La funzionalità è disponibile in collaborazione con Comarch ERP Enterprise [/alert]
Comarch POS in collaborazione con Comarch ERP Enterprise consente di gestire una politica estesa delle password. Si può specificare il numero consentito dei tentativi di accedere all’applicazione e impostare il blocco della postazione POS in caso di superamento di tale numero, fino allo sblocco della postazione effettuato dal manager (utente autorizzato). Le nuove funzionalità della configurazione relative alla politica delle password hanno l’obiettivo di ridurre il rischio che una persona non autorizzata accedi al sistema.
Numero dei tentativi consentiti
Nel sistema ERP è disponibile il parametro che definisce il numero possibile dei tentativi non riusciti di accedere al sistema o di cambiare la password, dopo di cui l’applicazione sarà bloccata.
In base al numero impostato dei tentativi di accesso non riusciti il sistema controlla il numero di password non corrette inserite per un dato utente, nella finestra di:
- accesso
- blocco dello schermo
- autorizzazione
- modifica della password
Dopo l’inserimento di una password scorretta viene visualizzato il messaggio: La password inserita non è valida. Tentativi rimanenti: (dove x rappresenta il numero impostato dei tentativi possibili ridotto dal numero dei tentativi non riusciti già effettuati).
Se il numero dei tentativi di inserire la password corretta viene superato, l’applicazione viene bloccata e viene visualizzata la finestra del blocco che deve essere sbloccata da una persona autorizzata.
Un altro inserimento dei dati in questa finestra comporterà un blocco temporaneo di 2 minuti con la possibilità di ripetere l’inserimento dei dati (il contatore sullo schermo calcola il tempo rimanente del blocco).