Gestione del riacquisto

L’applicazione Comarch POS consente all’utente di condurre il riacquisto degli articoli adeguatamente contrassegnati nel sistema.

Nota
L’avvio della funzionalità di gestione del riacquisto e l’attivazione del parametro Riacquisto nel modulo dell’articolo avvengono nel sistema ERP.

Gli articoli riacquistati vengono inseriti nel documento commerciale dall’utente. La voce che riguarda il riacquisto diminuisce l’importo da pagare per la transazione registrata nel documento.

Articolo con il parametro Riacquisto sullo scontrino

Durante l’approvazione del documento gli articoli soggetti a riacquisto vengono trasferiti al documento <<di correzione manuale della quantità>> generato in modo automatico. In conseguenza, lo scontrino/la fattura emessi non contengono le voci riguardanti il riacquisto. Il pagamento di entrambi i documenti viene compensato dopo la loro sincronizzazione verso il sistema ERP.

Articolo tipo Riacquisto:

  • non è soggetto a <<sconti commerciali>> o <<sconti utente>>
  • non è soggetto a <<sostituzione>>
  • non è disponibile per <<l’offerta>> e <<l’ordine di vendita>>. Un articolo con riacquisto aggiunto a tale documento verrà presentato con il valore positivo.
Nota
Nel sistema ERP è possibile assegnare l’autorizzazione Approvazione rimborso che consente di specificare quali utenti possono approvare un documento di vendita che contiene un articolo tipo Riacquisto.
Esempio
Nell’azienda che vende abbigliamento è stato introdotto lo sconto su una nuova camicia in cambio per una vecchia camicia. Il commesso, in base alle condizioni della vecchia camicia, può concedere uno sconto di 10 EUR o 20 EUR.

Nel sistema sono stati aggiunti i seguenti articoli:

  • Camicia a 100 EUR, non soggetta a riacquisto
  • Vecchia camicia 10 a 10 EUR, soggetta a riacquisto
  • Vecchia camicia 20 a 20 EUR, soggetta a riacquisto

Il commesso, accettando la vecchia camicia, concede 20 EUR di sconto e aggiunge al documento commerciale l’articolo Vecchia camicia 20 e l’articolo Camicia. Il cliente deve pagare 80 EUR. Dopo l’approvazione della finestra di pagamento viene generato lo scontrino dell’importo di 100 EUR e la correzione manuale di quantità dell’importo di 20 EUR.

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