L’applicazione POS è stata creata con l’utilizzo della tecnologia Windows Presentation Foundation. Lo scheletro dell’applicazione è diviso in più sezioni. La sezione di base è il contenuto, cioè l’area principale dell’applicazione in cui viene presentato il contenuto sotto forma delle viste. Il secondo elemento è la sezione dell’intestazione, inseparabilmente collegata con il contenuto, che costituisce una sorta di titolo per gli elementi presentati nel contenuto. Inoltre, si può anche distinguere la sezione dello stato in cui si trovano i pulsanti di accesso rapido (per es. chiudi o minimizza) e viene presentata l’informazione riguardante l’utente attualmente connesso.
Nella sezione del contenuto vengono visualizzate le viste. Esistono tre tipi di viste:
- vista di base (primary view)
- vista modale (modal view): vista visualizzata sulla vista principale. La vista copre la vista di base e blocca le interazioni dell’utente in questa vista. Tuttavia, non viene bloccata la logica. Dopo la chiusura si ritorna alla vista di base.
- vista del messaggio (message view): vista visualizzata sulla vista di base o modale. La vista copre le viste che si trovano sotto e blocca le interazioni dell’utente nelle viste che si trovano sotto. Tuttavia, non viene bloccata la logica. La vista si distingue per la possibilità di estenderla su tutta la larghezza dello schermo per lo sfondo del colore uguale a quello del font. Utilizzo tipico: messaggio di errore, domanda durante la chiusura dell’applicazione ecc.
Ogni vista viene creata nello stesso modo (vedi: <<Creazione delle viste>>) Il metodo in cui la vista viene presentata dipende da quello come è stato aperto (vedi <<Navigazione tra le finestre>>).