Contenuti
Gestione dei buoni sociali (ERP Enterprise)
Secondo le leggi francesi il buono sociale rappresenta una modalità di pagamento che può essere assegnata dalla città ai suoi cittadini come aiuto sociale. Le modalità di funzionamento dei buoni sociali sono simili a quelle dei buoni per ristoranti. La differenza principale riguarda il fatto che con un buono sociale è possibile pagare per ogni articolo e che tale buono non ha un limite di utilizzi.
Il buono sociale:
- viene configurato nel sistema ERP tramite un buono esterno
- ha la forma cartacea, uno schema di numerazione specifico, un periodo di validità parzialmente incluso nel numero (anno corrente e il numero specifico di giorni dopo la scadenza di un anno)
- può essere utilizzato durante l’acquisto di qualsiasi articolo
- non è soggetto all’erogazione del resto
Nel sistema ERP è stata introdotta la possibilità di configurare i buoni sociali, invece nel sistema Comarch POS la gestione del pagamento con tali buoni. Durante il pagamento con un buono sociale vengono verificate le condizioni che rendono possibile il suo utilizzo. Tale verifica avviene soltanto localmente (non è richiesta la connessione alla Centrale).
Nella finestra di pagamento, dopo la selezione del pulsante [Buono esterno], bisogna inserire il Numero di buono con limite.
Chiusura del giorno
Così come gli altri tipi di buoni esterni, i buoni sociali sono visibili nel riepilogo del giorno, se sono stati utilizzati per pagare per un acquisto.
Reso di un articolo pagato con buono sociale
Nel caso in cui un cliente restituisca un articolo per cui ha pagato con un buono sociale, riceve il rimborso dei contanti o il rimborso sulla carta. Non è possibile ricevere un altro buono sociale o ricaricare il buono precedente.
Elenco VC/PC
In caso di una generazione manuale del documento PC, la gestione dei buoni sociali a uguale alla gestione di tutti i buoni esterni. Dopo l’inserzione dell’importo, tipo di buono e dopo l’approvazione dell’operazione viene generato un documento VC e aggiornato il saldo della modalità di pagamento del tipo Buono esterno.
Per i documenti VC la modalità di pagamento Buono sociale è bloccata e per questo motivo alla postazione POS viene verrà visualizzato il messaggio: “Questo genere di buono acquisto non può essere utilizzato nel documento VC”.