Scontrino/fattura di vendita (Enterprise, ERP Standard)

Per aggiungere uno scontrino (S) o una fattura di vendita (FV) bisogna selezionare il pulsante [Nuovo documento] dal menu principale.

Piastrella [Nuovo documento]
Nota
Per aggiungere uno scontrino/fattura di vendita l’utente deve disporre delle autorizzazioni adeguate che vengono assegnate nel sistema ERP.

Per impostazione predefinita viene visualizzato il modulo dello scontrino. La modifica del tipo di documento è possibile grazie al pulsante [Converti in fattura]/[Converti in scontrino]

Nota
Se l’operatore non è autorizzato a emettere gli scontrini ma è autorizzato a emettere le fatture di vendita, dopo la selezione della piastrella [Nuovo documento] verrà aperto il modulo della fattura di vendita.
Modulo di un nuovo scontrino

 

Nel modulo di un nuovo documento S/FV si trovano i seguenti campi (ciascun punto corrisponde agli elementi contrassegnati nella cattura):

  1. Ordine: campo modificabile
  1. Campo Cerca articolo – consente di trovare e aggiungere un articolo al documento
  1. Elenco delle voci composto dalle seguenti colonne:
  • Nome
  • Prezzo
  • Quantità
  • Valore
  • Prezzo lordo
  • Prezzo netto 
Nota
Grazie alle colonne Prezzo lordo Prezzo netto l’utente ha la possibilità di verificare i prezzi, anche se il documento è stato emesso con la direzione dell’IVA dal netto.
Nota
Lo sconto viene presentato soltanto per il prezzo conforme alla direzione dell’IVA del documento.

Nascoste per impostazione predefinita

  • Prezzo di base
  • Prezzo iniziale
  • N.
  • Codice
  • Aliquota IVA
  1. Operatore di cassa: dipendente che emette il documento
  2. Gestito da
  3. Cliente: consente di indicare il cliente (acquirente, destinatario) del documento. Il documento FV richiede l’indicazione di un cliente specificato (non può rimanere Non definito)
  4. Riepilogo: presenta il valore totale delle voci aggiunte al documento:
  • Totale: per i documenti con la direzione di calcolo dell’IVA dal lordo
  • Totale netto: per i documenti con la direzione di calcolo dell’IVA dal netto
  • Sconto
  • Mark up
  • Acconti
  • IVA: per i documenti con la direzione di calcolo dell’IVA dal netto
  • Limite di credito: a seconda della configurazione nel sistema ERP viene presentato il valore del limite do credito concesso al cliente selezionato, ridotta o no del valore del documento
  • Valore totale di vendita dopo la presa in considerazione dello scontro/mark up/IVA
Nota
La direzione di calcolo dell’IVA può essere definita nel sistema ERP.
  1. Dettagli della voce: presenta le informazioni dettagliate su articolo e consente di modificare la sua quantità, il prezzo iniziale ecc.
  1. Attributi: attributi assegnati al tipo di documento

Nel modulo di un nuovo scontrino o di una fattura di vendita si trovano i seguenti pulsanti:

  • [Parcheggia]: consente di salvare il documento perché sia possibile realizzarlo dopo o a un’altra postazione POS
  • [Approva]: approva il documento
  • [Stampa]: stampa il documento (pulsante nascosto per impostazione predefinita)
  • [Buoni sconto]: presenta i buoni sconto
  • [Applica promozioni]/[Promozioni]: applica/elimina promozioni pacchetto
  • [Fatture di acconto]: presenta gli acconti del cliente selezionato

Nel sistema ERP è possibile specificare se un documento commerciale che contiene almeno una voce il cui prezzo è pari a 0, può essere approvato alla postazione POS.

Nota
La funzionalità di approvazione di una fattura di vendita con un cliente non definito non è disponibile in collaborazione con il sistema Comarch ERP Standard.

Nell’applicazione è possibile approvare una fattura di vendita con un cliente non definito. La funzionalità può essere attivata nel sistema ERP per i documenti FV, CQFV, FAV e CFAV.

Esempio
Alla postazione di vendita viene un cliente con alcuni articoli. Per emettere lo scontrino l’operatore seleziona dal menu principale la piastrella [Nuovo documento]. Po scansiona i codici EAN degli articoli. Dopo l’approvazione del documento nella finestra di pagamento l’operatore seleziona la modalità di pagamento appropriata e approva la transazione. Lo scontrino viene stampato sulla stampante fiscale integrata.
Nota
Come termine di pagamento del documento commerciale viene impostata la data corrente.  Nel caso del pagamento con la modalità senza ricezione del pagamento il termine di pagamento viene trasferito dalle impostazioni del cliente (definite nel sistema ERP).  

Fatture semplificate

Conformemente alle modifiche della legge nell’ambito di emissione delle fatture per scontrini la verifica della generazione delle fatture va eseguita in Comarch POS. Dal 1° ottobre 2020 gli scontrini di un valore fino a 450 PLN lordo con partita IVA indicata vanno trattati come fatture semplificate. Per questo motivo la generazione delle fatture per tali scontrini viene bloccata all’attivazione di un parametro adeguato nel sistema ERP.

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