Licenze dei prodotti (Standard, Enterprise)

In seguito allo sviluppo delle applicazioni POS e mPOS e all’aggiunta di nuovi moduli, è stata introdotta la divisione delle licenze in tipi separati, a seconda del sistema ERP.

  • POS (Enterprise):
    • Front office
    • Back office
    • Front office + Back office
  • POS (Standard):
    • Front office + Back office
  • mPOS (Standard, Enterprise):
    • Front office
    • Back office
    • Front office + Back office

Durante ciascun avvio dell’applicazione, i tipi delle licenze vengono automaticamente verificati. Da questi tipi dipende la visibilità di particolari moduli funzionali nel sistema POS o mPOS Nel sistema ERP bisogna specificare se una data postazione corrisponde a Comarch POS o Comarch mPOS e quali licenze verranno gestite nell’ambito dell’applicazione indicata. La licenza sarà controllata durante ogni avvio dell’applicazione, e in caso di lavoro in modalità offline, verrà utilizzata la recente licenza corretta.

Nota
La suddetta configurazione deve essere eseguita anche per le postazioni già esistenti. 

Dal tipo di licenza specificato per una data postazione dipende la disponibilità delle funzioni dei singoli moduli dell’applicazione:

  • Back office (funzionalità relativa ai magazzini)
  • Front office (funzionalità relativa alle vendite)

Nel caso in cui venga impostata una licenza non valide nel sistema ERP, per esempio per l’applicazione Comarch POS è stata selezionata la licenza mPOS, il messaggio adeguato viene visualizzato alla postazione POS.

Nota
Durante ciascun avvio, le applicazioni POS e mPOS verificano la correttezza della licenza. Grazie a questa soluzione, in ogni momento è possibile, per esempio, aggiungere un nuovo modulo alla licenza.  

L’accesso alle seguenti funzionalità viene verificato sotto l’aspetto della licenza attiva:

  • Front office:
    • Nuovo documento (Fattura/Scontrino)
    • Documenti commerciali
    • Ordini e offerte di vendita
    • Reclami
    • Rapporti e liquidazioni
    • Apri cassetto
  • Back office:
    • Ricezione della consegna
    • Rilascio delle merci
    • Completamento dell’ordine
    • Movimenti interni
    • Correzioni delle risorse
    • Inventario

Se viene selezionato un documento di un tipo non disponibile per la licenza posseduto in caso di tentativo di accedere a una delle funzionalità sopracitate senza un tipo adeguato di licenza, l’azione viene bloccata e viene visualizzato il messaggio: Impossibile eseguire l’azione. Mancanza di licenza per il modulo richiesto.

Czy ten artykuł był pomocny?