Contenuti
Riepilogo dei sistemi con cui collabora Comarch POS nella versione 2023.0
Sistema ERP | Versione |
Comarch ERP Standard | 2023.0 |
Comarch ERP Enterprise | 6.0, 6.1, 6.2, 6.3 |
Comarch ERP XL | 2023.0 |
Cliente predefinito alla postazione POS (Comarch ERP: Standard)
Finora, per impostazione predefinita, il cliente Indefinito veniva immesso in tutti i documenti creati nell’applicazione.
In risposta alle aspettative dei Clienti, in Comarch ERP Standard è stata introdotta la possibilità di indicare il cliente predefinito per un dato centro, perciò:
- alla postazione POS i documenti vengono inizializzati con il cliente predefinito indicato nella scheda Disponibilità (scheda disponibile nel centro che è proprietario del cliente selezionato o possiede autorizzazioni per il cliente selezionato). La scheda Disponibilità si trova sul modulo del cliente nel sistema ERP Standard.
- la modifica del modulo del cliente predefinito è bloccata alla postazione POS
Scaricamento dei dati del cliente da GUS e VIES (Comarch ERP: Standard)
In risposta alle aspettative dei Clienti, alla postazione POS è stata introdotta la possibilità di verificare il cliente business in base al numero di identificazione fiscale specificato e scaricare i dati riguardanti l’indirizzo dal registro GUS e il database dell’UE VIES. Questa funzionalità migliora il processo di registrazione dei nuovi clienti grazie allo scaricamento automatico dei dati dai servizi GUS/VIES. In aggiunta, la funzionalità elimina gli errori che di solito vengono commessi durante la compilazione manuale del modulo del cliente.
I pulsanti [Cerca in GUS] e [Cerca in VIES] sono stati aggiunti:
- nella vista dell’elenco dei clienti
- nel modulo del cliente business aggiunto
Possibilità di generare S/FV per un ordine completato in caso di mancata connessione al sistema ERP (ERP: Enterprise)
Finora alla postazione POS non era possibile creare un documenti S/FV associato a un ordine di vendita senza la connessione al servizio di sincronizzazione. Tale operazione veniva bloccata a causa di mancanza delle informazioni riguardanti eventuali modifiche dell’ordine a un’altra postazione o la creazione di altri documenti associati all’ordine. L’utente POS poteva generare il documento S/FV in modalità offline ma questo non era associato all’ordine di vendita. Su tale documento veniva salvato soltanto il numero dell’ORV perché poi sia possibile identificare il documento di origine.
Nel sistema Comarch ERP Enterprise le prenotazioni non vengono aggiornate nel processo di riconciliazione delle scorte di magazzino, perciò adesso è possibile generare un documento S/FV per un ordine completato nel caso in cui la postazione POS non abbia connessione al sistema ERP. I documenti commerciali possono essere generati per tale ordine soltanto, quando l’ordine di vendita completato esiste nel database POS Agent.
Per informare l’utente della mancata connessione al sistema ERP, prima di iniziare il processo della generazione del documento S/FV all’ordine completato, il sistema visualizzerà il messaggio adeguato.
Visibilità dei gruppi di clienti assegnati nel modulo del cliente (ERP: Enterprise)
Per rendere possibile concedere ai clienti degli sconti e dei bonus speciali assegnati nel sistema ERP ai gruppi di clienti, alla postazione POS adesso è disponibile:
- la visibilità dei gruppi di clienti assegnati nella nuova scheda Gruppi che è disponibile nell’anteprima del cliente
- la possibilità di assegnare un cliente a un gruppo di clienti specifico nella vista di modifica o di aggiunta di un nuovo cliente
Nel sistema ERP bisogna specificare quali classificazioni e gruppi di clienti potranno essere scelti alla postazione POS. La possibilità di aggiungere un cliente a un gruppo tramite la postazione POS viene attivata con il parametro Assign customer groups to customers. Il parametro è disponibile nell’applicazione Comarch Retail POS: Operator rights → scheda POS Permissions → sezione Data access and modification.
L’azienda ha preparato una promozione speciale per i clienti che fanno parte del gruppo Gold-20% per la nuova collezione. Invece per i clienti del gruppo VIP è disponibile lo sconto -50% per tutto l’assortimento. Nel sistema ERP l’azienda decide che il gruppo VIP sarà gestito soltanto dalla centrale e i dipendenti dei negozi potranno assegnare i clienti soltanto al gruppo Gold. Il gruppo VIP è disponibile soltanto per l’anteprima.
N. | Nome del gruppo di clienti | Bonus |
1 | Standard | Nessuno |
2 | Gold | -20% per la nuova collezione |
3 | VIP | -50% per tutto l’assortimento |
Generazione del numero del buono acquisto durante la creazione della correzione (ERP: Enterprise)
Molte catene commerciali decidono di rilasciare un buono acquisto interno invece di rimborsare i resi degli articoli dai clienti. Questa decisione è giustificata dal punto di vista commerciale, perché l’azienda è sicura che il cliente tornerà per realizzare il buono acquisto.
Lo scopo principale delle modifiche implementate consiste nel provvedere la soluzione che consentirà di generare automaticamente il numero del buono acquisto alla postazione POS, anche quando la connessione al sistema ERP non è disponibile. La nuova soluzione consente di evitare la situazione in cui le carte fisiche saranno finite nel negozio e l’azienda non sarà in grado di emettere la correzione perché il numero dei buoni acquisto/carte nel negozio era limitato a un numero specifico.
Adesso, correggendo un documento commerciale per un importo pari a X, nella finestra di pagamento bisogna selezionare la forma di rimborso: buono proprio. È sempre possibile scansionare/immettere il numero di un buono acquisto esistente (per es. quando viene emessa una carta di regalo fisica), ma, in aggiunta, è disponibile il nuovo pulsante [Genera numero buono acquisto]. Dopo la selezione del pulsante alla postazione POS viene generato il numero di buono acquisto unico (anche in modalità offline). L’importo del rimborso viene assegnato al buono acquisto e, in seguito, il buono viene creato e attivato nel sistema ERP dopo la sincronizzazione.