Contenuti
Informazioni generali
La funzionalità della scansione contestuale consiste:
- nel riconoscimento dell’oggetto scansionato in base alla maschera di codice per esso definita
- nell’esecuzione di un’azione adeguata a seconda della localizzazione in cui è stato scansionato il codice dell’oggetto
La definizione della maschera di codice dell’oggetto e l’avvio della funzionalità della scansione contestuale avvengono nel sistema ERP.
Localizzazioni in cui la scansione del codice di un oggetto non causa alcun’azione:
- Finestra di accesso
- Finestre modali (per es. messaggi, aggiunta dell’indirizzo di un cliente)
- Vista dell’apertura/chiusura del giorno (tranne la scansione del dipendente
Scansione contestuale del cliente
Durante la scansione del codice di un cliente:
- Nel documento (S, SI, OV, OrV, FAV, RV o correzione manuale) il cliente selezionato verrà impostato come Acquirente/Destinatario. Nella conferma dell’esportazione dei documenti TF la scansione contestuale dell’oggetto Cliente è disattivata.
- Nei documenti di casa (VC/PC) il cliente selezionato verrà impostato come Pagatore.
- Nell’elenco dei clienti l’oggetto indicato verrà cercato
- In ciascun’altra localizzazione verrà aperto il modulo del cliente nella modalità di anteprima
Scansione contestuale dell’articolo
Durante la scansione del codice di un articolo (o numero di lotto)
- L’articolo indicato verrà cercato nell’elenco degli articoli
- L’articolo verrà aggiunto come elemento del documento (non riguarda TF)
- In ciascun’altra localizzazione verrà aperto l’elenco degli articoli filtrato secondo l’articolo/lotto selezionato
Durante la scansione del numero di lotto nella finestra Selezione proprietà (selezione delle caratteristiche) verrà cercato il lotto adeguato dell’articolo indicato e verrà effettuato lo scambio nell’elenco degli elementi del documento.
Scansione contestuale del dipendente
Durante la scansione del numero della scheda di un dipendente/operatore:
- Nel documento (S, FV, correzione, OrV, OV, MMI-, DRM, PC, VC, FAV, RV, TF) Il dipendente selezionato verrà impostato come operatore di cassa.
- Nell’apertura/chiusura del giorno il dipendente selezionato verrà impostato come Operatore di cassa.
- In qualsiasi altra localizzazione non verrà causata alcun’azione.
Nell’azienda XYZ è avviata e configurata la funzionalità della scansione contestuale.
Alla postazione POS un cliente vuole reclamare le scarpe. L’operatore Mario Rossi, che è connesso all’applicazione, non dispone delle autorizzazioni sufficienti per emettere il documento di reclamo, perciò chiama il suo manager. Nel frattempo si è creata la coda. Per questo motivo Mario Rossi avvia un’altra postazione per poter gestire altri clienti. Il manager viene alla prima postazione POS e nella finestra di autorizzazione inserisce manualmente il suo nome utente e la password. Nel modulo di reclamo come Operatore di cassa per impostazione predefinita è impostato l’operatore connesso, cioè Mario Rossi. Dato che Mario Rossi gestisce altri clienti, il manager si occupa della gestione del reclamo. Scansiona la sua scheda del dipendente e il suo nome utente viene automaticamente assegnato al campo Operatore di cassa del documento RV.
Scansione contestuale del documento
Durante la scansione del numero di un documento:
- Il documento verrà cercato nell’elenco dei documenti del dato tipo.
- In qualsiasi altra localizzazione il documento verrà cercato localmente (anche nel parcheggio). Dopo la ricerca verrà aperta l’anteprima del documento. Nel caso in cui il documento sia stato trovato verrà aperto in modalità di modifica.
Nell’azienda XYZ è avviata e configurata la funzionalità della scansione contestuale.
Alla postazione di vendita il cliente chiede le informazioni sullo stato del suo ordine. L’operatore prende il documento OrV portato dal cliente e scansiona il suo codice nella finestra dell’elenco degli articoli. L’applicazione cerca localmente il documento e lo apre in modalità di anteprima. Il cliente riceve l’informazione che l’ordine è già pronto per essere inviato e il suo ritiro sarà possibile tra 2-3 giorni lavorativi.
Nell’azienda XYZ è avviata e configurata la funzionalità della scansione contestuale.
Il cliente ha ricevuto un’e-mail con l’informazione che il suo ordine è in attesa del ritiro in negozio. Il seguente giorno lavorativo il cliente va in negozio con i documenti di ordine. L’operatore prende l’OrV portato dal cliente e scansiona il suo numero nella finestra dell’elenco degli ordini di vendita. L’applicazione trova il documento ma non lo apre, perciò l’utente può selezionare l’opzione [Genera] e, in seguito, [Scontrino]. Dopo aver effettuato il pagamento il cliente riceve il pacco e lo scontrino.
Scansione contestuale del buono acquisto
Durante la scansione del numero di un buono acquisto (se questo non è associato a un cliente come carta di fedeltà):
- Il buono acquisto verrà aggiunto al documento commerciale come un elemento da vendere.
- Nel documento VC/PC verrà ricevuto il pagamento tramite la modalità Buono acquisto proprio.
- Nella finestra di pagamento verrà aperta la vista di aggiunta dei buoni acquisto propri e verrà aggiunto il buono acquisto selezionato.
- In qualsiasi altra localizzazione verrà aperto l’elenco degli articoli filtrato secondo il buono acquisto selezionato.
Durante la scansione di un buono acquisto (con l’opzione Programma di fedeltà) o di una carta di fedeltà (analogicamente alla scansione del codice di un cliente):
- Nel documento commerciale il cliente associato al buono acquisto verrà impostato come Acquirente/Destinatario
- In qualsiasi altra localizzazione di sistema verrà visualizzata l’anteprima del modulo del cliente associato.
Nell’azienda XYZ è avviata e configurata la funzionalità della scansione contestuale.
L’operatore emette alla postazione POS un documento commerciale e scansiona la carta di fedeltà del cliente (o il buono acquisto associato al cliente). In conseguenza il documento attivo viene automaticamente assegnato al cliente. La scansione della stessa carta di fedeltà in qualsiasi altra localizzazione causa l’apertura dell’anteprima del modulo cliente.
Scansione contestuale del buono sconto
Durante la scansione di un buono sconto:
- Nella finestra OrV/S/SI e per il processo di sostituzione nel documento CQS/CQFV”:
- verrà aggiunto il buono sconto, se la promozione è disponibile per il cliente selezionato.
- non verrà applicato il buono sconto, se la promozione non è disponibile per il cliente selezionato
- non verrà applicato sconto e verrà visualizzata l’informazione adeguata, se il codice del buono sconto è già stato utilizzato, bloccato o è scaduto.
- In qualsiasi altra localizzazione di sistema il buono sconto verrà cercato e verrà visualizzata la sua anteprima.
Nell’azienda XYZ è avviata e configurata la funzionalità della scansione contestuale.
Il cliente ha ricevuto il buono sconto che concede uno sconto di 5€ per l’acquisto di due libri gialli. Alla postazione di vendita il cliente presenta il buono sconto. L’operatore scansiona il codice del buono nella vista dello scontrino emesso. Dato che le condizioni del buono sconto sono state soddisfatte, dopo la scansione il buono sconto viene automaticamente aggiunto al documento e viene applicato lo sconto di valore per un importo di 5€.