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Il metodo di comunicazione principale dell’applicazione POS con l’utente è rappresentato dalle notifiche e messaggi. Le notifiche consentono di fornire brevi informazioni che non bloccano il lavoro, sotto forma di un rettangolo con il testo che appare nella parte destra dello schermo, sotto lo stato. I messaggi, invece, servono per fornire informazioni più lunghe o importanti e non è possibile che l’utente li ignori perché vengono visualizzate sotto forma della vista di messaggio. Vengono utilizzati in caso di errori.
Notifiche
Ogni notifica è composta dal contenuto presentato (testo troppo lungo, composto da più di 6 righe, verrà tagliato) e dall’icona. Esistono tre tipi di notifiche che differiscono tra di loro per quanto riguarda l’icona:
- Informazione
- Avviso
- Errore
Dopo la chiamata la notifica appare nella parte destra dello schermo e sparisce, per impostazione predefinita, dopo tre secondi. Il tempo di presentazione della notifica può essere cambiato nel file di configurazione dell’applicazione, modificando il valore della chiave NotificationTimeout. Quando l’utente sposta il cursore del mouse sulla notifica, questa non sparisce e verrà presentata per tutto il tempo per cui il cursore del mouse sarà posizionato nella sua area. Se durante la presentazione della notifica appare un’altra notifica, la prima notifica verrà spostata giù. Cinque notifiche possono essere visualizzate contemporaneamente sullo schermo. Quando ci saranno più notifiche, le notifiche successive verranno memorizzate nel buffer e saranno presentate al momento della scomparsa delle notifiche visualizzate.
Per visualizzare le notifiche bisogna utilizzare il servizio INotificationService (ogni viewmodel ha l’accesso a questo servizio tramite la proprietà NotificationService) e chiamare il metodo Show(string msg, NotifyIcon icon), dove il parametro msg è il contenuto del messaggio e icon è l’enum che specifica il tipo di notifica (cioè l’icona).
Messaggi
I messaggi vengono presentati tramite la vista del messaggio (le caratteristiche di questa vista sono descritte nell’articolo Introduzione). Ogni messaggio è composto dalla testata (breve titolo presentato con caratteri più grandi rispetto a quelli del messaggio stesso), dal testo del messaggio (non è limitato per quanto riguarda il numero di caratteri, quando il testo è più lungo viene fornita la casella di scorrimento che permette di scorrerlo), opzionalmente dall’icona (scelta dal gruppo di icone predefinite) e da almeno un pulsante. La configurazione dei pulsanti dipende dal tipo di messaggio ma è anche possibile definire la propria configurazione.
Per visualizzare il messaggio bisogna utilizzare il servizio IMonitService (ogni viewmodel ha l’accesso a questo servizio tramite la proprietà MonitService) e chiamare uno dei metodi, a seconda delle esigenze:
- ShowInformation
Il metodo visualizza il messaggio di informazione. Icona di informazione e pulsante OK.
- ShowError
Il metodo visualizza il messaggio di errore. Icona di errore e pulsante OK.
- ShowQuestion
Il metodo visualizza la domanda. Icona di domande e pulsanti: SI, NO.
- Show
Il metodo visualizza il messaggio di qualsiasi tipo definito. È possibile definire l’icona (selezionarla dalle icone predefinite: informazione, domanda, avviso, errore o nessuna). Indicare pulsanti di azione disponibili (OK, SI/NO) o definire i propri pulsanti.