Nell’applicazione vengono gestiti i rapporti Grand Totals di base:
- GTD: Grand Total Daily
- GTM: Grand Total Monthly
- GTA: Grand Total Annual
Inoltre vengono registrati:
- Grand Total Ticket (GTT) : generato per ciascun documento S, CQS, FV o CQFV
- rapporto “continuo” Continuous Grant Total: mantiene i dati sin dall’inizio di lavoro dell’applicazione (dall’inizio della creazione di rapporti), tra l’altro quelli riguardanti il totale dei pagamenti per i documenti. Il rapporto Continuous Grand Total non è disponibile nell’interfaccia.
L’apertura o la chiusura del giorno inizia l’apertura o la chiusura dei rapporti di base Grand Totals. L’utente non ha la possibilità di aprire e chiudere manualmente i rapporti.
Prima di iniziare un nuovo periodo bisogna chiudere il periodo precedente. Dopo la chiusura del rapporto per un periodo specificato non esiste la possibilità di registrare nuove transazioni in quel periodo. Inoltre, a differenza delle sessioni dell’applicazione, per i rapporti deve essere mantenuta la continuità. Per questo anche per i periodi in cui non si lavora alla postazione POS vengono creati rapporti.
La prima apertura del giorno nell’applicazione dopo l’attivazione della funzione dei rapporti equivale all’apertura del primo rapporto giornaliero, mensile e annuale. Il valore del rapporto Continuous Grand Total è impostato come 0.
Per aprire l’elenco dei rapporti bisogna selezionare la piastrella nascosta per impostazione predefinita [Dati audit] e, in seguito, [Grand Totals].
Nell’elenco dei rapporti Grand Totals vengono presentate le informazioni riguardanti tutti i rapporti tranne Continuous Grand Total:
- Numero rapporto
- Stato del rapporto
- Tipo
- Valore lordo del rapporto
- Somma continua del rapporto
- Data chiusura
Nell’elenco sono disponibili i seguenti filtri:
- Tipo: con le opzioni: Giornaliero, Mensile, Annuale e Documento (nascosto per impostazione predefinita)
- Data
- Stato: con le opzioni Aperto e Chiuso
Nell’anteprima del rapporto vengono presentati:
- Numero rapporto
- Data e ora apertura
- Date e ora chiusura
- Chiuso da
- Saldo iniziale della somma continua
- Valori loro con raggruppamento in aliquote IVA
- Totale lordo
- Saldo finale della somma continua
- Firma digitale: pulsante che consente di visualizzare l’anteprima della firma digitale in una nuova finestra
- Firma digitale precedente
Nell’anteprima di un rapporto chiuso è visibile anche il pulsante [Verifica firma digitale].
Nel momento della chiusura del rapporto periodico Grand Totals viene generato il file XML che archivia il suo periodo grazie a ciò:
- nel caso di un audit esiste la possibilità di verificare la conformità tra il rapporto archiviato e il rapporto nell’applicazione
- nel caso di necessità di archiviazione annuale dei rapporti su un altro supporto di dati basta trovare e copiare i file provenienti dal periodo di tempo desiderato
- nel caso di mancanza dei dati nel database dell’applicazione (per es. in seguito a un guasto del database), le informazioni sui rapporti periodici rimangono sotto forma di file archiviati