema ERP è definito un attributo tipo Elenco denominato Possiede la carta di fedeltà?
L’anteprima dell’attributo può essere visualizzata alla postazione POS e lo stesso attributo è assegnato agli oggetti Cliente e Scontrino. Per il cliente Laneco Lab è definito il valore Possiede.
Quando l’operatore della postazione POS indica nello scontrino il cliente Laneco Lab, vede che la transazione riguarda un cliente fisso. Conformemente alle regole vigenti nel negozio, prima di approvare il documento, l’operatore informa il cliente sulle promozioni disponibili soltanto per i membri del programma di fedeltà.
Trasferimento dei valori degli attributi dal modulo dell’articolo a un elemento del documento
Nel sistema ERP bisogna assegnare le stesse classi di attributi e definire i loro valori sia per il modulo dell’articolo che all’elemento del documento. La riscrittura dei valori avverrà nel momento dell’aggiunta dell’articolo al documento.
Nel sistema ERP è definito un attributo tipo Valore logico denominato Novità. L’anteprima dell’attributo può essere visualizzata alla postazione POS e lo stresso attributo è assegnato agli oggetti Articolo ed Elemento scontrino. Per l’articolo Profumo Lady è impostato il valore Sì. L’operatore della postazione POS, quando aggiunge l’articolo Profumo Lady allo scontrino, vede che il prodotto è una novità nell’offerta. L’azienda XYZ utilizza quest’informazione per i rapporti riguardanti la vendita dei nuovi prodotti nelle prime settimane della loro distribuzione e i risultati della loro strategia di marketing.
Trasferimento dei valori dell’attributo dal modulo dell’articolo all’elemento dello scontrino
I valori degli attributi trasferiti al documento dal modulo del cliente/articolo non possono essere modificati.
La funzione del trasferimento degli attributi è disponibile anche durante la generazione dei documenti. I valori degli attributi vengono trasferiti dal documento di origine e dai suoi elementi al documento generato e ai suoi elementi soltanto per le classi di attributi assegnati (nel sistema ERP) a entrambi i due tipi di documenti o agi elementi dei documenti.
I valori degli attributi trasferiti al documento finale non possono essere modificati.