Novità e cambiamenti POS 2022.1

Elenco dei sistemi con cui collabora Comarch POS 2022.1

Sistema ERPVersione
Comarch ERP Standard2022.1
Comarch ERP Enterprise 6.0, 6.1, 6.2, 6.3
Comarch ERP XL2022.0.1

Tastiera numerica (ERP: Standard, Enterprise, XL)

Nota
Per l’applicazione POS in collaborazione con Comarch ERP XL la funzionalità sarà disponibile dalla versione 2022.1 del sistema.

È stata introdotta la sezione con una tastiera numerica separata che permette di aggiungere velocemente una voce in base ai codici di articoli inseriti tramite la tastiera sullo schermo tattile. La tastiera numerica viene attivata con l’utilizzo del parametro Gestione della tastiera numerica che è disponibile nelle impostazioni della postazione Comarch POS.

Nel caso in cui la maggioranza di articoli abbia codici numerici semplici questa modalità migliora l’ergonomia di lavoro perché consente all’operatore di inserire il codice di articolo (anche EAN) invece di cercarlo nell’elenco.

Dopo l’attivazione del parametro la tastiera numerica viene visualizzata nella vista di aggiunta e di modifica dei seguenti elementi:

  • Scontrino
  • Fattura di vendita
  • Ordine di vendita
  • Ordine interno
  • Movimento di magazzino (MMI-)
  • Movimento di magazzino (MMI+)

L’inserimento del codice di articolo e la selezione del pulsante nella sezione della tastiera causerà il tentativo di aggiunger questo articolo al documento. Direttamente dopo l’aggiunta dell’articolo è possibile inserire tramite la tastiera numerica un altro codice per aggiungere un’altra voce. Se il codice inserito non verrà trovato, verrà aperto l’elenco degli articoli i cui codici contengono la stringa di caratteri inserita.

Tastiera numerica

Dopo la selezione dei campi Prezzo o Quantità o dei pulsanti che servono per cambiare la quantità o assegnare uno sconto, la tastiera numerica presenta i dati per il contesto del campo/pulsante selezionato (e.g. la selezione del campo Quantità permette non solo di modificare la quantità con i pulsanti [+] e [-] ma anche l’inserimento manuale della quantità utilizzando la tastiera numerica). Quando l’utente preme il pulsante di approvazione, il valore inserito viene impostato e di nuovo è possibile aggiungere le voci del documento secondo i codici.

Modifica della quantità tramite la tastiera numerica

Anteprima di consegne ricevute generate nel magazzino di destinazione nell’elenco dei documenti MMI (ERP: Standard)

Nella vista Registro pacchi è stata aggiunta la colonna Documenti associati (nascosta per impostazione predefinita) in cui vengono presentati i documenti associati, inclusi i documenti di ricezione delle consegne generati nel magazzino di destinazione.

Anche il filtro Stato della consegna, disponibile nella vista Registro pacchi, è stato cambiato e adesso può assumere due valori:

  • Ricevuto dal magazzino di destinazione: per tutti i documenti per cui esiste l’informazione su un (non annullato) documento MMI+ associato al dato documento MMI-
  • Non ricevuto dal magazzino di destinazione: per tutti gli altri documenti

Quantità attesa nel magazzino dedicato durane la ricezione di consegne (ERP: Enterprise)

È stato migliorato il processo di ricezione delle merci nel negozio. Il cambiamento consiste nell’aggiungere del nuovo parametro relativo al controllo delle scorte nel magazzino del negozio (disattivato per impostazione predefinita). Dopo l’attivazione del parametro viene visualizzata la colonna Effettua il rifornimento nel negozio nella vista di ricezione delle merci. La colonna contiene informazioni sulla quantità di merce che manca sugli scaffali del negozio. Questa quantità viene calcolata come segue: quantità attesa sugli scaffali del negozio – (quantità nel magazzino + quantità già ricevuta) ed è visualizzata soltanto quando è superiore a 0. Grazie a questa soluzione una quantità adeguata di merce può essere aggiunta subito agli scaffali invece di essere trasportata nel magazzino.

L’attivazione del parametro causa anche il cambiamento nel processo di ricezione delle consegne. Per ciascuna voce della consegna viene paragonata la quantità attesa sugli scaffali del negozio con la quantità nel magazzino indicato nel parametro Controllo delle scorte nel magazzino del negozio. Se la quantità attesa e superiore a quella disponibile nel magazzino, accanto alla voce viene visualizzata un’adeguata icona che lo segnala.

Se nella colonna Effettua il rifornimento nel negozio si trovano informazioni sulle mancanze sugli scaffali, durante la scansione di articoli ricevuto viene emesso l’avviso acustico e viene visualizzato il messaggio: Mancanza degli articoli sugli scaffali. Bisogna effettuare il rifornimento nel negozio. Se no, viene emesso il suono standard e il messaggio non viene visualizzato.

Colonna Effettua il rifornimento nel negozio

Continuazione do documenti bloccati dal parcheggio (ERP: Enterprise)

Nelle versioni precedenti dell’applicazione i documenti provenienti da altre postazioni POS che si trovavano nel parcheggio, erano bloccati senza la possibilità di continuarli a un’altra postazione. Il blocco impediva la modifica dello stesso documento a più postazioni nello stesso tempo.

Nella versione più recente, per consentire la continuazione do documenti non approvati a un’altra postazione in caso di emergenza (per es. nel caso in cui la postazione a cui il documento era stato creato sia stata danneggiata), è stata implementata la possibilità di sbloccare e continuare tale documento. Questa possibilità dipende dall’autorizzazione: Can continue parked locked documents che può essere assegnata agli utenti nell’applicazione Comarch POS: Operator rights Nel sistema Comarch ERP Enterprise.

Per evitare le situazioni in cui lo stesso documento venga modificato da più di un operatore allo stesso tempo, il documento originale parcheggiato non viene modificato e Comarch POS scarica i dati del documento dal parcheggio e ne crea una copia.

Convalida del numero del nuovo lotto creato alla postazione POS (ERP: Enterprise)

Per evitare i problemi che possano risultare da numeri creati in modo scorretto per nuovi lotti creati nell’applicazione Comarch POS, è stata introdotta la possibilità di convalidare i numeri di lotti inseriti.

Per evitare la creazione di due lotti con numeri uguali che differiscano soltanto per quanto concerne la dimensione dei caratteri, nel sistema ERP, nell’applicazione Customizing → nella funzione Comarch POS è stato aggiunto il campo adeguato.

Il valore impostato in questo campo viene sincronizzato verso tutti i dispositivi su cui è installata l’applicazione Comarch POS. A seconda dell’opzione selezionata, tutte le lettere vengono cambiate in minuscoli, maiuscoli o rimangono così come sono state inserite dall’utente.

È stata aggiunta anche la possibilità di definire i caratteri disponibili per utilizzare durante la creazione di un nuovo numero di lotto e definire la lunghezza ammissibile del numero. Grazie a questo cambiamento viene eliminato il rischio che l’utente crei un numero lotto con caratteri non supportati dal sistema ERP o con un numero di lunghezza non valida.

In caso di tentativo di inserire un numero lotto non conforme con il modello definito, il campo viene contrassegnato in rosso e viene visualizzato il messaggio: “Il numero di lotto definito contiene caratteri non consentiti o la sua lunghezza non è valida”.

Dopo la scansione di un codice non conforme alle limitazioni impostati Comarch POS visualizza il messaggio: Il numero di lotto scansionato contiene caratteri non consentiti o la sua lunghezza non è valida. e viene aperta la finestra in cui il numero di lotto in questione è contrassegnato in rosso.

Nota
Gli spazi vuoti nel numero di lotto vengono eliminati prima che il numero venga salvato nel database Comarch POS nonostante le suddette impostazioni.

