L’utente ha l’accesso alle impostazioni riguardanti l’aspetto di una finestra selezionata dell’applicazione:
- Dopo la selezione di [Configurazione] → [Configurazione interfaccia] → [Gestione delle viste]
- dopo la selezione dell’icona della configurazione, collocata nella parte superiore dell’applicazione e selezione dell’opzione Modifica vista. In tal caso la modifica riguarda la vista che è attualmente visualizzata.
La finestra di modifica è divisa in due aree:
- a sinistra si trova l’area di lavoro che presenta la vista modificata e che consente di cambiare la localizzazione di elementi particolari
- a destra si trova il menù che contiene l’elenco delle viste disponibili per la modifica, l’elenco delle proprietà dell’elemento selezionato e l’elenco degli elementi disponibili nell’area selezionata della vista
Per alcune viste (tra l’altro per Anteprima articolo e Dettagli cliente) l’area di lavoro viene presentata sotto forma di una rete.
Area di lavoro della vista presentata sotto forma di una rete
Nella finestra Gestione viste per una vista modificata è possibile cambiare la visibilità di:
- piastrelle
- pulsanti
- schede
- colonne
- informazioni nei dettagli della voce di un documento
- attributi
Esiste anche la possibilità di cambiare la posizione di alcuni oggetti (per es. dell’ordine delle colonne) nella vista.
- Nome della voce
- Codice della voce
- Prezzo della voce
- Proprietà della voce
- Inversione contabile
nella finestra Gestione viste bisogna effettuare i seguenti passi:
- Ordini e offerte di vendita → Nuovo ordine.
- Nella sezione Proprietà, per LayoutId, selezionare l’opzione SalesOrderViewProductDetails.
- Selezionare l’opzione necessaria per la presentazione, e.g. Prezzo della voce.
- Selezionare il parametro Visibilità.
Nella finestra Gestione viste è possibile definire i suggerimenti per ogni campo testuale. Grazie a questa funzionalità all’utente vengono fornite informazioni sul formato raccomandato o sul tipo di informazione che va inserita nel campo.
Il suggerimento e un testo specifico a cui si può assegnare individualmente il colore del carattere. Per presentare il testo suggerito, per esempio, nel campo Indirizzo e-mail, bisogna effettuare i seguenti passi nella finestra Gestione viste:
- Nella sezione Viste selezionare l’opzione Elenco clienti e Aggiungi/modifica cliente.
- Nella sezione Proprietà selezionare l’opzione Suggerimento
- Selezionare Suggerimento ed entrare il testo selezionato in colore adeguato.