Contenuti
Comarch POS
Gestione dei punti di ritiro della consegna (Comarch ERP: Enterprise)
La gestione dei punti di ritiro riguarda l’estensione della funzionalità Ordini di vendita. Alla postazione Comarch POS, è stata aggiunta la possibilità di:
- scegliere il corriere per la consegna sull’ordine di vendita. L’utente può selezionare il servizio di spedizione dopo la selezione del nuovo pulsante [Punto di ritiro].
Nuovo pulsante [Punto di ritiro] disponibile nella finestra Seleziona il luogo di ritiro
- scegliere il corriere e il tipo di consegna dopo la selezione dell’opzione [Consegna a domicilio]
Nella nuova finestra Seleziona operatore viene presentato l’elenco degli operatori disponibili insieme alle seguenti colonne:
- Icona dell’azienda
- Nome
- Codice
- Costo totale
- Tempo di consegna
Dopo la selezione di un dato operatore viene aperta la finestra Seleziona punto di ritiro con l’elenco degli indirizzi che possono essere filtrati secondo:
- Nome
- Città
- Via
- Codice postale
In aggiunta, nel modulo del nuovo ordine di vendita è stato aggiunto il campo Data di consegna. Il campo è disponibile, quando come luogo di ritiro è selezionata l’opzione: Consegna a domicilio o Punto di ritiro. Il campo include il tempo massimo necessario perché un dato operatore possa effettuare la consegna.
Dopo la selezione di un dato corriere, al documento vengono automaticamente aggiunti i costi di trasporto.
Visibilità del numero associato dell’ordine di vendita sull’ordine di acquisto ed entrata merce (Comarch ERP: Enterprise)
Finora non era possibile mantenere le associazioni tra i documenti commerciali e i documenti di magazzino nel database Comarch POS. Per poter presentare all’utente Comarch POS i documenti di ordine di vendita associati all’ordine di acquisto ricevuto, è stata introdotta la nuova sezione Dettagli ordine associato nell’anteprima dell’ordine di acquisto. La sezione è disponibile sull’ordine di acquisto da cui verrà generata la ricezione e presenta gli ordini di vendita associati da cui è stato generato l’ordine di acquisto.
Nella sezione Dettagli ordine associato viene presentato il numero dell’ordine di vendita da cui nel sistema Comarch ERP Enterprise è stato generato l’ordine di acquisto.
Grazie all’introduzione della funzionalità, nella colonna Documenti associati vengono presentati per i documenti di ordini di vendita le associazioni con i documenti di entrate merce e di ordini di acquisto.
Possibilità di accettare più ordini di acquisto allo stesso tempo tramite unica entrata merce (Comarch ERP: Enterprise)
Per migliorare il lavoro alla postazione POS, è stata aggiunta la possibilità di accettare più pacchi consegnati al negozio allo stesso tempo. In tale situazione l’utente può ricevere tutti i pacchi in una vola e non è obbligato a cercare ogni documento di ordine di acquisto separatamente. Dal livello della postazione Comarch POS è adesso possibile:
- selezionare più ordini di acquisto tramite il pulsante [Ricevi tanti ordini di acquisto], disponibile nell’elenco delle consegne.
Pulsante [Ricevi più ordini di acquisto]
- avviare il processo di ricezione degli ordini di acquisto selezionati: dopo la selezione del pulsante [Ricevi tanti ordini di acquisto], viene presentato l’elenco degli ordini di acquisto da cui è possibile selezionare documenti specifici per creare il documento di ricezione.
Creare un documento di entrata merce associato agli ordini di acquisto selezionati; per generare un documento di entrata merce dagli ordini di acquisto, le seguenti proprietà devono essere conformi:
- informazioni sul cliente
- informazioni sul fornitore
- magazzino di destinazione
- tipo di transazione
Se le proprietà richieste degli ordini di acquisto non saranno uguali, il sistema genererà più documenti di entrata merce. I documenti verranno generati, se nel sistema Comarch ERP Enterprise è attivato il parametro Simultaneous reception of purchase orders.
Motivo di assegnazione dello sconto manuale (Comarch ERP: Enterprise)
In relazione alle esigenze del Cliente è stata aggiunta la possibilità di indicare il motivo di assegnazione dello sconto da parte dell’utente al documento commerciale dal livello della postazione POS. I motivi dello sconto assegnato a un articolo/articoli o alla testata del documento vengono definiti nel sistema ERP.
Dal livello della postazione Comarch POS è adesso possibile:
- specificare il motivo dello sconto per particolari elementi che si trovano nel documento
- specificare il motivo dello sconto per lo sconto assegnato alla testata del documento
Nuove sezioni dei motivi di assegnazione degli sconti ai documenti commerciali
Rilevazione dei duplicati di clienti (Comarch ERP: Enterprise)
È stata aggiunta una nuova funzionalità che, durante la creazione o l’aggiornamento dei dati del cliente alla postazione Comarch POS, verifica che non esista un cliente duplicato con gli stessi dati che devono essere verificati nel sistema.
Nel sistema ERP bisogna specificare quali campi devono essere convalidati durante la rilevazione dei duplicati dei clienti e se devono essere creati gli avvisi o i blocchi di aggiunta/aggiornamento del cliente.
- Per i clienti al dettaglio è possibile selezionare i campi:
- Nome
- Cognome
- Telefono
- Per i clienti business è possibile selezionare il campo:
- IVA
Attivazione di più carte regalo esterne sullo stesso documento (Comarch ERP: Enterprise)
La carta regalo nell’integrazione con Ingenico è un tipo di carta di pagamento che consente di effettuare pagamenti con l’utilizzo di fondi disponibili. Finora durante l’unica transazione alla postazione POS era possibile attivare una delle carte regalo caricate tramite il terminale di pagamento con l’utilizzo del protocollo di pagamento. In relazione alle esigenze del mercato è stata aggiunta la possibilità di:
- aggiungere più carte regalo allo stesso documento commerciale
- attivazione delle carte dopo l’effettuazione del pagamento
Gestione degli attributi nel processo di inventario (Comarch ERP: Enterprise)
Gli attributi servono per la manutenzione delle informazioni addizionali sugli oggetti. Alla postazione Comarch POS, è stata aggiunta la gestione degli attributi per i documenti provenienti dal processo di inventario. Alcuni negozi durante l’inventario dividono i negozi in aree specifiche il che aiuta a pianificare il processo di inventario perché è possibile assegnare un dipendente specifico a un’area grazie a ciò i negozi evitano calcoli doppi dei prodotti. La gestione degli attributi nel processo di inventario permette ai negozi un’identificazione addizionale e la classificazione dei documenti. La funzionalità Inventario è stata estesa con la possibilità di:
- aggiungere attributi ai documenti di inventario, fogli di inventario, rapporti di inventario e posizioni del rapporto di inventario
- disattivare la visibilità degli attributi per i documenti di inventario, fogli di inventario e rapporti di inventario