Alla postazione POS esiste la possibilità di raggruppare articoli secondo la colonna selezionata e aggregarli secondo il valore della colonna selezionata.
Per farlo bisogna selezionare la piastrella [Configurazione] → [Configurazione interfaccia] → [Gestione viste] e per la vista selezionata:
- per il campo Nome campo di controllo indicare il valore DataGrid
- per il campo Raggruppa per che si trova nella sezione Generali indicare il valore secondo cui va effettuato il raggruppamento
- per l’opzione Aggregazione selezionare il valore che sarà aggregato e il metodo di aggregazione
Dopo il salvataggio delle modifiche gli articoli in documento verranno raggruppati secondo la colonna selezionata. Se è stata selezionata anche l’aggregazione secondo un’altra colonna, il risultato di quest’aggregazione verrà presentato nella parte destra dell’intestazione del gruppo.
Per facilitare l’esplorazione degli elenchi con più gruppi l’operatore ha la possibilità di comprimere o espandere il gruppo selezionato.
L’aggregazione è possibile secondo più di una colonna. L’operatore ha a disposizione i seguenti tipi di aggregazione:
- Totale
- Media
- Massimo
- Minimo
All’inizio bisogna definire l’attributo Gruppo articoli nel sistema ERP:
- con l’opzione Anteprima per POS attivata
- associato agli oggetti: Articolo, Elemento dello scontrino
Poi bisogna introdurre le seguenti modifiche riguardanti la postazione POS nella finestra Gestione viste:
- Per Layout Id: ReceiptDocumentViewDataGrid_AttributeClass (Gruppo articoli); per la proprietà Generali selezionare Visibile per Visibilità
- Per Layout Id: ReceiptDocumentViewDataGrid; per la proprietà Generali selezionare l’attributo Gruppo articoli per Raggruppa per
- Per Layout Id: ReceiptDocumentViewDataGrid; per la proprietà Aggregazione selezionare il valore Quantità e Totale
Alla fine bisogna salvare le modifiche per il nuovo tema o il tema selezionato.