Gestione dei set

Il set è insieme di più o due << articoli >> venduti a un cliente come un prodotto.

Gli articoli tipo Set sono disponibili nei documenti commerciali e di magazzino. A seconda delle differenze nella gestione si distinguono due tipi di set: con il parametro Inserisci gli elementi nel documento attivato o disattivato.

Nota
I set vengono definiti nel sistema ERP.

Set con il parametr Inserisci i componenti nel documento selezionato

Un articolo tipo Set con il parametro Inserisci i componenti nel documento è presentato in documento come gruppo.

Presentazione di un set con il parametro Inserisci i componenti nel documento attivato sul documento S

A seconda della definizione del set la modifica della quantità di un componente del set alla postazione POS può essere:

  • Bloccata: durante il tentativo di cambiare la quantità o l’unità verrà visualizzato il messaggio: “Impossibile modificare un elemento del set”. Invece durante il tentativo di eliminare un elemento del set verrà visualizzata la domanda: “L’eliminazione di un componente del set comporterà l’eliminazione di tutti i componenti del set. Vuoi continuare?” con le opzioni Sì/No da scegliere.
  • Possibile: la modifica della quantità causerà la divisione del set

I componenti del set inseriti nel documento non hanno alcun << lotto >> specificato. Utilizzando il pulsante [Seleziona proprietà] l’operatore ha la possibilità di selezionare o cambiare il lotto di uno dei componenti del set nel documento.

Nota
Per i documenti << MMI- >> non esiste la possibilità di aggiungere un articolo tipo Set con il parametro Inserisci i componenti nel documento attivato.

<< Nell’elenco degli articoli >> le righe che corrispondono ai set non contengono informazioni sul prezzo, aliquota IVA, quantità e valuta.

Set con il parametro Inserisci i componenti nel documento attivato presentato nell’elenco degli articoli

 

Set con il parametr Inserisci i componenti nel documento non selezionato

Un articolo tipo Set con il parametro Inserisci i componenti nel documento è presentato in documento come l’unica voce tipo Merce.

Presentazione di un set con il parametro Inserisci i componenti nel documento disattivato sul documento S

 

Nell’elenco degli articoli le righe che corrispondono ai set con il parametro Inserisci i componenti nel documento disattivato non contengono informazioni sulla quantità.

Un set con il parametro Inserisci i componenti nel documento disattivato presentato nell’elenco degli articoli

Se l’operatore, durante la modifica della quantità dei componenti di un set con il parametro Inserisci i componenti nel documento attivato, divide il set e l’opzione di applicazione automatica delle promozioni è attivata, i componenti del set possono diventare una parte di un << pacchetto promozionale >>. Se invece << lo sconto di testata >> viene calcolato per i componenti di un set con il parametro Inserisci i componenti nel documento disattivato oppure per lo stesso set.

Czy ten artykuł był pomocny?