La funzionalità del limite di credito consente all’utente di emettere documenti commerciali a un cliente con limite di credito specificato senza la necessità di ricevere il pagamento.
L’informazione sul limite di credito del cliente viene presentata:
- nella scheda Limite di credito nella finestra Dettagli cliente business/al dettaglio: limite massimo disponibile
- nel documento: a seconda della configurazione nel sistema ERP, il limite disponibile può essere presentato con o senza la presa in considerazione del valore del documento oppure non essere presentato affatto
- nella finestra di pagamento: limite disponibile
Per il corretto funzionamento dell’opzione nelle impostazioni riguardanti la postazione POS nel sistema ERP bisogna
- mettere a disposizione almeno una modalità di pagamento tipo Banca o Assegno
- definire le modalità di pagamento senza ricezione del pagamento
Al cliente è possibile:
- concedere un limite di credito specificato e attuale con l’opzione Limitato In tal caso come limite disponibile viene presentato l’importo diminuito del valore di debiti non liquidati
- non concedere un limite di credito attuale con l’opzione Limitato In tal caso invece al posto del limite di credito viene presentata l’informazione: Non è stato concesso alcun limite di credito.
- concedere un limite di credito aperto (opzione Aperto). In tal caso al posto del limite di credito viene presentata l’informazione:
Il limite di credito viene utilizzato nei seguenti documenti:
- S
- FV
- OrV
Nel sistema ERP, per i documenti P, FV e OrV è possibile definire il tipo di controllo in caso di superamento del limite di credito:
- Nessun controllo: nonostante la connessione al servizio di sincronizzazione di dati è sempre possibile approvare il documento o selezionare una modalità di pagamento senza ricezione del pagamento nella finestra di pagamento
- Avviso: in caso di superamento del limite di credito, dopo l’approvazione del documento OrV o dopo la selezione di una modalità di pagamento senza ricezione del pagamento, nella finestra di pagamento verrà visualizzato un messaggio adeguato
- Blocco: in caso di superamento del limite di credito l’applicazione renderà impossibile l’approvazione del documento OrV o la selezione di una modalità di pagamento senza ricezione del pagamento nella finestra di pagamento.
Il salvataggio del documento OrV non diminuisce il limite di credito del cliente. Il limite diminuisce soltanto dopo l’approvazione la finestra di pagamento per una modalità di pagamento senza ricezione del pagamento.
Nella finestra di pagamento:
- Se la gestione di limiti di credito è attivata, le modalità di pagamento senza ricezione del pagamento vengono presentate per un cliente a cui è assegnato un limite di credito. Invece per un cliente senza limite di credito definito (mancanza di un limite attuale con l’opzione Limitato attivata) tali modalità di pagamento non vengono presentate.
- Se la gestione di limiti di credito non è attivata, le modalità di pagamento senza ricezione del pagamento vengono presentate per ciascun cliente
Nel caso delle correzioni CQS/CQFV nella finestra di pagamento il valore del limite di credito viene maggiorato
Se la postazione POS non è connessa al servizio di sincronizzazione dati e non è possibile controllare il limite di credito del cliente, viene presentata un’informazione aggiuntiva sul tempo passato dall’ultimo aggiornamento.
Nell’azienda XYZ, alle postazioni POS, è attivata la gestione dei limiti di credito. I clienti a cui è concesso il limite di credito sono obbligati e regolare i loro pagamenti entro due mesi dalla data in cui è sorto il debito.
Per i documenti commerciali è selezionato il tipo di controllo: Avviso
Al punto di vendita viene un cliente regolare a cui è concesso un limite di credito mensile di 1000€. L’operatore emette la fattura di 1250€. Nella finestra di pagamento viene selezionata la modalità di pagamento Bonifico senza ricezione del pagamento. Dopo l’assegnazione alla modalità di pagamento dell’importo 1250€ viene visualizzata l’informazione da cui risulta che il cliente ha superato il limite di credito disponibile. L’operatore chiede il consiglio al suo capo. Il manager del negozio può decidere se tutto l’importo della fattura o soltanto l’importo corrispondente al limite concesso (1000€) deve essere pagato con una modalità di pagamento senza ricezione del pagamento