Per aggiungere uno scontrino (S) o una fattura di vendita (FV) bisogna selezionare il pulsante [Nuovo documento] dal menu principale.
Per impostazione predefinita viene visualizzato il modulo dello scontrino. La modifica del tipo di documento è possibile grazie al pulsante [Converti in fattura]/[Converti in scontrino]
Nel modulo di un nuovo documento S/FV si trovano i seguenti campi (ciascun punto corrisponde agli elementi contrassegnati nella cattura):
- Ordine: campo modificabile
- Campo Cerca articolo – consente di trovare e aggiungere un articolo al documento
- Elenco delle voci composto dalle seguenti colonne:
- Nome
- Prezzo
- Quantità
- Valore
- Prezzo lordo
- Prezzo netto
Nascoste per impostazione predefinita
- Prezzo di base
- Prezzo iniziale
- N.
- Codice
- Aliquota IVA
- Operatore di cassa: dipendente che emette il documento
- Gestito da
- Cliente: consente di indicare il cliente (acquirente, destinatario) del documento. Il documento FV richiede l’indicazione di un cliente specificato (non può rimanere Non definito)
- Riepilogo: presenta il valore totale delle voci aggiunte al documento:
- Totale: per i documenti con la direzione di calcolo dell’IVA dal lordo
- Totale netto: per i documenti con la direzione di calcolo dell’IVA dal netto
- Sconto
- Mark up
- Acconti
- IVA: per i documenti con la direzione di calcolo dell’IVA dal netto
- Limite di credito: a seconda della configurazione nel sistema ERP viene presentato il valore del limite do credito concesso al cliente selezionato, ridotta o no del valore del documento
- Valore totale di vendita dopo la presa in considerazione dello scontro/mark up/IVA
- Dettagli della voce: presenta le informazioni dettagliate su articolo e consente di modificare la sua quantità, il prezzo iniziale ecc.
- Attributi: attributi assegnati al tipo di documento
Nel modulo di un nuovo scontrino o di una fattura di vendita si trovano i seguenti pulsanti:
- [Parcheggia]: consente di salvare il documento perché sia possibile realizzarlo dopo o a un’altra postazione POS
- [Approva]: approva il documento
- [Stampa]: stampa il documento (pulsante nascosto per impostazione predefinita)
- [Buoni sconto]: presenta i buoni sconto
- [Applica promozioni]/[Promozioni]: applica/elimina promozioni pacchetto
- [Fatture di acconto]: presenta gli acconti del cliente selezionato
Nel sistema ERP è possibile specificare se un documento commerciale che contiene almeno una voce il cui prezzo è pari a 0, può essere approvato alla postazione POS.
Nell’applicazione è possibile approvare una fattura di vendita con un cliente non definito. La funzionalità può essere attivata nel sistema ERP per i documenti FV, CQFV, FAV e CFAV.
Fatture semplificate
Conformemente alle modifiche della legge nell’ambito di emissione delle fatture per scontrini la verifica della generazione delle fatture va eseguita in Comarch POS. Dal 1° ottobre 2020 gli scontrini di un valore fino a 450 PLN lordo con partita IVA indicata vanno trattati come fatture semplificate. Per questo motivo la generazione delle fatture per tali scontrini viene bloccata all’attivazione di un parametro adeguato nel sistema ERP.