Contenuti
Elenco dei sistemi con cui collabora Comarch POS 2024.0
Sistema ERP | Versione |
Comarch ERP Standard | 2024.1 |
Comarch ERP Enterprise | 6.3 |
Comarch ERP XL | 2024.0 |
Arrotondamento dei pagamenti per il mercato ceco (Comarch ERP: Standard)
In relazione alle esigenze dei clienti del mercato ceco sono alla postazione POS è stata aggiunta la possibilità di arrotondare i pagamenti in contanti nella valuta di questo paese. Nella Repubblica Ceca la valuta ufficiale è la corona ceca (CZK), contrassegnata con il simbolo Kč, dove 1 CZK è pari a 100 haléřů. I valori nominali delle monete 10, 20 e 50 haléřů sono stati ritirati dalla circolazione a partire dal 1 settembre del 2008. In conseguenza di questi cambiamenti gli importi totali dei pagamenti con contanti per la vendita delle merci e dei servizi vanno arrotondati a 1 CZK. Secondo le esigenze, se l’importo da pagare in contanti ha una frazione ≥50 haléřů, dovrebbe essere arrotondato per eccesso. Se invece l’importo ha una frazione <50 haléřů, deve essere arrotondato in difetto. Nel caso delle altre valute e modalità di pagamento diverse da contanti il pagamento viene eseguito secondo l’importo indicato sul documento, senza arrotondamenti.
L’arrotondamento dei pagamenti è disponibile per i seguenti tipi di documenti:
- Scontrino
- Fattura
- Fattura di acconto di vendita
- Correzione scontrino
- Correzione fattura
- Correzione della fattura di acconto di vendita
- Deposito di cassa
- Prelievo di cassa
Dopo la selezione della modalità’ di pagamento Contanti il sistema automaticamente arrotonda il valore del documento all’importo 4,00 CZK. Inoltre, nell’angolo inferiore destro, accanto al campo Resto, si trova il simbolo di una freccia con una direzione adeguata, che informa dell’arrotondamento.
Elenco dei compiti (Comarch ERP: Standard, Enterprise)
Elenco dei compiti (Comarch ERP: Standard)
Secondo le esigenze del mercato, è stata introdotta la funzionalità dell’elenco dei compiti alla postazione Comarch POS in collaborazione con Comarch ERP Standard. La funzionalità è dedicata alle aziende che vogliono introdurre i promemoria riguardanti i compiti da eseguire per gli utenti che lavorano alle postazioni POS. In aggiunta, è stata introdotta la possibilità di confermare la lettura del messaggio da parte dell’operatore alla postazione Comarch POS.
Quando alla postazione POS appare un nuovo messaggio, accanto all’orologio viene visualizzata l’icona che indica il numero di nuovi messaggi. Fino all’apertura dell’elenco dei compiti l’icona ha il colore blu scuro. Dopo l’apertura dell’elenco l’icona cambia il colore in bianco e il numero di ordini è sempre visibile. Il colore dell’icona indica se alla postazione POS c’è un nuovo compito.
L’elenco dei compiti con i messaggi è ordinato secondo il periodo di validità specificato nel sistema ERP. In aggiunta, se nel sistema è stata specificata una priorità alta, accanto al contenuto viene visualizzato il punto di esclamazione. La sezione dei messaggi si divide in messaggi non letti e letti.
In aggiunta, per i messaggi è disponibile il pulsante [Vedi dettagli] che permette di presentare i dettagli del messaggio. Dal livello della nuova finestra dei dettagli del messaggio sono disponibili i seguenti pulsanti:
- [Stampa]: permette di stampare il messaggio con la nuova definizione dello stampato
- [Conferma lettura]: conferma la lettura del messaggio da parte dell’operatore, il pulsante è disponibile fino alla prima conferma della lettura del messaggio
- [Chiudi]: permette di chiudere la finestra con i dettagli del messaggio
Cambiamenti alla funzionalità Elenco dei compiti (Comarch ERP Standard, Enterprise)
La funzionalità dell’elenco dei compiti è stata estesa con i nuovi tipi di documenti che possono essere presentati alla postazione POS:
- Spedizioni: documenti che attendono la realizzazione da parte della centrale, per esempio i resi al magazzino centrale alla fine della stagione
- Inventari: documenti di inventario generati o aperti
- Ricezioni: documenti che attendono la ricezione
Uscite merce (Comarch ERP: Enterprise)
Secondo le aspettative dei clienti, alla postazione Comarch POS è stata aggiunta la funzionalità di generazione dei documenti di uscita merce. Le uscite merce sono i documenti di magazzino che confermano il rilascio della merce all’esterno (al cliente). La conferma del documento di uscita causa la riduzione della quantità delle risorse e del valore di magazzino.
