L’applicazione Comarch POS consente di gestire il contapersone (conteggio di entrate e uscite dei clienti del negozio).
Il servizio è disponibile in [Configurazione] → [Contapersone].
Tramite le opzioni disponibili nella finestra Configurazione servizio contapersone è possibile installare, avviare, fermare e disinstallare il servizio LS.
Dopo l’installazione del servizio bisogna:
- specificare l’indirizzo IP e la porta su cui deve funzionare il servizio. Grazie a queste impostazioni altre postazioni nell’ambito dello stesso centro possono scaricare le informazioni sul numero di entrate/uscite.
- selezionare il file del driver premendo il pulsante [Seleziona file]. Il file POS.GateReader.dll che si trova nella directory bin\Drivers nella cartella di installazione Comarch POS è integrato con i contapersone del produttore Letronic.
Per completare la configurazione del driver, bisogna premere il pulsante [Config. driver] e inserire i dati del database del contapersone.
Presentazione dei dati provenienti dal contapersone
Le informazioni riguardanti il numero di entrate durante tutto il giorno e nell’ultima ora vengono presentate nella scheda Riepilogo delle vendite.
Presentazione dei dati ad altre postazioni POS
Per presentare i dati riguardanti il numero di entrate/uscite ad altre postazioni di vendita al dettaglio (nell’ambito dello stesso centro), bisogna a ciascuna di loro avviare e configurare la connessione al servizio LS tramite [Configurazione] → [Configurazione servizi]
Dopo la selezione del parametro Utilizza servizio di contapersone bisogna completare gli stessi dati che vengono completati alla postazione POS a cui il servizio LS è stato installato prima.
In negozio esistono quattro postazioni di vendita al dettaglio con i seguenti codici: POS1, POS2, POS3, POS4. All’entrata al negozio è stato installato un contapersone del produttore Letronic.
Alla postazione POS3 installata al server PCPOSTAZIONEPOS3 è stato installato il servizio LS che si connette al database del contapersone. I dati importati al database della postazione vengono presentati alla postazione POS3 e vengono trasferiti durante la sincronizzazione al sistema ERP.
Perché i dati provenienti dal contapersone siano visibili a tutte le postazioni POS, alla postazione POS, nella sezione Configurazione servizio contapersone bisogna completare i il campo IndirizzoIP: localhost e Porta: 8919.
Per le altre postazioni: POS1, POS2, POS4 nella configurazione dei servizi bisogna attivare il parametro Utilizza servizio di contapersone e completare il campo Indirizzo: PCPOSTAZIONEPOS3 e Porta:8919.
Come risultato, i dati provenienti dal contapersone vengono trasferite alla postazione POS3, al sistema ERP e alle postazioni POS1, POS2, POS4.