Contapersone

L’applicazione Comarch POS consente di gestire il contapersone (conteggio di entrate e uscite dei clienti del negozio).

Il servizio è disponibile in [Configurazione] → [Contapersone].

Piastrella [Contapersone]
 

Nota
Il servizio di contapersone (servizio LS) può essere installato e avviato soltanto a una postazione POS nell’ambito dell’intero centro. Al database della postazione a cui è stato installato il servizio (LS) vengono importati i dati provenienti dal contapersone. In seguito, questi dati vengono sincronizzati al database del sistema ERP.
Configurazione del servizio dei contapersone

Tramite le opzioni disponibili nella finestra Configurazione servizio contapersone è possibile installare, avviare, fermare e disinstallare il servizio LS.

Azioni disponibili per il servizio LS

 

Dopo l’installazione del servizio bisogna:

  • specificare l’indirizzo IP e la porta su cui deve funzionare il servizio. Grazie a queste impostazioni altre postazioni nell’ambito dello stesso centro possono scaricare le informazioni sul numero di entrate/uscite.
Sezione Configurazione servizio contapersone

 

  • selezionare il file del driver premendo il pulsante [Seleziona file]. Il file POS.GateReader.dll che si trova nella directory bin\Drivers nella cartella di installazione Comarch POS è integrato con i contapersone del produttore Letronic.
Sezione Driver contapersone

 

Per completare la configurazione del driver, bisogna premere il pulsante [Config. driver] e inserire i dati del database del contapersone.

Configurazione del driver di contapersone

 

 

Presentazione dei dati provenienti dal contapersone

Le informazioni riguardanti il numero di entrate durante tutto il giorno e nell’ultima ora vengono presentate nella scheda Riepilogo delle vendite.

Presentazione dei dati provenienti dal contapersone nella scheda Riepilogo delle vendite

 

 

Presentazione dei dati ad altre postazioni POS

Per presentare i dati riguardanti il numero di entrate/uscite ad altre postazioni di vendita al dettaglio (nell’ambito dello stesso centro), bisogna a ciascuna di loro avviare e configurare la connessione al servizio LS tramite [Configurazione] [Configurazione servizi]

Configurazione della connessione al servizio LS ad altre postazioni POS nell’ambito dello stesso centro

Dopo la selezione del parametro Utilizza servizio di contapersone bisogna completare gli stessi dati che vengono completati alla postazione POS a cui il servizio LS è stato installato prima.

Configurazione del servizio
Esempio

In negozio esistono quattro postazioni di vendita al dettaglio con i seguenti codici: POS1, POS2, POS3, POS4. All’entrata al negozio è stato installato un contapersone del produttore Letronic.

Alla postazione POS3 installata al server PCPOSTAZIONEPOS3 è stato installato il servizio LS che si connette al database del contapersone. I dati importati al database della postazione vengono presentati alla postazione POS3 e vengono trasferiti durante la sincronizzazione al sistema ERP.

Perché i dati provenienti dal contapersone siano visibili a tutte le postazioni POS, alla postazione POS, nella sezione Configurazione servizio contapersone bisogna completare i il campo IndirizzoIP: localhost e Porta: 8919.

Per le altre postazioni: POS1, POS2, POS4 nella configurazione dei servizi bisogna attivare il parametro Utilizza servizio di contapersone e completare il campo Indirizzo: PCPOSTAZIONEPOS3 e Porta:8919.

Come risultato, i dati provenienti dal contapersone vengono trasferite alla postazione POS3, al sistema ERP e alle postazioni POS1, POS2, POS4.

 

 

 

Czy ten artykuł był pomocny?