Nel menu Back office è stata aggiunta una nuova piastrella [Uscite merce]. La piastrella permette di aprire l’elenco delle uscite merce generate alla postazione POS.
- [Aggiorna]: aggiorna l’elenco dei documenti UM
- [Aggiungi]: aggiunge un nuovo documento UM
- [Anteprima]: anteprima del documento UM emesso
Dal livello di un nuovo documento di uscita merce esiste la possibilità di confermare il documento e parcheggiarlo per continuarlo più tardi.
Gestione di modalità di pagamento diverse per documento (Comarch ERP: Enterprise)
Finora la finestra di pagamento per ogni documento conteneva tutte le modalità’ di pagamento assegnate alla postazione Comarch POS (con l’esclusione dei casi con la gestione del limite di credito attiva). La finestra poteva essere modificata, però era una vista combinata per tutti i tipi di documenti, il che rendeva impossibile il cambiamento verso la visibilità delle modalità di pagamento per il tipo di documento. In relazione a questa limitazione nel sistema ERP è stata aggiunta la possibilità di configurare le modalità di pagamento per documento, che viene sincronizzata verso la postazione Comarch POS. Questa soluzione è dedicata, per esempio, alle aziende/negozi che come modalità di pagamento per il reso (correzione) rilasciano soltanto i buoni acquisto.
La modalità di pagamento può essere configurata per i seguenti tipi di documenti:
- Fattura
- Scontrino
- Correzione/reso
- Correzione manuale
Possibilità di copiare offerta di vendita (Comarch ERP: Standard, Enterprise)
Per migliorare il processo di emissione delle offerte di vendita è stata introdotta la possibilità di copiare il documento. La funzione di copia dell’offerta di vendita è una soluzione utile, quando il cliente, dopo la conferma di un documento o dopo la scadenza della data di validità, decide di rinegoziare l’offerta. Il nuovo pulsante è disponibile per le offerte di vendita con ogni stato.
Nel sistema Comarch ERP Enterprise è disponibile il parametro che permette l’utilizzo dei prezzi originali sulle copie delle offerte di vendita. Il parametro convalida i prezzi sull’offerta di vendita generata tramite la copia di un documento. In caso di disattivazione del parametro i prezzi sul documento copiato vengono impostati secondo il listino prezzi attuale e non saranno trasferiti dall’offerta d vendita originale.
Cambiamenti riguardanti il limite di credito (Comarch ERP: Standard)
I cambiamenti riguardanti il limite di credito riguardano la possibilità di definire nel sistema Comarch ERP Standard il limite di credito e di accettare il suo superamento per gruppi di operatori POS selezionati.
Nel sistema ERP sarà condotto il controllo di superamento del limite di credito accettabile; numero di giorni dopo la scadenza. La verifica consiste nel controllare se un dato cliente è in ritardo nei pagamenti per un periodo più lungo rispetto al numero di giorni accettabile impostato nella sua configurazione. Questo limite verrà ridotto a zero o un altro importo definito nel sistema ERP.
Alla postazione POS l’importo massimo del limite di credito sarà aggiornato secondo il valore impostato per queste condizioni. In caso di selezione al documento di tale cliente alla postazione Comarch POS, viene visualizzato l’informazione adeguata sulla riduzione dell’importo del limite di credito a causa del ritardo nei pagamenti. In aggiunta, nell’area riguardante il limite di credito verrà aggiunta l’informazione riguardante il superamento del termine di scadenza del pagamento accettabile. La funzionalità permette di informare il cliente dei ritardi nei pagamenti grazie alla visualizzazione dell’informazione sul limite di credito ridotto.
Nella finestra di aggiunta del nuovo cliente è stato aggiunto il parametro: Modalità di pagamento senza ricezione del pagamento. Se il parametro è attivato nella scheda del nuovo cliente, il suo limite di credito è impostato come illimitato.
Membro di famiglia/persona di contatto nel documento (Comarch ERP: Enterprise)
Finora alla postazione POS esisteva la possibilità di definire la persona di contatto per ogni tipo di cliente. Tali informazioni erano utili in caso di necessità di contattare il cliente, per esempio, in relazione a un documento emesso o alla sua realizzazione. Questa funzionalità è stata estesa con la possibilità di aggiungere un membro di famiglia/persona di contatto al documento di vendita e di creare una relazione tra il documento e una persona di contatto specifica. La persona di contatto può essere aggiunta ai seguenti tipi di documenti:
- Scontrino
- Fattura di vendita
- Ordine di vendita
- Offerta di vendita
- Fattura di acconto di vendita
- Correzione
- Uscite merce
- Reclami
Dopo la selezione della piastrella del cliente, nel documento appare il nuovo pulsante [Cambia membro famiglia]/[Cambia persona di contatto], a seconda del tipo di cliente.
