La possibilità di impostare il prezzo minimo di articoli che limita lo sconto massimo che può essere applicato a un dato prodotto mira a evitare la vendita di articoli a un prezzo inferiore al prezzo che include il mark-up determinato dalla strategia commerciale o dalla legislazione di un dato paese (per es. prodotti alimentari). In seguito al calcolo del margine minimo per un articolo venduto viene calcolato il prezzo minimo sotto il quale non è possibile applicare un valore più alto dello sconto. I dati riguardanti il prezzo minimo e il massimo valore percentuale dello sconto vengono inviati dal sistema ERP.
Prezzo minimo per 1 kg di mele: 0,90 EUR Prezzo iniziale per 1 kg di mele: 1,00 EUR Sconto definito: 20% Risultato: A causa del controllo del margine minimo il valore dello sconto verrà ridotto da 0,20 EUR a 0,10 EUR per mantenere il prezzo minimo al livello di 0,90 EUR. Esempio II: È stato impostato lo sconto percentuale massimo ammissibile per le frutta: 5% Prezzo minimo per 1 kg di mele: 0,90 EUR Prezzo iniziale per 1 kg di mele: 1,00 EUR Sconto definito: 20% Risultato: A causa del controllo del margine minimo il valore dello sconto verrà ridotto da 0,20 EUR a 0,05 EUR per mantenere lo sconto massimo ammissibile per le frutta che è pari ai 5%.