Contenuti
Nell’applicazione Comarch POS è stata introdotta la possibilità di preparare ordini di vendita direttamente nel negozio tramite la raccolta degli articoli dalle risorse disponibili. Questa soluzione è stata implementata per migliorare il lavoro nel negozio; il commesso/la commessa può in ogni momento aprire l’elenco dei compiti e completare un ordine di vendita selezionato che attende la realizzazione.
Dopo la preparazione dell’ordine il suo stato viene aggiornato automaticamente e su questa base al cliente viene inviata l’informazione sulla possibilità di ritirare il pacco. Tale informazione è inviata al cliente dal sistema ERP. Esiste la possibilità di una chiusura automatica di un ordine dopo la sua parziale realizzazione, se un parametro adeguato è attivato nel sistema ERP.
Alla postazione POS, nel menu [Ordini e offerte di vendita] è disponibile il pulsante [Completa] che apre la finestra di modifica di un ordine.
Stati nell’elenco degli ordini di vendita
Nell’anteprima o nella colonna Stato della realizzazione sono disponibili nuovi stati della realizzazione degli ordini:
- Da completare: indica la possibilità di iniziare la preparazione dell’ordine
- Pronto: indica il pieno completamento dell’ordine
- Parzialmente preparato: indica un completamento parziale dell’ordine
Unità di misura di tolleranza
Nel sistema ERP è possibile definire la tolleranza di un’unità di misura come valore o valore percentuale che viene inviato al sistema POS insieme agli articoli sincronizzati. La tolleranza indica un intervallo consentito di valori in una data unità di misura, per es. la tolleranza ±0,1 per l’unità chilogrammo significa che il sistema considererà anche i seguenti valori come corretti: 0,9; 1 i 1,1. Se nel documento è indicata una quantità superiore rispetto a quella ordinata dal cliente, il sistema visualizza il seguente messaggio alla postazione POS: La quantità inserita è superiore a quella ordinata dal Cliente. La quantità raccolta non è stata incrementata.
Completamento
Dopo la selezione del pulsante [Completa] viene aperta la finestra Completamento ordine con le colonne:
- Nome articolo con il codice EAN
- Quantità da rilasciare
- Quantità raccolta: valore visualizzato per impostazione predefinita è 0,00, nella stessa unità di misura che quella della quantità da rilasciare. Quando il parametro responsabile per il controllo della quantità durante il completamento è disattivato nel sistema ERP, non è possibile superare la quantità da rilasciare e solo la tolleranza impostata è presa in considerazione.
- Codice (colonna nascosta per impostazione predefinita)
Nella parte superiore della finestra si trova il filtro di testo che consente di effettuare la ricerca nell’elenco degli articoli in base a:
- Nome articolo
- Codice EAN
- Codice (quando la colonna è disponibile)
Dopo la selezione con il mouse di una voce di completamento ordine i seguenti pulsanti diventano disponibili:
- [Quantità]: pulsante standard con la stessa unità di misura che quella della quantità da rilasciare
- [Elimina]: pulsante standard che elimina soltanto voci appena aggiunte che non erano disponibili nell’ordine di vendita
- [Seleziona proprietà]: se un articolo possiede più di un lotto e la gestione del metodo FEFO è attivata, dopo la selezione del pulsante viene aperta la finestra con le proprietà che consente di selezionare un’altra proprietà dell’articolo
Le proprietà di un articolo selezionato contengono:
- Nome
- Codice EAN
- Caratteristiche dell’articolo
- Attributi dell’articolo
- Immagine
In caso di realizzazione del completamento di un ordine di vendita, alla postazione POS succede che l’operatore decida di completare l’ordine utilizzando le merci che non sono ancora state ricevuto per consentire al cliente di ottenere l’ordine il prima possibile. Nel sistema Comarch ERP Enterprise è stato aggiunto il parametro Include collected items in POS-reservation. Il parametro può essere attivato nell’applicazione Customizing → funzione Comarch POS. Se il parametro viene disattivato, la dopo la ricezione della consegna nel magazzino POS una parte delle merci completate (non disponibili per vendita perché aspettano il ritiro da parte del cliente) verrà aggiunta alla quantità di articoli prenotati. Gli articoli prenotati vengono visualizzati nell’elenco degli articoli nella colonna Prenotazioni.
La colonna viene aggiornata in caso di:
- preparazione del completamento di un ordine di vendita
- annullamento del completamento di un ordine di vendita
- rilascio di un ordine di vendita (generazione dello scontrino o della fattura di vendita per un ordine di vendita)
Esempio del meccanismo di aggiornamento del servizio POS Agent da più postazioni POS:
- POS1 completa l’ordine di vendita 1 e aggiorna il valore nella nuova colonna per 5 pezzi dell’articolo A
- POS1 completa l’ordine di vendita 2 e aggiorna il valore nella nuova colonna per 10 pezzi dell’articolo A
Dati disponibili alla postazione POS 2:
- sono stati completati 10 pezzi dell’articolo A
Dati disponibili alla postazione POS 1:
- sono stati completati 5 pezzi dell’articolo A
Nel passo successivo:
- entrambe le informazioni vengono elaborate dal servizio POS agent che salva la quantità dell’articolo completato A come 15 pezzi
- l’operatore apre l’elenco degli articoli e vede che la quantità nella colonna Prenotazioni è aumentata di 15 pezzi
[/example]
Discrepanze nella finestra di completamento
Nel caso in cui si verifichino delle discrepanze durante il completamento di un ordine alla postazione POS, vengono visualizzati adeguati messaggi. Il sistema controlla se esistono articoli la cui quantità raccolta sia diversa da quella ordinata (vengono inclusi anche gli articoli appena aggiunti). Se all’elenco dell’ordine verrà aggiunto un articolo che non era ordinato dal cliente, appare il seguente messaggio:
Tale messaggio viene visualizzato invece quando la quantità raccolta di un articolo è superiore a quella ordinata:
In caso di un ordine che non è stato interamente completato, durante la sua approvazione nella finestra appare il messaggio: