In Comarch POS esiste la possibilità di verificare il cliente business in base al numero di partita IVA specificato e scaricare i dati riguardanti l’indirizzo dal registro GUS e il database dell’UE VIES. Questa funzionalità migliora il processo di registrazione dei nuovi clienti grazie allo scaricamento automatico dei dati dai servizi GUS/VIES. In aggiunta, la funzionalità elimina gli errori che di solito vengono commessi durante la compilazione manuale del modulo del cliente.
Pulsanti [Cerca in GUS] e [Cerca in VIES] sono disponibili nelle seguenti viste:
- elenco dei clienti
- di aggiunta di un nuovo cliente business
Pulsanti [Cerca in GUS] e [Cerca in VIES] disponibili nella vista di aggiunta di un nuovo cliente business
Se la chiave di licenza del servizio non è attiva alla postazione POS, viene visualizzato il messaggio adeguato.
I dati provenienti da GUS i VIES possono essere verificati soltanto quando è attiva la connessione Internet, indipendentemente dalla connessione al servizio di sincronizzazione con il sistema ERP. In caso di mancanza di connessione Internet viene visualizzato il messaggio bloccante.
Verifica GUS
Dopo la selezione del pulsante [Cerca in GUS], disponibile nell’elenco dei clienti o della finestra di aggiunta di un nuovo cliente business, viene aperta la finestra con la possibilità di inserire il numero di partita IVA polacco. Nel database GUS è possibile verificare i clienti polacchi. Il prefisso predefinito e impossibile da modificare nella finestra Cerca in GUS è PL.
Pulsanti disponibili nella finestra Cerca in GUS:
- [Chiudi]: chiude la finestra e torna all’elenco dei clienti/finestra di aggiunta del cliente business
- [Approva]: trasferisce i dati al servizio GUS
Dopo l’inserimento di un numero di partita IVA polacco e selezione del pulsante [Approva] i dati inseriti vengono verificati e il sistema visualizza la finestra dei risultati della ricerca.
Pulsanti disponibili nella finestra:
- [Chiudi]: chiude la finestra della ricerca in GUS
- [Aggiorna dati]: i dati vengono aggiornati e automaticamente trasferiti nella finestra di aggiunta del cliente
La finestra del risultato della ricerca in GUS contiene i seguenti dati:
- Data di ricerca: data della ricerca nel servizio GUS
- Nome
- Prefisso
- IVA
- REA
- Sezione Indirizzo con i seguenti campi:
- Paese
- Codice postale
- Città
- Regione
- Provincia
- Via
- Numero civico
- Numero di appartamento
Se un cliente con lo stesso numero di partita IVA polacco esiste nel database POS, alla postazione POS viene visualizzato il messaggio:
Dopo la selezione dell’opzione [Sì] viene aperta la finestra di modifica del cliente con il numero di partita IVA polacco cercata. Dopo la selezione del pulsante [No] di nuovo viene visualizzato l’elenco dei clienti.
Verifica VIES
Dopo la selezione del pulsante [Cerca in VIES], disponibile nell’elenco dei clienti o della finestra di aggiunta di un nuovo cliente business, viene aperta la finestra con la possibilità di inserire il numero di partita IVA. Nel database VIES è possibile verificare i clienti provenienti dall’Unione Europea. Nella finestra Cerca in VIES bisogna selezionare il prefisso disponibile nell’elenco a discesa ce viene definita nel sistema ERP e, in seguito, inserire il numero di partita IVA.
Pulsanti disponibili nella finestra Cerca in VIES:
- [Chiudi]: chiude la finestra e torna all’elenco dei clienti/finestra di aggiunta del cliente business
- [Approva]: trasferisce i dati al servizio VIES
Dopo l’inserimento di un numero di partita IVA e selezione del pulsante [Approva] i dati inseriti vengono verificati e il sistema visualizza la finestra dei risultati della ricerca.
Pulsanti disponibili nella finestra:
- [Chiudi]: chiude la finestra della ricerca in VIES
- [Aggiorna dati]: i dati vengono aggiornati e automaticamente trasferiti nella finestra di aggiunta del cliente
La finestra del risultato della ricerca in VIES contiene i seguenti dati:
- Data di ricerca: data della ricerca nel servizio VIES
- Nome
- Prefisso
- IVA
- Sezione Indirizzo con i seguenti campi:
- Paese
- Codice postale
- Città
- Via
- Numero civico
- Numero di appartamento
In caso di mancanza di paesi europei nel database POS viene visualizzato il messaggio: