La funzione di continuazione dei documenti parcheggiati è accessibile nella vista dell’elenco dei documenti non approvati .
Direzione dell’IVA nei documenti
La direzione dell’IVA dei documenti:
- non può essere cambiata in documenti commerciali che sono stati salvati (inviati al parcheggio )
- può essere cambiata in un documento OrV se nel sistema ERP è stata attivata l’opzione Direzione IVA: In base allo stato del cliente/fornitore. Durante la modifica del cliente di un tale ordine l’applicazione chiederà se ricalcolare il documento.
Sconti
Durante la modifica del documento salvati gli sconti non vengono ricalcolati o aggiornati. Durante la modifica del documento da parte di un operatore:
- che non dispone delle autorizzazioni allo sconto concesso lo sconto nel documento non cambia
- che dispone delle autorizzazioni a concedere sconti esiste la possibilità di ridurre gli sconti:
- da zero all’importo dello sconto concesso: riguarda gli sconti utente
- da zero all’importo dell’ultimo sconto salvato: riguarda gli sconti percentuali di testata
Per le promozioni pacchetto gli sconti vengono applicati conformemente alla modalità di applicazione sconti selezionata (manualmente o all’approvazione del documento).
Attributi
Durante il salvataggio (parcheggio) del documento non viene verificato se gli attributi assegnati al tipo specificato di documento sono obbligatori. Tale verifica avviene:
- durante l’approvazione del documento
- e riguarda gli attributi che sono obbligatori alla postazione POS a cui il documento viene approvato
Nel negozio XYZ che vende gli elettrodomestici esistono quattro postazioni di vendita: MLCASSA1, MLPOS2, MLPOS3, MLPOS4. Soltanto alla postazione MLCASSA1 vengono emesse le fatture o scontrini. La maggioranza di merci viene rilasciata nel magazzino che si trova all’interno del negozio o nel cortile del negozio quando la merce acquisita è di grandi dimensioni.
Il cliente va dal consulente nel reparto dei robot di cucina. L’operatore alla postazione MLPOS3 emette il documento OrV e vi aggiunge l’articolo Frullatore a mano. In seguito stampa il documento per il cliente e lo salva nel buffer. Il numero EAN del documento è: 54211618651307882572.
Il cliente, oltre al frullatore, vuole comprare anche un ventilatore. Si reca al reparto adeguato e chiede il consiglio a un altro consulente. L’operatore alla postazione MLPOS2 scansiona il numero EAN del documento per trovarlo nell’elenco dei documenti on approvati. Seleziona il documento e preme il pulsante [Continua]. Aggiunge al documento l’articolo Ventilatore da terra medio. Stampa il documento e lo salva nel buffer.
Il cliente è pronto a pagare per gli articoli e prelevarli dal magazzino. Va alla postazione CASSA (cioè quella con il codice MLCASSA1). L’operatore scansiona il numero EAN del documento per trovarlo nell’elenco dei documenti non approvati. Seleziona il documento e preme il pulsante [Continua]. Dagli attributi delle voci del documento risulta che gli articoli vengono rilasciati all’interno del negozio. Chiede a un altro consulente di rilasciare i prodotti al Cliente. Alla fine approva il documento OrV e genera lo scontrino per questo documento.