Generazione dei documenti

Per generare l’ordine per un’offerta di vendita bisogna selezionarla nell’elenco degli ordini e offerte di vendita e premere il pulsante [Genera ordine].

Nota
Alla postazione POS è possibile emettere più ordini di vendita da un’offerta di vendita.

Pulsante [Genera ordine]
La generazione dell’ordine per un’offerta

  • causa il cambio del suo stato in L’annullamento di tale OrV non causa alcuna modifica dello stato dell’OV.
  • richiede dall’utente la possessione delle autorizzazioni adeguate che vengono assegnate nel sistema ERP.

Non è possibile generare OrV per un’offerta:

  • rifiutata
  • annullata
  • con la validità scaduta
Nota
Non è possibile generare un ordine per più offerte.
Ordine di vendita generato dall’offerta di vendita

Nell’ordine di vendita generato vengono automaticamente copiati:

  • voci insieme alle quantità, prezzi e unità
  • sconti o promozioni pacchetto
  • dati del cliente
  • modalità e termine di pagamento
  • data di realizzazione
  • attributi (a patto che l’attributo sia assegnato sia all’OrV che OV nel sistema ERP). I valori degli attributi trasferiti dall’OV non possono essere modificati ma è possibile aggiungerne altri)
  • direzione IVA

Nel documento OrV generato:

  • è possibile modificare le voci (tra l’altro cambiare la quantità o la data di realizzazione, aggiungere o eliminare voci)
  • non esiste la possibilità di parcheggiarlo

La gestione delle offerte di vendita emesse nel sistema ERP è possibile sia nello stesso sistema ERP che alla postazione POS. Lo stesso riguarda le offerte emesse a un’altra postazione POS che possono essere accettate o rifiutate e per cui si può generare gli OrV, sia alla postazione POS che nel sistema ERP. Non esiste la possibilità di scaricare le offerte emesse in un altro centro. Dal sistema ERP alla postazione POS vengono inviati tutti i documenti OV approvati provenienti dai centri a cui appartiene questa postazione.

Esempio

Al negozio XYZ viene un cliente che vuole comprare gli articoli indicati nell’offerta di vendita da lui presentata. L’operatore cerca il documento nell’elenco degli ordini e offerte di vendita e preme il pulsante [Anteprima]. Po seleziona l’opzione [Accetta e genera OrV]. Nell’ordine generato l’operatore può inserire i dettagli della transazione, tra l’altro la data di realizzazione.

Dopo l’approvazione del documento OrV lo stato dell’offerta cambierà in Accettato.

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