Modifica offerta di vendita

Nella vista dell’elenco degli ordini e offerte di vendita, dopo la selezione del pulsante [Cambia stato] per un’offerta di vendita selezionata, l’utente ha la possibilità di:

  • utilizzando il pulsante [Accetta]: accettare un’offerta (dopo la conferma da parte del cliente) con lo stato Approvato e per cui non sono stati generati alcuni documenti. Dopo l’accettazione dell’offerta o dopo la generazione dell’ordine di vendita per questa offerta il suo stato viene cambiato in L’ordine di vendita può essere generato anche nella finestra di anteprima del documento OV. Tale offerta può essere rifiutata ma non può essere annullata.
  • utilizzando il pulsante [Rifiuta]: rifiutare un’offerta (dopo la conferma da parte del cliente) con lo stato Approvato o Accettato per cui non sono stati generati alcuni documenti o i documenti generati sono stati annullati. L’offerta di vendita può essere rifiutata nella finestra di anteprima del documento OV. Per rifiutare l’offerta bisogna indicare il motivo.
Finestra di selezione del motivo del rifiuto dell’offerta di vendita

 

Nota
I motivi del rifiuto dell’offerta di vendita vengono definiti nel sistema ERP.
  • utilizzando il pulsante [Annulla]: annullare un’offerta con lo stato Approvato per cui non sono stati generati alcuni ordini
Pulsante [Cambia stato]
Nota
Per modificare un’offerta di vendita l’operatore deve disporre delle autorizzazioni adeguate che vengono assegnate nel sistema ERP.
Esempio
Un cliente del negozio di mobili è interessato all’acquisto di un intero set di mobili di cucina. Dopo brevi negoziazioni con il commesso al cliente viene offerto uno sconto del 15% per l’intero acquisto. Il cliente vuole ancora discutere l’eventuale acquisto con la famiglia e prendere la decisione finale entro 7 giorni. Per questo l’operatore alla postazione POS apre l’elenco degli ordini e offerte di vendita e seleziona il pulsante [Aggiungi] à [Offerta]. In seguito aggiunge gli articoli e utilizzando il pulsante [Sconto di testata] concede lo sconto del 15%. Dopo la selezione del cliente imposta la data di validità dell’offerta per il 23 aprile (cioè 7 giorni). Il documento approvato e stampato viene consegnato al cliente.

Dopo 3 giorni il cliente torna al negozio e vuole comprare gli articoli indicati nell’offerta presentata all’operatore. L’operatore cerca il documento nell’elenco degli ordini e offerte di vendita e preme il pulsante [Anteprima]. Poi seleziona l’opzione [Accetta e genera OrV]. Nell’ordine generato l’operatore può inserire diversi dettagli della transazione, tra l’altro la data di realizzazione.

Dopo l’approvazione del documento OrV lo stato dell’offerta cambia in Accettato.

Nella finestra di anteprima del documento OV è possibile anche accettare l’offerta e generarci un OrV utilizzando il pulsante [Accetta e genera OrV].

Pulsante [Accetta e genera OrV]

Czy ten artykuł był pomocny?