Nell’applicazione è possibile
- sincronizzare dal sistema ERP tutti i clienti attivi e disponibili per la postazione POS con il parametro Cliente
- gestire soltanto i clienti aggiunti localmente al database della postazione POS con la possibilità di scaricare i dati mancanti dal sistema ERP (ricerca dei clienti in modalità offline
Quando la ricerca dei clienti in modalità di lavoro online è avviata, dopo la ricerca di un cliente nel database locale della postazione POS, l’operatore può inizializzare la ricerca nel database del sistema ERP utilizzando il pulsante [Cerca].
Nel caso di mancanza di risultati di ricerca del cliente nel database POS locale, viene visualizzato il messaggio: “Mancanza di risultati di ricerca. Vuoi continuare la ricerca anche nel sistema ERP?” e il pulsante [Cerca] attivo.
Nel caso in cui, dopo un’ulteriore modifica dei criteri di ricerca del cliente nel database locale POS, nell’elenco vengono presentati fino a 6 resultati, nella parte inferiore dell’elenco viene visualizzato il messaggio “Mancanza di risultati di ricerca precisi. Vuoi continuare la ricerca anche nel sistema ERP?” e il pulsante [Cerca] attivo.
In entrambi i casi, dopo la selezione del pulsante [Cerca], viene effettuata la ricerca nel database del sistema ERP con l’inclusione delle frasi inserite nel campo di ricerca testuale e dei filtri selezionati:
- Quando la connessione al servizio di sincronizzazione dati non è attiva, nell’elenco vengono presentati i risultati trovati nel database locale della postazione POS e il messaggio: “La ricerca nel sistema ERP non è riuscita. Mancata connessione al servizio dati.”
- Quando la connessione al servizio di sincronizzazione dati è attiva, se il numero di risultati di ricerca nel database del sistema ERP non supera 6, i risultati vengono presentati nell’elenco.
- Quando la connessione al servizio di sincronizzazione dati è attiva, se il numero di risultati di ricerca nel database del sistema ERP supera 6, nell’elenco vengono presentati i risultati provenienti dal database locale del sistema ERP e il messaggio: “Nel sistema ERP sono stati trovati tanti risultati di ricerca. Inserisci altri dati e riprova la ricerca.”
Nel caso di mancanza di risultati di ricerca nel sistema ERP viene visualizzato il messaggio: “Nessun risultato trovato nel sistema ERP”
I risultati trovati nel sistema ERP non vengono salvati nel database della postazione POS. La selezione di un cliente in un documento o la modifica o la visualizzazione del suo modulo comporta il salvataggio di questi dati nel database locale.
Se durante la selezione, la modifica o la visualizzazione dell’anteprima di un cliente sarà persa la connessione al servizio di sincronizzazione dati, l’elenco dei risultati provenienti dal sistema ERP verrà pulito e verrà visualizzato il messaggio: “Impossibile salvare il cliente. Mancata connessione al servizio dati.”
L’operazione di ricerca del cliente in modalità di lavoro può richiedere più tempo rispetto alla ricerca nel database locale. Qualora la durata dell’operazione sia significamente lunga, viene visualizzata la finestra con l’opzione di annullare l’attività.