Per semplificare il processo dei movimenti tra i magazzini di un negozio, alla postazione POS è possibile gestire i movimenti interni (MMI-). Nel processo non bisogna generare separatamente i documenti di rilascio e di ricezione da un magazzino verso un altro magazzino perché tale operazione viene eseguita automaticamente. La gestione consiste:
- nell’ordine di ricezione: ricezione delle risorse da un altro magazzino
- rilascio della merce: creazione dei documenti MMI- tra il magazzino della centrale e i magazzini delle filiali
Durante l’approvazione di un nuovo movimento interno i documenti MMI-, MMI+ e DRM vengono generati automaticamente.
Per passare all’elenco dei movimenti interni bisogna selezionare la piastrella [Back office] dal menu principale e, in seguito, la piastrella [Movimenti interni].
L’elenco presenta tutti i documenti MMI- i cui magazzini di origine e di destinazione sono i magazzini attuali del negozio e i documenti DRM a essi associati.
Nella parte superiore della finestra si trova la casella del filtro di testo> e i filtri a discesa:
- Stato del documento: contiene le seguenti categorie:
- Ricevuti: documenti con lo stato Approvato associati a un documento MMI+ approvato il cui magazzino di destinazione è un magazzino assegnato al centro a cui appartiene la postazione POS
- Rilasciati: documenti con lo stato Approvato associati a un documento MMI+ approvato, dove il magazzino di destinazione è un magazzino assegnato al centro a cui appartiene la postazione POS
- Da ricevere: documenti con lo stato Approvato che non possiedono documenti associato o possiedono documenti associati non approvati o annullati, dove il magazzino di destinazione è un magazzino disponibile nel centro a cui appartiene la postazione POS.
- Da rilasciare: documenti con lo stato Non approvato che non possiedono documenti associati, dove il magazzino di origine è un magazzino assegnato al centro a cui appartiene la postazione POS.
- Tipo
- Data
- Stato
- Magazzino di origine
- Magazzino di destinazione
L’elenco contiene le seguenti colonne:
- Stato: sotto forma di icone:
- [↓] (freccia diretta verso basso): documenti MM- che sono ricezioni e il loro stato è Approvato
- [V] (simbolo di approvazione): documenti di ricezione generati in modo corretto
- [!] (punto esclamativo): protocolli di ricezione riguardanti le discrepanze tra il documento do sistema MMI- e la consegna ricevuta
- Numero
- Stato: assume i seguenti valori: Approvato, Non approvato, Annullato
- Magazzino di origine
- Magazzino di destinazione
- Data emissione
- Documenti associati: numeri dei documenti associati a un dato documento Per esempio, per un documento MMI- viene presentato il numero del documento di ricezione (DRM) e il numero del documento MMI+ generato per questo documento.
- Transazione gestita da (nascosta per impostazione predefinita)
Nell’elenco dei movimenti interni è possibile:
- aggiungere un nuovo documento MMI- facendo clic su pulsante [Aggiungi]
- visualizzare l’anteprima del documento MMI-/DRM
- ricevere la consegna facendo clic sul pulsante [Ricevi]
- passare all’elenco dei documenti MMI- non approvati facendo clic sul pulsante [P]
- annullare un documento DRM facendo clic sul pulsante [Annulla]
- aprire l’elenco dei documenti associati a un dato documento tramite il pulsante [Documenti associati]
Annullamento dell’intero processo dei movimenti interni in caso di annullamento di un documento DRM: movimenti interni
L’annullamento soltanto di un documento DRM rende impossibile la determinazione del luogo in cui si trova l’articolo, se quando l’azienda vuole annullare il processo del movimento interno. Questo vuol dire che gli articoli tornano al magazzino di origine. Per questo motivo è stata implementata la possibilità di annullamento dell’intero processo al momento dell’annullamento di un documento DRM nell’elenco dei movimenti inerni. In tal caso viene visualizzata l’informazione sull’annullamento dei documenti MMI- e MMI+ associati al movimento annullato.