Comarch POS

Riepilogo dei sistemi con cui collabora Comarch POS nella versione 2023.2

Sistema ERP Versione
Comarch ERP Standard 2023.0
Comarch ERP Enterprise 6.0, 6.1, 6.2, 6.3
Comarch ERP XL 20231

Ricerca online delle offerte di vendita (Comarch ERP: Enterprise)

Le offerte di vendita spesso vengono create nel negozio online. Poi il cliente visita il punto vendita e vuole consultare il commesso in merito all’offerta. In relazione alle esigenze, alla postazione Comarch POS è stata aggiunta la possibilità di cercare online le offerte di vendita perché il commesso possa guardare il documento durante la gestione del cliente.

Nota
Per poter cercare le offerte di vendita online, nel sistema Comarch ERP Enterprise, per il parametro Document search bisogna selezionare il valore Handled globally. Il parametro è disponibile nell’applicazione Comarch Retail POS: Terminals → scheda General → sezione Document processing.

Dopo l’apertura dell’elenco delle offerte e degli ordini di vendita l’utente può; cercare l’offerta nella nuova finestra Seleziona un parametro, in base ai seguenti elementi:

  • Numero di riferimento
  • Numero documento
  • Codice cliente
  • Nome azienda/cliente
  • E-mail
  • Tutto

Dopo l’attivazione del parametro nel sistema Comarch ERP Enterprise alla postazione POS l’offerta viene prima cercata nel database locale POS e poi nel database del sistema ERP. Nel caso in cui nessuna offerta venga trovata nel database locale, viene visualizzata il messaggio. Nessun risultato della ricerca. Se vuoi cercare nel database globale dei documenti, controlla che la frase cercata sia composta da almeno 3 caratteri e che sia stato selezionato il parametro del documento a cui si riferisce la frase. Nel caso in cui venga trovata almeno una offerta corrispondente, nella parte inferiore dell’elenco viene visualizzata la domanda: Vuoi continuare la ricerca anche nel sistema ERP? In entrambi i casi, dopo la selezione del pulsante [Cerca online], la ricerca viene effettuata nel database ERP dell’organizzazione a cui appartiene la postazione POS.

Nota
La funzionalità della ricerca delle offerte richiede il lavoro in modalità online.

Inventario (Comarch ERP: Enterprise)

Nell’applicazione Comarch POS adesso è possibile eseguire un inventario, cioè fare una lista delle scorte di magazzino effettive per controllare se ci sono delle discrepanze tra le scorte rilevate durante l’inventario (stato effettivo) e le scorte risultanti dal registro di magazzino.

Nella finestra che si apre dopo la selezione della piastrella Back office e poi della piastrella [Inventario] viene presentato l’elenco degli inventari.

Sono stati implementati i due metodi di eseguire un inventario:

  • Continuo: consente di pianificare in modo migliore la conduzione dell’inventario, perché è possibile selezionare le merci per la verifica così che tutto il magazzino venga coperto dal processo della verifica delle risorse.
  • Annuale: serie di attività mirate a riassumere e calcolare l’intero stato patrimoniale dell’azienda valido per l’intero anno fiscale. L’esecuzione degli inventari è obbligatoria per le aziende che conducono il libro delle entrate e delle uscite.

Nella nuova finestra dell’elenco di inventario adesso è possibile:

  • aprire un inventario utilizzando il pulsante [Apri]. Il pulsante è disponibile soltanto per gli inventari con lo stato Generato
  • chiudere un inventario utilizzando il pulsante [Chiudi]. Il pulsante è disponibile soltanto per gli inventari con lo stato Aperto
  • aggiungere un nuovo inventario utilizzando il pulsante [Aggiungi]
  • guardare un inventario selezionato utilizzando il pulsante [Anteprima]

Dopo la selezione del pulsante [Anteprima] viene aperta la finestra Inventario dove è possibile (a seconda dello stato dell’inventario):

  • stampare un documento di inventario
  • aggiornare i fogli di inventario
  • aprire un inventario
  • aggiungere un nuovo foglio a un inventario
  • salvare un inventario
  • eliminare un foglio di inventario selezionato
  • modificare un foglio di inventario selezionato
  • conteggiare gli articoli in un foglio selezionato

La generazione del rapporto viene effettuata nella finestra di inventario, dove, dopo la selezione di un foglio specifico, bisogna fare clic sul pulsante [Conteggia].

Nella finestra di generazione di un rapporto adesso è possibile:

  • conteggiare tutte le voci o soltanto le voci selezionate del foglio
  • aggiungere un nuovo articolo
Nota
Nel foglio di inventario e durante il conteggio di inventario all’operatore può essere presentato il numero attuale di articoli che è registrato nel sistema. La quantità di sistema viene presentata a seconda delle impostazioni del parametro adeguato riguardante la visibilità in un genere di inventario, nel sistema ERP.

La finestra di confronto tra la quantità notificata e la quantità effettiva della merce può essere presentata durante la chiusura del rapporto, a seconda della configurazione nel sistema ERP.

In un documento di conferma della discrepanza è possibile:

  • escludere un articolo dall’elenco delle voci chiuse utilizzando il pulsante [Escludi]
  • stampare una conferma della discrepanza utilizzando il pulsante [Stampa]
  • approvare la conferma della discrepanza utilizzando il pulsante [Approva]

 

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