Operazioni eseguite su
- ordini emessi alla postazione POS e sincronizzati dal sistema ERP
- ordini emessi nel sistema ERP e inviati alla postazione POS
- ordini sincronizzati emessi ad altre postazioni POS
richiedono la connessione al servizio di dati ( lavoro in modalità online). Per tali documenti durante il tentativo di:
- cambiare lo stato
- aprire
- chiudere
- annullare
- generare scontrino, fattura di vendita, fattura di acconto
avviene la connessione online con il sistema ERP per verificare la possibilità di eseguire l’operazione selezionata, porre il blocco e scaricare la versione attuale dell’ordine.
In caso di blocco (posto a un’altra postazione e nel sistema ERP) dell’ordine di vendita, durante il tentativo di eseguire una delle operazioni sopracitate, verrà visualizzato il messaggio: “Impossibile eseguire l’azione selezionata. Il documento viene modificato a un’altra postazione”.
Per la gestione online la versione dell’ordine nel sistema ERP deve essere la più attuale possibile. Grazie al blocco dell’ordine per il tempo della sua realizzazione si può evitare una modifica contemporanea di quest’ordine in un’altra localizzazione (per es. nel sistema ERP o a un’altra postazione POS). Dopo il completamento dell’operazione il blocco viene rilasciato in modo automatico.
In caso di mancata connessione esiste sempre la possibilità di:
- emettere un nuovo ordine e generarvi un documento commerciale e modificarlo
- emettere documenti commerciali per un ordine che prima è stato sincronizzato dal sistema ERP. Questi documenti non saranno associati all’ordine e gli acconti non verranno detratti. In tale situazione esiste la possibilità di inserire il numero dell’ordine nello scontrino o nella fattura grazie a ciò poi sarà più facile identificare i documenti associati.
In caso di mancata connessione al servizio di sincronizzazione dati, durante la generazione dei documenti commerciali per un ordine di vendita sincronizzato verrà visualizzato il messaggio: “Mancata connessione al servizio dati. Il documento non verrà associato all’ordine e gli acconti non verranno detratti. Vuoi continuare?”. Dopo la selezione dell’opzione Sì nel documento generato viene presentato il numero del documento OrV perché poi gli operatori possano creare le associazioni tra i documenti in modo più facile.