Comarch Loyalty Cloud: possibilità di chiudere l’account del membro del programma di fedeltà (ERP: Enterprise)

L’utente della postazione POS ha la possibilità di chiudere l’account di un membro del programma di fedeltà in Comarch Loyalty Cloud. La chiusura dell’account può essere effettuata tramite:

  • il blocco manuale della carta di fedeltà (con la possibilità di indicare il motivo del blocco in base alle opzioni predefinite nel sistema Comarch ERP Enterprise)
  • annullamento dei consensi obbligatori del membro del programma di fedeltà

Cambiamenti relativi all’inventario

Processo di inventario: vista delle discrepanze (ERP: Enterprise)

L’applicazione Comarch POS consente di presentare le discrepanze riguardanti gli stati delle scorte di magazzino durante l’esecuzione dell’inventario. Nella nuova versione è stata cambiata la logica di calcolo delle discrepanze. Adesso il calcolo viene effettuato in base al valore di sistema correttamente calcolato e include anche le mancanze. La discrepanza viene rilevata quando la quantità di sistema dell’articolo (quantità – mancanze) è diversa dalla quantità riportata.

Esempio
Stato iniziale: quantità 10

Mancanze: 2

Quantità riportata: 5

Risultato: Quantità di sistema presentata: 8

Mancanze presentate: 2

Generazione di un nuovo foglio di inventario con voci con quantità negative (ERP: Enterprise)

Nelle opzioni di aggiunta di un nuovo foglio di inventario è stato aggiunto il pulsante [Scorte negative]. Dopo la selezione di questo pulsante viene eseguito il tentativo di aggiungere ogni articolo (includendo i lotti) la cui quantità di sistema è inferiore alle mancanze, con la presa in considerazione del magazzino selezionato nel documento di inventario. Il tentativo di aggiungere ogni articolo viene eseguito secondo le procedure standard riguardanti la verifica di aggiunta delle voci nel processo di inventario.

Integrazione con KSeF (ERP: Standard)

Il Sistema nazionale di fatturazione elettronica (KSeF) è entrato in vigore in Polonia in gennaio del 2022. Il suo scopo consiste nel raccogliere le fatture elettroniche emesse dagli imprenditori. KSeF consente di emettere fatture strutturate come una delle forme ammesse di documentazione delle transazioni, accanto alle fatture cartacee e fatture elettroniche che adesso vengono utilizzate nel commercio.

Nel sistema Comarch ERP Standard esiste la possibilità di specificare se un dato cliente esprime il consenso a ricevere le fatture tramite il sistema KSeF. Nella scheda del cliente nell’applicazione Comarch POS è stato aggiunto il parametro Ricezione di fatture da KSeF che rende possibile la modifica del consenso.

Parametro Ricezione di fatture da KSeF nella modifica del cliente business
Nota
Il parametro è visibile soltanto quando l’integrazione con il sistema KSeF è attivata e si riferisce soltanto ai clienti business nazionali (polacchi) e non riguarda i clienti al dettaglio.

Il Sistema Comarch ERP Standard registra nel sistema KSeF fatture nuove, fatture di acconto di vendita, correzioni di valore di fatture di vendita e correzioni di quantità di fatture di vendita provenienti fa Comarch POS, se:

  • la gestione di KSeF è attivata nell’azienda
  • il cliente business esprime il consenso a ricevere le fatture tramite KSeF

Dopo la registrazione nel sistema KSeF alla fattura viene assegnato il numero che poi è salvato nel sistema Comarch ERP Standard e sincronizzato verso Comarch POS.

Alla postazione POS la stampa della fattura viene bloccata, se:

  • il cliente business ha espresso il consenso a ricevere le fatture tramite KSeF
  • la data del documento è uguale o posteriore alla data indicata nel parametro Gestione di KSeF nel sistema Comarch ERP Standard
  • il documento non ha ancora alcun numero proveniente dal sistema KSeF assegnato

Anche la stampa automatica viene omessa nel caso in cui le condizioni sopra citate vengano soddisfatte e viene visualizzato il messaggio: Il documento verrà spedito a KSeF.

Se la fattura possiede già un numero assegnato proveniente dal sistema KSeF, può essere stampata senza alcune limitazioni aggiuntive.