Dopo la selezione del pulsante viene aperta la finestra con l’elenco dei membri di famiglia/persone di contatto possibili da selezionare. Nella finestra è possibile anche definire un nuovo contatto. Se nel sistema non è definita alcuna persona di contatto per il cliente selezionato, dopo la selezione del pulsante [Cambia membro famiglia] o [Cambia persona di contatto] viene visualizzata un’informazione adeguata e sarà possibile aggiungere un nuovo contatto.
Dopo la selezione della persona di contatto, questa persona sarà presentata sulla piastrella dei dettagli del cliente.
Cambiamento relativi agli stampati OPOS (Comarch ERP: Standard, Enterprise, XL)
Adesso è possibile creare l’anteprima dello stampato OPOS e salvarla nel file (senza la necessità di possedere una stampante fisica).
Funzionalità Lavoro a turni i Gestione cassaforte (Comarch ERP: Enterprise)
È stato migliorato il processo di funzionamento del lavoro a turni e della gestione del cassaforte con la mancata connessione al sistema Comarch ERP Enterprise e Comarch POS Agent. L’applicazione Comarch POS invia più dati al sistema Comarch ERP Enterprise, grazie a ciò esiste la possibilità di recuperare i cambiamenti e i salvataggi nel cassaforte dopo un guasto di Comarch POS Agent.
Inventario (Comarch ERP: XL)
L’inventario consiste nella preparazione di una lista delle scorte di magazzino effettive per controllare se ci sono delle discrepanze tra le scorte rilevate durante l’inventario (stato effettivo) e le scorte risultanti dal registro di magazzino. Per passare all’elenco dei movimenti interni bisogna selezionare la piastrella [Back office] dal menu principale e, in seguito, la piastrella [Movimenti interni].
Invio dell’informazione sulla versione dell’applicazione a Comarch (Comarch ERP: Standard, Enterprise, XL)
Adesso è possibile raccogliere le informazioni riguardanti la versione del sistema installata dal Clienti e Partner. È stata realizzata l’integrazione con webService, perché ogni avvio del programma invii la richiesta con i dati riguardanti il numero chiave codificato, il nome del sistema e la sua versione. Le informazioni raccolte saranno utilizzate per l’aggiornamento dei dati negli ambiti del cliente e poi condivise nell’applicazione iZam, perché i partner possano anche vedere la versione del sistema posseduta da un dato cliente.
Possibilità di accettare più ordini di acquisto allo stesso tempo (Comarch ERP: Standard)
Per migliorare il lavoro alla postazione POS, è stata aggiunta la possibilità di accettare più pacchi consegnati al negozio allo stesso tempo. In tale situazione l’utente può ricevere tutti i pacchi in una vola. Dal livello della postazione Comarch POS è adesso possibile:
- selezionare più ordini di acquisto tramite il pulsante [Ricevi tanti ordini di acquisto], disponibile nell’elenco delle consegne.
- avviare il processo di ricezione degli ordini di acquisto selezionati: dopo la selezione del pulsante [Ricevi tanti ordini di acquisto], viene presentato l’elenco degli ordini di acquisto da cui è possibile selezionare documenti specifici per creare il documento di ricezione.
Perché sia possibile creare un unico documento di ricezione della consegna associato agli ordini di acquisto selezionati, devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:
- informazioni sul cliente
- informazioni sul fornitore
- magazzino di destinazione
- tipo di transazione
- direzione e metodo di aggregazione IVA
Dopo la selezione del pulsante [Ricevi] viene aperta la finestra Entrate merce con tutte le voci provenienti dai documenti OrA selezionati.
La conferma del documento causerà l’emissione di un documento EM w nel campo Ordine di acquisto saranno presentati i documenti OrA da cui viene generata l’entrata merce.
Se le proprietà degli ordini di acquisto, cioè le informazioni sul cliente, sul fornitore, sul magazzino e sul tipo di transizione, non saranno uguali, il sistema genererà più documenti di entrata merce. I documenti verranno generati, se nel sistema Comarch ERP Standard è attivato il parametro: Permetti la ricezione di ordini di acquisto con parametri diversi
Se dopo la selezione del pulsante [Ricevi tanti ordini di acquisto] verranno selezionati documenti OrA con, per esempio, clienti diversi, questi documenti verranno ricevuti insieme, ma saranno creati due documenti di entrata merce.
Dopo la selezione dei documenti OrA e del pulsante [Ricevi] sarà visualizzata l’informazione sulla selezione di documenti con proprietà diversa.
Sull’elenco dei documenti di entrate merce saranno presentati i documenti EM appena creati che nella colonna Documenti associati hanno l’informazione su tutti i documenti OrA selezionati per la creazione dell’entrata merce.