Selezione del cliente (acquirente/destinatario) nel documento

Nella vista di un documento commerciale o di reclamo è disponibile il campo che consente di selezionare un cliente dall’elenco. Per impostazione predefinita viene suggerito il cliente Non definito.

Pulsante [Cliente] sullo scontrino
La selezione del pulsante [Cliente] apre l’elenco dai cui bisogna selezionare un cliente già esistente o aggiungere un nuovo cliente. Sotto il nome del cliente selezionato si trovano anche le informazioni riguardanti la sua carta di fedeltà e il numero di partita IVA. Inoltre nella vista Gestione viste l’operatore può cambiare la visibilità dei dati riguardanti l’indirizzo (indirizzo principale) sul pulsante di selezione acquirente/destinatario.

 

Funzioni disponibili dopo un’altra selezione del pulsante [Cliente]
Se nel documento è già stato selezionato un cliente, la selezione del pulsante [Cliente] causa la visualizzazione delle seguenti opzioni:

  • [Cambia cliente]: riapre l’elenco dei clienti e consente di selezionare un altro acquirente/destinatario
  • [Modifica]: apre la finestra Modifica cliente business/al dettaglio
  • [Cambia indirizzo]: consente di cambiare o aggiungere un nuovo indirizzo del cliente
  • [Seleziona destinatario]: consente di selezionare nel documento un destinatario diverso dall’acquirente selezionato
  • [Aggiungi carta di fedeltà]: consente di associare una carta di fedeltà/buono acquisto con l’opzione Programma di fedeltà
  • [Anteprima]: apre la finestra Dettagli cliente
Funzioni disponibili dopo la selezione del pulsante Destinatario

 

Dopo la selezione della piastrella [Acquirenti] o [Destinatari] vengono visualizzate anche le opzioni:

  • [Cambia acquirente]: riapre l’elenco dei clienti e consente di selezionare un altro cliente
  • [Cambia destinatario]: riapre l’elenco dei clienti e consente di selezionare un altro destinatario
  • [Elimina destinatario]: consente di eliminare il destinatario dal documento

Il cambio del cliente comporta il ricalcolo dei valori nel documento commerciale. Nel sistema ERP è possibile definire se durante il cambio del cliente:

  • il ricalcolo verrà eseguito automaticamente
  • verrà visualizzato il messaggio “Vuoi ricalcolare il documento secondo le impostazioni del cliente” con le seguenti opzioni da scegliere:
    • Sì: i valori del documento verranno ricalcolati
    • No: i valori del documento rimarranno senza modifiche
Nota
I valori del documento vengono ricalcolati anche dopo l’eliminazione di una voce i della quantità di un articolo che fa parte di LINK una promozione pacchetto.

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