Cambiamenti riguardanti la gestione di Comarch POS Agent (ERP: Standard, Enterprise, XL)

In caso di perdita della connessione durante il tentativo di fare una prenotazione tramite il servizio Comarch POS Agent le prenotazioni non vengono create nel sistema ERP. Nelle versioni precedenti teli situazioni causavano l’accodamento della richiesta di rimuovere un dato numero di prenotazioni dopo il ripristino della connessione. Per questo motivo poteva succedere che il numero di prenotazioni cancellate fosse superiore al numero di prenotazioni effettivamente fatte tramite il servizio Comarch POS Agent. Nella nuova versione il servizio Comarch POS Agent da solo verifica il numero di prenotazioni fatte durane una data operazione e le cancella in modo corretto.

Per esempio, se nel sistema ERP ci sono 20 pezzi dell’articolo A di cui 10 sono prenotati e viene creato un nuovo documento in cui vengono prenotati altri 10 pezzi dell’articolo A, il sistema ERP deve verificare la quantità disponile in Comarch POS Agent. Nel frattempo, nell’applicazione Comarch POS sono stati venduti 2 pezzi dell’articolo A, perciò nel servizio POS Agent è disponibile informazione su 18 pezzi dell’articolo A di cui 10 sono soggetti alla prenotazione. Comarch POS Agent invia al sistema ERP l’informazione sulla creazione di 8 prenotazioni perché non sono più disponibili tutti i 10 pezzi. Il bilancio in Comarch POS Agent cambia in 18 pezzi di cui 18 sono prenotati.

Nelle versioni precedenti in caso di perdita della connessione (causato, per esempio, da una temporanea mancanza di accesso all’Internet) il sistema ERP accodava la richiesta di rimuovere una data quantità di prenotazione (in questo caso di 10 pezzi) da Comarch POS Agent. Dop il ripristino della connessione Comarch POS Agent rimuoveva 10 pezzi prenotati, cambiando il bilancio in 18 pezzi di cui 8 prenotati. Questo comportava la rimozione della prenotazione da un altro documento.

A partire dalla nuova versione, in caso di mancanza della connessione, il sistema ERP annulla le prenotazioni associate a un documento specifico senza suggerire la quantità da rimuovere. In seguito, Comarch POS Agen elabora tale richiesta e, in base alla cronologia delle operazioni, rimuove una quantità adeguata, sapendo che ha creato la prenotazione per 8 pezzi (perciò bisogna rimuovere 8 pezzi). Il bilancio torna a 18 pezzi di cui 10 sono già prenotati.

Compensazione automatica di mancanze nel processo di movimenti interni e correzioni di risorse (ERP: Enterprise)

Quanti viene creato un documento di movimento interno o una correzione di risorse, l-applicazione Comarch POS controlla che nel sistema non ci siano le mancanze per lo stesso articolo che si identificano con un altro lotto. Se tali mancanze esistono, il sistema le compensa creando automaticamente documenti RLI e RI adeguati.

Esempio
Compensazione di mancanze nel processo di movimento interno:

  1. Sono disponibili due magazzini: W1 e W2
  2. Nel magazzino W2 esiste la mancanza di risorse per alcuni lotti dell’articolo P1.
  3. L’utente crea il documento RI per l’articolo P1 dal magazzino di destinazione W1 per il magazzino di origine W2.
  4. Il movimento riguarda l’articolo P1 del lotto che non ha alcune mancanze nel magazzino B_004, con la data 01.05.2022 e quantità 8.
  5. Nel caso di movimento interno Comarch POS crea un documento MMI- che comporta la riduzione delle scorte di magazzino dell’articolo P1 con il lotto B_004 nel magazzino W1.
  6. Nello stesso tempo Comarch POS crea il documento MM+ e DRM per incrementare la quantità delle scorte dell’articolo P1 con il lotto B_004 nel magazzino W2.
  7. Nel caso in cui la compensazione sia attivata, Comarch POS genera automaticamente, per la compensazione, i seguenti documenti:
  • RLI per 8 pezzi dell’articolo P1 con il lotto B_004
  • RI per 6 pezzi dell’articolo P1 con il lotto B_001 e 2 pezzi dell’articolo P1 con il lotto B_002

 

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