Tramite [Configurazione] → [Configurazione interfaccia] → [Elementi generali] l’utente può modificare gli aspetti degli elementi standard dell’applicazione, cioè:
- pulsanti principali
- piastrelle
- campi tipo radio button che consentono di scegliere uno di più valori disponibili tramite la selezione di un pulsante del gruppo, per es. selezione del motivo della correzione
- campi tipo tooltip che visualizzano una descrizione aggiuntiva dopo lo spostamento del cursore sul campo, per es. visualizzazione del contenuto di un consenso dopo lo spostamento del cursore sul suo titolo
L’interfaccia dell’applicazione è scalabile perché possa adattarsi a dispositivi con diverse risoluzioni dello schermo. Le dimensioni degli elementi non vengono definite in pixel ma proporzionalmente alle dimensioni di tutto lo schermo. Per questo motivo, affinché la scalabilità degli elementi, tra l’altro delle icone, sia adeguata, si raccomanda di utilizzare grafiche nel formato vettoriale (SVG). L’interfaccia gestisce anche i file grafici nei formati PNG e JPEG.
Per ciascun oggetto selezionato è possibile cambiare le seguenti proprietà:
- Icona: impostazioni del file dell’icona e le proprietà dell’icona sull’elemento. Le impostazioni non sono disponibili per i campi tipo tooltip e le piastrelle che presentano le risorse in un magazzino specificato.
- Generali: impostazioni del colore di testo, dimensioni, orientamento, stile del carattere, colore dello sfondo e impostazioni generali dell’elemento
- Combinazione di tasti: definizione della scorciatoia da tastiera e la sua presentazione sul pulsante. Le impostazioni non sono disponibili per i campi tipo tooltip, radio button e le piastrelle che presentano le risorse in un magazzino specificato.
- Contenuto: impostazioni del nome/intestazione presentato/a sul pulsante. Le impostazioni non sono disponibili per i campi tipo tooltip e le piastrelle che presentano le risorse in un magazzino specificato.
- Risorse: impostazioni delle dimensioni del carattere. Le impostazioni sono disponibili soltanto per le piastrelle che presentano le risorse di un magazzino specificato.
- Elemento griglia: consente di definire la posizione dell’elemento nella griglia. Le impostazioni non sono disponibili per le piastrelle che presentano le risorse di un magazzino specificato.
Ciascuna modifica applicata alle proprietà di un elemento può essere ripristinata alle impostazioni predefinite. Invece premendo il pulsante [Ripristina predefinite] è possibile ripristinare i valori predefiniti per tutte le proprietà modificate di un oggetto specificato.
L’utente vuole aggiungere la scorciatoia da tastiera al pulsante [Aggiorna] per incrementare l’ergonomia di lavoro.
In [Configurazione] → [Configurazione interfaccia] → [Elementi generali] bisogna selezionare il pulsante [Aggiorna]
In seguito, nel panello laterale, bisogna estendere la proprietà Combinazione di tasti e selezionare con il cursore il campo Combinazione di tasti.
Alla fine bisogna premere il tasto F5 e salvare le modifiche per il selezionato o nuovo tema.
Così ciascun elenco può essere aggiornato tramite il tasto F5 della tastiera.